Maialini vietnamiti panciuti: descrizione e recensioni

salmone vietnamita panciutoEsistono molte razze di maiali, ognuna con i suoi estimatori. Pertanto, è sbagliato cercare di convincere qualcuno che una sia migliore delle altre. Tuttavia, tra la grande varietà, ci sono alcuni animali insoliti, come i maialini vietnamiti, che vale la pena conoscere meglio. Hanno i loro vantaggi, quindi è possibile che siano la vostra scelta.

Descrizione della razza

Negli ultimi anni, molte persone nel nostro paese si sono interessate all'allevamento di maiali vietnamiti. Hanno guadagnato una grande popolarità. grazie a numerosi vantaggi, il che li ha avvantaggiati rispetto ai comuni maiali bianchi russi e ucraini. Molti sono attratti da questi animali non solo per la loro facilità di allevamento, ma anche per il loro aspetto, che li rende molto carini.

Aspetto

maialini vietnamiti panciutiGli adulti di questa razza hanno un corpo tozzo e largo, spesso definito "pancetta". Una caratteristica esteriore distintiva è la massiccia cassa toracica. I maialini appena nati appaiono molto piccoli e ordinati, ma crescendo iniziano a sviluppare un ventre cadente. Questa caratteristica spiega il nome della razza.

Anche maiali di razza vietnamita si distinguono per le grandi pance, e sono particolarmente evidenti nelle scrofe. I cinghiali hanno zanne prominenti, che crescono fino a 15 cm quando raggiungono i tre anni di età.

Il muso dei maiali vietnamiti ha un aspetto distintivo, tradizionalmente smussato, con grandi orecchie e pieghe nella parte anteriore del naso. Le setole sono piuttosto lunghe, raggiungendo i 20 cm, e sono particolarmente evidenti quando il maiale è teso o spaventato. A quel punto, le setole iniziano a drizzarsi. La maggior parte dei rappresentanti di questa razza è prevalentemente nera, sebbene si possano trovare anche scrofe grigie, così come nere con macchie grigie e rossastre, simili a cinghiali. I maiali vietnamiti adulti possono variare di peso. Questo è influenzato dalla purezza della razza, motivo per cui il peso di questi animali può variare notevolmente. da 70 a 150 kg.

I maialini neri sono i più piccoli, ma hanno un corpo più allungato. I maialini neri pesano in genere circa 500 grammi, ma a 10 giorni di età superano il chilogrammo. Gli allevatori a volte si arrabbiano quando i maialini nati da una scrofa hanno un aspetto diverso dalla razza acquistata. Tuttavia, dare la colpa alla scrofa è ingiusto, poiché la responsabilità ricade sul venditore che l'ha descritta come di razza pura. Se avete acquistato un animale di razza pura, tutte le caratteristiche esteriori saranno identiche.

Peculiarità

I maialini vietnamiti si distinguono non solo per il loro aspetto insolito. Tra le altre caratteristiche degne di nota figurano: allevamento e manutenzione specificiMa allo stesso tempo hanno caratteristiche sufficienti che questi animali dimostrano nel loro comportamento.

I maialini vietnamiti sono molto docili e gentili. Le scrofe sono particolarmente protettive nei confronti della loro prole e sono disposte a tutto per proteggerla se i loro piccoli sono minacciati. I maialini prosperano in presenza degli umani e possono giocare e scorrazzare per ore. Dato il loro atteggiamento amichevole verso le persone, i maialini di questa razza sono molto simili ai cuccioli.

I suini adulti che hanno raggiunto la maturità sessuale producono in genere un gran numero di piccoli. Questo spiega l'interesse degli allevatori per questi animali. Un ulteriore motivo per la scelta di questa razza è: la precocità di questi maiali — possono essere incrociati per la prima volta quando raggiungono l'età di 7-8 mesi.

Anche la loro dieta è un vantaggio. Non hanno bisogno di cibo costoso; possono arrangiarsi con quello che è disponibile nel negozio di animali più vicino e, se necessario, possono procurarsi il cibo da soli, anche durante una passeggiata.

Molti proprietari notano la pulizia di questa razza. Contrariamente a quanto si crede, non si rotolano nel fango. Inoltre, sanno dove si trovano le loro aree di riposo e di gabinetto e non le mescolano mai. Pertanto, un proprietario non troverà mai letame nella lettiera del maiale. E questo si nota. semplifica il lavoro di pulizia delle custodieCiò li fa apparire preferibili ai loro parenti bianchi.

Vale anche la pena menzionare la caratteristica principale della razza: l'erbivoria. Questo si traduce in un notevole risparmio, in quanto i proprietari non dovranno spendere regolarmente ingenti somme di denaro per carne e derivati.

Quando si allevano maiali vietnamiti con orecchie cadenti per la carne, non ci sono requisiti rigorosi per le condizioni di vita. Tuttavia, se l'obiettivo è la riproduzione, è necessario fornire mangimi di alta qualità e selezionare con cura un luogo in cui gli animali possano muoversi liberamente. È possibile ottenere profitti dall'allevamento di questi maiali coltivando personalmente il mangime e preparando le miscele di mangime.

L'esperienza degli allevatori nell'allevamento dei suinetti

Quali sono le condizioni necessarie per l'allevamento dei suinetti?Di solito, per l'allevamento dei maiali vietnamiti panciuti, acquistano un piccolo gruppo di maiali e due o tre cinghialiDurante l'allevamento, i verri vengono attentamente monitorati per identificare quelli più attivi e attraenti. Gli altri verranno macellati per la carne. Se si hanno bisogno di suinetti per la riproduzione, è meglio acquistare le scrofe da un allevamento e i verri da un altro. L'utilizzo di animali imparentati per l'incrocio è sconsigliato, poiché ciò porterà inevitabilmente all'introduzione di difetti riproduttivi.

Dopo la fecondazione, devono trascorrere circa 118 giorni prima che i suinetti nascano. A questo proposito, è opportuno citare il detto dell'allevatore sulla gravidanza: "tre giorni, tre settimane e tre mesi". Il momento della nascita può essere determinato già uno o due giorni prima:

  • in questo periodo la scrofa inizia a comportarsi in modo irrequieto;
  • viene rilasciato il colostro;
  • l'appetito scompare completamente.

Nel giorno presunto del parto, la futura mamma si sta già preparando: calpesta vigorosamente la lettiera, prepara il fieno, masticandolo accuratamente per garantire che i suinetti siano a loro agio dopo il parto. Anche il proprietario dovrebbe agire di conseguenza: rimuovere la segatura dal recinto, portare fieno fresco e fornire acqua all'abbeveratoio.

È importante scegliere immediatamente un luogo in cui i suinetti vivranno. Dovrebbe essere recintato e con una lampada sospesa in alto. Questo fornirà ai suinetti neonati luce e calore sufficienti. Se non ci sono complicazioni durante il parto, il proprietario dovrebbe rimanere lontano. Tuttavia, è una buona idea essere preparati a qualsiasi situazione imprevista. Pertanto, è consigliabile portare un panno pulito, filo, forbici e tintura di iodio. Anche se non è il primo parto della scrofa, non è comunque una buona idea lasciarla sola. Questi animali sono molto socievoli, quindi si sentiranno più a loro agio se il proprietario è nelle vicinanze. Una volta nati tutti i suinetti, è necessario assicurarsi che ognuno riceva colostro a sufficienza. Questo significa che devono berlo entro 40 minuti.

Dopo la nascita dei maialini, il muco deve essere rimosso dai loro corpi, tagliare il cordone ombelicale con un filoe tagliare via la parte rimanente. La ferita deve essere trattata con iodio, dopodiché i suinetti possono essere spostati in un angolo caldo sotto una lampada. Dopo un po', vengono restituiti alla scrofa affinché possano nutrirsi. Assicurarsi che il recinto mantenga una temperatura confortevole per i suinetti appena nati, che dovrebbe essere di 32 gradi Celsius. La placenta deve essere smaltita: raccoglierla con cura, portarla via e seppellirla. Altrimenti, la scrofa la troverà inevitabilmente e la mangerà.

Gli allevatori esperti sanno che il latte delle scrofe è carente di rame e ferro. Per reintegrare questi livelli, i proprietari somministrano integratori di ferro per via intramuscolare ai suinetti appena nati.

Secondo gli allevatori, è meglio usare:

  • "Ursoferran-100";
  • Ferroselenite.

Se decidi utilizzare il farmaco "Suiferrovit"Bisogna fare molta attenzione. Numerose recensioni indicano effetti collaterali, tra cui diarrea, disturbi digestivi e altri. Inoltre, la quantità di antibiotico somministrata non ha importanza. Prima di usare qualsiasi farmaco per la prima volta, è consigliabile consultare un veterinario. Scegliere il farmaco sbagliato o utilizzare un dosaggio errato può danneggiare gravemente la salute delle cavie.

Se allevate suinetti per la riproduzione, dovreste creare una scheda individuale per ogni suinetto. Questo vi permetterà di registrare informazioni importanti sull'animale, come peso, malattie, vaccinazioni e altri dettagli. Tutti i dati dovrebbero essere aggiornati ogni dieci giorni. Valutare queste variazioni vi aiuterà a decidere quale suinetto è più adatto a voi.

Nutrizione

Mangime per suinettiIn linea di principio, non dovresti avere problemi ad alimentare i maiali vietnamiti. Tuttavia, se allevi questi erbivori per la prima volta, potresti commettere qualche errore. In inverno, i maiali possono essere nutriti con i seguenti alimenti:

  • fieno;
  • radici;
  • verdure (cavolo, carote, sedano, zucca);
  • concentrati alimentari.

Quando i suinetti hanno 1 mese e 1 giorno, la dieta viene modificata in una dieta per adulti, mentre possono ancora bere il latte della regina.

In estate, nutrire i maiali vietnamiti è ancora più facile, poiché non è necessario falciare l'erba appositamente per loro. Non è necessario tenerli in una stalla: possono semplicemente essere lasciati liberi di razzolare e, durante il pascolo, possono procurarsi il cibo da soli. I maialini possono essere nutriti con orzo leggermente tostato. Le verdure sono una vera delizia per questa razza, che mangia con gusto e in grandi quantità. Il cavolo è il loro preferito e, tra i foraggi verdi, l'erba medica e l'amaranto sono particolarmente apprezzati, poiché questi maialini vietnamiti dal ventre a palla ne vanno ghiotti.

Recensioni

La nostra famiglia ha preso dei maiali vietnamiti 5 anni fa. Ora sono piuttosto grandi e pesano 120 kgLa loro prole è molto indietro rispetto a loro, e quindi il loro aumento di peso non è così significativo. In tutto questo periodo, non abbiamo mai incontrato difficoltà nell'alimentazione di questi animali. In estate, li nutriamo con erba e in inverno con fieno. Mangiano anche cereali, ma in piccole quantità. Tuttavia, possono farne a meno. Questi animali sono incredibilmente intelligenti e arguti, e le scrofe sono molto premurose. E non importa quanti cuccioli abbiano.

Il lardo e la carne dei maialini vietnamiti hanno un sapore molto gradevole. Tuttavia, il lardo non è una prelibatezza amata dalla nostra famiglia, quindi quando alleviamo maiali, ci concentriamo sull'aumentare la quantità di carne. I maiali trascorrono la maggior parte del tempo all'aperto, entrando nella stalla solo quando vogliono mangiare. Pertanto, la stalla è tenuta sempre pulita. Se i maialini hanno bisogno di fare i loro bisogni di notte, aspettano il mattino per uscire a fare pipì.

Andrey, 39 anni

Cosa dicono gli allevatori sulla razza suinaPer la prima volta ho avuto maiali di razza vietnamita nel 2008Prima di allora, allevavo maiali normali. Poi ho letto di questa razza su un giornale e qualche tempo dopo li ho visti di persona. Sono rimasto così affascinato da questi maiali che alla fine ho preso una scrofa e un maschio. All'epoca, non avevo idea di come nutrire e prendermi cura di questa razza, quindi ho commesso molti errori prima di capire finalmente come prendermene cura. Ciò che mi ha colpito di questi maiali è stata la loro pulizia. Si adattano anche alla compagnia umana abbastanza rapidamente.

Dopo sei mesi di allevamento dei maiali che ho comprato, il verro ha raggiunto gli 80 kg e la scrofa i 60 kg. Anche se un paio di mesi fa pesava di più. Questa situazione si è verificata perché ha dovuto spendere molta energia per nutrire i maialini. Io nutro i miei maialini più di tutti. Prodotti disponibili: zucchine, zucca, erba, mangime composto fatto in casa e torta di semi di girasole. D'estate vivono nel nostro recinto, mentre d'inverno li trasferiamo in un fienile in mattoni.

Fedor, 42 anni

Maialino vietnamita panciuto con maialiniIn tutto il tempo in cui ho allevato maiali vietnamiti, posso solo giungere a una conclusione: sono un'ottima scelta per la produzione di carne in un allevamento privato. Questi animali sono molto calmi e non scavano. Non si arrabbiano se il loro proprietario tarda a dar loro da mangiare. Aspetteranno pazientemente che venga loro consegnato il cibo. Possono essere portati al pascolo. Questo è molto redditizio, perché puoi risparmiare sul feed.

Ho diversi maiali da oltre tre anni. Tuttavia, non producono molto grasso. Amiamo molto la nostra scrofa, che ha iniziato a partorire a nove mesi di età. Partorisce ogni cinque mesi. A mio parere, una resa di 50 kg è più che rispettabile. La carne ha un sapore delicato ed è più che sufficiente per sfamare una famiglia di cinque-sette persone.

Dmitry, 45 anni

Conclusione

salmone vietnamita panciutoI maialini vietnamiti hanno un aspetto insolito rispetto ai tradizionali maiali bianchi, ma hanno anche qualcosa da offrire agli allevatori. Innanzitutto, sono erbivori, quindi trovare cibo per loro non dovrebbe essere un problema. Inoltre, fornire loro pascoli può persino far risparmiare sui costi del mangime.

Inoltre, a molti proprietari piace il fatto che sia animali molto puliti, semplificando notevolmente il lavoro di pulizia in stalla. Considerando che la scrofa inizia a produrre prole molto presto, questo rende l'allevamento di suini di questa razza molto redditizio.

Maialini erbivori vietnamiti panciuti
maialini vietnamiti panciutiMaialini in crescitaCondizioni per l'allevamento dei suinettiAllevamento di maialini con le orecchie cadentiAspetto dei suinettiChe aspetto hanno i maialini con le orecchie cadenti?Per allevare i maialini vietnamiti è necessario un piccolo porcile.cinghiale vietnamita con pancia a vasoMaialino vietnamita panciuto con maialiniMaiali e maialini dalle orecchie cadentimaialini vietnamiti panciutisalmone vietnamita panciutoPer allevare i maialini vietnamiti è necessario un piccolo porcile.