Razze di maiali popolari: nomi, descrizioni e foto

Descrizione della razza suinaNell'ex Unione Sovietica vengono allevate razze suine di diversi gruppi. Il primo gruppo comprende le varietà suine più comuni: la razza bianca della steppa ucraina, la razza Large White, la razza Bacon estone, la razza autoctona, la razza Poltava Factory e la razza Welsh. Il secondo gruppo comprende la razza maculata della steppa ucraina, la razza Mirgorod, la razza Large Black, la razza Nord Caucasica e la razza Duroc con mantello rosso, nero e maculato nero.

Differenze e caratteristiche delle razze

Tutte le razze appartenenti a diversi gruppi si distinguono per una specifica corporatura. In base alla corporatura, i suini sono classificati come:

  • pancetta (estone e Landrace);
  • universale (grande bianco);
  • prevalentemente lardo (steppa ucraina e Mirgorod);
  • carne e lardo (bianco della steppa).

Tutti i nomi definiscono le prestazioni di base del prodotto.

Per il gruppo carne Sono caratteristici i seguenti segni esterni:

  • prosciutto leggero e piccolo volume del petto;
  • parte anteriore leggera;
  • corpo notevolmente allungato.

La dimensione del torace di questi animali è molto più piccola rispetto alle dimensioni del corpo.

Specie sebacee si distinguono per le seguenti caratteristiche esterne:

  • parte anteriore piuttosto pesante;
  • grande volume del torace;
  • corpo molto largo e profondo;
  • ganaches pesanti e carnose;
  • prosciutto carnoso e grassoccio.

La circonferenza del torace è significativamente maggiore o paragonabile alle dimensioni del busto.

Le varietà universali e quelle a base di carne e grasso occupano un gruppo intermedio tra le tipologie a base di grasso e carne.

Descrizione e foto delle specie più diffuse

Razza autoctona

Razze di suini popolariQuesta razza è stata sviluppata in Danimarca a metà del XIX secolo. Tra questi animali è stato condotto un processo di selezione piuttosto rigoroso. L'enfasi principale è stata posta su caratteristiche quali carnosità e maturità precoceGrazie a un lavoro approfondito e scrupoloso, sono stati selezionati e incrociati suini di razza bianca inglese e danese. È stata inoltre implementata un'alimentazione intensiva, che includeva un apporto significativo di proteine ​​animali.

La razza Landrace è una razza da carne. La sua grande quantità di carne e il sottile strato di grasso sottocutaneo la rendono una razza da bacon.

Gli allevatori hanno scoperto una caratteristica molto interessante: l'incrocio di bovini Landrace con altre razze ha prodotto una prole straordinaria. La particolarità è che durante l'ingrasso di prole fino a 100 kg di peso, il contenuto di carne magra aumenta del 4-5%.

Descrizione esterna della razza autoctona:

  • lunghe orecchie che pendono sopra gli occhi;
  • corpo allungato;
  • i capelli non sono folti e leggeri;
  • pelle sottile.

L'allevamento di scrofe Landrace è piuttosto complesso. Questo perché scrofe e giovani animali sono esigenti in termini di cure e condizioni di stabulazione. Anche piccole deviazioni nel processo di ingrasso o nelle condizioni di stabulazione possono avere un impatto negativo sulla fertilità, sulle dimensioni della cucciolata e su molti altri parametri.

Per i cinghiali di questa razza di maiali allevati nel nostro paese, il peso corporeo medio è di circa 300 kgLa circonferenza corporea può raggiungere i 182 cm e la circonferenza toracica è di circa 164 cm. Le scrofe possono pesare 280-290 kg, con una circonferenza corporea di circa 168 cm e una circonferenza toracica fino a 150 cm. Le scrofe Landrace sono altamente prolifiche, producendo fino a 9 suinetti per figliata. L'aumento di peso medio giornaliero per questa razza raggiunge i 709 g. In 190 giorni, gli animali di questa razza aumentano di circa 100 kg di peso vivo.

Le caratteristiche principali della razza Landrace includono tassi di sviluppo e crescita eccezionalmente elevati, agilità e resistenza. La razza Landrace produce pancetta di qualità pregiata.

Svantaggi: lati deboli, scodinzolio e zampe posteriori, non tollera bene lo stress.

razza bianca

Grande maiale biancoOggi, la razza più popolare nel nostro Paese è il maiale bianco di grossa taglia. La popolarità di questa razza nel nostro Paese è dovuta alle sue qualità. I ​​maiali di questa razza si sono adattati bene alle condizioni alimentari e climatiche. Ma... non tollerano bene il freddo e il caldo estremiIl maiale bianco è stato portato nel nostro Paese dall'Inghilterra. Grazie a un intenso lavoro di selezione e genetica, nonché a un'accurata acclimatazione, la razza bianca è oggi allevata con successo in Europa, America, Cina, Canada, Giappone, Ucraina e Bielorussia.

I maiali bianchi di grossa taglia possono essere ingrassati per produrre una carcassa ricca di carne, pancetta o grasso. I maiali di questa razza si distinguono per una corporatura armoniosa e non rozza, per il mantello bianco e per la corporatura robusta.

La taglia dei verri raggiunge i 190-195 cm, mentre quella delle scrofe i 150-160 cm. La testa è grande con fronte alta, il collo è spesso e lungo. Le orecchie non sono né spesse né grandi, leggermente inclinate in avanti ma non cadenti.

Dorso: lungo e largo, senza spazi dietro le scapole. Torace: profondo e massiccio. Rene: largo. Groppa: non cadente e larga. Prosciutti rotondiI maiali bianchi sono bassi di statura e hanno zampe forti con zoccoli larghi e uniformi.

La pelle è elastica e densa, senza pieghe. Le setole, fittamente distribuite su tutto il corpo, sono sottili e lisce.

Le scrofe hanno un'eccellente fertilità. Producono fino a 14 suinetti per nidiata, con una produzione di latte di circa 55-65 kg. I suinetti possono raggiungere un peso vivo di circa 22-27 kg dopo due mesi. In 170-185 giorni, i suinetti raggiungono il peso obiettivo di 100 kg.

La caratteristica distintiva del suino bianco di grandi dimensioni è la sua buona e rapida adattabilità alle condizioni alimentari e climatiche. Presenta una struttura genetica flessibile, alti tassi di fertilità e una maturità precoce.

Screpolatura: alta tendenza all'obesitàAspetto non molto attraente: prosciutto poco definito, groppa cadente. Non tollerano bene il caldo e il freddo estremi.

Duroc

razza suinaQuesta è una razza dal manto rosso. Sviluppata a metà del XX secolo negli Stati Uniti, è oggi popolare in tutto il mondo. Ciò che rende questa razza unica è che il Duroc era originariamente allevato come razza da sego, ma l'elevata domanda di carne ne ha modificato l'obiettivo produttivo. I Duroc sono piuttosto resistenti e si adattano bene alle condizioni del pascolo.

I suini Duroc sono tipicamente utilizzati nell'allevamento per sviluppare ibridi di razza pura. La carne di questi suini caratterizzato da buona qualità.

Questa razza è caratterizzata da una corporatura compatta e da grandi dimensioni. Il corpo è di medie dimensioni, largo e profondo. I verri misurano circa 182-187 cm, mentre le scrofe circa 173-188 cm. Le orecchie sono lunghe e pendenti in avanti. Il dorso è arcuato, le zampe sono forti e alte e le anche sono ben definite. Il colore della pelle varia dal dorato al rosso intenso.

Le scrofe Duroc non sono molto fertili. Sotto questo aspetto, sono inferiori alle razze White e Landrace. Una scrofa produce circa 8 suinetti per parto. Le scrofe Duroc sono calme e allattano bene i loro suinetti. L'aumento di peso giornaliero è di circa 770-900 grammi. La Duroc è una razza precoce. in 160-175 giorni guadagnano 100 kg di peso vivo.

Caratteristiche: buona adattabilità alla manutenzione del pascolo e resistenza, uniformità delle carcasse, animali tranquilli, stabili ed elevata produzione di carne.

Svantaggi: bassa fertilità, suscettibilità alle malattie con rinite atrofica, forte dipendenza dalla quantità di mangime proteico.

maiali alla griglia

Le razze suine più popolariNel XIX secolo, attraverso l'allevamento selettivo, venne sviluppata una razza di maiale unica, il Mangal. La caratteristica distintiva di questa razza è il suo pelo folto e arricciato, che ricorda il karakul.

Inizialmente furono sviluppate la razza ungherese Mangalitza e la razza britannica Lincolnshire. Si differenziavano solo per il colore del mantello. Queste razze scomparvero completamente dal mercato nel 1971, poiché non erano in grado di competere con le razze a rapida maturazione e crescita. Oggi ne rimane solo una al mondo. razza ungherese di questi maiali.

Le caratteristiche uniche della loro pelliccia permettono ai maiali di sopravvivere facilmente all'inverno e di sfuggire a vari insetti in estate. Sono anche comunemente noti come "maiali da pecora". In base al colore della pelliccia, i maiali mangal sono classificati in quattro tipi: bianchi, rossi, neri e misti. La varietà nera è in grave pericolo di estinzione.

I maiali Mangalica non necessitano di particolari condizioni di allevamento o cura: mangiano una varietà di alimenti vegetali, non necessitano di locali isolati e non necessitano di vaccinazioni.

La carne è considerata una prelibatezza. Né la bellezza degli animali, né i vari divieti, né le ridotte dimensioni della popolazione scoraggiano gli amanti della carne di manglitza. Oggi, al mondo, sono relativamente pochi gli esemplari di questi maiali.

Al primo parto una scrofa partorisce circa 3-6 maialinie nei parti successivi il numero di suinetti aumenta. Entro sei mesi, i suinetti sono completamente formati.

maiali vietnamiti

Che aspetto ha una scrofa vietnamita?Questa razza suina divenne rapidamente popolare nelle fattorie e nei cortili. I maialini vietnamiti furono importati in Canada e in Europa dal Vietnam nel 1984.

Il maiale vietnamita è una razza da carne. La carne di alta qualità, il basso contenuto di grassi e il sapore distintivo rispetto ad altre razze lo rendono un animale molto appetibile per l'allevamento.

Una scrofa di questa razza può raggiungere i 110-125 kg, e un verro i 160 kg. La resa in carne è da record in 74-85% del peso vivoIl suino vietnamita è altamente prolifico e matura precocemente. I maiali raggiungono la maturità sessuale dopo cinque mesi e, sei mesi dopo, la scrofa produce la sua prima cucciolata di 15-18 maialini alla volta. Una scrofa produce circa 25 maialini all'anno e questo schema continua per 15 anni.

A sei mesi di età, quando i suini raggiungono un peso vivo di circa 74-81 kg, vengono macellati. La carne di alta qualità, con il suo basso contenuto di colesterolo, si vende rapidamente.

L'alta qualità della loro carne è dovuta all'eccellente lavorazione delle materie vegetali da parte di questi maiali. La loro dieta è composta per circa il 60% da foraggio grezzo. L'allevamento di questa razza di maiali al pascolo riduce significativamente i costi di alimentazione. Mangimi bilanciati appositamente formulati, una varietà di ortaggi a radice e foraggio verde costituiscono la dieta base dei maiali vietnamiti.

I maialini panciuti sono molto puliti.Se è possibile il pascolo libero, i maiali defecheranno in un'unica area. Di notte, quando non è possibile il pascolo libero, gli animali defecheranno fino al mattino. L'area sarà mantenuta sempre asciutta e pulita. In estate, soprattutto quando fa caldo, è necessario fornire acqua fresca.

Grazie alla loro elevata fertilità e al basso costo dei mangimi, l'allevamento dei maiali vietnamiti è un'attività piuttosto redditizia.

Caratteristiche distintive della razza: forte immunità a varie malattie e maturazione precoce, carattere calmo, semplicità, onnivoro.

Le razze suine sopra descritte sono tra le più produttive. Per un allevamento privato, è consigliabile scegliere la razza vietnamita, di grandi dimensioni. razza da carne bianca o a maturazione precoceQuesti sono i suini più prolifici, più grandi e che richiedono meno cure. Allevarli richiede un investimento minimo e i risultati sono garantiti eccellenti.

razze suine
razza suinaAllevamento di suiniAllevamento di suiniAllevamento di suini di diverse razzeMaiali e le loro varietàCura e coltivazione dei lillàCome allevare i maialiAllevamento di suiniRazze suine e loro mantenimentoDescrizione della razza suinaQuali sono le condizioni necessarie per l'allevamento dei suini?