
Contenuto
Descrizione e foto della volpe artica
Nonostante la volpe artica sia il rappresentante più piccolo della famiglia canina, è piuttosto un animale robusto e forte, in grado di resistere a temperature fino a -50 °C. La volpe artica assomiglia a una volpe, ma presenta alcune caratteristiche distintive: colorazione, zampe corte, muso accorciato e corpo pesante.
- La coda è soffice e lunga fino a 32 cm;
- le orecchie sono arrotondate e piccole;
- pelliccia di lusso;
- il colore è bluastro, bianco o grigio-giallastro;
- il muso è corto;
- lunghezza del corpo 45-70 cm;
- altezza - fino a 30 cm;
- il peso medio è di circa 3,6 kg, in rari casi può raggiungere i 10 kg;
- le gambe sono corte, il corpo è tozzo;
- ha un udito sensibile e un olfatto eccellente.
La volpe artica è l'unico rappresentante della fauna della tundra che ha la capacità cambiano colore a seconda della stagioneDurante i mesi più caldi, la volpe artica indossa un sgradevole mantello marrone scuro (sui fianchi e sul dorso), con il ventre bianco sporco. Tuttavia, in inverno, queste piccole e furtive creature si trasformano in un mantello più lussuoso e soffice, di un bianco abbagliante, con un bottone nero sul naso.
In alcune aree (Isole Curili, Kildin), si vedono spesso le cosiddette volpi artiche "blu", con una colorazione grigio-blu, marrone o caffè chiaro. Il termine "volpe artica blu" si riferisce probabilmente alla rarità di questa specie e non implica una colorazione specifica.
Riproduzione
Le volpi artiche di solito iniziano la stagione degli amori a marzo (a volte anche ad aprile). Il ciclo estrale dura solo una settimana. La gestazione dura circa due mesi. Durante questo periodo gli individui sono divisi in coppieIn alcune popolazioni sono state osservate persino unioni tra tre animali. I maschi iniziano a flirtare con le femmine prescelte portando loro un osso, una palla di neve o un bastoncino tra i denti. Tra di loro, i maschi si sfidano in duelli per il diritto di possedere una determinata femmina.
Cibo e comportamento, dove vive la volpe artica

In primavera, prima dell'inizio della stagione degli amori, l'animale cerca un luogo adatto per partorire la sua futura prole. Di solito, come tana si usa una collina sabbiosa. In condizioni di permafrost e permafrost, una collina di questo tipo è il luogo più facile per nidificare. scavare una buca sicura e asciuttaTuttavia, nella tundra questi argini sabbiosi sono piuttosto rari, per cui gli animali devono trovare un posto comodo tra le rocce o nelle fessure delle rocce.
Il predatore scava le sue tane su pendii rocciosi. Dopo lo strato duro, segue il terreno soffice e l'animale scava più in profondità fino a raggiungere il permafrost. Qui, la volpe pelosa crea una tana, da cui scava altri tunnel in varie direzioni. Il risultato è un labirinto complesso con molteplici uscite. È qui che il piccolo predatore si stabilisce con tutta la sua famiglia, composta dalle femmine della cucciolata precedente, dai cuccioli appena nati e dai genitori stessi. In rari casi, due o tre famiglie possono vivere contemporaneamente in un unico sistema sotterraneo.
Di regola, la prole appare a maggio-giugno Il numero di cuccioli è determinato dal peso, dall'età e dalla dieta della femmina. Gli animali adulti partoriscono in media 8-9 cuccioli. Se il cibo è abbondante, una cucciolata può contenere fino a 20 cuccioli. Tuttavia, se i tempi sono difficili e la fame è alta, la femmina partorirà non più di 5-6 cuccioli. I cuccioli nascono ciechi e indifesi, e aprono gli occhi solo dopo due settimane.
I cuccioli di volpe blu nascono con il pelo marrone, mentre quelli di volpe bianca hanno il pelo fumé. I cuccioli vengono allattati per 8-10 settimane e iniziano a uscire dalla tana a 3-4 settimane. Entrambi i genitori partecipano all'alimentazione e all'allevamento dei piccoli.
I cuccioli crescono piuttosto rapidamente e, dopo soli sei mesi, sono grandi quanto i genitori. E con l'arrivo della primavera, diventano a loro volta capaci di riprodursi. Le volpi artiche vivono circa 10 anni.
La volpe artica è capace scavare buche nella neve profonda, sfuggendo così alle intemperie. L'animale può sopravvivere nella sua "casa" di neve per diversi giorni, in attesa che le condizioni meteorologiche migliorino.

In inverno, le volpi artiche sistemarsi da solo e si radunano solo attorno alla carcassa di un animale (di solito un cervo) che trovano. In inverno, le carogne sono la principale fonte di cibo per le volpi artiche. Poiché il cibo è piuttosto difficile da reperire in questo periodo, la volpe artica è costretta a migrare in cerca di una vita migliore.
Alcuni predatori pelosi si dirigono a sud, percorrendo migliaia di chilometri fino alle regioni della taiga, dove, a differenza della tundra affamata, il cibo è abbondante. Tuttavia, anche qui si annida il pericolo: possono morire, se non di fame, a causa di predatori più grandi, che abbondano nella taiga. Ghiottoni, volpi e lupi predano le volpi artiche. In primavera, i predatori pelosi tornano nella loro terra natale, nel loro sistema sotterraneo, dove si ripete il loro ciclo vitale stagionale.
L'altra parte delle volpi polari spostandosi verso la zona di ghiaccio artico, a nord. Questi astuti animaletti scelgono la loro "casa" sui banchi di ghiaccio vicino agli orsi polari, che seguono senza sosta. Poiché gli "orsi" sono ottimi cacciatori e catturano beluga, narvali e foche, le volpi artiche hanno molto da mangiare. Gli orsi, mangiando il grasso e la pelle delle loro prede, lasciano la carne ai loro "vicini".
Per natura, la volpe artica è un animale molto cauto che non corre rischi inutili. Tuttavia, le volpi artiche sono intraprendenti e tenaci, a volte persino sfacciate. Quando si trova di fronte a un grande predatore, questa creatura pelosa non prende nemmeno in considerazione la possibilità di ritirarsi completamente, ma cerca semplicemente di allontanarsi, senza mai abbandonare la speranza di strappare un pezzo della preda. Tuttavia, i predatori sono piuttosto docili nei confronti delle volpi artiche, quindi queste ultime di solito riescono a banchettare con i resti del pasto della volpe. Non è raro vedere volpi artiche circondare un orso polare e la sua preda, cenando pacificamente.
Nei luoghi in cui le volpi artiche non vengono cacciate, l'animale si sente a suo agio, può vivere accanto a una persona e si abitua rapidamente a lui, al punto che prende anche il cibo dalle maniA volte, quando ha fame, la volpe artica entra nelle case e nei fienili in cerca di cibo e ruba anche il cibo agli animali domestici.
Salute

A volte questi piccoli predatori pelosi sviluppano una malattia chiamata automutilazione. In questa condizione, la volpe artica inizia a mordersi e può mordersi il ventre, gli arti posteriori o la coda. Nei casi più gravi, la malattia può essere fatale.
Nemici
Oltre ai lupi, anche le volpi artiche sono I seguenti predatori possono cacciare:
- corvo;
- gufo;
- gufo delle nevi;
- grandi specie di stercorari e gabbiani;
- aquila dalla coda bianca;
- astore;
- aquila reale.

La pelliccia eccezionalmente calda e bella della volpe artica ha da tempo attirato l'attenzione dei cacciatori. Un tempo, gli indigeni la cacciavano tutto l'anno, persino ai cuccioli. Di conseguenza, la popolazione di volpi artiche è crollata e ora sono state introdotte normative severe: la stagione di caccia alla volpe artica è limitata all'autunno, e sono ammessi solo animali adulti. Inoltre, sono in corso sforzi per aumentare la popolazione di queste creature pelose, anche fornendo cibo supplementare nei periodi difficili.
Poiché la volpe artica è abbastanza facile da addomesticare, ha iniziato a riprodursi in cattività, che si è dimostrato molto più efficace. Questi animali non sono schizzinosi e possono mangiare una varietà di alimenti, e sono anche molto facili da mantenere. Attualmente, nuove specie di volpi artiche sono state allevate artificialmente con colori argento, platino, marmorizzato e perla. Rispetto alla pelliccia di volpe, la pelliccia di volpe artica ha una durata maggiore, mantenendo le sue proprietà e il suo aspetto fino a 9-12 anni.
Molto pelliccia rigogliosa, folta e lunga La pelliccia di questo animale è ideale per la produzione di articoli di design di lusso. Le volpi artiche vengono allevate e selezionate in Finlandia e Norvegia, leader mondiali in questo campo.











