I 5 pappagalli domestici più intelligenti che non ti causeranno alcun problema

I pappagalli stanno diventando sempre più popolari. Non c'è da stupirsi: non sono solo i parrocchetti ad essere tenuti come animali domestici, ma anche specie più esotiche. Questi uccelli si distinguono per la loro intelligenza e la capacità di pronunciare parole umane. Siete pronti ad addestrare il vostro nuovo animale domestico affinché diventi un compagno e un amico leale?

Pappagallo grigio

Il pappagallo cenerino non vanta i colori vivaci delle piume di altre specie di pappagalli, ma possiede un'intelligenza eccezionale. Questo uccello è originario dell'Africa occidentale, dove si può trovare nelle aree boschive. Il piumaggio del pappagallo cenerino è prevalentemente grigio, con un grigio più chiaro che predomina sulla testa e sulle parti inferiori. Una coda rossa spicca su questo sfondo bianco e nero. I pappagalli cenerini adulti raggiungono i 42 cm, quindi tenerli in casa richiede una gabbia o una voliera di grandi dimensioni.

I pappagalli cenerini imparano in fretta. Con la dovuta attenzione, la loro intelligenza può essere pari a quella di un bambino di tre anni. Questi pappagalli sono eccellenti nell'apprendere il linguaggio parlato, imitando voci maschili e femminili, suoni naturali e persino melodie. I pappagalli cenerini non si limitano a memorizzare determinate frasi e parole; possono anche intrattenere conversazioni a pieno titolo con gli esseri umani. Il sesso dell'uccello non ha importanza; maschi e femmine sono ugualmente addestrabili.

pappagalli ara

L'ara è il pappagallo più colorato e grande. Il suo piumaggio può variare dal giallo, al blu, all'azzurro, all'arancione e al rosso. La sua lunghezza, coda inclusa, raggiunge i 98 cm. Gli ara sono curiosi e attivi, interagiscono facilmente con le persone e apprezzano l'attenzione. Con un'interazione regolare, si affezionano rapidamente alle persone.

Gli Ara sono intelligenti e arguti, memorizzano facilmente decine di parole e le usano per comunicare. Possono chiedere cibo o bevande e persino salutare le persone. Rispondono alle manifestazioni di affetto, ma ricordano anche chi li ha offesi e possono reagire o, al contrario, ignorarli. Gli Ara vanno d'accordo sia con le persone che con gli animali domestici.

Cacatua

I cacatua colpiscono per il loro stile artistico, allegro e felice. In natura, si trovano in Indonesia, Filippine, Australia e Nuova Guinea. Sono leggermente più piccoli degli ara, e gli adulti raggiungono i 70 cm. Sono disponibili in una varietà di colori.

I cacatua amano ballare, gonfiando la loro cresta per creare una performance teatrale.

Gli uccelli hanno becchi potenti e sono in grado di mordere attraverso le sbarre. Tenetelo a mente quando scegliete una gabbia o una voliera per la vostra casa.

I cacatua sono maestri nell'imitare vari suoni e sanno ripetere melodie, ma non tutti vantano eccellenti capacità conversazionali. I cacatua riescono a ricordare diverse decine di parole e alcune frasi semplici. I cacatua rosa e quelli inca sono i più addestrabili.

Conuri

Giocosi e amichevoli, amano le attenzioni. Il loro piumaggio vibrante ricorda quello di un cacatua, ma questi pappagalli sono più piccoli. Gli adulti raggiungono solo i 35 cm. I conuri sono originari dell'America centrale e meridionale e il loro genere comprende 22 specie di pappagalli.

Socievoli, non aggressivi e facilmente addestrabili, questi uccelli possono imparare una varietà di trucchi, decine di parole e persino alcune frasi. Amano giocare, quindi avere un gran numero di giocattoli nella loro gabbia è un vantaggio.

I conuri cercano di stare sempre vicini ai loro padroni. Questo attaccamento eccessivo è indesiderato da molti proprietari, ma l'uccello può diventare un compagno.

Parrocchetti ondulati

RI parrocchetti ondulati sono un tipo comune di uccello domestico. Sono i più piccoli tra tutti i pappagalli descritti, con una lunghezza massima di 23 cm da adulti.

I parrocchetti ondulati sono originari dell'Australia. In natura, il loro piumaggio è spesso giallo-verde con increspature scure sulle ali. Le varietà riproduttive possono variare di colore, a volte addirittura prive delle caratteristiche increspature.

I maschi sono più abili nell'apprendimento del linguaggio parlato, ma hanno ancora difficoltà a pronunciare i suoni in modo chiaro e forte, nonostante siano in grado di ricordare fino a 150 parole. I parrocchetti ondulati sono bravi a imitare varie melodie e riescono a imitare l'intonazione umana. È meglio iniziare ad addestrare il tuo uccello il prima possibile. Questo aiuterà il tuo animale domestico ad abituarsi più rapidamente alle persone e lo incoraggerà ad apprendere il linguaggio umano.

È improbabile che i parrocchetti tenuti in coppia in casa inizino a parlare, poiché si accontentano di comunicare tra loro come se fossero uccelli.

Un pappagallo domestico non è solo un bellissimo uccello, ma anche un compagno intelligente e giocoso. Molte varietà di questi uccelli vantano un'intelligenza eccellente, che consente loro di imparare il linguaggio umano e di conversare con i loro proprietari. I pappagalli, come altri animali domestici, si affezionano ai loro umani e dimostrano loro amore e affetto.