Il pappagallo cenerino è un uccello piuttosto anonimo, a differenza di altri membri della sua specie. Ma quasi a compensare la sua colorazione opaca, la natura lo ha dotato di un'intelligenza incredibile, paragonabile a quella di un bambino di tre anni, e di una fenomenale capacità di riprodurre vari suoni e intonazioni.
Contenuto
Che aspetto ha un pappagallo grigio?
I pappagalli cenerini sono piuttosto grandi: la lunghezza di un adulto può raggiungere i 35 cm, l'apertura alare è di 65 cm e la lunghezza della coda è di circa 8 cm. Il piumaggio ha una nobile tonalità grigia dalla consistenza vellutata, evidenziata dalla coda rosso-viola. Le iridi gialle degli occhi curiosi dell'uccello e il becco nero adunco risaltano in modo particolare su questo sfondo.
Le varietà di questi pappagalli sono il pappagallo cenerino e il pappagallo reale.

Il grigio dalla coda marrone si differenzia dal grigio comune non solo per il colore, ma anche per le dimensioni più piccole.
Come scegliere quello giusto

Quando si sceglie un pappagallo, è importante assicurarsi che non ci siano depositi di grasso sul corpo nella zona del petto (verificati con un'attenta palpazione)
È meglio acquistare i pappagalli grigi nei negozi di animali o nei vivai specializzati, dove l'acquirente potrà fornire tutta la documentazione necessaria.
Si sconsiglia vivamente di rivolgersi a venditori privati: per un prezzo molto allettante, si può diventare proprietari di un uccello vecchio, selvatico e malato, impossibile da addomesticare.
I pulcini di cenerino africano allevati in incubatoio sono particolarmente gentili, affettuosi e amichevoli. Diventano veri amici e i preferiti di tutti i membri della famiglia. Si adattano alle nuove condizioni con estrema facilità e rapidità, e i piccoli iniziano a parlare prima di compiere cinque mesi.
Ci sono alcuni dettagli importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione prima di acquistare un giovane pappagallo sano:
- comportamento attivo e allegro dell'uccello;
- integrità e pulizia naturale delle piume;
- assenza di escrementi o sporcizia rimanenti nella zona circostante la cloaca;
- nessun deposito nelle narici;
- occhi chiari di una tonalità grigio scuro (negli uccelli più vecchi di un anno, l'iride inizia a schiarirsi gradualmente), uno sguardo "vivace";
- squame lisce sulle zampe;
- becco liscio.
Pro e contro
I principali vantaggi del pappagallo cenerino sono considerati:
- intelligenza straordinaria e arguzia, che ti permettono di giocare con l'uccello, risolvere enigmi e indovinelli;
- un carattere allegro e un umore vivace che possono dissipare all'istante la noia;
- la capacità di eseguire divertenti acrobazie;
- eccellente capacità di apprendimento, con il giusto approccio l'uccello non solo impara a riprodurre il linguaggio e vari suoni, ma lo fa anche in base all'argomento, suscitando un'incredibile gioia negli ascoltatori;
- manifestazione di sentimenti di affetto e amore per i proprietari;
- la nobile bellezza del piumaggio, che rasserena e aggiunge vivacità all'interno della stanza in cui si trova l'uccello.
Ci sono anche degli svantaggi:
- abbondanza di detriti (piume, lanugine, particelle di cibo, escrementi);
- danneggiare vari oggetti con un potente becco;
- la possibilità di lesioni accidentali a una persona;
- carattere piuttosto complesso e risposta aggressiva al malcontento e all'aggressività del proprietario;
- costi finanziari considerevoli (gabbia, giocattoli, cibo, visite dal veterinario).
Cura e manutenzione
Cosa dare da mangiare
Per mantenere il tuo pappagallo sano, felice e loquace, la sua dieta deve essere nutriente ed equilibrata. Deve includere:
- Quasi tutti i frutti, le bacche e le verdure (tranne l'avocado). Devono essere accuratamente lavati e snocciolati, così come i cereali. I cereali secchi non devono essere somministrati. Devono essere prima messi in ammollo, lasciati gonfiare o, ancora meglio, lasciati germogliare leggermente. È facile da fare: sciacquare i cereali, coprirli con acqua e lasciarli in un luogo caldo per 24 ore a gonfiarsi. Dopodiché, sciacquarli di nuovo, trasferirli in un contenitore piatto, coprire con un coperchio per evitare che l'umidità evapori e lasciarli per altre 24 ore, dopodiché i cereali germoglieranno. Il porridge si prepara allo stesso modo di quello per gli umani: i cereali vengono sciacquati e cotti in acqua senza sale, zucchero o altri additivi fino a quando non diventano teneri. I legumi (comprese le lenticchie) vengono serviti allo stesso modo.
- noci (non più di 3-6 gherigli a seconda della dimensione, perché sono molto grassi).
È molto importante che tutti i prodotti siano di alta qualità, freschi e privi di additivi.
Per quanto riguarda il cibo pronto acquistato in negozio, gli esperti consigliano di trattarlo con estrema cautela: se un pappagallo è abituato al cibo naturale, il suo organismo potrebbe non accettare gli additivi artificiali del cibo importato (solitamente), reagendo al cibo non familiare con mal di stomaco.
Il pappagallo dovrebbe avere libero accesso ad acqua filtrata o lasciata riposare per 24 ore a temperatura ambiente, che dovrebbe essere cambiata quotidianamente.
Igiene e bagno
Una procedura igienica importante è la pulizia della gabbia.Questa operazione dovrebbe essere eseguita almeno una volta alla settimana. Durante la pulizia, è necessario lavare assolutamente tutto: mangiatoie, ciotole per l'acqua, giocattoli, trespoli e l'intera gabbia. Non utilizzare mai detergenti chimici o tossici per questo scopo.
Per mantenere la pelle e le piume in condizioni ideali, l'uccello ha bisogno di essere lavato.Può essere effettuato in vari modi:
- Metti un contenitore con acqua calda (vasca da bagno, ciotola) in cui puoi gettare pezzi di noci o giocattoli per interessare il pappagallo.
- Spruzzare l'uccello nella gabbia con acqua tiepida da un flacone spray. Dargli un bocconcino dopo ogni spruzzo lo aiuterà ad abituarsi a questo metodo.
- Una doccia in bagno, un bagno sotto getti caldi che si svolgono secondo il getto d'acqua di un flacone spray.
- Mettete delle foglie di lattuga bagnate nella gabbia, fissandole alla gabbia stessa. I pappagalli grigi spesso "fanno il bagno" strofinandosi contro di esse.
È importante ricordare che forzare un uccello a fare il bagno è assolutamente inaccettabile. Se il pappagallo oppone resistenza, è meglio rimandare la procedura per un po'.
Malattie e trattamento
- Auto-spelatura delle piume. Si tratta di una malattia complessa che può essere causata da condizioni di allevamento inadeguate, alimentazione inadeguata, parassiti e traumi psicologici. Può essere curata solo identificando la causa sottostante. Per farlo, è necessario consultare un ornitologo esperto e solo in seguito un veterinario, che prescriverà i farmaci necessari.
- Malattie e avvelenamenti dell'apparato digerenteQuesti sono causati da un'alimentazione scorretta o da un consumo di cibo di scarsa qualità, tossico o inappropriato. Ciò è particolarmente comune quando un pappagallo è lasciato libero di vagare per una stanza senza supervisione. Il sintomo principale del disturbo digestivo sono escrementi liquidi e schiumosi con scolorimento. L'avvelenamento può anche essere accompagnato da vomito, sete intensa, perdita di coordinazione, tremori, convulsioni e coma. La comparsa di uno qualsiasi di questi sintomi richiede un consulto veterinario immediato. Il trattamento prevede spesso antibiotici, astringenti e disinfettanti, nonché una dieta rigorosa e molti liquidi (tè alla camomilla, infuso di buccia di melograno).
- parassitiPossono essere presenti sulle piume, sulla pelle o all'interno. La loro presenza in un uccello può essere determinata dai seguenti sintomi: spossatezza, letargia, talvolta appetito eccessivo, escrementi molli e acquosi e piumaggio arruffato e sbiadito. Solo un veterinario può effettuare una diagnosi accurata. Il trattamento prevede l'eliminazione dei parassiti trattando il loro habitat con farmaci speciali prescritti da un veterinario, nonché la disinfezione della gabbia e degli effetti personali dell'uccello.
- Difetti nella struttura del becco. Se l'uccello non viene nutrito correttamente, possono svilupparsi antiestetiche escrescenze e crepe nel becco. Questo accade spesso se la dieta dell'uccello consiste esclusivamente di cibo morbido. Per prevenire l'ingrossamento del becco, assicuratevi di posizionare una "roccia per uccelli" e rami d'albero (betulla, melo, tiglio, sorbo o acero) nella gabbia in modo che il pappagallo possa affilarsi il becco. Se il becco è cresciuto eccessivamente, può essere accorciato, ma questa procedura è piuttosto pericolosa per l'uccello, quindi è meglio affidarla a un veterinario esperto.
Molti proprietari sono preoccupati per il rumore del becco del loro pappagallo cenerino che emette periodicamente (squittio). Questi suoni si verificano in genere dopo il pasto. Gli ornitologi sostengono che questo suono sia semplicemente un segno di felicità e benessere dell'uccello, a indicare che è ben accudito.
Vaccinazione
Per i pappagalli cenerini, come per altre specie di uccelli, esistono vaccinazioni specifiche. In genere, queste procedure vengono eseguite sui pulcini mentre si trovano ancora nella colonia riproduttiva, fornendo ai futuri proprietari tutte le informazioni necessarie sulle procedure eseguite. Ciò non solo consente di acquisire uccelli sani, ma riduce anche al minimo i costi delle misure di prevenzione delle malattie.
Alcune vaccinazioni dovranno essere ripetute dopo un certo periodo di tempo, ma è comunque molto più semplice che ricominciare da capo le misure preventive (e soprattutto il trattamento). Per informazioni complete sui programmi vaccinali specifici per il tuo pappagallo, consulta il tuo veterinario.
Scegliere una gabbia e gli accessori per il tuo pappagallo
Una gabbia scelta correttamente, in cui l'uccello trascorrerà la maggior parte del tempo, contribuirà a garantire il massimo comfort al tuo pappagallo in casa. Quando si sceglie una gabbia, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri:
- Misurare. Le dimensioni minime accettabili per lo spazio vitale sono considerate 65 x 45 x 80 cm. Tuttavia, se possibile, vale la pena acquistare una gabbia più grande (da una volta e mezza a due volte), soprattutto se l'uccello condividerà lo spazio con altri. È anche importante garantire che il pappagallo cenerino abbia accesso a "passeggiate" quotidiane fuori dal recinto.
- Forza. Grazie alla loro elevata intelligenza e al becco potente, i pappagalli cenerini possono facilmente fuggire dalle loro gabbie nei momenti meno opportuni, rosicchiando le sbarre e aprendo le porte più semplici. Pertanto, è importante scegliere gabbie con sbarre di almeno 2-3 mm di diametro e dotarle di serrature aggiuntive.
- Protezione dai detritiVari pannelli in plexiglass o plastica possono fungere da inserto, fungendo da barriera contro i detriti che volano in tutte le direzioni.
Inoltre, la gabbia deve contenere:
- mangiatoie e una ciotola per l'acqua (preferibilmente più di una, per diversi tipi di cibo), che devono essere fissate saldamente in modo che l'uccello non possa ribaltarle;
- altalena speciale;
- vari giocattoli (educativi, musicali, per zampe e becco);
- trespoli, bastoncini e ramoscelli.
La gabbia può essere acquistata in un negozio specializzato oppure realizzata autonomamente utilizzando una rete zincata resistente, che deve essere accuratamente pulita, un pezzo di compensato delle dimensioni desiderate e delle doghe di pallet.
Il pappagallo cenerino non ama i cambiamenti, quindi è fortemente sconsigliato spostare la sua "casa" da un luogo all'altro. È meglio posizionare immediatamente la gabbia in una zona con luce diffusa (lontano da una finestra) e lontano da correnti d'aria.
Allevamento
In cattività, i pappagalli cenerini raggiungono la maturità sessuale all'età di tre anni, ma solo se il maschio e la femmina vivono insieme. Ecco perché, a scopo riproduttivo, si consiglia di acquistare subito una coppia di pappagalli, poiché col tempo svilupperanno una certa simpatia reciproca. L'accoppiamento avviene spesso dalla tarda primavera a metà autunno.
Come determinare il genere
Poiché le differenze esteriori tra maschi e femmine sono molto sottili, determinare il sesso è piuttosto difficile. Le caratteristiche visive sono fondamentali:
- La testa del maschio è più larga di quella della femmina e la corona è leggermente appiattita. Anche l'uncino del becco massiccio è più grande. La zona nuda intorno agli occhi è più ampia.
- Le femmine hanno un cranio più stretto, arrotondato e piccolo. Il bacino è più largo, come si nota dalla maggiore distanza tra la parte superiore dei femori e le zampe. Le piume sull'addome sono generalmente più chiare di quelle del maschio.
Maglieria
È meglio far conoscere i pappagalli in un'area neutra, senza farli incontrare tra loro. Una voliera è l'ideale a questo scopo, dove il maschio eseguirà una "danza di accoppiamento" dopo aver esplorato l'area.
Gravidanza
Dopo un po' di tempo, la femmina depone una covata di 3-5 uova grandi come quelle di un piccione. Questo processo può richiedere fino a una settimana, con intervalli di diversi giorni tra una covata e l'altra. Per la deposizione e l'incubazione delle uova, è necessario installare nella gabbia un nido (almeno 30x30x30 cm).
La femmina cova le uova per circa un mese, senza praticamente mai lasciare il nido. Durante tutto questo periodo, il responsabile e devoto "futuro padre" la nutre e la custodisce con cura, continuando a farlo anche dopo la nascita dei pulcini, finché la femmina rimane con loro.
Come prendersi cura dei pulcini

È necessario ispezionare i pulcini quotidianamente: gli uccelli sani hanno un aspetto rotondo e la loro pelle è ben tesa
I pulcini nascono con gli occhi chiusi (li aprono solo nella terza settimana) e ricoperti di lanugine grigia. La femmina rimane nel nido per un mese, prendendosi cura dei pulcini (nutrendoli e tenendoli al caldo) finché non iniziano a volare fuori in cerca di cibo da soli. A tre mesi di età, i pulcini lasciano il nido, ma rimangono sotto la cura dei genitori. Durante questo periodo, è opportuno fornire ai pulcini mangiatoie con cibo morbido all'altezza del trespolo.
Se uno qualsiasi dei pulcini sviluppa delle rughe, è necessario nutrirlo immediatamente oppure rimuoverlo dal nido e nutrirlo artificialmente.
Anche i pulcini destinati a diventare animali domestici vengono prelevati dal nido all'età di un mese e mezzo e allattati a mano, il che consente loro di stabilire un contatto con le persone e di diventare docili e socievoli.
Addestrare e giocare con il tuo animale domestico
I proprietari di pappagalli cenerini allevati in vivaio non devono preoccuparsi di come addomesticarli, poiché questi uccelli sono perfettamente preparati all'interazione con le persone.
Le cose sono un po' diverse con i selvaggi, la cui fiducia deve ancora essere conquistata. I seguenti consigli aiuteranno ad accelerare e organizzare con successo questo processo:
- Dopo aver preso un uccello, dovresti ridurre al minimo le interazioni, eliminare completamente i suoni forti e i movimenti improvvisi e osservare il comportamento e le preferenze dell'animale solo da lontano.
- Dopo un mese, puoi provare a offrire al pappagallo il suo bocconcino preferito attraverso le sbarre della gabbia, senza infilare la mano all'interno.
- Il passo successivo è offrire dei dolcetti dalla tua mano fuori dalla gabbia. È importante ricordare che è l'uccello ad avvicinarsi a te, non il contrario.
Un segnale che la paura di un pappagallo per gli umani è completamente scomparsa e che si è instaurato un legame è quando si arrampica sulla mano del suo padrone per accettare un bocconcino. Questo momento emozionante può richiedere molto tempo e il compito principale non è insistere, ma attendere pazientemente, offrendo al vostro animale domestico le condizioni di vita più confortevoli e le cure adeguate.
Una volta instaurato un rapporto amichevole con il tuo pappagallo cenerino, potrete iniziare con sicurezza a fare insieme diversi giochi (tiro alla fune, costruzione di piramidi, lancio di una palla, calcio) e attività educative.
Per insegnare l'imitazione del linguaggio è necessario seguire alcune regole:
- Puoi iniziare l'addestramento quando l'uccello ha tre mesi;
- un prerequisito è il buon umore e la salute del pappagallo;
- le lezioni non dovrebbero durare più di 15 minuti;
- Dovresti iniziare a imparare con parole e frasi brevi, pronunciandole con voce cantilenante e con una certa intonazione;
- Le parole e le espressioni importanti devono avere una colorazione emotiva;
- le parole e le frasi dovrebbero essere selezionate tenendo conto del contenuto dei suoni più facili da riprodurre (k, s, t, r, ch, sh).
In media, un pappagallo cenerino riesce a ricordare e pronunciare circa cento parole.
Aspettativa di vita

Fornire l'assistenza necessaria in caso di malattie e possibili infortuni gioca un ruolo significativo nell'aspettativa di vita di un pappagallo.
Dipende dalla cura adeguata e dalla sicurezza all'esterno della gabbia.
In condizioni confortevoli, la durata media della vita di un pappagallo cenerino è di circa 25 anni. L'età massima dei pappagalli di questa specie è di circa 50 anni.
Come chiamare un pappagallo

La scelta del nome per il tuo futuro animale domestico dovrebbe sempre essere affrontata in modo responsabile.
Nomi per ragazzi
Esistono molti soprannomi per i pappagalli maschi. Puoi usare la tua immaginazione o scegliere tra i seguenti:
- Alex.
- Diamante
- Alf.
- Amur.
- Archik.
- Bert.
- Combattimento.
- Capo.
- Bruce.
- Cerniera.
- Winnie.
- Gosha.
- Grande.
- Grazie.
- Fantastico.
- Joe.
- Yerosha.
- Giacomo.
- Zenit.
- Marshmallow.
- Jiri.
- Carlo.
- Kane.
- Makar.
- Nick.
- Okar.
- Patrizio.
- Roger.
- Tifone.
- Felice.
- Charlie.
- Elon.
- Yasha.
Nomi per ragazze
Quando scegli un soprannome per una ragazza, puoi concentrarti sul suo aspetto e sul suo carattere, oppure usare l'elenco di quelli suggeriti:
- Adele.
- Assol.
- Bellezza.
- Venere.
- Vita
- Wally.
- Gressy.
- Jerry.
- Duna.
- Zheri.
- Zara.
- Inza.
- Kiwi.
- Knopa.
- Lada.
- Lika.
- Monica.
- Nancy.
- Ollie.
- Picco.
- Roni.
- Sandra.
- Ulli.
- Flory.
- Agrifoglio.
- Changa.
- Chucha.
- Sheri.
Recensioni del proprietario
Il pappagallo cenerino è un uccello longevo, quindi avrete un compagno fedele per tutta la vita. I pappagalli cenerini possono essere dispettosi e gelosi, ma sono anche molto affettuosi e gentili. E quando parlano, sentire la loro voce vi metterà sicuramente di buon umore per il resto della giornata. È meglio prenderli da un allevatore e prenderli da pulcini, poiché può essere difficile rieducare un uccello adulto e perdere le sue cattive abitudini.
Se all'improvviso vi viene voglia e vi viene l'opportunità di acquistare un pappagallo cenerino, non esitate un attimo! È una vera meraviglia piumata che vi delizierà con il suo comportamento e vi solleverà il morale!
I pappagalli cenerini non sono uccelli schizzinosi e non li vizio, ma seguo rigide linee guida alimentari per prevenire le malattie. Li nutro con noci e semi (preferibilmente bianchi, perché sono più poveri di grassi), frutta e un pezzetto di formaggio o ricotta per mantenere i livelli di calcio, ma non li nutro mai con cibo proveniente dalla mia tavola.
Auguro a chiunque osi acquistare un pappagallo grigio di trovare in lui un vero amico.
Il pappagallo cenerino è un uccello incredibilmente intelligente che può diventare un compagno ideale, riempiendo la vostra casa di gioia e felicità. È importante fornirgli condizioni di vita ottimali, cure adeguate e affetto, oltre a un regolare esercizio fisico.










