
Quante specie di pappagalli ci sono nel mondo?
loro contano più di 300 specie e 80 generi di pappagalliTutti i membri della famiglia dei pappagalli si distinguono per un becco forte e ricurvo, un piumaggio dai colori vivaci e un caratteristico paio di dita: due rivolte in avanti e due all'indietro. Molti riescono a imitare la voce umana. La loro dieta consiste principalmente di frutta, verdura e cereali.
Metà delle specie di pappagalli del mondo vive nel continente australiano.Qui vivono corelle, cacatua, parrocchetti ondulati e molti altri. Circa un terzo delle specie è concentrato in America centrale e meridionale, tra cui are, pappagalli cuneati e amazzoni. Un numero leggermente inferiore si trova in Asia meridionale e in Africa. I pappagalli vivono tipicamente nelle foreste, ma alcune specie preferiscono le aree aperte, come alcune specie australiane. Tra queste, l'ara dal collare e il kea neozelandese, che vivono anche in montagna.
Piccoli pappagalli
Tra le piccole specie di pappagalli allevati in cattività ci sono:
Ondulato
Questi pappagalli sono di piccole dimensioni, pesano solo 30–45 grammiSono poco costosi, docili e amano l'interazione umana. Hanno un bellissimo piumaggio in una varietà di colori: verde, blu, giallo e bianco. Con un addestramento regolare, molti possono ricordare oltre 200 parole. Tuttavia, non tutti i rappresentanti di questa razza riescono a imitare il linguaggio umano. Pertanto, non è consigliabile acquistarli solo per questo motivo. I parrocchetti ondulati sono consigliati per gli allevatori principianti, poiché sono facili da curare e possono essere tenuti in una piccola gabbia. In cattività, possono vivere dagli 8 ai 15 anni.
- piccioncini
Così interessante Hanno preso il loro nome dal grande affetto che provavano l'uno per l'altroGli inseparabili scelgono un compagno per la vita e gli rimangono fedeli. Questo spettacolo toccante è spesso visto: due inseparabili seduti strettamente abbracciati. Questi pappagalli, con il loro piumaggio luminoso e allegro, raggiungono dimensioni ridotte, circa 15 cm, e pesano circa 50 g. Sono facili da accudire, facili da addomesticare e hanno una natura vivace e attiva, il che li rende affascinanti da osservare. Tuttavia, non sono addestrabili e non ricordano le parole. In cattività, possono vivere fino a 20 anni.




Non è consigliabile tenere insieme i pappagallini ondulati e gli inseparabili, perché i primi potrebbero maltrattare i secondi.
Uccelli di medie dimensioni
Tra gli animali domestici troviamo:
- Calopsitta

- Rosella
Il piumaggio della rosella è molto luminoso e multicolore, hanno un carattere bonarioSi adattano rapidamente alla vita in cattività e sono molto socievoli. Instaurando un rapporto di fiducia con il loro umano, diventano parte integrante della famiglia. Le roselle vengono spesso allevate come animali domestici perché sono facili da accudire e, con le cure adeguate, possono vivere a lungo, fino a 20 anni. Le roselle non possono parlare, ma cantano con piacere. Hanno una voce piacevole e una buona memoria musicale.
Grandi pappagalli
Tra i grandi uccelli, le seguenti specie sono in grado di vivere in cattività:
- Ara

Date le sue dimensioni e la sua natura rumorosa, il pappagallo non è molto adatto a essere tenuto in casa; è meglio che viva in uno zoo o in un circo, dove può guadagnarsi la fama di ottimo artista.
- Cacatua

Distintivo Le caratteristiche dei cacatua sono Una cresta alta e distintiva di colore contrastante sulla testa e una voce forte, sgradevole e rauca. Il cacatua non è adatto ai principianti; questo uccello è per allevatori esperti.
- pappagalli cenerini africani

- Amazzoni

La caratteristica distintiva dell'Amazzone (con alcune eccezioni) è il suo piumaggio verde, che si distingue per le macchie luminose sulle ali, sulla coda o sulla testa. Queste caratteristiche conferiscono la capacità di identificare questa specie di pappagalloAppartengono al gruppo dei pappagalli dalla coda corta, che condividono una caratteristica degna di nota: tutti i suoi membri sono estremamente socievoli. L'amazzone vive circa 45 anni.
- Parrocchetto alessandrino
Uccello non è popolare tra gli allevatori, ma merita attenzione. In natura, vive in grandi stormi sugli alberi tropicali. L'uccello è di grandi dimensioni, raggiungendo i 60 cm di lunghezza, con un'apertura alare fino a 20 cm. Con le dovute cure in cattività, può vivere fino a 40 anni. Il parrocchetto alessandrino è di colore verde, caratterizzato da anelli rosa e neri intorno al collo e da un potente becco rosso brillante. Ha un carattere amichevole e pacifico. È molto intelligente, comunica bene e si lega rapidamente con gli umani, imparando a parlare da loro.
Quindi, abbiamo fatto conoscenza con diverse razze di pappagalli, abbiamo scoperto che questi gli uccelli possono diventare animali domestici, perché sono molto socievoli e simpatici.
Ondulato

