Il Levriero Buriato-Mongolo (Bankhar) è un'antica razza allevata in Russia. Ciò è confermato da scavi archeologici nel distretto di Ivolginskij, nella Repubblica di Buriazia. Questi scavi hanno stabilito che l'età approssimativa della razza è di circa 3.000 anni.
La razza scomparve completamente all'inizio del XX secolo, ma i cinologi Marika Teregulova e Nikolai Batov ricostruirono l'aspetto del levriero buriato-mongolo e lo riportarono in vita. Questi pastori sono stati a lungo utilizzati per la guardia del bestiame e delle fattorie, in combattimento e per la caccia. Oggi sono anche eccellenti cani da salvataggio e da compagnia.
Nel combattimento, i levrieri usano una tecnica simile a quella dei leoni: quando attaccano, si avventano sul volto del nemico, gli coprono il naso e la bocca e in questo modo lo strangolano.
I Buriati chiamano questo cane "khotosho" (khotoche), che significa "lupo da cortile" o "guardiano del recinto".
Nell'Ivolginsky Datsan è stato creato un vivaio per allevare e ripristinare questa razza.
Il Levriero Buriato-Mongolo è un cane di taglia grande, che raggiunge i 75 cm al garrese e può pesare fino a 80 kg. Il suo corpo è compatto e muscoloso, con un torace ampio e un ventre retratto.
Ha una testa grande e mascelle molto potenti.
Il mantello è solitamente nero con macchie rosso-fulve. Può essere lungo o medio. Si trovano anche mantelli neri e bianchi, rossi e, raramente, color lupo.
Sono cani forti, equilibrati, molto devoti al padrone, non attaccano mai per primi, ma se necessario possono decidere di attaccare da soli.
I levrieri buriato-mongoli sono cani molto socievoli, giocosi, molto intelligenti, addestrabili e dotati di un'eccellente memoria.
Sono buoni con i bambini e neutrali o amichevoli con gli animali che vivono nel loro territorio.
Gli estranei vengono accolti con cautela.
I bankhar non sono schizzinosi. Accettano bene sia cibo secco che naturale.
I Bankhar, come tutte le razze autoctone, sono caratterizzati da una salute robusta e, con le dovute cure, possono vivere fino a 15 anni.
Questa razza non è adatta alla vita in appartamento; è più adatta ai proprietari di case e proprietà molto grandi. Grazie al suo caldo sottopelo e al pelo idrorepellente, può vivere all'aperto in un recinto confortevole o in una cuccia calda. Tuttavia, dovrebbe essere lasciato libero di razzolare più volte al giorno. Se amate le lunghe passeggiate nei boschi, il Pastore Mongolo sarà un compagno eccellente.

















