
Levriero russo – Descrizione e foto
In Russia, la razza veniva allevata dalla nobiltà russa durante la monarchia. I levrieri russi venivano utilizzati per la caccia agli animali (soprattutto ai lupi). In Nord America i cani di questa razza hanno mostrato prestazioni eccellenti quando inseguono i coyote. Ma hanno anche guadagnato un'immensa popolarità come animali domestici.
Per natura, il levriero russo è un cane molto calmo, tuttavia, quando vede una preda, improvvisamente si eccita moltissimo.
La testa è asciutta, stretta e lunga. Il cranio è ovale, piatto e stretto. La lunghezza del cranio è pari a quella del muso.
- Gli occhi sono ovali, grandi e marrone scuro. Le palpebre hanno i bordi scuri.
- Le orecchie sono ricoperte di pelo corto, aderenti al collo, appuntite, mobili, sottili e di piccole dimensioni.
- Il torace è ben sviluppato e non largo.
- Le zampe sono muscolose, asciutte e con angoli articolari ben definiti. I quarti posteriori hanno muscoli ben definiti.
- La coda è folta di piume, a forma di sciabola, sottile e lunga e non supera la linea del dorso.
- Il pelo è morbido, arricciato o ondulato. Ai lati delle zampe, il pelo è corto e aderente. Sul collo e sul dorso, è ondulato e più lungo.
Sebbene questi cani appaiano fragili e magri, in realtà sono animali piuttosto forti e resistenti. Magri e alti, La loro corporatura è molto simile a quella dei levrieri inglesiTuttavia, si differenziano da questi ultimi per il pelo più lungo, che può essere ruvido o morbido e setoso. Possono essere di qualsiasi colore, ma il più delle volte sono bianchi con macchie.
Possibili variazioni di colore:
Bianco e rosso;
- in bianco e nero;
- bianco;
- oro-argento;
- zenzero;
- giallo pallido;
- d'oro;
- tigrato con lunghe strisce scure;
- nero e fulvo con zampe e muso scuri.
Tuttavia, le macchie fulve sono altamente indesiderabili. Gli animali di colore scuro hanno una caratteristica maschera nera.
Il Borzoi russo ha qualità come l'aggressività verso gli altri animali, una vista eccellente e, quando corre, può raggiungere velocità incredibili (soprattutto su brevi distanze). Si tratta di un cane elegante, di corporatura robusta e di grande altezza.Nei maschi, l'altezza al garrese può raggiungere i 75-86 cm, nelle femmine i 68-78 cm. L'indice di allungamento delle femmine è di circa 102, mentre nei maschi è di circa 102.




La durata media della vita dei levrieri è di 12-14 anni.
Manutenzione e cura

Carattere
I proprietari di levrieri russi che vivono in aree urbane potrebbero dover affrontare il problema della crescente passione di questi animali per la caccia e l'inseguimento. Pertanto il cane ha bisogno di attenzioni speciali e controllo durante la camminata libera, altrimenti il cane, avendo notato un oggetto interessante, può facilmente inseguirlo, ignorando completamente eventuali pericoli.

A prima vista, potrebbe sembrare che gli animali di questa razza necessitino di cure particolari, ma non è così. Ciò è spiegato dal fatto che Il levriero russo ama sentirsi ben curato. e sono persino disposto ad assumermi personalmente alcune responsabilità. Ma questo non significa che possa dimenticarmi completamente dell'assistenza.
Il cane è l'orgoglioso proprietario di un pelo lungo e folto che richiede una spazzolatura regolare (almeno una volta a settimana). Poiché i cani amano davvero prendersi cura di sé, non hanno bisogno di bagni frequenti. Importante parte della cura di un animale è La cura delle zampe include la spuntatura regolare del pelo tra le dita. Uno svantaggio di questa razza è la tendenza a perdere molto pelo, il che potrebbe richiedere spazzolature più frequenti.

Poiché il levriero russo ha una struttura scheletrica ed è un animale piuttosto muscoloso, è necessario fornire mangimi di alta qualità, prestando particolare attenzione alla dieta. Per migliorare il benessere e la digestione del tuo animale domestico, dividi la razione giornaliera in più pasti più piccoli anziché in 1-2. Dopo il pasto, lascia riposare il tuo cane ed evita qualsiasi attività attiva durante questo periodo.
Razze moderne di levrieri
Gli allevatori moderni hanno familiarità anche con altre razze di levrieri. Ce ne sono parecchie, ma le più popolari sono le seguenti:
Levriero Afgano. Sono innumerevoli le leggende che circondano le origini di questa razza. È un cane molto forte, alto e dal pelo lungo.
- Azawakh. Questa razza ha una storia antica. Questi cani sono in grado di cacciare in condizioni meteorologiche avverse. In genere, il cane viene trasportato a cavallo nei terreni di caccia e liberato solo quando appare la preda. Una caratteristica distintiva dell'Azawakh è che trattiene la preda fino all'arrivo del proprietario, anziché ucciderla.
- Il Greyhound è un cane da caccia a pelo corto, molto veloce. Ha un muso lungo e una testa larga. Non ci sono ancora notizie certe sulle origini della razza, ma ci sono molte storie. Fin dall'antichità, i Greyhound sono stati ampiamente utilizzati per la caccia alla lepre.
- Galgo. Rispetto ad altri levrieri, ha muscoli relativamente leggeri.
- Bakhmul. Originario dell'Afghanistan settentrionale, la sua caratteristica distintiva è il pelo lungo, fine e setoso.
Il Deerhound è un cane dalla corporatura possente e dalla forza incredibile. La sua testa è appuntita e le sue mascelle sono forti. Il suo mantello è fulvo o grigio, a volte macchiato. I suoi arti posteriori sono particolarmente possenti.
- Taigan. Questa razza è stata sviluppata specificamente per la caccia alla selvaggina nelle zone montuose. Il cane era tipicamente utilizzato per cacciare volpi, mufloni e tassi.
- Il Tazy Borzoi. Caratteristiche della razza: assenza di sottopelo, testa piccola con grandi occhi neri, altezza media e può essere di qualsiasi colore.
- Levriero Irlandese. Un cane potente e muscoloso, con mascelle forti e orecchie piccole. I cani di questa razza erano originariamente allevati specificamente per combattere i lupi.
- Whippet. Caratteristiche: lombo ben arcuato, orecchie piccole, testa lunga e snella e pelo poco folto. Il colore può variare.
Il Borzoi è una razza canina ideale per persone tranquille e allegre. È molto intelligente e gentile. il cane diventerà un grande amico e compagno Per chi ama lunghe passeggiate, jogging e conduce uno stile di vita piuttosto attivo. Gli anziani e le persone con problemi di salute farebbero meglio a scegliere una razza più calma.
La testa è asciutta, stretta e lunga. Il cranio è ovale, piatto e stretto. La lunghezza del cranio è pari a quella del muso.
Bianco e rosso;
Levriero Afgano. Sono innumerevoli le leggende che circondano le origini di questa razza. È un cane molto forte, alto e dal pelo lungo.
Il Deerhound è un cane dalla corporatura possente e dalla forza incredibile. La sua testa è appuntita e le sue mascelle sono forti. Il suo mantello è fulvo o grigio, a volte macchiato. I suoi arti posteriori sono particolarmente possenti.

