Forse l'ululato di un cane è semplicemente un'eredità ereditata dal suo antenato selvatico. Tuttavia, si crede ancora che l'ululato lugubre di un animale domestico sia di cattivo auspicio. Nel corso dei secoli di convivenza tra uomo e cane, si sono evolute delle superstizioni, alcune delle quali si sono avverate.
Se un cane ulula con la testa alta
Se un cane guarda la luna e ulula tristemente, il tempo cambierà. Ma se alza semplicemente la testa e ulula, predice un incendio. In questo caso, l'animale potrebbe già aver sentito odore di bruciato e correre a informare il proprietario. Ignorare l'ululato del tuo animale domestico non è una buona idea; è meglio controllare tutti gli elettrodomestici, le prese e il fornello a gas. A volte, l'ululato prolungato di un cane con la testa alzata avverte della morte di un vicino. Sta guardando nella direzione dell'imminente disastro nero.
Se un cane ulula con la testa bassa
Il pianto di un cane in giardino (soprattutto di notte) può ispirare pensieri superstiziosi in chiunque. Una credenza popolare sostiene che un animale che si guarda le zampe e ulula a lungo avverta la morte prematura del suo amato padrone. Forse c'è poco di misticismo in questo, e la persona inizia ad avere un odore strano, dato che l'olfatto di un cane è migliaia di volte migliore del nostro.
Attualmente non ci sono prove scientifiche a sostegno di come gli animali domestici percepiscano la sofferenza. Come può cambiare l'odore di una persona che morirà in un incidente stradale entro mezz'ora? Dopotutto, è impossibile prevederlo. Ma se un cane se ne sta sdraiato e guaisce in silenzio, con la testa appoggiata sulle zampe, significa che si sente male e che sta premoniendo la propria morte. In questo caso, è opportuno consultare un veterinario e aiutare lo sfortunato animale.
Se un cane scuote la testa e ulula
Un animale che scuote la testa da una parte all'altra, ululando forte, predice l'inizio di un periodo buio nella vita del suo padrone. Perdite, furti e incendi sono possibili. Il peggior presagio è quando un cane si aggira intorno al letto di un malato: significa che la malattia non sarà mai superata.
Come scongiurare gli effetti di un cartello
Un tempo, la gente si fidava dell'istinto dei nostri fratelli e sorelle più piccoli e escogitava molti modi per scongiurare potenziali guai. I più spietati portavano il cane ben oltre il fiume e lo abbandonavano al suo destino. Per scongiurare questo presagio si possono usare metodi più umani:
- Se il tuo cane ulula, esci in veranda e recita questa formula magica tre volte: "Che i guai arrivino, non attraverso questi cancelli! Il cane abbaia, il vento lo porta via, dico la verità!" e allora puoi stare tranquillo: non accadrà nulla di male.
- Se un cane sconosciuto entra nel tuo cortile e ulula, lanciagli un bocconcino oltre il cancello o la recinzione e se ne andrà portando con sé il cattivo presagio.
- Se un cane inizia ad ululare mentre è fermo sulla soglia, assicuratevi di portarlo dentro o fuori. Secondo un'antica credenza, la soglia è un portale tra lo spirito e il mondo della veglia (il mondo dei vivi e dei morti).
- Se un cane sconosciuto vi segue e ulula, date l'elemosina al mendicante e continuate per i fatti vostri, ma fate una deviazione per tornare a casa. È consigliabile attraversare tre ponti e un incrocio, come per scongiurare la sfortuna.
- Se il tuo cane ulula alla porta, versa un secchio di acqua pulita sulla soglia.
- Se il tuo cane si è rannicchiato nella cuccia e ulula, recita tre preghiere mentre cammini per casa con una candela accesa.
Nel mondo moderno non c'è più spazio per le antiche superstizioni, ma non ha senso negare l'esistenza dei fenomeni paranormali, poiché molti casi rimangono inspiegati dalla scienza ufficiale. Tuttavia, prima di tutto, prestate attenzione al vostro animale domestico per capire il motivo del suo pianto e, se è completamente sano, cercate di prevenire qualsiasi potenziale problema utilizzando uno dei metodi descritti.



