Un cane che ulula è sgradevole per il suo proprietario e per tutti coloro che gli stanno intorno. È naturale voler addestrare il proprio animale domestico a interrompere questo comportamento. Ma prima di tentare qualsiasi addestramento, è importante capire perché il cane ulula. Semplici divieti e punizioni severe difficilmente funzioneranno. Solo eliminando la causa sottostante è possibile far smettere il cane di ululare.
Contenuto
Perché un cane ulula? - Le ragioni principali
L'ululato di un cane, soprattutto di notte, spaventa e irrita molte persone. Questo atteggiamento verso tali suoni è in parte dovuto alle credenze popolari secondo cui l'ululato di un cane presagisce varie disgrazie:
- alla luna - a un cambiamento del tempo in peggio;
- in una notte buia e senza luna - verso guai imminenti e persino verso la guerra;
- guardare una persona specifica - alla sua malattia o alla sua morte;
- ululati di massa di cani nella zona - a una persona morta nella zona abitata;
- l'ululato di un cane randagio significa cattive notizie da lontano;
- L'ululato di un animale domestico che abbassa contemporaneamente la testa verso il pavimento può significare la morte di un membro della famiglia.
Gli zoologi e gli addestratori di cani sono scettici riguardo ai presagi popolari. Secondo loro, un simile comportamento del cane può essere spiegato solo dal suo stato fisico o mentale. In ogni caso specifico esiste una spiegazione del tutto logica:
- Peggioramento della salute. L'animale sta cercando di comunicare una malattia al suo proprietario. Questa è una forma di lamentela e, al minimo sospetto di malattia, il proprietario dovrebbe portare l'animale dal veterinario.
- Malessere. L'animale potrebbe avere freddo, fame o essere infastidito da un odore forte.
- Istinti. A volte i cani ululano per avvisare del pericolo che minaccia il loro padrone o la loro casa.
- Paura. I cani sono spaventati da rumori forti, luci lampeggianti e fuochi d'artificio. In questa situazione, una persona urla e un cane ulula.
- Desiderio. Questo è il motivo più comune per cui un cane ulula, soprattutto quando è legato alla catena. L'ululato è la sublimazione della solitudine, una manifestazione della mancanza di attenzione umana.
- Istinto di base. Sentendo una femmina nelle vicinanze, un cane maschio potrebbe iniziare a ululare, chiedendo di uscire "per un appuntamento". Punire un animale domestico per un simile comportamento è sciocco e persino crudele. È meglio offrire l'opportunità di soddisfare questo desiderio naturale organizzando un incontro con il sesso opposto.
- Desiderio di comunicare con i propri simili. Le persone usano i telefoni per comunicare con i propri cari a distanza, e i cani usano la voce per lo stesso scopo. In questo modo, comunicano la loro posizione ad altri cani in tutta la zona.
- Sicurezza del territorio. Sentendo i passi degli sconosciuti, un cane ulula per avvisare il suo padrone del pericolo.
- Espressione di insoddisfazione per le azioni del proprietario. I cani non amano essere manipolati sul loro corpo: il bagno, la toelettatura, la limatura delle unghie, ecc. Iniziando a ululare forte e a lungo, cercano di costringere il proprietario ad abbandonare le loro intenzioni e a lasciarli in pace.
La spiegazione logica per cui si urla con la testa china verso il pavimento è la sensazione di un odore proveniente da una persona gravemente malata. I processi irreversibili che avvengono nel corpo di una persona morente causano un odore specifico che solo il naso sensibile di un cane può percepire. L'animale si copre il naso per proteggersi da questo odore mortale, esprimendo il suo malcontento e il desiderio per l'imminente perdita con un ululato o un lamento lamentoso.
In diversi momenti della giornata
Innanzitutto, vale la pena capire perché un cane ulula al mattino, al pomeriggio o alla sera e cosa vuole comunicare al suo padrone:
- L'ululato notturno è semplicemente un segno di noia. Un cane giovane ha bisogno solo di poche ore di sonno, quindi non capisce perché tutti intorno a lui se ne stiano immobili e non interagiscano con lui. Questo comportamento può essere corretto solo con un addestramento adeguato.
- L'ululato diurno è una manifestazione di emozioni, e non sempre negative. Un gatto può persino ululare di gioia, esprimendo piacere per un gioco o per aver incontrato il suo padrone. Se non c'è motivo di gioia, l'ululato è una richiesta di attenzione da parte del padrone. Potrebbe essere in cerca di compagnia, chiedere una passeggiata o potrebbe essere affamato.
- Ululare al mattino è un modo per un animale domestico di manipolare il suo padrone. È un modo per costringerlo a portarlo a fare una passeggiata il più velocemente possibile.
Esistono razze cosiddette silenziose, a cui è difficile anche solo far abbaiare. Tra questi cani "intelligenti" ci sono i Whippet, gli Shar-Pei, gli Akita Inu e i San Bernardo. Se un animale domestico di una di queste razze inizia improvvisamente a ululare, significa che ha problemi di salute o che qualcosa lo sta causando ansia o paura.
In un sogno
L'ululato di un cane che dorme è una reazione ai sogni. I sogni dei cani sono in genere molto più vividi di quelli degli esseri umani. Un cane che dorme può spesso essere visto scodinzolare, scalciare, come se stesse correndo, ringhiare e abbaiare. Questo comportamento è associato all'elaborazione degli eventi della giornata da parte del cane.
Questo è più comune nei cuccioli o nei cani giovani, che sono molto energici e impressionabili. Man mano che il cane cresce, il suo sonno diventa più riposante e l'ululato cessa.
Se il tuo animale domestico soffre costantemente di sonno agitato, consulta un veterinario. Potrebbe aver bisogno di sedativi.
Quando sei lasciato solo

Quando una persona si allontana di appena un paio di metri da un cane, questo inizia a piagnucolare. Ora immagina cosa significa per lui essere solo in casa.
Un cane lasciato chiuso in un appartamento o legato a una catena in giardino prova inevitabilmente un senso di solitudine e inutilità. Il cane è un animale sociale e richiede un'attenzione pressoché costante da parte del suo padrone.
Quando il proprietario esce per andare al lavoro o per altre commissioni, il cane si sente abbandonato. La stessa cosa accade con un cane che ulula in giardino. L'animale non capisce perché le luci siano accese in casa, perché si sentano delle voci e perché debba trascorrere del tempo da solo, incatenato vicino alla sua cuccia. Ululando, il cane dimostra il suo disaccordo con questa situazione.
Ci sono razze che non sopportano assolutamente la solitudine. Quando vengono lasciate sole, ululano, strappano o masticano vari oggetti e graffiano i mobili. Bassotti, Alaskan Malamute, Chihuahua e Basset Hound sono considerati rumorosi. Se i cani di queste razze vengono lasciati in un appartamento per lunghi periodi, è probabile che i vicini si lamentino con il proprietario.
Alla luna

C'è una teoria secondo cui non tutti i cani ululano alla luna, ma principalmente quelli che hanno uno stile di vita più libero, cioè i cani randagi
L'effetto della luna sulla psiche umana e animale rimane in gran parte poco studiato. Durante la luna piena, gli scienziati notano disturbi del sonno, cattiva salute, apatia e persino aggressività in alcune persone. Questo è particolarmente vero per gli animali, che sono estremamente sensibili ai fenomeni naturali.
Ululare alla luna è una manifestazione di ansia e paura, simile ai sentimenti umani. È così che l'animale esprime il suo stato d'animo ansioso, influenzato dalla luna.
Alla musica
Il peculiare "canto" dei cani a tempo di musica è un fenomeno comune. Quando un cane inizia a ululare a ritmo di una melodia, non significa che stia provando emozioni negative. Se un suono è sgradevole, cercherà di allontanarsi piuttosto che guaire o ululare.
L'ululato di un cane a tempo di musica è una canzone. Esprime il suo apprezzamento per il brano musicale e dimostra le sue emozioni positive.
Gli husky sono considerati la razza più vocale. Questi cani abbaiano raramente, affidandosi esclusivamente a lamenti, ululati e ringhi per comunicare. Gli eschimesi credono che questo comportamento sia dovuto alla loro stretta parentela con i lupi. Gli zoologi attribuiscono questo comportamento al fatto che gli husky sono animali da branco. Hanno bisogno di una comunicazione costante con i loro simili. Quando vivono in appartamento, la razza considera la propria famiglia come il suo branco, quindi ulula costantemente quando interagisce con le persone.
Come impedire a un cane di ululare

Per impedire ai cani di ululare, è opportuno scegliere metodi delicati; in questo caso la crudeltà non è appropriata.
Per far smettere al tuo animale domestico un'abitudine spiacevole, devi prima cercare di determinare la causa specifica di questo comportamento. Innanzitutto, è importante escludere eventuali malattie. Un cane che ulula costantemente dovrebbe essere portato dal veterinario per accertarne lo stato di salute.
Se il cane non ha problemi di salute fisica, è importante iniziare a lavorare sulle sue emozioni:
- Cerca di aumentare il tempo dedicato alle passeggiate e al gioco con il tuo animale domestico. Le passeggiate dovrebbero fornire al tuo cane energia a sufficienza: un cane stanco non farà "concerti", soprattutto di notte. Se il tuo cane è una razza da caccia, le uscite regolari nella natura sono essenziali per soddisfare i suoi istinti.
- Quando lasci il tuo cane da solo in casa, assicurati che ci sia cibo e acqua a sufficienza. Metti a disposizione del tuo cane i giocattoli necessari. In alternativa, lascia una radio accesa in casa per aiutarlo a sentirsi più presente.
- Insonorizzare la stanza. L'udito sensibile di un cane è sensibile ai rumori provenienti dall'ingresso o dagli appartamenti vicini, ed esprimerà l'ansia ululando o abbaiando.
- Insegnagli i comandi "silenzio", "stai zitto" e "no". Questo ti permetterà di controllare l'animale.
- Se un cane ulula a tempo di musica, è meglio spegnere immediatamente la sua melodia preferita. È meglio non premiare l'ululato con applausi o risate. Una volta che l'animale si rende conto che i suoi canti procurano piacere al suo padrone, inizierà a ululare anche di notte, solo per avere un contatto extra con lui. Sarà molto difficile impedire al cane di ululare in questa situazione.
- Premia il tuo animale domestico se smette di ululare in modo sgradevole a comando: lodalo e dagli un bocconcino.
- Punire l'ululato uscendo di casa. Non appena il cane inizia a ululare, si consiglia al proprietario di uscire dalla stanza e di rientrare non appena l'animale smette di ululare. Il cane capirà che il proprietario è dispiaciuto per il suo comportamento e imparerà a rimanere in silenzio.
- Un modo efficace per gestire un cane che ulula per attirare l'attenzione è ignorarlo. Se il cane impara che ululare può invogliare il proprietario a giocare o a portarlo a fare una passeggiata, ululerà più spesso.
- Un cane che dorme all'aperto in una cuccia può essere lasciato con qualcosa che appartiene al suo amato padrone durante la notte. Questo creerà un senso di presenza umana e calmerà l'animale.
- Un metodo piuttosto drastico per prevenire l'abbaio è il collare antiabbaio. È dotato di un telecomando che il proprietario utilizza per erogare una scossa elettrica al collo del cane ogni volta che si verifica un abbaio o un ululato involontario. Questo serve per addestrare il cane a smettere di ululare. Se la scossa è accompagnata dal comando "silenzio" o "stai zitto" ogni volta, col tempo, i soli comandi verbali saranno sufficienti, eliminando del tutto la scossa.
Esistono diversi modi per far smettere un cane di ululare, ma questo non significa che l'animale smetterà di provare emozioni negative. Il proprietario deve garantire il benessere psicologico dell'animale, affinché il suo stato emotivo si stabilizzi e l'ululato cessi. Se l'ululato è un tentativo di comunicare un problema, il cane ha bisogno di aiuto. Se l'ululato è un'espressione di gioia, non ha senso combatterlo, poiché anche l'animale ha il diritto di esprimere le proprie emozioni.





