L'ululato del cane non solo disturba i proprietari, ma può anche causare numerose lamentele da parte dei vicini. Per porre rimedio alla situazione, è importante capire perché il cane ulula e si comporta in modo inappropriato. A quanto pare, le ragioni possono essere diverse.
Istinto
I cani sono imparentati con i lupi selvatici e quindi condividono istinti naturali simili. Gli animali selvatici usano l'ululato per comunicare tra loro. Questo li aiuta a cacciare insieme le prede, ad avvertire del pericolo e ad allertare l'avvicinarsi di intrusi nel loro territorio.
I cani domestici possono sentire l'ululato di un altro cane da una grande distanza e a questo inviano la loro risposta, mentre una persona potrebbe non sentire affatto il secondo partecipante al dialogo canino.
Non c'è modo di smorzare gli istinti del tuo cane, ma per incoraggiare interazioni più frequenti con altri cani, scegli passeggiate in cui i cani possano interagire tra loro a distanza ravvicinata.
L'animale domestico non si sente bene
Quando un cane è malato, potrebbe iniziare a ululare, nel tentativo di attirare l'attenzione del suo padrone, in modo che si accorga della cattiva salute dell'animale e lo aiuti.
Quando ti sembra che il tuo cane ululi senza motivo, devi controllare più attentamente la sua salute.
Se il tuo animale respira affannosamente, è inattivo, zoppica, saliva eccessivamente o manifesta qualsiasi altro comportamento anomalo, è probabile che l'ululato sia dovuto a una malattia. In questo caso, dovresti consultare immediatamente un veterinario.
Noia da solitudine
Un cane può ululare quando i suoi padroni sono assenti, e i vicini vengono a conoscenza del suo comportamento solo quando sentono dei lamenti. Questo è un modo per l'animale di esprimere la nostalgia del suo amato padrone quando si sente solo e non ha altro da fare.
Per aiutare il tuo cane ad affrontare la solitudine senza stress, devi abituarlo gradualmente. Fin da cucciolo, il tuo cane dovrebbe essere lasciato a casa da solo ogni giorno, facendolo uscire per almeno 15-20 minuti al giorno. Se il tuo cane si comporta bene, premialo con dei dolcetti. Per tenerlo occupato quando è solo, valuta l'acquisto di diversi giocattoli per cani.
Chiamata per giocare
Se un cane ulula in presenza del suo padrone e cerca di attirare l'attenzione con tutti i suoi comportamenti, significa che l'animale ha bisogno di comunicare e di giocare con lui.
I cani si affezionano molto ai loro padroni e soffrono di mancanza di attenzioni. Se trascorrete più tempo con il vostro animale domestico e lo portate a fare passeggiate più lunghe più spesso, il suo comportamento si normalizzerà e non vi disturberà più con i suoi ululati.
Fame
La fame, come la sete e la cattiva salute, può far sì che un animale metta in allerta gli umani. I proprietari potrebbero dimenticare di dare da mangiare al cane prima di andare al lavoro, e tutti intorno a loro saranno costretti ad ascoltare l'ululato di un cane affamato.
La soluzione a questo problema spetta interamente ai proprietari: basta controllare più spesso le ciotole del cibo del vostro animale. È anche una buona idea stabilire un programma di alimentazione e rispettarlo rigorosamente.
Avviso di problemi
A volte un cane cerca di avvertire gli altri di un problema imminente abbaiando.
Grazie al loro olfatto particolarmente sviluppato, gli animali percepiscono rapidamente gli odori estranei, quindi ululare può segnalare una fuga di gas o un incendio. Tuttavia, a volte un simile comportamento può predire, ad esempio, una rapina o la morte di un proprietario o di un familiare. In questi casi, è difficile spiegare come l'animale percepisca un pericolo.
All'inizio, potrebbe sembrare che il tuo cane abbai senza motivo. Non c'è bisogno di rimproverarlo per questo comportamento. È importante capire cosa sta cercando di comunicare con il suo abbaiare. Forse sente odore di bruciato o sta semplicemente chiamando qualcuno. Se il cane è sano, le sue ciotole sono piene di cibo e il proprietario trascorre abbastanza tempo con lui, nella maggior parte dei casi l'ululato non ti darà fastidio.



