4 modi per impedire al tuo cane di attaccare le auto e le persone che passano

Molti proprietari di cani si trovano ad affrontare la spiacevole situazione in cui il loro animale domestico si avventa contro auto e passanti durante una passeggiata. Questo comportamento non solo è antiestetico, ma rappresenta anche un pericolo sia per il cane che per chi gli sta intorno. Ecco perché è importante far perdere al proprio cane questa cattiva abitudine il prima possibile.

I comandi "no" e "no"

Non è un caso che questi due comandi siano tra i primi ad essere appresi, poiché permettono al proprietario di controllare facilmente il comportamento dell'animale, anche all'aperto.

Non appena vedi che il tuo cane sta per lanciarsi contro veicoli in movimento o persone che passano, ordinagli in modo forte e chiaro: "No!"

Se il cane ignora il comando, ripetetelo più forte e con un tono minaccioso. Questo di solito è sufficiente a dissuadere l'animale dall'attaccare una persona o un'auto. Tuttavia, se il cane si rifiuta di obbedire, potete rinforzare il comando di contenimento con un forte battito di mani.

Tuttavia, alcuni cani particolarmente testardi sono immuni alle urla e, in questi casi, gli addestratori professionisti raccomandano di ricorrere alla forza fisica. Per farlo, raccogliete una manciata di sassolini molto piccoli, abbastanza piccoli da colpire il cane senza causare gravi danni, e lanciateli contro il cane disobbediente da qualche passo di distanza, gridando ad alta voce "No!". Un tono minaccioso e colpi delicati con i sassolini, così come il loro rumore sul marciapiede, renderanno probabilmente il vostro cane più docile e obbediente.

Alcuni proprietari di cani sostituiscono "no" con il comando "no". Gli addestratori cinofili sconsigliano questa pratica, ma se un cane è stato addestrato a percepire il comando "no" come un divieto generale, allora dovrebbe essere usato quello, non il comando "no".

In genere, "no" significa che a un animale è vietato raccogliere qualcosa da terra, oppure viene usato per costringere un cane a sputare qualcosa che tiene in bocca. In questo si differenzia da "no", che proibisce qualsiasi azione indesiderata.

Usa un guinzaglio

Non lasciare il tuo cane senza guinzaglio in strade trafficate. Questo ti permetterà di controllare il comportamento del tuo animale domestico anche se ignora i comandi o non è ancora stato addestrato a farlo.

Non appena ti accorgi che il tuo cane sta per correre verso un veicolo di passaggio o uno sconosciuto, impartiscigli immediatamente il comando "Piede!" e dopo un paio di secondi, se l'animale non obbedisce, tiragli bruscamente il guinzaglio.

I cani da caccia, compresi tutti i terrier, devono essere condotti esclusivamente al guinzaglio, anche se addestrati a obbedire a tutti i comandi di base. Questi cani hanno un istinto innato a inseguire oggetti in movimento e nessun addestramento impedirà loro di inseguire persone o veicoli in movimento.

Distrai il tuo animale domestico

È più facile prevenire un conflitto o una situazione pericolosa per il tuo animale domestico che punirlo in seguito per la sua cattiva condotta.

Per evitare che il tuo cane si scagli contro i passanti o le auto di passaggio, prova a coinvolgerlo in qualcosa di più interessante durante le passeggiate, come il suo gioco preferito o una sessione di addestramento.

Se il tuo cane cerca di attaccare uno sconosciuto o un'auto, cerca di allontanarlo il più velocemente possibile e poi distrailo con un gioco o ripetendo i comandi.

Se il tuo animale domestico fa la cosa giusta, non dimenticare di premiarlo.

Quando un cane, dopo aver sentito un comando "vietato l'accesso", smette di attaccare persone o veicoli e si avvicina a voi, non rimproveratelo in nessuna circostanza. Non importa quanto il proprietario possa essere irritato dal comportamento inappropriato del suo animale, dovrebbe sempre ricordare che se un cane si comporta correttamente, non dovrebbe essere punito.

Invece, lodate il vostro animale domestico per l'obbedienza e premiatelo con giochi o carezze. Assicuratevi solo di allontanarlo prima dalla folla o dai veicoli in movimento.

In questo caso non premiare il tuo cane con un bocconcino, altrimenti penserà che lo stai lodando per aver attaccato degli sconosciuti e delle auto.

Se monitorate costantemente il comportamento del vostro animale domestico, gli insegnate tempestivamente i comandi e lo distraete con attività più interessanti durante le passeggiate, eviterà naturalmente di inseguire veicoli o attaccare i passanti. Inoltre, non lasciate mai il vostro cane senza guinzaglio in città e, se possibile, allontanatevi da strade trafficate e zone affollate.