Hai deciso di prendere un criceto come animale domestico? Diventerà sicuramente un compagno meraviglioso per te e il tuo bambino, regalando innumerevoli momenti felici alla vostra famiglia. Scegliere un nome è quasi sempre una delle decisioni più difficili quando si acquista questo roditore. Per decidere che nome dare a un criceto maschio, puoi considerare la sua razza, il colore, la personalità e altre caratteristiche.
Contenuto
Scegliere il soprannome giusto
La scelta del soprannome per un criceto dipende da chi ne sarà il proprietario.Se decidi di prendere questo animale domestico per te, puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e inventare i nomi più insoliti. Ad esempio, Biscotto, Ciambella, Acrobata e qualsiasi altro.
Se stai scegliendo un animale domestico per un bambino (soprattutto se molto piccolo), è meglio scegliere un nome semplice, diretto e breve che il tuo piccolo ricorderà velocemente e imparerà a pronunciare correttamente. Ad esempio, Bulka, Motya, Knopka e altri. Puoi anche lasciare la scelta a tuo figlio: magari ha un personaggio dei cartoni animati preferito da cui vorrebbe dare il nome al suo roditore.
Presta attenzione al comportamento del tuo animale domesticoForse gli piace dormire? Allora un nome perfetto per il tuo piccolo potrebbe essere Dormiglione, Pigrone o Dormiglione.
Se, al contrario, il tuo criceto è molto attivo, curioso e corre sempre nella gabbia o sulla ruota, inventati un soprannome adatto: Freccia, Tempesta, Shmyga o Shustrik.
Divora continuamente cose e aumenta rapidamente di peso? Lasciatelo diventare Lakomka, Zhorik, Korzhik o Namka.
Ha un pelo soffice? Allora puoi chiamarlo Fluffy, Fluffy, Tufty o Hairy.
O forse hai notato qualche caratteristica speciale? Se il tuo criceto sembra avere occhi astuti, potresti chiamarlo Volpe, Furbo, Furtivo o Astuto. Se, al contrario, il tuo animale domestico è gentile e pacifico, dei soprannomi adatti potrebbero essere Carino, Gentile o Donnola.
A seconda delle dimensioni del tuo animale domestico, puoi chiamarlo Gigante, Cucciolo, Minuscolo, Paffuto, Grassoccio o Grassoccio.
Sicuramente a te (o a tuo figlio) piace leggere libri o guardare film, quindi puoi dare al tuo animale domestico il nome di uno dei tuoi personaggi preferiti: Sherlock, Arrow, Batman, Tyson o Jordan.
O forse sei pazzo della tua professione? I programmatori, ad esempio, spesso chiamano i loro animali Glitch, Screen, Spoiler, Pixel o Zoom. Gli attori spesso scelgono soprannomi come Artist, Author, Director, Shot o Action. Le ragazze amano dare ai loro animali nomi di marchi alla moda: Gucci, Dior, Beauty, Bow o Prada.
I criceti sono piuttosto intelligenti: riescono a ricordare il loro nome, i volti dei parenti del loro padrone e sanno eseguire alcuni semplici trucchi.
Elenco di nomi insoliti per i criceti Djungariani

I criceti Djungari sono molto piccoli, quindi i nomi che useremo per loro dovrebbero essere appropriati.
I criceti di questa razza prendono spesso il nome da vari personaggi dei cartoni animati. I nomi più comuni includono Cip, Ciop, Gene, Pikachu e Naruto.
I criceti Djungari sono solitamente piuttosto piccoli, da qui i loro soprannomi: Lilliput, Gnomo, Minuscolo, Knopa, Cuccioli. Oppure i proprietari si lasciano andare alla creatività e chiamano sarcasticamente questi animali Leopardi, Giganti, Bulldozer, Giraffe e così via.
Sono comuni anche i soprannomi che prendono il nome da vari prodotti alimentari e dolcetti: Marsik, Snickers, Twix, Milkyway, Chips o Toast.
Spesso i nomi vengono scelti da elenchi adatti su Internet, nel qual caso il proprietario deve solo scegliere la prima lettera del nome, ad esempio:
- Alik, Angel, August, Antokha;
- Belyash, Bones, Biker, Bandit, Bosch;
- Veniamin, Vaska, Ladro, Vors, Veles;
- Montagna, Herman, Garik, Gunya, Grog;
- Succo, Drake, Dosya, Dino, Derek;
- Riccio, Epifan;
- Jacques, Jean, Zhora, Zhusya;
- Zorro, Zippa, Umbrella.
Qual è il nome migliore per un criceto siriano?
I criceti siriani sono piuttosto grandi e paffuti, quindi i loro soprannomi possono riflettere questa caratteristica (ciambella, torta, grasso, grasso).
Molti animali domestici sono anche molto attivi, quindi puoi sfruttare questa caratteristica dando loro nomi come Paracadute, Turista, Viaggiatore o Fuggitivo. Se il tuo animale domestico ama arrampicarsi su mobili alti, potresti chiamarlo Scalatore o Alpinista.
Se preferisci nomi più insoliti, considera opzioni come Cesare, Omero, Giulio e Zar. E se cerchi un soprannome semplice e a tema umano, Yarik, Timka, Filya o Senya potrebbero essere adatti.
Puoi anche scegliere soprannomi altisonanti e maestosi, come Apollo, Orazio, Daniele, Giuliano o Lorenzo.
Anche un soprannome che suoni come il nome di una persona famosa sarebbe una buona scelta: Nobel, Winston, Platone o Chopin. Familiari e amici apprezzeranno sicuramente un'idea così originale.
Quasi tutti i criceti dorati domestici discendono da un'unica femmina che nel 1930 diede alla luce 12 criceti.
Nomi fantastici per colore
Quando scegli un nome, considera il colore del tuo animale domestico. Molti nomi unici possono essere scelti in base al colore:
- Colore bianco — Zefiro, Palla di Neve, Perla, Kefirchik o semplicemente Belysh.
- Zenzero — Pesca, Albicocca, Ryzhik, Medok, Chik, Fox, Citrus o Zolottse.
- Grigio — Fumo, Cenere, Grigio o Cuore.
- Nero o scuro — Carbone, Nero o Notte.
Se nessuna delle opzioni suggerite ti convince, cerca i nomi dei colori in altre lingue. Potresti preferire Bianco, Nero, Rosso, Arancione, Grigio o Scuro.
Come far ricordare il nome a un criceto
Per addestrare un criceto a rispondere al proprio nome, è necessario dedicare molto tempo e impegno:
- Innanzitutto, assicurati che il tuo criceto abbia familiarità con il tuo odore e la tua voce e ti riconosca come suo padrone. Lavati sempre accuratamente le mani (preferibilmente con un sapone non profumato) prima di maneggiare il tuo animale domestico. Molti animali temono gli odori forti e sconosciuti, quindi dovresti sempre avere un odore simile. Inoltre, mantenere una buona igiene proteggerà ulteriormente il tuo animale da germi e varie malattie.
- Prendi alcuni semi che piacciono al tuo animale domestico (o qualsiasi altro bocconcino a lui familiare) e mettili nel palmo della tua mano.
- Ora posiziona il palmo della mano davanti alla posizione attuale del criceto. Muovi lentamente la mano su e giù per permettere al profumo del bocconcino di raggiungere più velocemente il tuo animale domestico: questo gli farà capire che hai preparato qualcosa di gustoso per lui. Fai attenzione, poiché molti criceti percepiscono i movimenti improvvisi come una minaccia e potrebbero iniziare a correre per la gabbia o a mordere, quindi sii delicato e deliberato. Se noti che le tue azioni hanno spaventato il tuo criceto, fermati immediatamente.
- Se tutto va bene, il criceto ti noterà e si avvicinerà. Poi lascia che prenda il bocconcino dalla tua mano.
- Ripeti gli stessi passaggi ancora un paio di volte, ma questa volta chiudi la mano a pugno in modo che il tuo animale domestico non possa vedere cosa contiene.
- Se il tuo criceto continua ad avvicinarsi e ad accettare il bocconcino, ripeti gli stessi passaggi 2-3 volte, ma a mano vuota. Metà del lavoro è fatto: ora il tuo criceto ha imparato a prestarti attenzione e a rispondere quando lo chiami.
- Ora prendi il bocconcino in mano, muovilo lentamente e assicurati che il criceto ti noti e inizi ad avvicinarsi. Pronuncia lentamente e chiaramente il nome scelto più volte in modo che il tuo animale domestico senta e capisca le tue parole.
- Ripeti i passaggi descritti sopra, ma allontana sempre di più la mano dal tuo animale domestico, continuando a chiamarlo per nome.
- Dopo alcuni giorni di questo addestramento, sarai in grado di chiamare il tuo animale domestico anche senza un bocconcino in mano. Quando si avvicina, puoi dargli una leggera spintarella o accarezzarlo. Ricorda solo di non smettere mai di dargli i bocconcini, altrimenti smetterà di rispondere. Fallo periodicamente, ma non sempre.
Cosa fare se il tuo animale domestico non risponde al suo nome
Ci possono essere diversi motivi per cui il tuo criceto non ti obbedisce:
- Ti stai comportando in modo aggressivo nei suoi confronti.
- Ha una vista scarsa e non ti percepisce come il suo padrone.
- Non gli piace il dolcetto con cui lo chiami.
- Non gli piace il tuo odore.
- Hai diversi criceti e non riescono a capire quale vuoi chiamare.
Per risolvere questo problema, prova a cambiare il tuo comportamento. I criceti sono animali piuttosto intelligenti e addestrarli a rispondere ai richiami non è affatto difficile. Quindi, se hai difficoltà, probabilmente il problema non è il tuo animale domestico.
Scegliere un nome per un piccolo animale domestico è solitamente facile. Puoi semplicemente affidarti alla tua immaginazione o scegliere un nome che si adatti alle abitudini dell'animale. Ricorda solo che il nome non dovrebbe essere troppo lungo o troppo forte. Se chiami il tuo criceto Fyodor Illarionovich, è improbabile che accetti il nome e probabilmente penserà che stai solo comunicando con lui.







