Casa fai da te per criceti

I criceti vengono solitamente acquisiti su richiesta dei bambini. Una volta che il vostro animale domestico arriva nella sua nuova casa, potete costruirgli una casa accogliente con l'aiuto di tutti i membri della famiglia. Dovrebbe avere una zona notte accogliente, un posto per il cibo e le provviste. È anche importante ricordare gli accessori necessari per il gioco e l'igiene, una cuccia sicura, una lettiera e molti altri elementi essenziali per un criceto.

Quali materiali si possono usare per costruire una casetta per criceti?

Per garantire che il tuo animale domestico peloso si senta a suo agio e al sicuro nella sua cuccia fatta in casa, è realizzata con materiali ecocompatibili, poiché sono roditori e sono abituati a provare di tutto con i denti. Per la casa, scegli cartone, carta, compensato, legno o plastica per alimenti. Le dimensioni dipendono dalle dimensioni del criceto. Quali opzioni di alloggio sono disponibili?

Un criceto fa capolino dal cartone

È possibile costruire una casetta per criceti utilizzando praticamente qualsiasi materiale.

Da un contenitore di plastica

Per realizzare questa casetta, avrai bisogno di un contenitore di plastica per alimenti delle dimensioni appropriate (ad esempio, 640 x 460 x 300 cm), rete da costruzione, un pennarello, un righello, una matita, un coltello, un accendino e fascette di plastica. Pratica un foro nel coperchio del contenitore con un coltello riscaldato con un accendino. La rete può essere facilmente fissata con fascette di plastica, dopo aver praticato i fori con un coltello caldo. La tua semplice casetta per criceti è pronta.

Dalle bottiglie di plastica

Questa casa può persino sostituire un'intera gabbia: in questo caso, avrai bisogno di almeno tre bottiglie d'acqua da cinque litri. La parte più larga delle bottiglie viene tagliata e i coperchi vengono usati per creare un anello filettato. Le parti superiori dei contenitori vengono tagliate e vengono praticati dei fori a 3-5 cm dalla base, in cui vengono inseriti saldamente i colli e gli anelli tagliati (formando un tunnel da un contenitore all'altro). Questo collega le tre bottiglie. Una funge da camera da letto del criceto, con una "tana" (fatta di Lego o altro materiale); la seconda contiene una zona pranzo; la terza, un bagno; e la quarta, un'area gioco, con una ruota per il criceto. Fissa saldamente le parti della casa con nastro adesivo e supercolla.

Dai gusci di cocco

Praticate un foro nella noce di cocco, scolate il latte e segnate un ingresso per il criceto. Praticate un foro di 5 cm di diametro e raschiate la polpa con uno scalpello. Per facilitare questo processo, mettete la noce di cocco nel congelatore per una notte. Dopo aver rimosso il contenuto, lavatela e carteggiate i bordi dell'ingresso. Posizionate la casetta finita nella gabbia.

Da tubi di cartone

Questa è la soluzione più semplice per una casa per criceti, adatta a piccoli roditori. Si utilizzano due rotoli di carta igienica o di carta assorbente. Appiattite uno dei due e ritagliate dei segmenti semicircolari da entrambe le estremità, quindi fate lo stesso con il secondo tubo. Dopo averlo raddrizzato, inseriteli l'uno nell'altro a croce. Il risultato è un mini-labirinto.

Criceto in un tubo

Un criceto si sente a suo agio in una casa fatta di tubi di cartone.

Da bastoncini di legno

Per questo progetto, avrai bisogno di 80-120 bastoncini di legno per ghiaccioli, colla per legno, un coltello e un righello. Per prima cosa, disegna due pareti laterali, un pavimento, un soffitto e due pezzi di tetto. Tutti i dettagli necessari della casa vengono ricreati utilizzando bastoncini di legno incollati parallelamente tra loro. Incolla insieme pareti, soffitto e pavimento. Puoi usare gli stessi bastoncini di legno per decorare le giunture.

Le travi del tetto della casa del criceto (per la rigidità) si realizzano posizionando i bastoncini prima nel senso della lunghezza e poi in quello trasversale. Mentre la colla è ancora fresca, è possibile fissare la struttura con degli elastici. La casa può essere a due piani o più, se lo si desidera. È facile fissare una scala alla parte anteriore usando bastoncini simili.

Di seguito abbiamo elencato le soluzioni più diffuse per la costruzione di case per roditori in sezioni separate e le abbiamo descritte più dettagliatamente.

Casa per criceti in legno fai da te

Il progetto più interessante e affidabile è la casa in legno. Si può anche costruire una piccola recinzione con una casa con più stanze alle spalle. Il compensato è più facile da usare per questo scopo, ma il legno è più bello e dura più a lungo. Il legno viene pretrattato con un conservante, poi tinto e infine rivestito con vernice per mobili per facilitarne la pulizia. Il principio di costruzione di questa casetta per criceti è lo stesso di una casetta per uccelli.

Il criceto esce di casa

Il legno è il materiale migliore per costruire una casa

Strumenti e materiali necessari

L'opzione migliore per costruire una casetta per criceti è una tavola di legno duro spessa 4 cm; anche il compensato va bene. Avrai anche bisogno di un trapano, carta vetrata, piccoli chiodi e un martello (o colla per legno), una punta da trapano e un seghetto alternativo.

Istruzioni di fabbricazione

  1. Segna i pezzi. Per i criceti di piccole dimensioni, le pareti anteriore e posteriore sono 15 x 10 cm, le pareti laterali sono 10 x 10 cm e la parte superiore dovrebbe essere 17 x 12 cm, il che renderà il tetto leggermente più largo del perimetro della casa.
  2. Ritagliare delle finestre nella parte anteriore per consentire l'ingresso e la ventilazione della casa.
  3. Per facilitare il fissaggio delle parti, inchiodare delle strette stecche nei punti in cui sono collegate.
  4. Carteggiare ogni elemento della casa e pulire i bordi con carta vetrata.
  5. Inchiodare o avvitare le pareti. Per facilitare la pulizia, lasciare il tetto staccato dalla struttura.
  6. È importante che le punte delle unghie non sporgano all'interno del recinto. Per evitare lesioni, piantale con un martello, usando un metodo sicuro per i criceti.

Casa per criceti in cartone

Costruire una casa di cartone per il tuo amico peloso con le tue mani è molto più facile che costruirne una di legno. Ma dati i denti aguzzi del cucciolo e le sue abitudini di masticazione costante, sarà molto meno resistente. Fissarlo con del nastro adesivo aggiungerà un po' di rigidità. Puoi stampare un modello adatto per la casa di un criceto con una stampante a colori e, posizionandolo su un foglio di cartone, ritagliarlo. Piegalo in alcuni punti, incolla i due pezzi insieme e non dimenticare di ritagliare un ingresso per il criceto nella parte anteriore. Ma c'è un'altra opzione.

Strumenti e materiali necessari

Una scatola di cartone contenente tovaglioli di carta di dimensioni adeguate, diversi tubi di cartone ricavati da rotoli di carta igienica o da tovaglioli di carta, forbici, colla vinilica.

Istruzioni di fabbricazione

  1. Posizionare la scatola su un lato in modo che l'apertura del tovagliolo si trovi sulla superficie anteriore.
  2. Fissare insieme diversi rotoli di carta igienica formando una croce, come accennato in precedenza.
  3. Inserite uno di questi elementi nel foro del tovagliolo e collegate gli altri ad esso e tra loro. Il risultato è una casa con un'uscita labirintica.
  4. Fissate tutti i collegamenti con la colla. La casetta per criceti è pronta.

Caratteristiche degli edifici per le razze Dzungarian e Syrian

Criceti di diverse dimensioni

Le dimensioni delle case per i criceti siriani e quelli per i criceti djungari dovrebbero essere diverse.

Ogni casa per criceti dovrebbe essere progettata tenendo conto delle dimensioni e delle abitudini dell'animale domestico peloso. È importante che i criceti Djungari, attivi e agili, abbiano l'opportunità di giocare; dovrebbero sentirsi a loro agio e al sicuro nella loro casa. I criceti Djungari e Siriani hanno bisogno di materiali morbidi ed ecologici per il nido. Cotone o tovaglioli sono accettabili, ma la carta di giornale è sconsigliata: la lega di piombo, utilizzata per fondere i caratteri tipografici, è pericolosa per questi animali.

È anche importante considerare che i piccoli animali possono scappare attraverso crepe causate da componenti mal assemblati durante la costruzione, o rosicchiando un buco se trovano un punto debole. I criceti siriani più grandi possono rimanere incastrati in un tunnel troppo stretto, il che può essere molto spaventoso. Pertanto, è importante pianificare ogni dettaglio e controllare regolarmente la casa.

Accessori per la casa

Per far sì che il roditore ami la casa e che il piccolo cresca sano e attivo, è necessario che la casa sia dotata di accessori adatti..

Giocattoli educativi per criceti

  1. Una ruota per esercizi. Le sue dimensioni dipendono dalla taglia del roditore: per i criceti Djungari, si consiglia un giocattolo da 20 centimetri, mentre per esemplari più grandi, inclusi i criceti siriani, può arrivare fino a 30 cm. La pista deve essere solida; l'uso di una pista a rete, che può causare lesioni, non è accettabile. È importante sapere che i criceti amano stare svegli di notte, quindi il giocattolo deve essere silenzioso.
  2. Gallerie. Devono essere spaziose e ben ventilate.
  3. Amache per criceti realizzate con tubi di diverso diametro o altalene a forma di quattro pali, una traversa e un trespolo su cui sedersi.
  4. Ponti di legno o altri oggetti per lo sviluppo dei denti del criceto. Anche pietre minerali e pastelli sono ottime opzioni. Anche scatole di cartone, rotoli di carta igienica e rami di alberi da frutto sono adatti.
  5. Palla da passeggio realizzata in plastica sicura in vari colori, con fori di ventilazione e incavi per le zampe.

Utensili per bere e mangiare

Il criceto mangia da una ciotola

È molto importante scegliere la mangiatoia e l'abbeveratoio giusti per il tuo roditore.

In casa dovrebbe esserci una ciotola speciale per bere. Puoi costruirne una tua o usarne una, coperta per evitare che cibo o lettiera vi cadano dentro. I criceti piccoli amano scavare per trovare il cibo, quindi puoi metterlo nella lettiera. I criceti più grandi hanno bisogno di una ciotola stabile e difficile da ribaltare.

È meglio fornire due contenitori: uno per il cibo umido e uno per quello secco. I roditori in genere amano sedersi nella mangiatoia, quindi dovrebbe essere abbastanza spaziosa. È anche importante avere una "zona di stoccaggio" separata per l'inevitabile scorta del criceto. Questa potrebbe essere un contenitore in un angolo appartato della casa. Il tuo criceto ti "dirà" dove si trova il suo nascondiglio; osservalo attentamente e poi posiziona lì la ciotola.

Lettiera per criceti

La biancheria da letto è molto importante per mantenere la casa pulita e creare comfort e intimità. Potrebbe essere segatura pressata, ma non troppo piccola, in modo che non resti incastrata nel naso del bambino o si impigli nella sua pelliccia.

Se si utilizzano pellet di legno, questi devono essere inodori e trasformarsi rapidamente in polvere. La segatura di conifere può causare allergie, mentre tessuti e cotone idrofilo sono pericolosi perché possono strapparsi e creare fibre che potrebbero impigliare il criceto.

La lettiera migliore per la cuccia di un criceto sono pezzi di pannocchia con chicchi, che possono anche essere interrati. Sono adatti anche tovaglioli di carta o carta igienica bianca non profumata.

Lo strato del pavimento dovrebbe essere spesso almeno 6 cm, poiché i criceti amano giocare e scavare al suo interno. Diventa più spesso con il freddo. Dovrebbe essere pulito quotidianamente e cambiato settimanalmente. Aggiungere alla lettiera pulita qualche pellet della lettiera precedente per mantenere un odore familiare; altrimenti, l'animale potrebbe innervosirsi.

Toilette

I criceti sono animali molto puliti, quindi hanno bisogno di uno spazio separato nella loro casa per i loro bisogni. Dovrai pulirla quotidianamente, rimuovendo i rifiuti e aggiungendo lettiera pulita. Una lettiera di cartone è perfetta a questo scopo; questo materiale va sostituito abbastanza frequentemente perché assorbe bene l'urina, assorbendone parzialmente l'odore.

La lettiera è spesso riempita con sabbia pulita speciale, che l'animale ama scavare e spargere in giro. Tuttavia, la sabbia non trattiene bene gli odori, quindi deve essere cambiata frequentemente. La lettiera per gatti o i granuli minerali non sono adatti a questo scopo, poiché possono causare avvelenamenti o allergie nel vostro amico peloso.

Sabbiatura

Questo è un elemento essenziale della casa di un criceto, poiché l'acqua non è la sua preferita. Un'alternativa efficace è il bagno nella sabbia speciale per cincillà. Per pulire il pelo da grasso e sporco, posiziona un contenitore alto con una scala all'interno della casa. Anche un foro laterale è accettabile. Un coperchio viene posizionato sopra per evitare fuoriuscite. Il volume della vasca dovrebbe essere il doppio delle dimensioni dell'animale e i suoi lati dovrebbero essere sufficientemente alti.

Inaugurazione della casa: presentare il tuo animale domestico a una nuova casa

Il criceto annusa

Un criceto, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova casa e al nuovo proprietario.

Un criceto appena acquisito, essendo in uno stato di stress, ha paura di tutto. Ci vorrà almeno una settimana perché si abitui gradualmente alla nuova casa. È meglio non disturbare il cucciolo mentre si sta ambientando. Man mano che si ambienta, inizierà a marcare attivamente il territorio, quindi non cambiate subito la sua biancheria da letto.

I criceti sono curiosi per natura, quindi prima o poi, se il cucciolo non percepisce il pericolo, mostrerà interesse nell'esplorare la sua casa e sicuramente la esplorerà.

È importante addestrare fin da subito i cuccioli a usare la lettiera. Saranno loro stessi a scegliere un posto comodo dove farlo. Osservando attentamente il comportamento del nuovo arrivato, è possibile correggere eventuali errori nella sua sistemazione domestica, apportando modifiche o miglioramenti per adattarli ai suoi gusti.

Ad esempio, se una ruota giocattolo non è fissata correttamente e produce forti rumori quando viene spostata, il criceto si spaventerà ed eviterà di giocare. Dopo averla fissata, lubrificato il perno o sostituita con un'opzione più silenziosa, il tuo amico peloso correrà e si rigirerà felicemente.

Video: Casa fai da te per criceti

Prima di prendere un criceto, è opportuno familiarizzare con le sue abitudini utilizzando materiale informativo. Dopotutto, non è un giocattolo vivente, ma una creatura con una propria personalità che richiede cure e attenzioni. È importante pensare a una casa per il vostro potenziale amico, curando ogni dettaglio dell'arredamento. L'opzione migliore è realizzarla da soli, insieme ad alcuni accessori necessari, con materiali naturali e sicuri. Questo unirà la famiglia e permetterà a tutti di partecipare ai preparativi per l'arrivo del nuovo membro, aiutando i bambini (che spesso sono quelli che avviano l'idea di prendere un criceto) a sentirsi responsabili del destino del loro piccolo amico.