
Contenuto
Perché i gatti hanno bisogno di un posto appartato?
Molte persone si chiedono: il loro animale domestico ha davvero bisogno di una casa? La risposta è chiara: sì, perché gli animali hanno bisogno di un posto dove riposare dalle continue cure dei loro padroni. Molti credono erroneamente che ai gatti non importi dove dormono, visto che spesso li si può vedere sdraiati sul divano o altrove. Ma la verità è che i gatti riposano dove vogliono proprio perché non hanno un posto tutto loro. Pertanto, se i proprietari amano davvero i loro animali domestici, dovrebbero assolutamente fornire loro una casa appartata.
Molte persone pensano che costruire una cuccia per gatti Costruirne una da soli o comprarne una in un negozio è un'impresa del tutto inutile, perché non significa che al gatto piacerà o ci dormirà dentro. Questa opinione è in parte giustificata. Ma se la cuccia è pronta e il gatto la evita, non disperate. È possibile che il gatto stia semplicemente annusando la struttura sconosciuta e non riesca a capire a cosa serva o cosa farne. E anche se i proprietari aiutano il gatto a entrare nella sua cuccia, non è detto che ci dormirà.
Forse al tuo gatto semplicemente non piace la posizione attuale della casa. In questo caso, prova a posizionare la struttura in stanze o angoli diversi dell'appartamento. I gatti spesso amano sdraiarsi sui davanzali, quindi potrebbe essere meglio posizionare la cuccia lì. Inoltre, molti felini preferiscono posizioni elevate, quindi è necessario sperimentare.
Requisiti per una cuccia per gatti
Prima di iniziare a costruire una cuccia per gatti con le tue mani, la sua configurazione deve essere determinata, che determinerà i disegni e le dimensioni del progetto. I requisiti principali per le cucce per gatti sono i seguenti parametri:
l'altezza della cuccia dovrebbe corrispondere al livello in cui il gatto ama trascorrere la maggior parte del tempo;
- In nessun caso bisogna permettere la presenza di odori sgradevoli nella casa del gatto, poiché il gatto li ignorerà;
- le dimensioni della struttura devono corrispondere esattamente ai parametri fisici dell'animale;
- La struttura deve essere stabile e non deve ribaltarsi, cadere, ecc.
Di grande importanza sono anche dimensioni complessive della casa del gattoPrima di costruire una casa da soli, è necessario preparare un disegno seguendo le raccomandazioni degli esperti:
- altezza da 40 cm;
- il perimetro della struttura per i gatti di taglia media dovrebbe essere di 45 per 45 cm;
- L'apertura di ingresso deve avere un diametro di 15 cm o più.
Per costruire autonomamente un rifugio per gatti utilizzando materiali di scarto, non è necessario essere un falegname esperto o avere conoscenze specifiche in materia di edilizia.
Qual è la differenza tra cucce per gatti e case per gatti?
Un gatto si sente a suo agio anche sul tetto di una cuccia per gatti, che ha un solo ingresso. Dopotutto, tutto ciò di cui un predatore domestico ha bisogno è un posto dove ripararsi ogni tanto da occhi indiscreti e, soprattutto, una visuale libera sull'area circostante.
A loro volta, i gatti adorano stare in casa c'è un input aggiuntivoe preferiscono osservare l'ambiente circostante non dal tetto, ma da un'ulteriore postazione davanti alla casa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i gatti considerano la loro casa non solo un luogo di privacy, ma anche un rifugio per la futura prole. Pertanto, per motivi di sicurezza, è necessaria un'uscita aggiuntiva per garantire che il gatto si senta a suo agio e protetto.
Costruire una cuccia per gatti con le tue mani

Costruiamo una cuccia per gatti con scatole di cartone
Uno dei materiali più popolari per costruire una cuccia per gatti è una semplice scatola di cartoneNon è necessario essere un esperto di edilizia: puoi fare tutto il lavoro da solo, basta procurarti i seguenti materiali:
- una scatola di cartone spesso;
- tessuto morbido e denso;
- polietilene o altro materiale idrorepellente;
- taglierino e forbici da cancelleria;
- composizione adesiva inodore;
- set da disegno;
- nastro adesivo da costruzione.
Per realizzare una cuccia per gatti secondo le dimensioni e i disegni, è necessario procedere come segue: alcuni semplici passaggi:
Utilizzando matita e compasso, segna l'ingresso della casa. Taglia il foro con un coltello. L'ingresso deve essere dimensionato in base alle dimensioni fisiche del gatto.
- La scatola è saldamente sigillata con nastro adesivo lungo i bordi di apertura. Per maggiore sicurezza, è possibile sigillare con nastro adesivo anche tutte le giunture.
- Nella fase successiva, in base alle dimensioni interne della scatola, viene preparato un materiale idrorepellente, che viene accuratamente incollato su tutte le pareti interne della struttura.
- Dopodiché, si può passare alle finiture esterne. Anche in questo caso, si taglia la moquette o altro materiale morbido in base alle dimensioni esterne della scatola. Si ritaglia completamente la parete frontale, la si incolla e solo a questo punto si realizza l'ingresso. È importante lasciare un po' di tessuto in eccesso, che potrà poi essere ripiegato e incollato all'interno dell'apertura.
- La casa viene lasciata asciugare per tre giorni. Trascorso questo tempo, viene posizionato un cuscino all'interno e il nuovo occupante viene fatto entrare.
Una cuccia per gatti di questo tipo può sempre essere modernizzata in base ai desideri del proprietario del gatto o alle caratteristiche dell'animale.
Costruire un riparo dai giornali
Un'altra opzione economica per realizzare una cuccia per gatti con le tue mani è costruzione di una struttura da giornali comuni, che spesso si accumulano sul balcone o in dispensa. E sebbene la carta di giornale possa sembrare fragile, una cuccia realizzata con tubi di giornale sarà più resistente della sua controparte di cartone. Inoltre, con un po' di fantasia e pazienza, una cuccia per gatti realizzata con tubi di giornale avrà un aspetto molto gradevole.
Prima di realizzare un rifugio di giornale per il tuo animale domestico, è importante prendersi cura di sulla disponibilità dei seguenti materiali:
- compensato;
- miscela adesiva senza odori forti;
- forbici da ufficio;
- puzzle;
- ferri da maglia;
- una pila di vecchi giornali.
Quindi, come si costruisce una cuccia per gatti con i giornali, usando le proprie mani? Istruzioni passo passo:
Il giornale viene tagliato in strisce larghe dai 7 ai 10 cm. Ogni striscia viene avvolta attorno a un ferro da calza. Il risultato dovrebbe essere un lungo tubo di giornale, sigillato all'estremità con la colla per evitare che si srotoli.
- Da due fogli di compensato, è necessario ricavare dei pezzi ovali, in base alle caratteristiche fisiche del vostro animale domestico.
- I tubi di giornale vengono incollati all'interno del cerchio di compensato, come raggi di sole. La spaziatura tra i raggi adiacenti non deve superare i 20 mm.
- Il secondo pezzo di compensato viene incollato sopra il primo, ricoprendo così i tubi di giornale.
- Tutti i tubi incollati vengono sollevati verso l'alto, come a formare una ciotola. Il telaio è intrecciato come un cesto. L'apertura si crea modificando il metodo di intreccio dei pezzi aggiuntivi. Per ottenere questo risultato, l'intreccio non avviene in cerchio, ma con un movimento in avanti.
- Un pezzo separato viene intrecciato lungo il diametro della parte superiore aperta della futura casa. Il pezzo copre l'apertura superiore e viene fissato con lo stesso metodo di tessitura, utilizzando tubi di giornale separati.
- Sul coperchio viene realizzata una piccola sporgenza e i bordi della trama vengono chiusi.
Questo completa il rifugio in vimini per animali domestici. Per il comfort dell'animale, sia all'interno che sul tetto della casa. sono disposti morbidi cuscini.
Cuccia morbida per gatti in gommapiuma
Particolare attenzione va rivolta all'alloggiamento morbido del gatto, che può essere realizzalo tu stesso con la gommapiumaQui, avrai numerose opportunità di usare la tua immaginazione per creare con le tue mani un angolo accogliente per il tuo gatto. Per creare questa morbida struttura, avrai bisogno di:
- qualsiasi pezzo di materiale denso;
- gommapiuma spessa;
- accessori per cucire, tra cui una macchina;
- filo robusto.
Per costruire una cuccia per gatti, è necessario completare una serie di semplici passaggi:
Bisogna realizzare su carta i modelli delle parti principali della casa, che poi verranno trasferiti su tessuto e gommapiuma.
- Una volta applicato il modello al materiale di base (tessuto e gommapiuma), tutti i pezzi vengono ritagliati, lasciando una sovrapposizione di 1,5 centimetri. Ogni pezzo sarà composto da due pezzi di tessuto e uno di gommapiuma.
- Tutti i pezzi sono piegati come segue: gommapiuma e due pezzi di stoffa, uno rivolto verso l'alto e uno verso il basso.
- Tutti i bordi vengono cuciti a macchina, in modo che sul fondo rimanga una riserva che servirà da giunzione sul pavimento.
- Le parti preparate vengono rivoltate e stirate.
- All'interno della casa, tutti i singoli pezzi vengono cuciti insieme e il fondo viene fissato per ultimo. La struttura finita viene rivoltata e modellata nella forma desiderata.
Come puoi vedere, creare una casa accogliente per un gatto con le tue mani non è particolarmente difficile, soprattutto perché puoi sempre trovare tutto in casa materiali necessari a portata di manoLa condizione principale è affrontare la questione con la dovuta responsabilità e dimostrare un po' di fantasia.
l'altezza della cuccia dovrebbe corrispondere al livello in cui il gatto ama trascorrere la maggior parte del tempo;
Utilizzando matita e compasso, segna l'ingresso della casa. Taglia il foro con un coltello. L'ingresso deve essere dimensionato in base alle dimensioni fisiche del gatto.
Il giornale viene tagliato in strisce larghe dai 7 ai 10 cm. Ogni striscia viene avvolta attorno a un ferro da calza. Il risultato dovrebbe essere un lungo tubo di giornale, sigillato all'estremità con la colla per evitare che si srotoli.
Bisogna realizzare su carta i modelli delle parti principali della casa, che poi verranno trasferiti su tessuto e gommapiuma.

