Come costruire una cuccia per gatti fai da te

I gatti trascorrono due terzi della loro vita dormendo. Per garantire ai loro animali un buon riposo notturno, molti acquistano una cuccia o una cuccia in un negozio dove nascondersi e rilassarsi. Tuttavia, è possibile realizzare una tenda accogliente per il proprio animale domestico in casa utilizzando oggetti di uso comune. Questo processo non richiede molto tempo né fatica e può persino portare gioia.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • una vecchia maglietta fatta di qualsiasi materiale;
  • cartone spesso di dimensioni 15*15 cm;
  • filo o due grucce di filo;
  • tronchesi o pinze;
  • nastro adesivo;
  • punteruolo;
  • spilli o ago e filo.

Base

Per la base, usa un quadrato di cartone robusto di 15 x 15 cm. Una scatola da scarpe o il coperchio di una scarpa andranno bene. Fissa i bordi con del nastro adesivo di carta per una maggiore resistenza. Questo è particolarmente importante se usi cartone ondulato. Usando un punteruolo, pratica dei fori negli angoli della base, lasciando uno spazio di 1-1,5 cm, per inserire la base in filo metallico.

Telaio realizzato con grucce

L'anello superiore delle grucce in filo metallico viene tagliato con un tronchese o una pinza. La parte rimanente viene lasciata raddrizzata e raddrizzata il più possibile. Quindi, i pezzi risultanti vengono piegati in modo identico l'uno rispetto all'altro, formando un arco, simile alla struttura di una tenda da sole o di un gazebo. Le estremità della struttura devono inserirsi perfettamente nei fori della base. Gli archi di filo metallico vengono incrociati al centro, rivolti verso il basso, e fissati con nastro adesivo di carta. Le estremità di entrambi gli archi devono essere allineate per garantire la stabilità della struttura.

Le estremità della cornice vengono infilate nei fori della base di cartone, lasciando piccole "code" lunghe 2-2,5 cm. Queste servono per fissare la cornice alla base. Dopo essersi assicurati che la cornice sia dritta, si piegano le estremità del filo. È anche possibile fissarle nuovamente con del nastro adesivo di carta per evitare che il filo scivoli nelle scanalature.

Attaccare una maglietta

Una maglietta viene tesa sulla struttura risultante in modo che la scollatura si trovi su una delle pareti della tenda, più o meno al centro. Il tessuto viene teso e le estremità libere e le maniche vengono ripiegate verso la base. Possono essere appuntate o orlate. Se la maglietta è troppo lunga, può essere accorciata leggermente. Il tessuto deve essere teso abbastanza stretto da non cedere eccessivamente, creando così una tenda.

La cuccia del tuo animale domestico è pronta! Per un comfort maggiore, puoi aggiungere un cuscino e un po' di erba gatta all'interno.