Come realizzare un tiragraffi per gatti: istruzioni passo passo con foto

Costruire una cuccia per i gatti.Il comportamento dei gatti è stato sufficientemente studiato oggi, quindi i proprietari hanno familiarità con la loro abitudine di affilarsi gli artigli. Tuttavia, non date per scontato che lo facciano solo per dispetto ai loro padroni. È istintivo; è la loro natura. È importante ricordare che i gatti sono predatori, sebbene le loro dimensioni siano diverse dai loro parenti selvatici. Questo spiega l'urgente necessità di affilare gli artigli. I proprietari che sanno cosa li aspetta acquistano sempre un tiragraffi prima di portare un gatto in casa, per proteggere i loro mobili.

Perché hai bisogno di un tiragraffi?

Una fantastica cuccia fai da te per gattiVivendo allo stato brado, i gatti e i loro parenti affilano i loro artigli utilizzare tronchi d'alberoPoiché i loro artigli crescono costantemente e rapidamente, devono affilarli per evitare difficoltà nella caccia. Gli artigli di alcuni animali possono crescere fino a raggiungere le zampe, causando forti dolori. Pertanto, i gatti hanno bisogno di una superficie dura su cui affilare gli artigli senza provare fastidio.

Gli animali domestici hanno delle limitazioni in questo senso, anche se, se in casa c'è un albero ornamentale, possono usarne la superficie per affilarsi gli artigli. Tuttavia, se in casa non c'è un tiragraffi adatto, i proprietari dovrebbero risolvere il problema il prima possibile e acquistarne o costruirne uno.

Qual è lo scopo di questo dispositivo? Molti proprietari di gatti hanno l'idea sbagliata che i loro animali domestici strappano tappeti o divani appostaTuttavia, in realtà non è così: i gatti stanno semplicemente seguendo il richiamo della natura per prendersi cura dei loro artigli. Gli esseri umani non possono cambiare questa situazione. L'unica soluzione è fare tutto il possibile per garantire che i gatti possano eseguire la loro "manicure" senza danneggiare l'ambiente domestico.

Se ti rendi conto dell'urgente necessità di un tiragraffi, non correre al negozio di animali per scegliere l'affila-artigli giusto. Qualsiasi proprietario di animali domestici può costruirsi da solo un semplice tiragraffi. Questo gli farà risparmiare un sacco di soldi e gli darà un motivo in più per sentirsi orgoglioso.

Perché è meglio costruire una cuccia per gatti con le proprie mani?

Se si osserva il design dei tiragraffi acquistati in negozio, la loro stabilità è garantita da un fermo retrattile. In altre parole, la maggior parte di questi dispositivi ha la forma di una casetta che viene posizionata tra il pavimento e il soffittoVedendo un tubo del genere, i gatti più giovani saranno inevitabilmente tentati di arrampicarsi. Tuttavia, se lo fanno troppo spesso, col tempo il dispositivo inizierà a oscillare e alla fine cadrà.

Per realizzare i supporti dei tiragraffi si utilizzano tubi di plastica, ma non garantiscono una resistenza sufficiente. Inoltre, molti dispositivi sono progettati per l'uso in appartamenti con soffitti di altezza standard e sono dotati di un supporto di lunghezza rigorosamente definita. Negli appartamenti con soffitti alti, tali dispositivi non sono adatti, quindi i proprietari dovranno valutare l'acquisto di un tiragraffi su misura. Naturalmente, costerà notevolmente di più rispetto ai modelli già pronti. Tuttavia, non è necessario spendere una fortuna per questo dispositivo: è possibile costruire la propria cuccia per gatti, risparmiando una notevole quantità di tempo e denaro.

Tiragraffi fai da te per gatti

Per prima cosa, non farebbe male conoscere meglio il tiragraffi del tuo gatto. È importante sapere che una cuccia per gatti deve avere determinate caratteristicheaffinché possa svolgere efficacemente le sue funzioni:

  • Cuccia per gatti, tiragraffi.Stabilità. Il tiragraffi deve essere progettato in modo da non ribaltarsi se premuto da un animale che si affila spesso gli artigli. Pertanto, il tiragraffi deve essere realizzato tenendo conto del peso dell'animale;
  • Compattezza. Considerando che molti appartamenti sono piccoli e non tutti i proprietari vorranno investire in un dispositivo ingombrante, ha senso costruire una cuccia per gatti compatta;
  • Resistenza. È meglio realizzare un tiragraffi con materiali resistenti. Questo gli darà la resistenza necessaria e proteggerà i mobili dalla continua manicure del tuo gatto.

Pianificazione del progetto

Prima di iniziare a realizzare il tuo tiragraffi, Bisogna risolvere i seguenti quesiti:

  • elaborare un layout di progettazione;
  • preparare gli strumenti necessari;
  • acquistare materiali da costruzione.

È importante decidere se costruire una cuccia per gatti portatile o permanente. Se hai un gatto giovane e attivo, è consigliabile fissare la struttura al pavimento per una maggiore stabilità.

Anche il colore della finitura della cuccia per gatti è importante. Per farlo, considerate l'arredamento della stanza in cui intendete installare la postazione per affilare gli artigli. Assicuratevi che il rivestimento non sia solo bello da vedere, ma anche resistente. Calcolate in anticipo l'altezza della postazione, adattandola alle dimensioni del vostro animale. Il tiragraffi dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al vostro animale di allungarsi completamente quando vuole affilarsi gli artigli.

Se vivi in ​​un piccolo appartamento, puoi scegliere una delle seguenti opzioni di progettazione della cuccia per gatti:

  • palo di corda;
  • tappeto personale sul muro;
  • boschetto della foresta;
  • costruzione d'angolo.

Come realizzare un tiragraffi per gatti con le tue mani: materiali per la realizzazione

Prima di tutto, tu è necessario preparare i materiali per costruire una cuccia per gatti:

  • Come costruire una cuccia per gattiassi di legno 2 pz. – 40 x 40 cm;
  • tubi di plastica – fino a 15 cm;
  • tessuto per tappezzeria o moquette;
  • gommapiuma;
  • corda di canapa;
  • angoli dei mobili;
  • trapano;
  • viti e cacciavite;
  • unghie piccole;
  • colla.

Tiragraffi fai da te per gatti: istruzioni passo passo

Una volta che hai gli strumenti e i materiali necessari, puoi iniziare a costruire il tuo tiragraffi per gatti. È disponibile un tutorial per costruire una cuccia fai da te per gatti. descrivere nelle seguenti fasi:

  1. La base della struttura. Avrai bisogno di assi di legno, la cui lunghezza dovrebbe essere calcolata in base alle dimensioni del tuo animale domestico. Se stai realizzando un tiragraffi per un piccolo animale, puoi usare assi di 40 x 40 cm. Per gatti più grandi, assi di 50 x 50 cm sono più adatte per graffiare comodamente. Prendi il tessuto di rivestimento preparato, come la moquette, e stendilo sul pavimento, tenendo presente che il lato posteriore deve essere rivolto verso il soffitto. Posiziona l'asse sopra. Quindi segna la quantità di tessuto necessaria: per farlo, posiziona l'asse a 5 cm dal bordo. Quindi, incolla il modello e fissalo all'asse. Per garantire che il materiale rimanga in posizione, fissalo con dei chiodi.
  2. Una colonna verticale. Qui avremo bisogno di staffe per mobili. Le useremo per fissare il tubo di plastica alla base. Tuttavia, prima di procedere, dovremo verificare le dimensioni del tubo e regolarle se necessario. L'altezza del tubo dovrebbe essere basata sulla taglia dell'animale, ma non dovrebbe essere inferiore a 50 cm. Una volta posizionato il tubo, avvolgeremo una corda di canapa attorno ad esso dal basso. Per prima cosa, fissiamo l'estremità libera a un angolo qualsiasi. Durante l'avvolgimento, la corda dovrebbe aderire il più possibile al tubo per garantirne l'integrità mentre l'animale lo utilizza. L'altra estremità della corda dovrebbe essere fissata in un foro praticato nella parte superiore del tubo.
  3. Un letto. Puoi rendere il tiragraffi più funzionale installando un letto sopra il tubo. È realizzato in modo simile alla base. La differenza è che lo spazio tra la tavola e il tessuto è riempito di schiuma. Questo fornirà un comodo posto di riposo per il tuo animale domestico. Una volta terminato, il letto viene fissato all'estremità del tubo superiore utilizzando staffe per mobili, fissate con viti o chiodi.

Opzioni interessanti

Esistono anche molte altre idee per realizzare un tiragraffi con le proprie mani.

palo di corda

Opzioni per tiragraffi fatti in casaSe non vuoi preoccuparti di costruire la cuccia per gatti descritta sopra, puoi realizzare una versione più semplice: palo di cordaIl tutorial per realizzarlo è questo: avrai bisogno di una trave di legno, un tubo di plastica o una tavola. Avvolgi una corda attorno alla base. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione, assicurandoti che ogni spira sia ben collegata alla successiva. Per una maggiore resistenza, fissa la corda con dei chiodi, piantandoli a 10 cm di distanza l'uno dall'altro.

Seguendo questi semplici passaggi, otterrai uno straordinario affila-artigli. Per iniziare a utilizzare il perno, posizionalo su una base pesante e stabile e fissalo. Questo eviterà che il tuo gatto lo ribalti durante l'affilatura.

Se lo desideri, puoi aggiungere un ripiano morbido e imbottito all'estremità del tubo. Quando il tuo animale domestico si sarà stancato di giocare, inizierà a cercare un posto adatto per riposare.

Tappeto personale sul muro

Quale materiale dovrei usare per realizzare un tiragraffi?Porterai gioia al tuo animale domestico se realizzerai per lui una versione di tiragraffi come questa tappeto personale montato a pareteQuesto design piacerà ai proprietari che non hanno il tempo o la voglia di realizzare ingombranti strumenti per affilare gli artigli. Questo tappetino è facile da realizzare, poiché richiede materiali facilmente reperibili: assi di legno, moquette, feltro o altro materiale spesso per tappezzeria e viti.

Passiamo ora alla masterclass. Per prima cosa, prendi il tessuto e ritagliane un pezzo. Appendilo al muro, fissandolo con delle doghe. Queste sono fissate su tutti i lati per creare una struttura quadrata o rettangolare. Quando porti un gatto di piccola taglia in casa, puoi facilmente insegnargli a usare questo dispositivo. Se stai realizzando un tiragraffi per un gatto adulto, puoi insegnargli a cosa serve... tratta il tappeto con il profumo preferito del tuo animale domestico.

boschetto della foresta

Puoi anche semplificare ulteriormente il tutto, senza dover dedicare troppo tempo e fatica alla realizzazione di un apposito affila-artigli. Mentre sei fuori a passeggiare, cerca un albero secco e senza foglie o un ramo spesso con molti nodi e rami. Un ramo sarà un ottimo materiale per realizzare un tiragraffi, che può trasformarsi in una vera e propria area di esercizio per il tuo animale domestico.

Tiragraffi angolare

Questa versione di cuccia per gatti in cui affilare gli artigli può anche fungere da parete su cui il tuo animale domestico potrà arrampicarsi.

Per maggiore chiarezza, descriveremo una masterclass su come realizzare questo dispositivo. Per realizzarlo, avrete bisogno di assi della stessa larghezza del telaio della porta. Posizionatele sopra. attaccare un tessuto spesso per mobili o attorcigliare una cordaUna volta pronto, il tiragraffi viene fissato su un lato dello stipite della porta. In genere, si estende per tutta l'altezza della porta. Con un dispositivo del genere, il gatto sarà in grado di affilare gli artigli ed eseguire altri movimenti di sviluppo, come tirarsi su, arrampicarsi e scendere dallo stipite della porta.

Il costo di un tiragraffi fatto in casa

Come costruire una casa e un tiragraffiCostruire un tiragraffi fatto in casa è molto conveniente, poiché costa tre volte meno che acquistarne uno in un negozio. Inoltre, un tiragraffi fatto in casa supera le prestazioni dei suoi equivalenti acquistati in negozio. Vanta funzionalità, stabilità e affidabilità migliorate.

Conclusione

Ogni proprietario di un gatto sa che il suo animale domestico ha regolarmente voglia di affilarsi gli artigli. Per evitare che il vostro animale danneggi i mobili, è consigliabile avere in casa un apposito strumento: un tiragraffi. Non è nemmeno necessario recarsi in un negozio di animali per trovarne uno; potete costruirne uno voi stessi. Seguendo le istruzioni passo passo per realizzare questo strumento, potete realizzarne uno con una spesa minima. dispositivo funzionale e affidabile Per il tuo animale domestico. Se il proprietario ha poco tempo, può scegliere tiragraffi più semplici, che gli consentiranno di risparmiare ancora di più.

Tiragraffi fai da te
Tiragraffi per gattiTiragraffi per il tuo gattoCome realizzare un tiragraffiCome realizzare un tiragraffiTiragraffi per gattiTiragraffi fai da te.Come realizzare un tiragraffi per gatti in casa.Costruire un tiragraffiTiragraffi a più livelliTiragraffi e cuccia per gattiCome realizzare un tiragraffiTiragraffi fai da te.Come realizzare un tiragraffi per gatti