Come cucire una coperta per un gatto dopo la sterilizzazione

Coperta fai da te per gattiLa sterilizzazione dei gatti comporta un intervento chirurgico minore. Pertanto, per accelerare il processo di guarigione, è opportuno applicare all'animale una fasciatura speciale, o coperta, come viene anche chiamata.

Questo dispositivo può essere acquistato già pronto oppure puoi cucirlo tu stesso.

Perché è necessario?

I proprietari di gatti che affrontano la sterilizzazione per la prima volta potrebbero trovare difficile realizzare una coperta da soli. Tuttavia, dopo l'intervento, è importante consultare il veterinario per determinare se il vostro animale domestico ha bisogno di questo tipo di protezione.

In alcuni casi, dopo la sterilizzazione dei gatti, i punti di sutura vengono applicati in modo tale che la benda non solo è superflua, ma può addirittura essere dannosa. In altri casi, si usa una coperta. serve come mezzo di protezione sutura postoperatoria da cose come:

  • microbi;
  • funghi;
  • sporco.

Tutto ciò può provocare l’infiammazione della sutura, il che è molto pericoloso per la salute del gatto.

Una coperta per gatti è realizzata in tessuto. Viene applicata dopo l'intervento chirurgico per coprire le incisioni e favorire una rapida guarigione della ferita. È possibile acquistare una coperta in un negozio specializzato, che offre un'ampia scelta di articoli del genere. Tuttavia, il design è piuttosto semplice e si può cucire una da soli, il che può far risparmiare un po' di soldi.

Prepararsi per il lavoro

Coperta per gattiCucire una benda post-operatoria per un gatto è facile per chiunque abbia almeno una conoscenza di base di questo mestiere. La chiave è trovare e posizionare correttamente i nastri per la legaturaQuesto ti permetterà di personalizzare la coperta in base alle dimensioni del tuo gatto, indipendentemente dalla sua taglia. Se realizzi la coperta da solo, il tuo animale domestico si sentirà a suo agio mentre mangia o dorme.

Quando cuci una benda fatta in casa, è meglio iniziare prendendo le misure delle parti del corpo del gatto. Altrimenti, la coperta finita rischia di essere scomoda e inefficace.

Vengono effettuate le seguenti misurazioni:

  • la lunghezza del corpo del gatto dal collo alla coda;
  • ventre dalle zampe posteriori a quelle anteriori;
  • copertura della coda e di ogni zampa separatamente;
  • il volume del torace dell'animale.

Modello

Una volta prese le misure per la tua futura coperta, devi creare un cartamodello utilizzandole su carta. Quando trasferisci le misure dalla carta al tessuto, ricorda di lasciare abbastanza margine di cucitura per poter cucire i bordi.

Il pompon stesso può essere realizzato con uno o due strati, quest'ultimo più denso. È meglio scegliere tessuti resistenti e anti-sfilacciamento. Ricorda che il materiale deve anche resistere alla pressione degli artigli di un gatto ed essere traspirante. Altrimenti, la cucitura potrebbe inumidirsi e infettarsi, con gravi conseguenze.

Opzioni del modello

Come cucire una coperta per cavalli da soliTagliare una benda per un gatto comporta marcatura e taglio dei fori Per gli arti dell'animale, in base alle misure prese in precedenza. In alcuni casi, la coperta viene tagliata a forma di triangolo con un'apertura in alto per la coda. I lati lunghi del triangolo circonderanno il corpo lungo le zampe. Le estremità del tessuto vengono avvolte attorno al corpo del gatto e tirate sul davanti. Quindi vengono annodate sul retro.

Un'altra opzione: una benda con aperture per le zampe anteriori. Il resto del prodotto verrà distribuito uniformemente lungo il laccio o il velcro.

Un'altra modifica alla coperta che puoi realizzare tu stesso è quella di disporre le zampe del gatto in piccoli cerchi e usarne una più grande per la testa. Quando avvolgi l'animale, fai attenzione a non legare il pelo troppo stretto. Inoltre, assicurati che ci sia spazio per i normali movimenti del diaframma durante questa operazione. Questo eviterà che l'animale abbia problemi respiratori.

Fermagli

Se intendi cucire tu stesso una coperta per il tuo gatto, è meglio usare lacci o velcro. Tuttavia, è meglio non cucire bottoni automatici, perché i gatti spesso li slacciano.

Numero totale di elementi di fissaggio sulla benda dovresti ottenere circa cinque paia:

  • nella zona del collo;
  • davanti e dietro le zampe anteriori;
  • nel mezzo della pancia del gatto;
  • davanti agli arti posteriori.

Quanti strati di materiale sono necessari?

È meglio cucire la benda da soli. basato su tre strati di tessuto:

  • quello superiore dovrebbe essere decorativo o impermeabile;
  • quello centrale dovrebbe essere fatto di tessuti caldi o morbidi, avrà una funzione isolante;
  • Lo strato interno sarà aderente al corpo del gatto. È preferibile che sia in flanella o jersey.

L'opzione ottimale per una coperta dopo la sterilizzazione per un gatto è di due o tre strati, bordi cuciti e nastri di fissaggioPer garantire che la benda sia il più resistente possibile, è meglio cucirla da soli utilizzando del cotone.

I lacci dovrebbero essere più lunghi e, quando provate la coperta sul vostro gatto, tagliate via la parte in eccesso. Questo per evitare che l'animale si impigli. Determinate subito la posizione delle zampe del gatto per evitare di disturbarlo durante la prova. Se dopo la sterilizzazione sono rimaste ferite sull'animale, posizionate una benda multistrato sotto la coperta.

Come mettere correttamente una benda a un gatto

Benda per gattiRealizzare una pettorina fai da te per gatti non è poi così difficile. Tuttavia, è necessario seguire tutte le istruzioni e applicarla correttamente.

Il taglio della coperta determinerà la sua successiva efficacia per il tuo gatto. Inoltre deve essere legato correttamenteSe i lacci sono troppo stretti, i punti e le ferite dopo la sterilizzazione guariranno lentamente e male. Se sono troppo lenti, sfregheranno contro i punti durante i movimenti, oppure il gatto cercherà di togliere il laccio.

Per mettere una coperta a un gatto, segui questi passaggi:

  • stendiamo il prodotto e raddrizziamo i tiranti su di esso;
  • posizionare con cautela il gatto sopra e fissare i lacci davanti nella zona della testa e degli arti anteriori;
  • Leghiamo le fascette posteriori a coppie e le leghiamo nella zona pelvica del gatto.

L'ordine delle azioni può differire leggermente da quello indicato, Tutto dipende dal taglio della bendaAssicuratevi che la coperta sia ben fissata. Lasciate che il gatto cammini per la stanza; se è calmo e non cerca di toglierla, avete fatto tutto correttamente.

Ricorda, non è necessario rimuovere e sostituire continuamente la benda del tuo gatto. Quando devi medicare una cicatrice lasciata dopo la sterilizzazione o cambiare la benda, è sufficiente slacciarla. Tuttavia, ricorda che potrebbe essere necessario cambiare la coperta per motivi di igiene personale.

Gli animali spesso non amano questo tipo di indumento. Masticano e strappano continuamente la benda, cercando di liberarsene. Ecco perché è importante scegliere con cura il tessuto se si cuce da soli, assicurandosi che sia resistente e piacevole al tatto.

Per quanto tempo devo indossare la benda?

Lo scopo della copertaDopo la sterilizzazione, il gatto dovrebbe indossare una coperta. in media, circa due settimaneTutto dipende dalla sua salute e dal tipo di sutura applicata. Periodicamente, quando necessario, la sutura viene sostituita se sporca.

Quando si cambia una benda, è consigliabile stirarla con il ferro da stiro. Quando si cuciono le cuciture sul corpo, bisogna slacciarle e ripiegare con cura il tessuto in modo che non dia fastidio.

Come accennato in precedenza, i gatti generalmente non amano le coperte e a volte riescono a togliersele. In tal caso, ispezionate immediatamente e attentamente l'incisione. Se notate qualcosa che non va, portate immediatamente il gatto dal veterinario.

Se tutto è a posto, rimetti la benda e assicurati che aderisca bene. Cerca anche di tenere il gatto occupato in modo che si dimentichi di indossare qualcosa per un po'. Sii il più delicato possibile.

Preparare una benda da soli non è poi così difficile, ma non è sempre necessario. Sono economiche nei negozi specializzati e sono disponibili anche coperte preconfezionate. basato su materiale non tessuto, ha una forma anatomica e buone cuciture.

Alcune cliniche veterinarie private forniscono anche bende gratuite dopo la sterilizzazione, quindi non è necessario prepararle da soli. Potrebbe bastare una seconda benda per sostituirla.

Che si realizzi la coperta da soli o si scelga un prodotto già pronto, l'importante è applicarla correttamente all'animale e lasciargli recuperare dopo l'intervento.