Come costruire una gabbia per conigli con le tue mani.

Chiunque decida di allevare conigli si trova inevitabilmente di fronte al problema di come costruire una gabbia confortevole per i propri roditori. Gli alloggi per queste creature dalle orecchie lunghe possono essere progettati in vari modi, e possono essere realizzati in fabbrica o in casa. Ci concentreremo su quest'ultima opzione.

Con quali materiali può essere realizzato?

Quando si progetta la costruzione di una conigliera, la prima cosa da considerare è la scelta dei materiali da costruzione adatti. In linea di principio, qualsiasi materiale facilmente reperibile sarà sufficiente per costruire una struttura semplice che protegga gli animali da fattori ambientali avversi.

Per la costruzione di allevamenti di conigli vengono utilizzati legno e metallo, acciaio zincato, elementi in plastica, mattoni, argilla e persino pallet industriali. Sebbene praticamente qualsiasi materiale sia adatto, la loro selezione deve essere effettuata con la massima cura.

Legna

Gabbia in legno per conigli

Anche un allevatore di conigli alle prime armi è in grado di costruire una gabbia di legno.

Il legno è ampiamente utilizzato nella costruzione di conigliere. Può essere utilizzato per creare qualsiasi elemento strutturale. La struttura della conigliera è solitamente realizzata in legno. Anche i pavimenti in assi di legno sono popolari tra gli allevatori di conigli.

I principali vantaggi del materiale sono la sua ecocompatibilità e la facilità di lavorazione.Gli elementi in legno possono essere facilmente modellati in qualsiasi forma. Anche le eccellenti proprietà di isolamento termico del legno sono degne di nota: una conigliera in legno sarà calda d'inverno e non troppo calda d'estate.

Uno svantaggio degno di nota è il loro rapido deterioramento. I conigli amano rosicchiare tutto, quindi gli elementi in legno all'interno della gabbia vengono rapidamente distrutti dai roditori. Inoltre, il legno, a causa della sua struttura porosa, assorbe tutti gli odori e i liquidi, quindi un pavimento in legno massiccio non è raccomandato per la gabbia.

Importante! Anche gli insetti e l'umidità contribuiscono al rapido deterioramento del legno, pertanto tutti gli elementi strutturali in legno devono essere trattati con composti protettivi. Quando si sceglie un composto, assicurarsi che sia sicuro per gli animali.

Metallo

Gabbia per conigli in metallo

Il metallo è molto più resistente del legno, ma lavorarlo richiede un diverso livello di abilità.

Il metallo è un materiale da costruzione più durevole del legno.I conigli non possono rosicchiare le parti metalliche, sono facili da pulire e non temono gli insetti. Tuttavia, lavorare con il metallo richiede competenze specifiche e la capacità di maneggiare utensili specializzati.

La struttura della futura gabbia è realizzata in tubi metallici. Il metallo viene utilizzato anche per le finiture interne delle gabbie in legno per evitare che il materiale naturale venga rosicchiato. Tuttavia, si sconsiglia di realizzare il tetto e le pareti esterne della gabbia in metallo, poiché possono surriscaldarsi al sole e congelarsi al freddo, rappresentando un rischio per la salute degli abitanti.

Profilo zincato

I profili zincati vengono utilizzati in combinazione con altri materiali. A differenza degli elementi metallici pieni, rinforzare o rifinire la gabbia con profili non aggiunge peso alla struttura, il che è particolarmente importante per le conigliere mobili.

Elementi in plastica

Gabbia di plastica per conigli

La plastica è leggera e resistente, ma può rilasciare sostanze tossiche quando fa caldo.

I tubi in plastica possono rappresentare un'alternativa alle travi in ​​legno e ai tubi metallici. Questo materiale resistente e leggero consente di creare gabbie versatili, adatte all'uso in qualsiasi ambiente.

Quando si lavora con la plastica, è importante tenere a mente la sicurezza degli animali. I componenti interni che i conigli potrebbero masticare non devono essere realizzati in plastica. L'animale potrebbe ferirsi la bocca o l'esofago con schegge, o essere avvelenato dalle sostanze sintetiche contenute nel materiale.

Importante! Se esposti a forti fonti di calore (ad esempio, quando fa caldo), alcuni tipi di plastica rilasciano sostanze tossiche.

Mattoni e argilla

Per costruire le gabbie per conigli si utilizzano mattoni e argilla, soprattutto nelle regioni calde.Le fondamenta delle case sono realizzate in mattoni e le giunture sono sigillate con argilla. Questo tipo di gabbia protegge bene gli animali dal surriscaldamento, poiché i mattoni hanno eccellenti proprietà di isolamento termico.

Netto

Le pareti delle gabbie per conigli possono essere solide, realizzate con listelli o in rete metallica. La rete metallica è considerata la soluzione più comoda e dovrebbe avere maglie di medie o piccole dimensioni ed essere sufficientemente resistente.

Ardesia

Il materiale più pratico per il tetto di una conigliera è l'ardesia. Offre un'eccellente protezione senza surriscaldarsi al sole né essere resistente all'umidità.

Materiali a portata di mano

I conigli non sono gli animali più difficili da accudire. Le casette realizzate con materiali di scarto sono ideali per alloggi temporanei o quando il budget è limitato. Gli allevatori di conigli più creativi riutilizzano vecchi barili e contenitori per ospitare roditori, oppure costruiscono strutture a più piani con pallet industriali.

Ogni materiale ha proprietà uniche che possono rappresentare sia un vantaggio che uno svantaggio. Nella scelta, considerate i consigli degli allevatori di conigli esperti, le condizioni specifiche (clima, razza, ecc.) e le istruzioni per i modelli più diffusi, se intendete utilizzarli.

Una tipica gabbia per conigli realizzata a mano

Gabbia per conigli

Quando si sceglie una gabbia per conigli, si può optare per una gabbia Zolotukhin o Mikhailov.

Esistono molti tipi diversi di gabbie per conigli, che variano per numero di piani e sezioni, dimensioni e presenza di accessori come mangiatoie e abbeveratoi. Modelli come quelli di Zolotukhin o Mikhailov sono facili da trovare online.

Se parliamo di una tipica gabbia per conigli adulti, i parametri ottimali sarebbero le seguenti dimensioni:

  • Lunghezza - 120-150 cm;
  • Larghezza - 60–80 cm;
  • Altezza - 60 cm.

Per risparmiare materiale e migliorare la manutenzione, si consiglia di costruire gabbie doppie. Questo aumenterà la lunghezza a 3 metri.

Non lesinare sullo spazio rimpicciolendo le gabbie. Gli animali hanno bisogno di spazio a sufficienza, altrimenti diventano sedentari, si ammalano e smettono di riprodursi.

In apparenza, una gabbia tipica assomiglia a un blocco costituito da due sezioni, ciascuna delle quali può contenere un individuo adulto.I materiali più comunemente utilizzati nell'edilizia sono il legno e il compensato per la struttura e le finiture interne, la rete metallica a maglie fini per pareti e tramezzi e l'ardesia per i tetti.

I pavimenti delle gabbie sono raramente pieni. Sono solitamente realizzati con listelli stretti o reticolati, poiché questo semplifica la manutenzione dei roditori. I conigli producono molti escrementi, che finiscono in una vaschetta appositamente installata attraverso un pavimento a rete o a listelli. I pavimenti pieni richiedono una pulizia frequente.

Strumenti e materiali necessari

Per realizzare una gabbia tipica avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Travi in ​​legno - 10 pezzi, dimensioni 300x3x5 cm;
  • Fogli di compensato - 2 pezzi, dimensioni 150x150x0,1 cm;
  • Rete metallica - 3 m con celle di dimensioni non superiori a 15 mm;
  • Viti autofilettanti - circa 2 kg. Avrai bisogno di misure 3 e 7 cm;
  • Accessori - cerniere e chiavistelli per porte;
  • Forse le doghe in legno come alternativa alla rete metallica.

Strumenti per il lavoro:

  • Sega a mano o smerigliatrice;
  • Forbici o tronchesi di metallo;
  • Un cacciavite o un martello con chiodi (al posto delle viti);
  • Metro a nastro, matita, livella.

Disegno

Disegno della gabbia del coniglio

Disegno di una tipica gabbia per conigli

Nel disegno sono rappresentati tutti gli elementi principali della struttura e sono indicate le dimensioni in cm.

Istruzioni di fabbricazione

  1. La costruzione dovrebbe iniziare con la costruzione del telaio. Viene assemblato in legno, tagliato a misura e fissato con viti o chiodi. Se possibile, si consiglia di incassare le gambe del telaio nel terreno per una maggiore stabilità.
  2. Il pavimento della futura gabbia è costituito da listelli, lasciando uno spazio di 0,5-1 cm tra loro, oppure da una rete metallica. I vani di nidificazione chiusi sui lati della gabbia possono essere resi solidi utilizzando del compensato.
  3. Anche le pareti posteriori e laterali della gabbia e la mangiatoia sono realizzate in compensato.
  4. Dopo aver realizzato le porte utilizzando reti metalliche e scarti di legno, è necessario fissarle con la ferramenta.
  5. Infine, la gabbia viene coperta con un tetto. A seconda delle condizioni esterne, viene installato un doppio tetto (in compensato e ardesia sopra) o semplicemente ricoperto di ardesia.

Video: Gabbia standard fai da te per conigli

Gabbia per conigli decorativi

Gabbia per conigli decorativi

Oltre alla parte coperta, la gabbia per conigli decorativi deve avere una parte aperta.

Più spaziosa è la casa per un coniglio domestico, meglio è. Anche strutture a due piani o aree di accesso possono offrire comfort. I conigli decorativi vengono solitamente tenuti in casa, quindi i requisiti di isolamento termico e di protezione da fattori esterni per la struttura dell'alloggiamento sono molto inferiori..

Il pavimento di una gabbia per conigli ornamentali deve essere solido e morbido. Le superfici delle zampe dei roditori ornamentali sono soggette a infiammazioni e deformazioni perché prive di cuscinetti morbidi. L'ideale è un pavimento in legno rivestito con un materiale morbido e assorbente (segatura, stucco speciale per legno, paglia morbida, cuscinetti assorbenti, ecc.).

Strumenti e materiali necessari

La realizzazione di una gabbia per conigli ornamentali prevede l'utilizzo dei seguenti materiali:

  • Fogli di compensato, truciolato o pannelli di legno: è meglio prenderne un po' di riserva, tenendo conto delle dimensioni della gabbia (90x60x45 cm);
  • Lamiera (puoi usare anche latta): 90x60 cm;
  • Doghe in legno;
  • Rete metallica: minimo 60x45 cm;
  • Viti o chiodi autofilettanti;
  • Ferramenta per porte.

Strumenti per il lavoro:

  • Sega, seghetto o seghetto alternativo;
  • Cacciavite o martello;
  • Tronchesi o forbici metalliche;

Disegno

Disegno di una gabbia per conigli decorativi

Disegno di una gabbia a più livelli per conigli decorativi

Le dimensioni nel disegno sono espresse in centimetri. Le dimensioni e la forma della gabbia sono ottimali per ospitare un individuo adulto in una stanza riscaldata.

Istruzioni di fabbricazione

  1. La costruzione di una conigliera inizia dal pavimento. Una base di 90x60 cm viene ricavata da un pannello truciolare o da una tavola di legno.
  2. Uno scudo metallico di dimensioni simili è posto su una base di legno.
  3. Successivamente, in legno o truciolato, vengono realizzati pannelli murali delle dimensioni di 45x60 cm.
  4. Il telaio viene assemblato mediante chiodi o viti.
  5. La porta è realizzata con doghe di legno e rete metallica. La dimensione ottimale della porta è 30x30 cm.
  6. Il secondo livello è realizzato con lo stesso materiale delle pareti ed è installato all'interno della gabbia.
  7. La scala è realizzata con listelli, mantenendo una larghezza di almeno 15 cm, e viene installata vicino al secondo livello, fissandola con cura.

Costruire una gabbia per conigli ornamentali è piuttosto facile. Anche gli allevatori di conigli alle prime armi, senza esperienza in edilizia o progettazione, possono gestire il compito. Si sconsiglia di verniciare le superfici della gabbia con vernice o vernice, poiché i roditori possono essere avvelenati da sostanze tossiche quando rosicchiano la struttura.

Video: Gabbia fai da te a due piani per conigli

Caratteristiche del design

Tutte le conigliere sono progettate secondo principi generali, ma diversi tipi di rifugi hanno caratteristiche uniche. Le sfumature del design dipendono principalmente dalle razze e dagli individui che l'allevatore intende allevare. Ogni allevamento di produzione ospita diversi gruppi di conigli di età e persino razze diverse.

A seconda che la conigliera venga posizionata all'esterno o all'interno, è necessario scegliere materiali da costruzione adatti e pianificare le dimensioni della struttura. Le conigliere possono avere da uno a tre livelli e un numero illimitato di sezioni di lunghezza.

Conigli di diverse età (neonati, conigli giovani e adulti) richiedono condizioni di allevamento specifiche e, di conseguenza, le loro gabbie saranno diverse. Ad esempio, le femmine gravide con i loro cuccioli appena nati vengono tenute in apposite gabbie madri dotate di nidi.

Le gabbie devono essere dimensionate in modo da fornire agli animali spazio sufficiente e possibilità di movimento. Ovviamente, le gabbie per conigli giganti e nani sono molto diverse.

A seconda delle dimensioni dei conigli

Gabbia per conigli

La dimensione della gabbia è direttamente correlata alle dimensioni dei futuri abitanti

Le dimensioni ottimali per una gabbia spaziosa che possa ospitare una coppia di conigli adulti di taglia standard sono:

  • Lunghezza: 120–170 cm;
  • Larghezza - 60–80 cm;
  • Altezza: 50–60 cm.

I conigli nani e decorativi (fino a 4-5 kg) trarranno beneficio da condizioni più modeste:

  • Lunghezza - 70-90 cm;
  • Larghezza - 35–55 cm;
  • Altezza: 30–50 cm.

I conigli giganti richiederanno molto più spazio:

  • Lunghezza: 85–100 cm;
  • Larghezza - 70–80 cm;
  • Altezza: 60–80 cm.

Cellule multilivello

L'allevamento produttivo di conigli prevede l'allevamento simultaneo di un gran numero di roditori di sesso ed età diversi. Le strutture abitative a più livelli vengono in soccorso degli allevatori di conigli. Le gabbie sono installate sia su due che su tre livelli. Le gabbie per conigli a più livelli sono strutture permanenti, ma relativamente facili da costruire autonomamente.

Le gabbie a più piani progettate da Zolotukhin sono molto apprezzate dagli allevatori di conigli. Offrono diversi vantaggi:

  • Capacità;
  • La possibilità di tenere tutti i rappresentanti delle famiglie di conigli (femmine, cuccioli e maschi) in un unico posto;
  • Gli animali sono facili da accudire;
  • Le cellule di Zolotukhin sono piuttosto mobili: possono essere spostate da un posto all'altro.

A seconda dello scopo

Una madre coniglio con i suoi cuccioli in una gabbia

Se una cerva e i suoi piccoli vivono in una gabbia, è necessario fornire loro un luogo appartato.

A seconda della loro funzione, le gabbie per conigli si dividono in diverse tipologie, ognuna delle quali presenta caratteristiche costruttive proprie:

  • Una gabbia standard per un ricovero permanente. È possibile trovare facilmente un disegno di una gabbia di questo tipo online, semplificando la costruzione della casa per roditori. Prestare attenzione alle dimensioni della gabbia, che non devono essere troppo piccole, e alla sicurezza dei materiali;
  • La gabbia di allevamento dovrebbe essere molto più spaziosa, poiché al suo interno potranno stare più individui contemporaneamente;
  • Un tipo speciale di casa per una cerva con i suoi piccoli o per una coniglia gravida è il cosiddetto nido artificiale. Un'area appartata e il calore sono i due principali fattori di comfort per una cerva gravida e i suoi piccoli appena nati. Un nido artificiale ha in genere pareti solide, una struttura unica che imita una tana angusta e strutture per l'allattamento della madre.
  • Una gabbia per giovani animali soddisfa i requisiti standard, ma spesso è dotata di un recinto aggiuntivo per l'esercizio fisico. Questa opportunità di sgranchirsi un po' è benefica per la crescita e lo sviluppo dei giovani animali. Il recinto è realizzato in rete metallica e spesso offre agli animali accesso a erba fresca.

A seconda del clima e del periodo dell'anno

La temperatura ambiente ottimale affinché i conigli si sentano bene è compresa tra 14 e 16 gradi. Mantenere un clima normale nelle case e proteggere gli animali dalle precipitazioni e dal vento sono i requisiti principali per la progettazione delle gabbie per conigli..

I grandi allevamenti di conigli ospitano i roditori in diverse tipologie di gabbie, sia in inverno che in estate. Le gabbie invernali sono isolate con OSB o altre fibre e talvolta riscaldate con acqua.

Nelle regioni con clima temperato e senza forti sbalzi di temperatura, i conigli possono essere tenuti tutto l'anno in gabbie portatili identiche, che vengono poi spostate all'interno con le prime gelate. In estate, queste gabbie vengono nuovamente spostate all'esterno.

Selezione di una posizione per l'installazione

Le gabbie per conigli possono essere posizionate sia all'interno che all'esterno. Le gabbie per esterni sono consigliate solo in climi caldi o in strutture ben isolate e riscaldate.

I conigli non tollerano bene l'umidità elevata, quindi è consigliabile scegliere un luogo all'aperto, lontano dall'acqua, preferibilmente in posizione elevata. Anche la luce solare diretta può essere dannosa per la salute dei roditori, quindi gli allevatori di conigli dovrebbero fornire un riparo o una siepe speciale.

Quando si posizionano le gabbie per conigli all'interno, la parte aperta della gabbia dovrebbe essere rivolta verso le finestre. Questo aumenterà le ore di luce per gli animali e fornirà loro più calore. La luce del giorno è molto importante per la riproduzione, soprattutto per i conigli giovani. Pertanto, durante l'autunno e l'inverno, sarà necessario installare lampade aggiuntive per fornire ulteriore illuminazione e calore.

Non dimenticare l'igiene generale nelle aree in cui vengono tenuti gli animali. I conigli producono molti escrementi, che devono essere rimossi tempestivamente. Si raccomanda una pulizia accurata dell'intera struttura e dell'area stessa almeno una volta all'anno. Questo previene la proliferazione di batteri e virus.

Sviluppo

Mangiatoia per conigli

Opzioni per mangiatoie per conigliere

Oltre a pareti, pavimento e soffitto, l'alloggio per la detenzione permanente dei conigli fornisce una fornitura di acqua fresca e ciboOggigiorno, è possibile acquistare abbeveratoi e mangiatoie già pronti nei negozi o su siti web specializzati. Tuttavia, è possibile realizzare abbeveratoi e mangiatoie semplici anche in casa.

Alcuni progetti di conigliere includono strutture integrate, mentre altri richiedono che le attrezzature per l'alimentazione siano installate separatamente.

Il pavimento per i conigli domestici dovrebbe essere morbido per prevenire lo sviluppo di pododermatite. Trucioli di legno o tappetini assorbenti in tessuto sono considerati le soluzioni migliori.

Come addestrare un coniglio alla gabbia

Coniglio nano in gabbia

Se la gabbia è comoda, il coniglio si abituerà abbastanza in fretta.

In natura, i conigli vivono in tane. Garantire loro un'adeguata privacy è molto impegnativo quando si tratta di allevarli in modo produttivo. Se la gabbia di un coniglio è mal progettata, presenta angoli interni acuti, è troppo piccola o si trova in una zona rumorosa, gli animali subiranno stress, il che influirà negativamente sulla loro salute e sulla loro funzione riproduttiva.

Abituare un coniglio a una nuova casa è molto semplice: basta offrirgli le condizioni di vita più confortevoli possibili.

L'allevamento di conigli è un'attività popolare e redditizia nelle zone rurali. Gli animali vengono tenuti in gabbie speciali, che possono essere costruite in casa. Grazie alle informazioni e ai consigli di questo articolo, anche l'allevatore di conigli più inesperto può costruire la gabbia perfetta per i propri conigli.