Conigli decorativi - cura e manutenzione in casa

Nano, farfalla, fuoco, reale, volpe o testa di leone: questi sono tutti nomi per i conigli decorativi. Le razze allevate specificamente per la domesticazione si distinguono per il loro aspetto esotico e insolito, la particolare struttura delle orecchie, il tipo di mantello e le piccole dimensioni. È necessario sfatare il luogo comune secondo cui tenere un coniglio decorativo in casa sia più facile che tenere un gatto o un cane. Come in qualsiasi attività, ci sono sfumature e peculiarità.

Razze di conigli decorativi

In sostanza, qualsiasi coniglio tenuto come animale domestico è considerato un coniglio decorativo. In questo caso, taglia, lunghezza del pelo e razza sono irrilevanti. Tuttavia, il termine "decorativo" si riferisce generalmente ai conigli nani con orecchie lunghe.

Le più popolari sono 8 razze di conigli decorativi.

Coniglio nano d'angora

Coniglio nano d'angora

Un bambino così grazioso richiederà cure attente.

La razza è a pelo lungo e richiede una toelettatura accurata. Il coniglio d'Angora ha bisogno di essere spazzolato regolarmente: 2 volte a settimana e, durante il periodo della muta, quotidianamente.Altrimenti, invece di una graziosa palla soffice, potresti ritrovarti con una palla di pelo arruffato e aggrovigliato che sarà impossibile districare con il pettine e che dovrà essere tagliato.

Il pelo del coniglio d'Angora è lanuginoso e raggiunge i 20 mm di lunghezza. Il peso dell'animale si aggira intorno a 1,5 kg. Questa razza è consigliata ad allevatori esperti.

Coniglio testa di leone

Coniglio testa di leone

Questa razza presenta oltre 60 colori diversi.

Sviluppata in Belgio, la razza prende il nome dalla caratteristica criniera sul collo, completata dal pelo corto sul resto del corpo dell'animale. Gli esperti raccomandano il coniglio Testa di Leone a chi ama i conigli a pelo lungo e con orecchie, ma non vuole dedicare tempo alla cura meticolosa del pelo e alla spazzolatura costante.

I conigli Testa di Leone sono razze nane e non pesano più di 1,5 kg. Sono disponibili in una varietà di colori, hanno un carattere calmo e pacifico e sono adatti alle famiglie con bambini..

Coniglio nano volpe

Coniglio nano volpe

Questo coniglio deve il suo nome alla somiglianza del suo colore con quello della volpe.

Un'altra razza di coniglio ornamentale a pelo lungo, il coniglio volpe, è interamente ricoperto da una pelliccia folta e lunga (fino a 7 mm) di colore rosso-marrone. Da qui il nome. Solo il muso di questa "volpe" dalle orecchie lunghe è liscio.

I conigli volpe sono di piccola taglia, con un peso medio di 1,2 kg. Una caratteristica distintiva di questa razza sono le zampe anteriori sproporzionatamente corte.

La razza non è consigliata alle famiglie con bambini, in quanto richiede cure attente e ha un carattere flemmatico e talvolta aggressivo.

Hermelin

Coniglio Hermelin

La copia sputata di un peluche

Una caratteristica distintiva del coniglio Hermelin è il suo aspetto. Le orecchie piccole e il collo corto, uniti alle dimensioni ridotte (di solito non superano il chilogrammo) e alla pelliccia folta e folta, fanno sì che questo coniglio assomigli a un peluche. Tuttavia, il suo carattere è tutt'altro che un giocattolo. A causa della sua natura peculiare (i conigli Hermelin sono molto pigri) e indomabile (soprattutto nelle femmine), questa razza non è consigliata agli allevatori di conigli alle prime armi.

Questi animali sono piuttosto facili da accudire, ma bisogna tenere presente che non tollerano bene il caldo a causa della loro folta pelliccia, quindi il luogo in cui collocare una gabbia o un recinto per il vostro animale domestico deve essere scelto con particolare attenzione.

Coniglio Rex o nano reale

Coniglio Rex

Se desideri un coniglio tranquillo, la razza Rex è un'ottima scelta.

Un tipo di pelliccia soffice, estremamente soffice e piacevole al tatto. I conigli Rex sono disponibili in una sorprendente varietà di colori, dal bianco puro a insoliti motivi maculati. Come tutte le razze nane, i Rex non pesano più di 1,3 kg. Questi gatti dalle orecchie da Rex sono calmi e leggermente flemmatici. Tratti caratteristici includono baffi poco sviluppati e una tendenza a problemi cutanei.

Ariete nano dalle orecchie cadenti

Ariete nano dalle orecchie cadenti

Gli arieti nani sono affettuosi e gentili con i loro padroni.

Questa razza è inconfondibile: le orecchie pendenti rivelano chiaramente che si tratta di un ariete. Le orecchie di questi conigli sono misurate come l'apertura alare di un uccello, dalla punta di un orecchio alla punta dell'altro, tenute orizzontalmente, e misurano in media 25 cm.

Altre razze decorative includono gli arieti giganti dalle orecchie cadenti, che pesano fino a 3 kg.

Una razza molto popolare tra gli allevatori principianti e le famiglie con bambiniSono semplici, affettuosi e docili.

Coniglio nano colorato

Coniglio nano colorato

Questi coloratissimi cuccioli sono particolarmente popolari in Russia.

Considerata la razza di coniglio ornamentale più popolare in Russia, questa razza di conigli in miniatura pesa fino a 1 kg, ha un pelo di media lunghezza ed è disponibile in un'ampia varietà di colori, fino a 60 varianti. Sono insolitamente giocosi, amichevoli e affettuosi. Tutto ciò li rende la scelta ideale per le famiglie con bambini.

Coniglio nano olandese

Coniglio nano olandese

I conigli nani olandesi sono ottimi vicini di casa con gli altri animali.

Una caratteristica distintiva di questa razza è il colore del mantello. La testa e i quarti posteriori sono sempre dello stesso colore dell'iride. Il resto del corpo è bianco. Con un peso di oltre 2 kg, sono giocherelloni e affettuosi e vanno d'accordo con gli altri animali domestici.

Per chi ama i colori insoliti del pelo, gli esperti consigliano di dare un'occhiata più da vicino alle razze decorative come la lepre, la farfalla nana e il coniglio di fuoco.

Pro e contro dei contenuti

Coniglio nano volpe

Per far sì che il tuo coniglio abbia un aspetto gradevole alla vista, devi prenderti cura con cura della sua pelliccia.

Tenere un coniglio in casa è come una medaglia con due facce. Esistono conigli chiari e conigli scuri. Da un lato, sono animali tranquilli e calmi, ma dall'altro richiedono cure e attenzioni costanti. Vediamo i principali pro e contro:

Professionisti

  • Piacevole al tatto e carino da guardare;
  • I conigli sono puliti e non sudano;
  • Non graffiano gli angoli e non danneggiano i mobili;
  • Si comportano in modo silenzioso e non fanno rumori inutili;
  • Non c'è bisogno di camminare ogni giorno;
  • Cibo e dolcetti economici;
  • Vivono a lungo, ad esempio, rispetto ai criceti e alle cavie.

Contro

  • La gabbia occupa molto spazio e non può essere posizionata ovunque;
  • Il coniglio è un animale flemmatico e poco affettuoso. Non fa le fusa né chiede di essere preso in braccio. Al contrario, è incline a scalciare e a dimenarsi;
  • Non lasciare mai un coniglio fuori dalla gabbia senza sorveglianza. Potrebbe rosicchiare i fili o rosicchiare la carta da parati mal applicata.
  • Le razze a pelo lungo richiedono una toelettatura accurata;
  • La gabbia deve essere pulita regolarmente e la lettiera e la lettiera devono essere cambiate per evitare odori sgradevoli nell'appartamento;
  • Gli esemplari adulti marcano il territorio spargendo le feci in tutta la gabbia e l'appartamento. Possono emanare odore di escrementi. Questo odore non può essere eliminato lavando l'animale, ma solo sterilizzandolo.

Cura e manutenzione di un coniglio decorativo in casa

Conigli decorativi in ​​gabbia

Si tratta di animali da branco, quindi più individui possono coesistere facilmente nella stessa gabbia.

È generalmente accettato che i conigli domestici siano facili da accudire. Tuttavia, ci sono alcuni punti chiave che devono essere seguiti se il proprietario desidera tenere il proprio animale domestico a lungo e felicemente.

  • Prima la gabbia e l'attrezzatura, poi l'animale.

Prima che arrivi in ​​casa un nuovo membro della famiglia, bisogna preparare tutto il necessario per lui: una gabbia/voliera, una cuccia (per dormire e per la privacy), lettiera per i bisogni, lettiera (segatura/paglia), una mangiatoia per i cereali, un abbeveratoio automatico.

  • Posizionamento corretto della gabbia.

La gabbia del coniglio viene posizionata in un luogo tranquillo, appartato e non affollato, lontano dai termosifoni e dall'aria condizionata.Il luogo ideale per la coltivazione è un luogo caldo ma non troppo caldo, protetto dalla luce solare diretta ma non troppo buio, ventilato ma al riparo da correnti d'aria. La temperatura ideale dovrebbe essere compresa tra 18 e 20 °C e l'umidità relativa del 50%.

Un coniglio può prendere il raffreddore in caso di correnti d'aria e morire per il caldo. Un rapido raffreddamento può essere ottenuto pulendogli le orecchie con una spugna umida o coprendo la gabbia con un asciugamano bagnato.

  • Passeggiate giornaliere nei dintorni dell'appartamento.

Durante le passeggiate in casa, finestre e porte devono essere chiuse per evitare correnti d'aria. Anche gli animali domestici non devono essere lasciati incustoditi. Tutti gli oggetti pericolosi che potrebbero ferirli o rimanere incastrati tra i denti devono essere tenuti fuori dalla loro portata.

I conigli hanno una spina dorsale fragile. Maneggiateli con cura e teneteli saldamente per evitare cadute accidentali. Anche una caduta di lieve entità può essere fatale.

I conigli sono creature molto timide. Non hanno bisogno del contatto diretto con gatti, cani e altri animali domestici. Spaventati dal loro crescente interesse e dal notevole stress, possono ammalarsi e persino morire. Per lo stesso motivo, tenere un coniglio domestico non è raccomandato alle famiglie con bambini piccoli.

Cosa dare da mangiare

Un coniglio decorativo mangia da una ciotola

Le verdure sono importanti e benefiche per l'animale tanto quanto il fieno.

I conigli sono animali voraci e poco schizzinosi. Possono mangiare erba e fieno, così come il cibo umano. Ma cosa è meglio e più sano per loro?

La dieta di base di un coniglio decorativo comprende:

  • Fieno. Dovrebbe essercene sempre in abbondanza nella gabbia. Il fieno è essenziale per il corretto funzionamento gastrointestinale e per l'usura dei denti. Anche quando un coniglio raggiunge i 4 mesi di età e inizia a mangiare cibi vegetali succulenti, il fieno non dovrebbe essere completamente rimosso.
  • Acqua pulita, raffreddata, bollita, sempre disponibile. Cambiare l'acqua ogni giorno;
  • Il mangime composto è un alimento completo in pellet. Il fabbisogno giornaliero per un coniglio adulto è di un cucchiaio e mezzo di mangime composto due volte al giorno. Ai gattini viene somministrato un cucchiaio tre volte al giorno.

Additivi:

  • I rami sono un alimento duro necessario per consumare i denti. Tra i rami adatti ci sono pioppo tremulo, betulla, quercia, salice, melo e pero. I rami devono essere raccolti in aree pulite, lontano da strade trafficate e inquinate. Vengono dati al coniglio dopo essere stati lavati e asciugati accuratamente. Pezzi di pane duro sono un'ottima aggiunta ai rami.
  • integratori minerali: gesso, sale o pietre vitaminiche, farina d'ossa;
  • Erbe aromatiche di prato: camomilla, achillea e pisello topo. Il cibo verde succulento viene introdotto dopo i 3 mesi di età e gradualmente, foglia per foglia. Se compaiono segni di disturbi digestivi, le erbe aromatiche vengono eliminate dalla dieta del coniglio.
  • frutta e verdura - iniziare a somministrarle a partire dai 4 mesi di età in piccoli pezzi;
  • Cereali e legumi vanno somministrati solo dopo ammollo o cottura preliminari, in piccole quantità e solo come integrazione alla dieta principale.

I conigli mangiano 30 volte al giorno, quindi nella loro mangiatoia dovrebbe sempre esserci qualcosa di commestibile.

Prodotti proibiti:

  • latticini;
  • carne;
  • agrumi;
  • affumicato, salato, piccante, dolce;
  • cavoli e barbabietole;
  • prezzemolo e aneto.

Igiene e bagno

Pulizia della gabbia

Se la conigliera non viene pulita, diventerà una fonte di odori sgradevoli in casa e causerà malessere al vostro animale domestico dalle orecchie lunghe.

La pulizia viene effettuata almeno a giorni alterni, preferibilmente quotidianamente.Durante la pulizia, il coniglio viene lasciato uscire per una passeggiata o spostato in un'altra gabbia.

La pulizia consiste in una serie di semplici procedure: rimozione del pelo in eccesso e del cibo vecchio, cambio parziale della lettiera e della lettiera e pulizia della bottiglia dell'acqua e della lettiera. La gabbia viene lavata con disinfettanti ogni due settimane, più frequentemente in estate. Gli esperti consigliano cautela nell'uso di prodotti chimici e preferiscono l'aceto per rimuovere le macchie ostinate.

Evitare di utilizzare carta/giornali o segatura fine come lettiera. La lettiera bagnata e i piccoli frammenti sono pericolosi per i conigli domestici. Possono causare piaghe alle zampe, disturbi di stomaco, reazioni allergiche e congiuntivite.

La lettiera migliore per le conigliere è composta da fieno e trucioli di legno grossolani. Lo strato dovrebbe essere spesso almeno 3 cm.

Il riempimento del water viene sostituito completamente due volte a settimana.

Come tagliare gli artigli

Tagliare le unghie di un coniglio

Gli artigli del coniglio devono essere tagliati ogni 3 settimane.

Taglia le unghie del tuo cane ogni tre settimane con un tagliaunghie o un tagliaunghie, rimuovendo 1-2 mm dalla punta. Non è necessario tagliare le unghie più lunghe, poiché potrebbero danneggiare i vasi sanguigni.

Se un vaso sanguigno è stato danneggiato e ha avuto inizio un'emorragia, l'artiglio danneggiato viene trattato con perossido di idrogeno.

Fare il bagno

Fare il bagno a un coniglio

Fare il bagno a un coniglio non è un compito facile per il proprietario.

Innanzitutto, va notato che l'opportunità di ricorrere a procedure idriche per un coniglio è notevolmente esagerata.Gli esperti ritengono che questo animale sia così spaventato da percepire il lavaggio come qualcosa di terribile e da provare un enorme stress.

La natura ha già provveduto a tutto questo. Innanzitutto, i conigli non sudano. In secondo luogo, sono creature molto pulite. In terzo luogo, ulteriori trattamenti dell'acqua alterano gli oli protettivi della pelle, il che influisce negativamente sulla qualità del pelo del coniglio.

Pertanto, il proprietario dovrebbe pensarci cinque volte prima di fare il bagno al suo animale domestico dalle orecchie lunghe.

Le indicazioni per il bagno sono:

  • inquinamento estremo;
  • surriscaldare;
  • diarrea.

Un coniglio nano può essere lavato in un lavandino o in una bacinella. L'acqua dovrebbe essere leggermente più calda della temperatura ambiente. Evitare di immergere l'intero coniglio. È meglio limitare il bagno alle zone sporche. Prestare particolare attenzione intorno alle orecchie e al naso: non lasciare che l'acqua li tocchi.

Considerando che il coniglio non sarà entusiasta del trattamento con l'acqua, è prevedibile che opporrà resistenza. Avrete bisogno di un assistente che tenga fermo l'animale o di versare l'acqua da un mestolo mentre qualcun altro la tiene.

È meglio non usare detergenti. Tuttavia, se proprio non puoi evitarli, risciacquali accuratamente per assicurarti che non rimanga nulla sul pelo. Altrimenti, il tuo animale domestico potrebbe avvelenarsi leccandosi.

Usa un asciugamano per asciugarti. Non usare il phon! Il rumore può essere un ulteriore fattore di stress e l'aria calda può scottare la pelle delicata. Avvolgi semplicemente il tuo bambino bagnato in un asciugamano morbido e tienilo sul divano o tra le tue braccia finché non è asciutto.

Malattie e trattamento

Coniglio dal veterinario

Al minimo segno di malattia è necessario portare l'animale dal medico.

La maggior parte delle malattie può essere prevenuta mantenendo una buona igiene del vostro animale domestico e del suo habitat (gabbia). Vaccinazioni tempestive aiuteranno a proteggerlo dalle malattie infettive. Per prevenire le infestazioni da vermi, il vostro animale domestico dovrebbe ricevere un trattamento vermifugo due volte ogni sei mesi, anche se vive completamente in casa e non esce mai.

I conigli decorativi sono soggetti a numerose malattie:

  • stomatite infettiva;
  • stafilococcosi;
  • mixomatosi;
  • rinite infettiva;
  • pasteurellosi;
  • coccidiosi;
  • disturbi gastrointestinali - stitichezza;
  • congiuntivite;
  • otite;
  • crescita eccessiva dei denti;
  • vermi.

Vaccinazione

Una volta all'anno, un coniglio adulto riceve una vaccinazione completa contro la mixomatosi e la VGBK, una malattia emorragica virale.

La prima vaccinazione contro il VGBK viene somministrata ai conigli all'età di sei settimane. La vaccinazione viene ripetuta tre mesi dopo e poi somministrata regolarmente, ogni sei mesi o una volta all'anno.

La vaccinazione contro la mixomatosi viene somministrata due volte l'anno, da aprile a ottobre (il periodo di massima diffusione per i vettori di malattie: pulci, zanzare e altri insetti succhiasangue). Le vaccinazioni contro la mixomatosi sono inutili in inverno. La prima vaccinazione contro la mixomatosi può essere somministrata a partire da un mese di età. I ​​richiami vengono somministrati un mese dopo e poi cinque mesi dopo.

Misure precauzionali

  • Devono trascorrere almeno 2 settimane tra le diverse vaccinazioni: contro VGBK e mixomatosi;
  • Le coniglie in allattamento e gravide non sono vaccinate;
  • Non vaccinare animali malati o indeboliti;
  • Dopo ogni vaccinazione, l'animale viene tenuto in quarantena per 2 settimane;
  • La sverminazione viene effettuata almeno 10 giorni prima della vaccinazione;
  • È necessario rispettare il calendario vaccinale.

Regole per la scelta della gabbia, della cuccia e degli accessori

Coniglio in gabbia

Scegliere una gabbia per un coniglio è un processo responsabile.

Quando si sceglie una gabbia, è importante decidere le sue dimensioni e sistemare tutto correttamente in modo che l'animale si senta a suo agio, perché trascorrerà qui la maggior parte della sua vita.

  • La dimensione corretta di una conigliera è l'altezza di un coniglio in piedi sulle zampe posteriori, la lunghezza è pari a 3 salti di coniglio e la larghezza è pari a 2 salti.

La gabbia dovrebbe contenere facilmente una cuccia, una lettiera, una ciotola per l'acqua, una mangiatoia, una rastrelliera per il fieno e dovrebbe comunque offrire spazio all'animale per muoversi liberamente.

  • La lettiera giusta è in plastica e antiscivolo. Le lettiere in metallo possono ferire le zampe dei conigli e sono scomode. La lettiera in plastica rende anche la pulizia molto più semplice.
  • Il fondo della gabbia ha bisogno di una lettiera. I conigli non possono sedersi su superfici dure per lunghi periodi di tempo. Questo può causare pododermatite alle zampe.
  • La lettiera viene posizionata in un angolo della gabbia e riempita con paglia, segatura e grossi trucioli di legno.
  • La ciotola per i cereali deve essere abbastanza pesante da impedire al coniglio di rovesciarla. Le ciotole ideali sono quelle in ceramica o metallo con un fondo stabile e piatto.
  • L'abbeveratoio automatico e la rastrelliera per il fieno sono fissati saldamente alle sbarre della gabbia per evitare che il vostro animale domestico le scuota.
  • Un rifugio è essenziale per la privacy dell'animale e per proteggerlo dallo stress. È la sua area privata. È qui che la femmina gravida creerà una casa per la sua cucciolata.
  • I giocattoli sono essenziali per questo animale dalle orecchie lunghe, per distrarlo da fili, sbarre metalliche e altri oggetti che non sono adatti ai suoi denti. I conigli adorano giocare con palline, scatole di cartone con buchi e carote di legno.

Allevamento

Un coniglietto in una mano

La questione dell'allevamento dei conigli è rilevante solo per le razze esotiche

La questione dell'allevamento di conigli ornamentali è, di norma, rilevante solo per i proprietari di razze rare e pregiate e per coloro che si occupano della loro vendita.

Come determinare il sesso e quando inizia la pubertà

Come determinare il sesso di un coniglio

Le differenze sessuali nei conigli diventano più evidenti con l'età.

Determinare il sesso di un animale domestico è la prima cosa che un allevatore inesperto dovrà affrontare. Ecco alcuni semplici consigli.

  • Più piccolo è il coniglietto, più difficile è determinarne il sesso. Le caratteristiche sessuali diventano più evidenti entro i 2 mesi di età;
  • I ragazzi sono solitamente più piccoli delle ragazze della stessa età;
  • La testa del coniglio decorativo maschio è corta e quadrata, mentre quella della femmina è allungata e stretta;
  • Differenze nei genitali.

Per esaminare i genitali, l'animale viene girato sul dorso. Allontanandosi delicatamente da voi, le zampe posteriori vengono allargate. La coda viene tirata dietro la schiena. Usando il polpastrello, esercitate una leggera pressione sulla zona vicino alla base della coda. Nella femmina, la fessura genitale sarà visibile. Nel maschio, sarà un'apertura rotonda, più lontana dall'ano rispetto alla femmina. Nei maschi più anziani, saranno visibili anche i testicoli: rigonfiamenti rosa e allungati. Se si preme sull'addome vicino ai genitali, diventerà visibile un organo rosa o bianco, prova definitiva che l'animale è un maschio.

I conigli raggiungono la maturità sessuale a 7-8 mesi di età, ma il gioco sessuale inizia molto prima, a 4 mesi. Gli allevatori esperti raccomandano di fornire all'animale un giocattolo di dimensioni adatte per "addestrarlo" durante questo periodo.

I seguenti cambiamenti nel comportamento indicano che sono pronti a riprodursi:

  • "segni" del territorio;
  • aumento dell'aggressività;
  • attività eccessiva;
  • scavo;
  • il desiderio di “fare” il nido, rastrellando la lettiera;
  • dispersione di cibo e feci.

Maglieria

Coniglio e cerva

Le coniglie rimangono incinte molto facilmente.

Per l'accoppiamento, la femmina viene posizionata accanto al maschio. In caso contrario, il maschio, invece di occuparsi della femmina, inizierà a esplorare la nuova gabbia e i suoi dintorni, trascurando i suoi normali doveri.

Dopo il primo accoppiamento, la femmina non viene immediatamente allontanata dagli "ospiti", ma le viene concessa un'altra ora o due per altri accoppiamenti. Il giorno dopo, la femmina torna dal suo pretendente.

Se la femmina non è pronta ad accoppiarsi, scapperà dal maschio e opporrà resistenza, scalciando rabbiosamente con le zampe posteriori.

Gravidanza

Esistono 3 modi per stabilire se una coniglia è incinta o meno.

Metodo n. 1 - Provare di nuovo ad accoppiarsi.

La gravidanza di una femmina è determinata dalla sua indifferenza verso il maschio. Se è già incinta, opporrà resistenza, inseguirà il maschio e, se è già incinta, gli ringhierà contro.

Ma questo segnale non sempre funziona. Ci sono femmine che si accoppiano felicemente anche se sono gravide al 100%.

Metodo n. 2 - Palpazione dell'addome

Sentire la pancia della futura madre: i conigli sembrano piccole palline.

Questa operazione va eseguita con estrema cautela. E se non si è esperti, per evitare di danneggiare la futura prole, è meglio affidare la palpazione a uno specialista.

Metodo n. 3 – Osservazione del comportamento

Una coniglia gravida mostra un aumento dell'appetito. Questo segno diventa particolarmente evidente nelle ultime settimane di gravidanza.

Ma anche questo segnale vacilla. Alcuni non mostrano alcun aumento di appetito e addirittura iniziano a buttare il cibo fuori dalla mangiatoia.

La gravidanza dura circa un mese. Durante questo periodo, è importante fornire alla futura mamma un'alimentazione di alta qualità, equilibrata e ricca di calcio. La femmina gravida ha anche bisogno di riposo. La sua gabbia dovrebbe essere situata in una zona tranquilla, lontana da quella del maschio.

Una settimana prima della data prevista del parto, la cerva non dovrebbe essere lasciata uscire. La gabbia dovrebbe essere dotata di una cuccia, se non ne esiste già una, e la gabbia stessa dovrebbe essere disinfettata.

Il comportamento della madre segnalerà l'avvicinarsi del parto. Inizierà a costruire il nido, riempiendosi la bocca di fieno e strappandosi la lanugine dal petto.

Se tutto va bene, la coniglia darà al mondo da 2 a 5 conigli decorativi.

La salute dei conigli appena nati è determinata dal loro stato nutrizionale. La pancia del cucciolo deve essere soda e priva di pieghe.

Come prendersi cura dei conigli appena nati

Conigli appena nati

Ecco come appaiono indifesi i conigli appena nati.

L'opzione ideale è quella naturale, come previsto dalla natura, quando la madre nutre personalmente la prole. Tuttavia, possono verificarsi circostanze impreviste, come la morte della cerva durante il parto o un cedimento dell'istinto materno della madre. In questi casi, il latte artificiale per gattini o cuccioli può sostituire il latte materno. È considerato il più vicino per composizione al latte di coniglio.

Il latte vaccino, anche quello scremato, è del tutto inadatto all'alimentazione dei conigli neonati. È troppo povero in termini di composizione e valore nutrizionale.

Il latte viene somministrato ai neonati tramite una pipetta collegata a una siringa senza ago.

Se la produzione di latte della madre è buona, i piccoli non vengono portati via fino a quando non hanno raggiunto un mese e mezzo di età.

Passeggiare e giocare con il tuo animale domestico

Camminare con un'imbracatura

Tenere il coniglio all'aperto fa bene alla sua salute e alla sua forma fisica.

Un animale domestico non può essere confinato in una gabbia per tutto il tempo. Per un normale sviluppo, ha bisogno di un adeguato esercizio fisico. Altrimenti, l'animale può sviluppare depressione, disturbi nervosi e immunitari e problemi articolari.

Un coniglio decorativo ha bisogno di passeggiate quotidiane di 20 minuti intorno all'appartamento sotto l'attenta supervisione del proprietario..

I conigli sono animali giocosi. Questa caratteristica dovrebbe essere sfruttata offrendo loro dei giocattoli. Se non ne hanno a disposizione, il coniglio li troverà da solo. E una tale intraprendenza difficilmente piacerà al suo proprietario.

Durante la passeggiata la gabbia viene lasciata aperta in modo che l'animale possa rientrarvi in ​​qualsiasi momento.

È generalmente accettato che i conigli che fanno abbastanza esercizio fisico con regolari passeggiate in casa non abbiano bisogno di passeggiate all'aperto. Tuttavia, se i proprietari lo desiderano, nulla impedisce loro di portare il loro animale domestico a fare una passeggiata all'aperto di tanto in tanto.

A tale scopo, vengono selezionate aree pulite e sicure, prive di polvere, detriti, piante velenose e zecche. Le passeggiate all'aperto sono consentite solo al guinzaglio.

Quanto tempo vivono i conigli decorativi in ​​casa?

Ariete nano

La durata della vita di un coniglio decorativo dipende direttamente dal proprietario

La vita media di un coniglio è di 7-10 anni. Tuttavia, alcuni esemplari possono vivere fino a 12-15 anni. Questo dipende dalle cure ricevute dall'animale, da eventuali malattie o lesioni subite. Lo stress è uno dei fattori chiave che influenzano la vita di un coniglio e i proprietari dovrebbero impegnarsi a proteggere il proprio animale da esso.

Anche la razza gioca un ruolo significativo nella longevità di un coniglio. È interessante notare che i conigli con le orecchie cadenti vivono 1-2 anni in più rispetto ai conigli con orecchie normali.

I conigli sterilizzati vivono più a lungo. Ciò è dovuto all'assenza di tumori e infiammazioni dell'apparato genitourinario.

Come dare un nome a un animale domestico

Per i conigli ornamentali con pedigree, il nome è un elemento distintivo del loro pedigree e viene scelto rigorosamente in base alla prima lettera del nome del padre. I proprietari sono liberi di scegliere nomi per altri conigli senza albero genealogico, in base al proprio gusto e alla propria immaginazione.

Spesso, i nomi degli animali domestici si basano sul loro aspetto o sulla loro personalità: Ushastik, Fluffy, Ryzhik, Bandit, Puffy. I proprietari in genere preferiscono soprannomi brevi e accattivanti, facili da pronunciare e da ricordare per i loro animali: Fima, Monya, Asya, Zheka, Zaya.

Recensioni del proprietario

Il mio piccolo mi dà tanta gioia, ma mia figlia non è così felice. Scalcia davvero con le zampe posteriori e non si lascia prendere. Tirarlo fuori dalla gabbia richiede abilità. Il nostro Styopa è molto nervoso e cerca sempre di scappare. E quando lo lasciamo uscire dalla gabbia, cerca di mangiare cartone, sacchetti di plastica e linoleum. Ma nel complesso, è molto facile da accudire e ha imparato a usare la lettiera senza problemi.

È importante ricordare che i conigli sono roditori, il che significa che hanno bisogno di essere nutriti con cura e portati a spasso. Il tuo animale domestico avrà bisogno di ramoscelli, radici, minerali e sali, ma niente di tutto ciò gli impedirà di danneggiare i mobili, rosicchiare i fili o mangiare la carta da parati! Pertanto, quando il tuo animale è fuori a passeggio, devi tenerlo d'occhio!

Un coniglio è un buon animale domestico da tenere. Vive in una gabbia, mangia fieno e carote e beve acqua. Non ha alcun odore particolare se la gabbia viene pulita regolarmente. È anche silenzioso. L'unico rumore che fa è sbattere la porta della gabbia; ha masticato il chiavistello di plastica, e ora la gabbia è aperta, la porta appoggiata contro di essa, e lui la spinge con il naso – probabilmente gli piace quel suono. Non cerca di uscire dalla gabbia da solo; è piuttosto spaziosa, con tanto spazio per correre.

È importante ricordare che un coniglio domestico è un essere vivente che richiede cure e amore. Cure naturali e di alta qualità garantiranno a questo animale una vita lunga e felice.