
Fattori che influenzano la longevità del coniglio
Gli zoologi che studiano la durata della vita dei conigli hanno notato che la longevità dell'animale è direttamente correlata a dipende dalle condizioni della sua detenzioneIn casa, con un'alimentazione adeguata e buone cure, gli animali decorativi possono vivere fino a 10 anni.
I lagomorfi selvatici vivono solo circa tre anni. Il loro alto tasso di mortalità è dovuto a condizioni di vita sfavorevoli, predatori e varie malattie.
Aspettativa di vita La scelta di tenere conigli decorativi in casa dipende dai seguenti fattori:
Stile di vita. Gli animali attivi hanno bisogno di esercizio fisico costante, il che significa che dovrebbero poter correre più volte al giorno. Le passeggiate dovrebbero durare almeno un'ora.
- Cura, manutenzione e alimentazione equilibrata. Particolare attenzione deve essere prestata all'alimentazione del vostro animale domestico, poiché ha un tratto gastrointestinale molto delicato. I conigli nani sono particolarmente suscettibili a diverse malattie gastrointestinali.
- Ereditarietà. Molte malattie sono trasmesse geneticamente, quindi quando si acquista un animale domestico è importante conoscere le malattie dei suoi genitori.
- Raffreddori e lesioni varie. Quando si tengono conigli decorativi, proteggeteli dalle correnti d'aria, monitorate i loro movimenti e maneggiateli con cura per evitare lesioni.
- Castrazione. Gli esperti affermano che gli animali castrati vivono più a lungo degli animali da riproduzione. Questo vale soprattutto per le femmine, il cui corpo è sottoposto a gravi sforzi per partorire e allattare i piccoli.
I segni dell'invecchiamento in un coniglio includono: diminuzione della sua attività, diradamento dei capelli, occhi annebbiati e pancia cadente. Se, nonostante tutti questi segni, l'animale non è più disturbato da nient'altro, allora è entrato nella fase di invecchiamento.
Quanto vivono i conigli decorativi?
La durata della vita dei roditori dipende anche dalla specie dell'animale.
Conigli decorativi dalle orecchie cadenti
La razza di coniglio più popolare è il coniglio dalle orecchie cadenti. La sua caratteristica distintiva sono le orecchie, leggermente più grandi rispetto a quelle di altre razze. Questi animali giocosi, gentili e molto intelligenti sono adatti come animali domestici. Tutta la famiglia ama giocare con loro. La durata della vita di questi conigli decorativi dalle orecchie cadenti è di circa 7-8 anni. Gli animali sterilizzati possono vivere più di 8 anni.
Quanto vivono i conigli nani?
Queste adorabili creature vengono spesso tenute come animali domestici per i bambini, e molti scelgono la loro razza preferita. Le seguenti razze di conigli nani sono adatte all'uso domestico:
I conigli ariete olandesi sono i più piccoli tra le razze con orecchie cadenti. Hanno un corpo robusto, un collo piccolo e un mantello maculato di colore grigio-blu, grigio chiaro o lilla.
- I conigli nani giapponesi si distinguono per la loro colorazione insolita. La loro pelliccia è disseminata di strisce scure e gialle. La colorazione di un lato del corpo può differire dall'altro.
- Hermelins. Questa razza ha una pelliccia bianca, folta e corta e occhi rossi o blu.
- Conigli nani Rex. Questi animali si distinguono dalle altre razze per le orecchie lunghe, la testa stretta e la pelliccia soffice. Il loro mantello può essere bianco, rosso, nero o marrone. I cuccioli di questa razza non sono particolarmente belli alla nascita, ma col tempo diventano dei veri tesori.
- Conigli nani d'Angora. I bambini sono letteralmente incantati dalla vista di questi animali. Questa razza ha una pelliccia folta, che può raggiungere i 20 cm di lunghezza.
- Conigli nani Fox. Questa razza a pelo lungo può essere di colore cincillà, bianco, bianco, aguti, blu o rosso. Gli animali domestici di questa razza richiedono una spazzolatura regolare.
- Conigli nani. Non sono animali molto docili e a volte possono essere aggressivi. Gli adulti pesano solo un chilo e mezzo e hanno il pelo bianco, blu, bianco e nero, rosso, siamese, bianco o arancione.
- Il coniglio nano di Baran. Gli adulti non pesano più di due chilogrammi. Questa razza si distingue per le sue orecchie giocose a forma di ferro di cavallo. Sono animali molto affettuosi, perfetti per i bambini.
Tra tutte le razze elencate Non è facile trovare persone longeveLa durata media della vita di un nano domestico è di circa cinque anni. Solo pochi esemplari, considerati longevi, vivono fino a dieci anni.
Come prolungare la vita di un coniglio?
In base ai fattori che influenzano la longevità di un animale domestico, puoi aiutarlo a vivere più a lungo. Per farlo, devi: segui questi consigli:
Quando si sceglie una razza toy, è importante chiedere all'allevatore informazioni sul suo pedigree e sulle caratteristiche genetiche dei genitori. Sulla base di queste informazioni, si presta particolare attenzione ai punti deboli dell'animale.
- In casa, i conigli dovrebbero essere tenuti in una gabbia spaziosa, situata in un luogo ben ventilato e lontano da correnti d'aria. Questi animali decorativi non tollerano bene l'umidità, l'umidità elevata, l'afa e il caldo. Sono anche sensibili agli elevati livelli di vapori di ammoniaca e anidride carbonica nell'aria.
- Gli animali domestici devono essere protetti da ipotermia, surriscaldamento e correnti d'aria, che possono causare raffreddori. Evitare di posizionare la gabbia vicino a termosifoni, impianti stereo o televisori. Assicurarsi che l'animale non sia esposto alla luce solare diretta.
- Il roditore deve ricevere vaccinazioni di routine e vaccini che lo proteggano dalle malattie infettive.
- Fai il bagno al tuo animale domestico solo quando necessario. Dopo il bagno, avvolgilo in un panno morbido e tienilo lontano dalle correnti d'aria.
- I conigli hanno bisogno di essere attivi perché sono inclini all'obesità.
Particolare attenzione deve essere prestata all'alimentazione dell'animale. Dovrebbe esserci sempre qualcosa nella gabbia. fieno fresco di erbe di prato o piante erbacee. Se si sceglie cibo secco per il vostro animale domestico, dovrebbe sempre avere accesso ad acqua fresca. Verdure e ortaggi a radice possono essere somministrati in piccole porzioni. Ai conigli adulti possono essere dati rametti di betulla, tiglio, sorbo, lampone e melo nella loro cuccia. Durante la bassa stagione, i conigli hanno bisogno di vitamine B12, E e A, oltre a vari minerali. In nessun caso si dovrebbero dare ai roditori carne di maiale o pollo, caramello, cioccolato o altri alimenti da tavola. Tali alimenti sono completamente inadatti per delicati animali giocattolo.
Una volta che avrai capito di quali condizioni di vita ha bisogno il tuo animale domestico, come prendertene cura adeguatamente e cosa dargli da mangiare, potrai prenderti cura del tuo amato animale. vigore, salute e longevitàUna creatura dolce e longeva che delizierà il suo padrone per molti anni con il suo comportamento divertente e il suo affetto.
Stile di vita. Gli animali attivi hanno bisogno di esercizio fisico costante, il che significa che dovrebbero poter correre più volte al giorno. Le passeggiate dovrebbero durare almeno un'ora.
I conigli ariete olandesi sono i più piccoli tra le razze con orecchie cadenti. Hanno un corpo robusto, un collo piccolo e un mantello maculato di colore grigio-blu, grigio chiaro o lilla.
Quando si sceglie una razza toy, è importante chiedere all'allevatore informazioni sul suo pedigree e sulle caratteristiche genetiche dei genitori. Sulla base di queste informazioni, si presta particolare attenzione ai punti deboli dell'animale.

