Il coniglio nano è un animale affascinante con una pelliccia setosa, occhietti vispi e un carattere giocoso. Anche se richiede tempo per essere accudito, questo animale domestico è subito amato sia dagli adulti che dai bambini.
Contenuto
Qual è la differenza tra un coniglio nano e un coniglio decorativo?

Per assicurarti che il tuo coniglio non ti sorprenda con le sue dimensioni quando crescerà, dovresti chiedere un certificato al venditore.
Spesso ci si chiede in cosa differiscano i conigli nani dai conigli nani normali. Innanzitutto, le dimensioni. Man mano che i conigli nani crescono, possono diventare molto grandi.
Ma tutti i conigli sono piccoli da cuccioli, ed è difficile riconoscere da soli un coniglio nano. Per evitare errori, chiedete al venditore o all'allevatore di mostrarvi un certificato o di mostrare i genitori del vostro futuro animale domestico.
Razze e descrizione generale
Una volta deciso di prendere un coniglio nano, bisogna scegliere la razza. Questi animali sono disponibili sia in varietà colorate che bianche e pesano tra i 700 g e i 3 kg.
Nei vivai e nei negozi di animali è possibile trovare le seguenti razze:
- Ariete nano;
- Rex nano;
- Coniglio nano volpe;
- Coniglio nano d'Angora;
- Coniglio nano giapponese;
- Lepre nana;
- Coniglio nano Hermelin;
- Coniglio nano olandese.
Sia l'aspetto che il carattere di questi animali dipendono dalla purezza della razza. Alcuni animali dalle orecchie lunghe assomigliano a palle e sono molto pacifici, mentre altri hanno il pelo relativamente corto e un carattere più aggressivo. Quindi, prima di tutto, l'animale deve essere simpatico.
Come scegliere
Scegliere un coniglietto sano è fondamentale. È meglio acquistare un animale domestico di età inferiore ai due mesi, poiché i conigli adulti hanno difficoltà a separarsi dalla loro casa. L'animale dovrebbe avere occhi luminosi e senza secrezioni, un pelo liscio e aderente al corpo e una respirazione regolare e senza respiro sibilante.
Anche le orecchie devono essere esaminate: la presenza di croste o altre alterazioni può indicare un'infestazione da acari.
Pro e contro dei contenuti
Tenere questi piccoli e graziosi animali ha i suoi vantaggi e svantaggi. Cominciamo con i pro:
- Pulizia. I gatti nani dalle orecchie lunghe vengono addestrati rapidamente a usare la lettiera e producono pochissima lettiera in appartamento.
- Sono animali domestici affettuosi e gentili che si affezionano immediatamente ai loro padroni. Quando sono felici, battono i denti ed emettono suoni deliziosi.
- I conigli non hanno pretese in termini di cure e alimentazione e il loro mantenimento è piuttosto economico.
Il principale svantaggio degli animali domestici è la loro malattia. Possono ammalarsi non solo per infezioni, ma anche per la tristezza. Le visite frequenti dal veterinario possono richiedere molto tempo ed essere estenuanti. Un altro svantaggio è il loro continuo masticare. Acquistare loro dei giocattoli può risolvere questo problema, garantendo che il resto della casa rimanga illeso.
Vale anche la pena considerare che ogni coniglio, nonostante la sua piccola statura, è un individuo a sé stante. Sono molto sensibili e ricordano a lungo i maltrattamenti subiti.
Cura e manutenzione a casa
Allevare conigli dalle orecchie lunghe non è particolarmente difficile. È importante scegliere un animale sano e predisporre una stanza adatta. Deve essere ben ventilata, ma priva di correnti d'aria. Inoltre, i conigli non devono essere esposti a temperature estreme e non devono essere tenuti vicino a un termosifone.
È meglio acquistare una gabbia con sbarre di metallo zincato. Due maschi non possono coesistere in una, ma femmine o conigli di sesso diverso possono essere ospitati insieme. Naturalmente, una gabbia di questo tipo dovrebbe essere più grande.
Molti allevatori temono i cattivi odori. Una cura adeguata dei vostri animali ne impedirà la formazione. Aggiungete regolarmente lettiera fatta di giornali, segatura o paglia sul fondo della gabbia. Questi materiali assorbono bene gli odori e possono essere rimossi rapidamente.
I cani con orecchie lunghe e pelo folto necessitano di spazzolature regolari. Inoltre, le unghie dovrebbero essere tagliate circa ogni tre settimane.
Cosa dare da mangiare a un coniglio nano
I conigli nani sono grandi amanti del cibo: mangiano fino a 30 volte al giorno. I proprietari devono fornire loro un'alimentazione adeguata e non limitare l'assunzione di cibo, altrimenti ciò può danneggiare l'apparato digerente. Il cibo che un animale mangia viene digerito rapidamente e raggiunge l'intestino solo dopo il pasto successivo.
La dieta del tuo animale domestico dovrebbe essere varia. Idealmente, dovrebbe consistere principalmente di alimenti pronti e bilanciati acquistabili nei negozi di animali. Puoi anche somministrargli del fieno. Se il tuo piccolo amico dalle orecchie si rifiuta di mangiarlo, inumidiscilo con un po' d'acqua e sale.
La dieta dovrebbe essere integrata con erba, compresa l'erba dei prati, oltre a farina d'ossa e gesso: il gatto dalle orecchie lunghe ha bisogno di minerali. Anche avena o grano ammollati in acqua, frutta e verdura fresca sono utili.
Importante: i conigli possono mangiare il cavolo, che amano, ma il cavolo rosso è controindicato.
A volte i conigli mangiano gli escrementi lasciati nelle loro gabbie. Non c'è da preoccuparsi: sono innocui per i conigli dalle orecchie lunghe.
Igiene e bagno
Poiché i conigli nani sono molto puliti, non è necessario lavarli regolarmente. Tuttavia, se il vostro piccolo si sporca molto in casa o durante una passeggiata, è meglio fargli il bagno invece di lasciarvi spazzolare. Altrimenti, evitate di stressarlo. Si prenderà cura del suo pelo, che perderà ogni sei mesi.
Malattie e trattamento
Vaccinazioni e vaccini sono essenziali per i conigli nani. Queste delicate creature possono contrarre malattie come raffreddore o congiuntivite anche in condizioni ambientali confortevoli. L'ipotermia e il colpo di calore sono altrettanto pericolosi per loro. Vaccinazioni tempestive proteggeranno i conigli da infezioni e malattie pericolose come la rabbia.
Pertanto, è importante monitorare costantemente le condizioni del tuo animale domestico. I seguenti sintomi possono indicare una malattia:
- Vomito, nausea, gonfiore.
- Feci molli o stitichezza.
- Rutti, brontolii nello stomaco, alito cattivo.
- Stanchezza, letargia, sonnolenza.
Anche se si presentano uno o due sintomi, è opportuno portare il bambino dal veterinario: un ritardo potrebbe essere fatale.
Vaccinazione
I conigli più giovani sono protetti dalle malattie dal sistema immunitario della madre. Quando iniziano a nutrirsi con cibo per adulti, il loro organismo si indebolisce. Le vaccinazioni possono iniziare già a sei settimane. Gli animali vengono vaccinati contro la rabbia, la salmonella, la listeriosi e diverse altre malattie.
Prima della vaccinazione è necessario effettuare una preparazione: prendersi cura della prevenzione delle infestazioni da elminti, monitorare la salute dell'animale e interrompere il bagno una settimana prima.
Selezione di una gabbia e degli accessori
I conigli nani sono una razza delicata e fragile, quindi tenetelo a mente quando scegliete una gabbia. È meglio che ogni coniglio abbia la propria gabbia. Dovrebbe essere quattro o cinque volte più grande di quella di un coniglio adulto, in modo da lasciare ampio spazio per muoversi. È preferibile che le sbarre siano di ferro non verniciato: se il bambino le mastica, la sua salute non ne risentirà.È meglio scegliere un pallet di plastica.
Vale anche la pena pensare all'acquisto anticipato degli accessori: una lettiera, una mangiatoia, un abbeveratoio e dei giocattoli. Dovrai anche acquistare una mangiatoia per contenere il fieno. Questo è necessario perché il fieno si deteriora rapidamente sul pavimento.
Allevamento di conigli nani
Una caratteristica distintiva dei conigli ornamentali è la loro capacità di accoppiarsi precocemente. Raggiungono la maturità sessuale a 6-9 mesi. A questo punto, gli animali sono pronti per riprodursi. Una femmina partorisce in media 5-7 cuccioli alla volta. Si sconsiglia di far riprodurre i conigli troppo spesso, poiché ciò potrebbe compromettere la qualità della prole.
Come determinare il sesso di un animale
I coniglietti di età compresa tra uno e due mesi sono praticamente indistinguibili l'uno dall'altro. Il sesso degli animali può essere determinato solo dai loro documenti. Per determinare il sesso, è possibile utilizzare i genitali. L'animale deve essere posizionato a pancia in su sulle zampe posteriori. Quindi, sollevargli la coda e premere delicatamente i genitali. Nei maschi, sarà visibile il pene; nelle femmine, sarà visibile un triangolo rosa.
Accoppiamento e gravidanza

Preparatevi al fatto che una cerva pronta per l'accoppiamento cambierà radicalmente il suo comportamento.
È meglio far accoppiare un coniglio nano quando ha meno di un anno.Quando è pronta per l'accoppiamento, la sua personalità cambia radicalmente. Diventa irrequieta e irritabile. A questo punto, è il momento di metterla nella gabbia del maschio, dove diventerà più docile. L'accoppiamento avviene quasi immediatamente. Gli animali devono quindi essere lasciati soli per un breve periodo e poi separati. Il giorno dopo, ha luogo un accoppiamento di prova.
La gravidanza nelle femmine dura in media 31 giorni. Se la cucciolata è piccola e i piccoli sono grandi, può durare più a lungo. Se i cuccioli sono numerosi, la madre partorirà prima.
Durante le prime due settimane, la dieta della scrofa può essere lasciata invariata. A partire dalla terza settimana, il dosaggio dovrebbe essere leggermente aumentato. La dieta della futura mamma dovrebbe includere frutta e verdura, in particolare cetrioli, poiché si ritiene che aumentino la lattazione. Tuttavia, sovralimentare la madre è comunque una cattiva idea.
Come prendersi cura dei conigli nani appena nati
I coniglietti nascono sordi e ciechi e necessitano di cure speciali. La madre si prenderà cura di loro e i proprietari dovranno fornirle condizioni di vita adeguate e un'alimentazione supplementare. È necessario preparare in anticipo un posto caldo per la prole: se i conigli vengono messi sul pavimento, moriranno.
Non disturbare inutilmente la madre coniglia; potrebbe spaventarsi e fare del male ai neonati. Tuttavia, assicurati che sia sempre ben nutrita e che non mangi i piccoli. Non preoccuparti se la madre trascorre poco tempo con i piccoli. A differenza di cani e gatti, i conigli non si siedono costantemente con i loro piccoli, ma vengono solo per nutrirli.
Addestrare e giocare con il tuo animale domestico
Le razze di conigli nani amano giocare e sono in grado di imparare diversi trucchi interessanti. Per loro l'addestramento non è un compito ingrato, ma un'opportunità per divertirsi. Per raggiungere il successo, è importante eliminare negatività e aggressività dal processo di addestramento. Lodi e premi sono i migliori strumenti di addestramento.
Non iniziare ad addestrare il tuo cucciolo subito dopo averlo acquistato. Lasciagli un paio di mesi per adattarsi prima di iniziare l'addestramento.
Durata della vita dei conigli nani in casa
Questo grazioso animaletto vive dai 6 agli 8 anni. Alcuni animali domestici longevi, con le cure adeguate, possono deliziare i loro proprietari fino a 10-11 anni. La durata della vita di un animale domestico è influenzata dall'alimentazione, dall'assenza di infortuni e malattie gravi e dalla predisposizione genetica. Anche lo stile di vita gioca un ruolo: gli animali attivi e attivi tendono a vivere più a lungo.
Come insegnare a un animale a usare il vasino
Il coniglietto si abituerà gradualmente alla lettiera, ma dovrai avere un po' di pazienza. È una buona idea ricordare l'angolo in cui si trovava la lettiera dall'allevatore e rimetterla lì a casa. È una buona idea chiedere all'allevatore della lettiera usata e mescolarla con quella vecchia. Il tuo animale domestico ritroverà rapidamente il suo odore familiare.
Se il tuo animale domestico non usa la lettiera, non sgridarlo. Non appena ti accorgi che ha bisogno di andare, mettilo subito nella lettiera. Lodalo per il suo tentativo riuscito. Addestrare pazientemente il tuo animale giorno dopo giorno garantirà risultati.
Come chiamare un coniglio nano
Scegliere un nome per queste affettuose creature non è un compito facile, perché il vostro animale domestico dovrebbe avere il nome più bello che ci sia. I conigli vengono chiamati in modo molto diverso in ambienti domestici rispetto a quelli agricoli.
Il nome ha un'influenza decisiva sulla personalità di un animale domestico. Un coniglio con un nome dolce ha un carattere più docile di uno con un nome aspro. Quando si sceglie un nome, bisogna considerare la corporatura, il colore e altre caratteristiche fisiche.
I ragazzi potrebbero prendere in considerazione nomi come Ugolyok, Ryžik o Ponchik. I nomi più popolari per i conigli includono Yasha, Fomka e Stepan. Le coniglie rispondono volentieri a soprannomi come Zayka, Dymka e Pushinka. Alle ragazze dal carattere orgoglioso e inavvicinabile vengono dati nomi come Eva, Gerda e Magnolia.
Per abituare rapidamente il bambino al suo nome, è necessario chiamarlo il più spesso possibile.Se il nome è breve e sonoro, non ci saranno problemi.
Video: Cosa ti serve per tenere un coniglio nano
Un coniglio nano può diventare un membro amato della famiglia e portare tanta gioia. Tuttavia, sono creature viventi che richiedono cure e attenzioni costanti. Quindi, vale la pena valutare i pro e i contro prima di prendere un animale domestico.











