
Contenuto
Razze di conigli utilizzate per l'allevamento domestico
La carne di coniglio è una delle carni più costose e nutrienti. Le razze moderne da carne aumentano di peso molto rapidamente e sono facili da nutrire e curare. A tre mesi di età, i conigli pesano già più di due chilogrammi e possono essere utilizzati per lo scopo previsto e, una volta raggiunti i sei mesi di età, producono pelli eccellenti.

- per l'allevamento del piumino;
- per l'allevamento a scopo di carne;
- razze decorative o da interno che vengono tenute come animali domestici.
Descrizione delle razze lanuginose
Le razze con pelo lungo includono:
Coniglio d'angora.
- Coniglio bianco lanuginoso.
Nonostante la piccola varietà di nomi di razza, in questa sezione la qualità della loro lana soddisfa tutte le esigenze umane e non crea gravi difficoltà nell'allevamento.
razza Angora
Il coniglio d'Angora è disponibile in diversi colori: bianco, nero, rosso, grigio e blu. È stato allevato in Turchia, da dove è arrivato in Europa nel XVIII secolo. Da allora fino ad oggi, lana densa e morbida con peli fini è molto richiesta. La pelliccia di coniglio d'Angora di altissima qualità viene prodotta in Francia, con la Cina che ne produce il maggior volume.
La razza gode di ottima salute e si adatta facilmente a qualsiasi clima.
Secondo lo standard, il coniglio dovrebbe essere di corporatura solida, con una dimensione del corpo di 40-50 cm, simile a un cilindro. La testa dell'animale è rotonda e le orecchie sono di medie dimensioni, erette e ricoperte da una folta pelliccia. La versione russa del coniglio d'Angora non ha questa frangia.Scomparve a causa dell'allevamento selettivo, che migliorò notevolmente le caratteristiche dell'animale.
I peli di guardia costituiscono solo il 10% del mantello totale; il resto è lanugine. La lunghezza dei peli lanuginosi raggiunge i 23 cm. Un coniglio d'Angora può produrre fino al 100% del suo mantello all'anno. puoi ottenere fino a un chilo e mezzo di lanugine, che è considerato molto alto. La lana è morbida e setosa al tatto.




Anche i conigli d'angora sono molto produttivi: una femmina partorisce dai 5 ai 9 piccoli per gravidanza. Crescono rapidamente, raggiungendo la metà del peso adulto entro i sei mesi.

- Angora europea;
- Angora di Kirov;
- Angora Solntsevskij.
Gli ultimi due sono stati allevati in Russia e sono immediatamente riconoscibili per l'assenza di peluria sulle orecchie. Il coniglio di Kirov è grande e di corporatura più robusta del coniglio europeo. Mantello con abbondante pelo di guardia, quindi c'è meno possibilità che si formino nodi. I conigli Solntsevskaya sono più piccoli e la loro pelliccia è meno ispida.
razza a piuma bianca
Nonostante il nome, il colore di questi animali (vedi foto) varia dal bianco al blu e persino al nero. Nel 1957, il Coniglio Bianco Lanuginoso è stato riconosciuto come razza distinta. È stato allevato da Angora francesi, che sono stati incrociati con rappresentanti della razza Kirov, quindi è stato svolto un lavoro sugli indicatori di prestazione quali buon tasso di sopravvivenza, fertilità, qualità e quantità di piumino prodotto, peso, ecc.
Secondo lo standard accettato, l'animale ha un corpo rotondo, a differenza dell'Angora cilindrico, una testa piccola e rotonda e orecchie dritte senza frange di piumino. La taglia del corpo è fino a 55 cm, il torace è poco profondo, con una circonferenza fino a 35 cm. Il dorso può essere leggermente arcuato, largo e muscoloso. La percentuale di piumino arriva fino al 97%, i peli sono forti ed elastici, lunghi la metà di quelli dell'Angora.
Descrizione delle razze da carne
Tra la grande varietà di razze, vale la pena menzionare quelle più adatte alla produzione di carne. Tra queste rientrano:
- Giganti.
- Bianco e rosso della Nuova Zelanda.
- Californiano.
- Borgogna.
- Conigli di razza ariete.
Giganti

All'apparenza, i conigli appaiono grandi, con una giogaia che si estende dal mento alla parte inferiore del torace, particolarmente pronunciata nelle femmine. Le loro orecchie sono erette e lunghe, e il colore degli occhi è sempre in tinta con il colore del mantello. gli albini hanno gli occhi rossi, artigli incolori. La loro pelle è molto apprezzata perché priva di pigmenti e può essere facilmente tinta. I coniglietti crescono rapidamente e possono accoppiarsi e dare alla luce la prole entro l'età di 11 mesi.
Tra i difetti della razza rientrano la cattiva salute e un gene della taglia non dominante, che rende i conigli inclini alla degenerazione e alla perdita delle caratteristiche della razza.
conigli della Nuova Zelanda

Il coniglio bianco della Nuova Zelanda ha un'ossatura fine, ma è robusto e resistente. Pesa in media 4 kg, più pelle animale pregiata, che è facile da dipingere. L'udito di questi roditori non è molto buono, il che li rende meno nervosi e più calmi.
La razza rossa è stata sviluppata attraverso la selezione di piccoli individui selvatici con un colore mimetico giallo, tuttavia, Gli allevatori hanno ottenuto il colore del mantello più brillante, quasi infuocatoLa pelle di questo coniglio non è meno pregiata di quella di quello bianco, per la sua resistenza all'usura.
Entrambe le varietà sono prolifiche e poco esigenti.
californiano

Borgogna
È considerata la razza da carne di maggior successo al mondo. La carne di questi conigli ha un sapore gradevole ed è molto succosa. Il colore della pelle è preso in prestito dal coniglio rosso della Nuova Zelanda, da cui la fertilità delle coniglie è ereditaria Una singola cucciolata può contenere più di dieci roditori. Sono sani e aumentano di peso rapidamente da giovani.
Ariete

Razze domestiche decorative
Alcune persone preferiscono avere in casa animali dall'aspetto insolito anziché cani e gatti. Razze di conigli decorativi - questo è esattamente ciò di cui c'è bisogno in questo caso.
Le specie decorative includono quanto segue:
- Ariete nano (foto). La caratteristica distintiva di questa razza sono le sue lunghe orecchie pendenti, che conferiscono alla testa dell'animale l'aspetto di un ariete. Come la sua controparte di taglia normale, l'Ariete nano è il più grande tra i conigli decorativi, con un peso di oltre 1,5 chilogrammi a piena crescita. Tuttavia, questa razza è la più docile e mansueta tra i conigli decorativi. La pelliccia di questi conigli è eccezionalmente morbida e soffice.
- Hermelin. Questo coniglio decorativo ricorda un po' un gatto esotico, forse per il cranio insolitamente rotondo e il muso corto. Gli Hermelin sono esclusivamente bianchi, ma non hanno gli occhi rossi. A prima vista, questo animale assomiglia a una palla bianca come la neve con orecchie corte e appuntite. Pesando meno di un chilo, richiede alcune cure ed è suscettibile alle malattie infettive.
- Rex Nano. Questa razza è facilmente riconoscibile per i baffi corti e ricci e la pelliccia incredibilmente morbida. È un animale molto affettuoso, che ama la compagnia ed è facilmente addestrabile. Gli adulti sono piuttosto grandi, con un peso che può raggiungere i due chilogrammi. Il loro aspetto ricorda quello di un coniglio di un libro per bambini: orecchie di media lunghezza, dritte e piatte sul dorso, testa e corpo allungati.
Coniglio d'angora.
La razza gode di ottima salute e si adatta facilmente a qualsiasi clima.
Secondo lo standard accettato, l'animale ha un corpo rotondo, a differenza dell'Angora cilindrico, una testa piccola e rotonda e orecchie dritte senza frange di piumino. La taglia del corpo è fino a 55 cm, il torace è poco profondo, con una circonferenza fino a 35 cm. Il dorso può essere leggermente arcuato, largo e muscoloso. La percentuale di piumino arriva fino al 97%, i peli sono forti ed elastici, lunghi la metà di quelli dell'Angora.

