Dumbo Rat: cura e manutenzione a casa

Il ratto Dumbo ha una caratteristica distintiva: grandi orecchie arrotondate, che gli conferiscono un fascino particolare. Ma gli amanti dei ratti lo amano non solo per il suo aspetto accattivante: l'omonimo dell'elefante Disney ha anche altre virtù. Tuttavia, Dumbo non è esattamente un animale domestico ideale, quindi prima di acquistarne uno, è opportuno informarsi sulle sue esigenze di cura.

Descrizione della razza

Dumbo il topo

Le orecchie arrotondate sono la principale caratteristica distintiva dei ratti Dumbo.

I nuovi allevatori di ratti devono capire una cosa: tutti i nomi dei ratti ornamentali (Dumbo, Rex, Sphynx, ecc.) si riferiscono a varianti della stessa razza: Rattus Norwegicus dom (ratto ornamentale). Una singola cucciolata può contenere cuccioli di diverse varianti.

La razza è determinata dalla struttura corporea, dall'aspetto e dalla qualità del pelo dell'animale. I ratti Dumbo possono presentare caratteristiche di altre razze ed essere chiamati Dumbo Rex, Dumbo Sphynx o Dumbo Husky.

Il ratto dumbo ha un corpo a forma di pera, che raggiunge una lunghezza massima di 20 cm, con una pelliccia corta e folta. Le orecchie di questi ratti sono posizionate più in basso rispetto a quelle dei loro simili.

Personalità del ratto Dumbo

Topi Dumbo

Se prendi due topi Dumbo, non si annoieranno mai.

È importante capire che Dumbo è semplicemente una caratteristica distintiva di un ratto domestico e non ha alcun impatto sulla sua intelligenza o sul suo livello di sviluppo intellettuale. Tuttavia, gli animali possono ereditare i tratti della personalità e le caratteristiche comportamentali dei loro genitori. Pertanto, i ratti Dumbo presentano diversi tratti caratteristici:

  • la capacità di indovinare l'umore del proprietario;
  • intelligenza;
  • leggermente meno attivi rispetto ad altre varietà di ratti ornamentali.

I proprietari di Dumbo ne sottolineano la facilità di addestramento. Tuttavia, il carattere e l'educazione di un animale domestico dipendono generalmente dall'attenzione che il proprietario gli dedica. Anche il luogo di acquisto è importante. Se è stato tenuto in una gabbia con altri ratti in un negozio di animali per più di sei mesi, addomesticarlo sarà più difficile. Tuttavia, con affetto e cure, questo animale domestico intelligente diventerà completamente addomesticato.

I Dumbo sono animali amichevoli e intelligenti. Gli allevatori di ratti esperti consigliano di acquistare due ratti dello stesso sesso contemporaneamente.Il punto è che se un animale domestico è solo, ha bisogno di almeno due ore di attenzione al giorno. Altrimenti, Dumbo si annoierà e potrebbe rifiutare il cibo. Dato che non è sempre possibile trascorrere così tanto tempo con il proprio animale domestico, è meglio procurargli un compagno. In questo modo, si può essere certi del suo benessere.

Pro e contro del tenere un Dumbo come animale domestico

Topo Dumbo

Tenere un ratto Dumbo in casa non richiede grandi spese.

Un ratto domestico è uno di quegli animali domestici che non richiede molta manutenzione. I ratti sono curiosi e rosicchiano tutto. Richiedono anche attenzioni costanti, poiché possono cadere e ferirsi.

Ciò che rende questi animali attraenti sono le loro capacità intellettuali altamente sviluppate e la mancanza di aggressività nei confronti degli esseri umani e degli altri animali.

I vantaggi di scegliere un ratto Dumbo come animale domestico includono:

  • pulizia degli animali;
  • onnivoro;
  • bassi costi di manutenzione;
  • facilità di cura.

Ma ci sono anche degli svantaggi:

  • la capacità di un animale di lasciare segni ovunque si trovi;
  • tendenza a masticare qualsiasi oggetto;
  • trattamento costoso;
  • Le persone con un olfatto molto sviluppato avvertono un odore specifico proveniente dai ratti domestici;
  • Per garantire il benessere del tuo animale domestico, devi dedicargli molto tempo;
  • è necessario camminare;
  • durata di vita relativamente breve.

Cura e manutenzione di un ratto Dumbo in casa

Poiché il ratto è un roditore, viene tenuto in una gabbia metallica, le cui sbarre non possono essere danneggiate dall'animale..

Dumbo il topo in gabbia

Una gabbia è la casa ideale per un ratto Dumbo.

Alcuni proprietari ritengono accettabile l'utilizzo di un acquario come tana per i ratti. Tuttavia, questo metodo di allevamento presenta più svantaggi che vantaggi:

  • scarsa ventilazione del contenitore di vetro, a causa della quale si diffonderà rapidamente un odore sgradevole in casa;
  • pulizia più complessa;
  • la necessità di una disinfezione più frequente;
  • La parte superiore dell'acquario dovrebbe essere lasciata leggermente aperta per consentire l'ingresso dell'aria. Tuttavia, c'è il rischio che l'animale scappi, poiché i ratti sono intelligenti e possono saltare fino a mezzo metro.

La casa di un ratto decorativo ha le sue esigenze:

  • deve essere installato in un luogo protetto dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta;
  • la temperatura ambiente non deve scendere sotto i +18–20°C, altrimenti l'animale potrebbe ammalarsi;
  • la dimensione ottimale della gabbia per 1-2 animali domestici è 60x40x30 cm;
  • È auspicabile che la casa sia a due piani, con spazio per l'intrattenimento e per dormire;
  • La gabbia non deve essere posizionata vicino a fonti di calore (termosifoni e caloriferi).

Cosa dare da mangiare

Dumbo il topo

aaa

I ratti sono onnivori, ma ogni animale può avere le sue preferenze alimentari, che sono difficili da ignorare per un proprietario amorevole. La dieta di un roditore dovrebbe sicuramente includere cereali:

  • grano;
  • segale;
  • avena;
  • soia.

Per mantenersi in buona salute, oltre alle proteine ​​vegetali, sono essenziali anche le proteine ​​animali. Si trovano in tutti i tipi di carne, carne macinata, pesce, frutti di mare e burro. Anche il latte e i latticini fermentati sono benefici. Si raccomanda di consumare i seguenti alimenti in quantità limitate:

  • erbe fresche;
  • ravanello;
  • cavolo fresco;
  • zucchine e melanzane.

Frutta secca, zucchero, caramelle e qualsiasi tipo di formaggio sono le leccornie per i ratti domestici. Tuttavia, è meglio evitare agrumi e ananas.

Se un ratto domestico riceve un'alimentazione scorretta, potrebbe presentare anomalie nello sviluppo, come una crescita eccessiva dei denti: ciò indica che la dieta è dominata da cibi morbidi, mentre il roditore ha bisogno di digrignare regolarmente i denti su superfici dure..

Igiene e bagno

Dumbo il topo

Se il tuo animale domestico si rifiuta di fare il bagno, pulisci quello più ostinato con un panno umido.

I ratti domestici sono animali puliti e si puliscono regolarmente. Tuttavia, vivono in un ambiente costantemente sporco, dove sono sempre presenti avanzi di cibo e prodotti di scarto.

Per questo motivo, il proprietario deve seguire alcune regole igieniche per la casa del ratto:

  1. È meglio usare pellet secchi o segatura grossolana come lettiera. I pellet più piccoli possono entrare negli occhi dell'animale e causare allergie.
  2. Non rivestire la gabbia con carta di giornale. Quando è bagnata, inizia a rilasciare sostanze nocive contenute negli inchiostri da stampa. Questo comporta il rischio di avvelenamento per l'animale.
  3. La gabbia viene pulita ogni 2-3 giorni.
  4. Ogni due settimane, tutti i giocattoli e gli altri elementi della casa vengono trattati con un disinfettante.

Se un topo si oppone al bagno, non forzarlo a entrare in acqua: ciò potrebbe fargli perdere la fiducia nel proprietario.Quelli più ostinati possono essere puliti periodicamente con un panno umido.

Video: Il bagno di Dumbo

Malattie e trattamento

Il veterinario e il topo

Al primo segno di malattia, Dumbo dovrebbe essere portato dal veterinario.

È difficile non accorgersi di un problema di salute di un animale domestico. Un ratto sano ha un pelo lucido, occhi limpidi, ed è giocoso e attivo. Se si notano problemi di salute, consultare immediatamente un veterinario.

Le malattie più comuni dei ratti decorativi:

  1. Micoplasmosi. L'infezione si trasmette per via aerea e progredisce fino alla polmonite. È fatale.
  2. Ascessi. Associati a traumi dell'animale. Sono necessarie l'incisione e la disinfezione della zona interessata.
  3. Sviluppo di tumori benigni e maligni.
  4. Infestazioni parassitarie. I ratti non vengono sverminati. Il trattamento viene somministrato solo se la malattia viene diagnosticata.

Vaccinazione

I ratti domestici non necessitano di vaccinazioni. Non sono stati sviluppati farmaci per prevenire lo sviluppo di malattie in questi animali.

Selezione e accessori per il tuo animale domestico

La gabbia dell'animale deve contenere diversi elementi:

  • ciotola per bere;
  • alimentatore;
  • nido (luogo in cui dormire);
  • una pietra minerale sulla quale l'animale macinerà i denti.

Per intrattenere l'animale, si possono posizionare dei giocattoli in casa. I ratti adorano particolarmente le amache. È possibile realizzarne una con un pezzo di tessuto resistente o acquistarne una già pronta in un negozio di animali. I giocattoli più apprezzati sono:

  • scale, comprese le scale di corda;
  • gallerie;
  • labirinti.

Allevamento di ratti Dumbo

Piccoli topi

L'allevamento dei ratti Dumbo è un processo semplice.

Non c'è niente di difficile nell'allevamento dei ratti Dumbo. Questi animali si riproducono rapidamente e non hanno problemi nel concepire e partorire la prole..

Come determinare il genere

I maschi si distinguono dalle femmine per i testicoli ingrossati, chiaramente visibili a partire dalle 2-3 settimane di età. Anche le femmine di ratto ornamentale mostrano segni di gemmazione dei capezzoli durante questo periodo.

Maglieria

La maturità sessuale si verifica precocemente, a 5-6 settimane di età. Tuttavia, l'accoppiamento è raccomandato per gli individui tra le 8 e le 10 settimane di età. Per ottenere prole, è sufficiente lasciare il maschio e la femmina nella stessa gabbia per un paio di giorni. Tuttavia, è importante capire che la fecondazione è possibile solo se la femmina è in calore, che si verifica regolarmente, ogni 4-7 giorni.

Gravidanza

Dalla fecondazione al parto non trascorrono più di 23 giorni. In media, il travaglio dura tra i 21 e i 23 giorni. La gravidanza di una femmina diventa evidente a partire dalla seconda settimana dopo la fecondazione. La corporatura dell'animale gioca un ruolo significativo nella comparsa dei primi segni. Se la femmina è magra, la pancia arrotondata sarà evidente prima che in un ratto paffuto e di grandi dimensioni.

Una cucciolata può contenere dagli 8 ai 15 ratti. Durante la gravidanza, la femmina di ratto necessita di un'alimentazione ricca e nutriente. Le perdite sanguinolente e il desiderio della femmina di cercare la solitudine indicano l'avvicinarsi del parto.Il ratto dumbo inizia spesso a preparare il nido, pulendolo e decorandolo. Il parto non dura più di tre ore.

Come prendersi cura dei ratti neonati

La femmina di Dumbo si prende cura con cura della sua prole. Durante questo periodo, il proprietario dovrebbe seguire alcune regole:

  • non maneggiare i ratti neonati;
  • prendersi cura della pulizia della gabbia;
  • fornire alla madre una buona alimentazione.

I ratti possono essere raccolti quando hanno 14-15 giorni di vita.

Addestrare e giocare con il tuo animale domestico

Dumbo il topo

I Dumbo sono molto facili da addestrare.

I ratti Dumbo sono piuttosto docili e facili da addestrare.Amano giocare con palline morbide e dure, esplorare avidamente labirinti e correre tra le mani del loro padrone. Molti animali domestici amano arrampicarsi sulle spalle e osservare tutto ciò che accade da lì.

Se vuoi insegnare al tuo ratto diversi trucchi, devi tenere a mente alcune regole per addestrare questi roditori:

  1. La durata ottimale delle lezioni è di 20-30 minuti.
  2. L'ultimo pasto dell'animale avviene 8-10 ore prima della lezione. In questo modo, sarà più propenso a eseguire le istruzioni del proprietario, aspettandosi di ricevere cibo in cambio.
  3. È essenziale assicurarsi che l'animale comprenda appieno ciò che gli viene richiesto. Solo allora si potranno insegnare altri trucchi.

Cosa puoi insegnare a un topo Dumbo:

  • trovare un elemento tra più elementi;
  • prendi dei pezzi di carta e delle perline nascosti in una scatola di fiammiferi;
  • stare sulle zampe posteriori al comando del proprietario.

Quanto tempo vivono i ratti Dumbo in cattività?

La durata della vita di un ratto Dumbo dipende in larga misura dal comfort delle sue condizioni di vita. In media, gli animali domestici vivono 2-3 anni.

Come chiamare l'animale

Dumbo il topo

Non dare al tuo animale domestico il primo nome che ti viene in mente.

È meglio scegliere nomi per il tuo animale domestico che ne evidenzino la personalità. Per trovare quello giusto, consulta i consigli degli allevatori di ratti esperti.

  1. Non avere fretta di dare al tuo ratto Dumbo il nome che preferisci. Osservalo più da vicino, osservalo e nota i suoi tratti comportamentali caratteristici.
  2. Ogni animale domestico è speciale per il suo padrone e merita un nome speciale. Pertanto, non accontentatevi di nomi generici per topi; scegliete invece qualcosa di unico.
  3. Se hai più animali, puoi dare loro nomi appartenenti alla stessa categoria. Ad esempio, i nomi dei pianeti andrebbero bene.
  4. Gli indizi per scegliere un nome si possono trovare nelle fiabe, nei cartoni animati o nelle filastrocche per bambini.

È importante scegliere un nome che possa essere modificato in un diminutivo. È il nome che il proprietario darà più spesso al suo adorabile animale domestico dalle orecchie grandi.

Il ratto Dumbo è uno degli animali domestici migliori. Interagire con lui è sempre interessante e suscita molte emozioni positive. Prendersene cura è facile e nutrirlo è poco costoso.

Commenti

5 commenti

    1. Anna

      Perché scrivere una cosa del genere? Non auguri forse buona salute ai topi degli altri?

    2. uomo del caffè

      In parte è vero... Condividerò la MIA esperienza: è meglio evitare del tutto ravanelli, cavoli e dolci. Le femmine spesso si rifiutano di allattare i loro piccoli, soprattutto se sono incinte durante la stagione della muta. I sintomi di Harvey sono già visibili nei piccoli già dalla quinta settimana. È meglio tenere la prole con la madre fino a quando non hanno due o due mesi e mezzo. Ne ho avute tre (!) coppie e nessun padre ha mai provato a nutrire i neonati. Sì, i ratti dumbo non sono aggressivi, ma sono reciproci: se un ratto è stato maltrattato, è molto, molto difficile convincerlo a collaborare. Ho salvato una femmina di sei mesi (rubata a degli idioti). Quindi, per la prima settimana della nostra conoscenza, le mie mani non guarivano. Ha instaurato un rapporto con me, ma terrorizza i suoi compagni di tribù.

    3. Asya Kharchenko

      Alcune informazioni sono completamente false e persino pericolose per i ratti. Dolciumi come zucchero e caramelle sono mortali per queste splendide creature, così come il cioccolato e le caramelle gommose. Anche il formaggio è sconsigliato a causa del suo alto contenuto di grassi.

      Ci sono anche problemi con la gravidanza e il parto. La femmina potrebbe avere problemi durante il travaglio (i casi fatali non sono rari), e il proprietario deve essere preparato a questo e non alimentarsi di falsi miti sulla capacità del ratto di gestire tutto da solo. Ad esempio, se la femmina ha 6-8 mesi, il primo parto sarà pericoloso per lei, poiché il suo canale pelvico è ristretto, e c'è il rischio che non riesca a partorire normalmente.

      Vi preghiamo di prestare attenzione a questo e di non creare ulteriori problemi con la disinformazione. Ogni essere vivente è una responsabilità che vi assumete consapevolmente.

      1. Anna

        Grazie!

    4. Sveta Shapoval

      Mmm. Questa è una totale assurdità.