Incontrare i topi è sempre spiacevole, poiché sono portatori di malattie pericolose per la salute umana. Inoltre, le creature pelose che scorrazzano per casa sono un fastidio, quindi si cerca sempre di sbarazzarsi di questi vicini. Il metodo più antico ed efficace per il controllo dei roditori è l'utilizzo di una varietà di trappole, sia acquistate in negozio che fatte in casa.
Contenuto
Tipi di trappole per topi
Attualmente, sugli scaffali dei negozi sono disponibili diversi tipi di trappole per topi, che differiscono per design e principi di funzionamento:
- quelli che causano lesioni agli animali:
- coloro che li uccidono;
- quelli che catturano i roditori senza far loro del male.
Oltre alle trappole meccaniche, spesso vengono utilizzati dispositivi elettronici, altrettanto efficaci. La trappola dovrebbe essere posizionata nel punto in cui i ratti vagano più spesso, nonché vicino alla tana scoperta, dopo aver verificato che il nido sia abitato. Per fare ciò, sigillare l'ingresso con carta o cotone idrofilo prima di andare a dormire. Se l'ingresso è libero al mattino, la tana è abitata. In caso contrario, cercare un altro sito di nidificazione. I ratti cercano di passare inosservati, quindi si muovono lungo le pareti e preferiscono le zone buie della stanza. La trappola per topi deve essere installata in direzione opposta a quella del loro movimento.
Trappola elettronica
Il dispositivo elettronico è costituito da un contenitore contenente l'esca, alimentato a batteria o elettricamente. È dotato di uno o più ingressi e di una spia luminosa. Quando la trappola è pronta all'uso, la luce verde si illumina. La luce rossa indica che il dispositivo è stato attivato.

Quando un topo rimane intrappolato in una trappola elettronica, riceve una potente scossa elettrica.
Il meccanismo del dispositivo rileva automaticamente qualsiasi roditore che entri nella camera, dopodiché la trappola si chiude a scatto. Quando un topo calpesta gli elettrodi o cerca di mordere l'esca, viene ucciso da una scossa elettrica. Questa trappola è sicura per gli esseri umani e gli animali domestici. L'installazione è semplice:
- L'esca viene inserita nella trappola attraverso appositi fori rotondi.
- Posizioniamo la trappola per topi nel punto in cui più spesso incontriamo i roditori (davanti al buco o lungo il muro).
- Accendi il dispositivo.
- Una volta catturato il topo, spegnere il dispositivo e scuoterlo per far uscire il parassita.
Video: Come funziona una trappola elettrica per topi
Trappola meccanica per topi
Una trappola meccanica è un dispositivo con una base in metallo o legno a cui sono fissate due pinze. Queste fissano un telaio in filo metallico spesso con una molla nella parte inferiore.

Non è necessario utilizzare il formaggio come esca da posizionare nella cavità di una trappola meccanica.
Il processo di installazione del dispositivo è il seguente:
- Per prima cosa tiriamo indietro la cornice e la copriamo con una freccia di metallo.
- Inseriamo la freccia nell'anello situato nella parte mobile della base.
- Posizioniamo l'esca in una cavità speciale.
- Abbiamo posizionato la trappola nel posto giusto.
Video: Come funziona una trappola meccanica per topi
Di solito, un colpo al telaio rompe immediatamente la spina dorsale o il cranio del roditore, ma ci sono stati casi in cui il ratto è riuscito a contorcersi e i suoi arti o il suo corpo sono rimasti schiacciati. Dopodiché, l'animale rimaneva in vita, ma non riusciva a sfuggire alla trappola. Se l'animale rimaneva in questa posizione per molto tempo, la morte sopraggiungeva entro 3-4 giorni per disidratazione.
Trappole per topi
La trappola schiaccia-topi è lunga fino a 30 cm. Il suo principio di funzionamento è identico a quello delle trappole classiche. Grazie ai suoi potenti denti, che ricordano le ganasce di una trappola, il ratto non ha alcuna possibilità di sopravvivenza.
Durante l'installazione della trappola, il dispositivo deve essere configurato correttamente. Per farlo, è necessario:
- Apri le ganasce della trappola per topi.
- Posizionare l'esca in un'apposita apertura.
- Posizionare la trappola davanti al buco o lungo le pareti.
Gabbie per trappole vive
Una trappola a gabbia per animali vivi è una trappola facile da usare che non danneggia né le persone né gli animali domestici. Questo metodo di cattura dei roditori è adatto se non si vuole ucciderli. Una volta che la trappola scatta, il ratto non subisce ferite e può essere liberato più lontano dall'area. Le trappole per animali vivi sono costituite da gabbie metalliche rettangolari o rotonde.
Su un lato del dispositivo c'è una porta metallica che si apre con una speciale maniglia di bloccaggio. È fissata all'estremità di un gancio, su cui viene posizionata l'esca. Non appena il topo entra e tira fuori il bocconcino, la maniglia si stacca e la porta si chiude di colpo, intrappolando il roditore.
Le trappole per topi vivi sono disponibili in modelli per una o più persone. Queste ultime possono contenere fino a 10 ratti. Una tipica trappola per topi misura 50 x 30 x 24 cm. La vittima entra nella trappola attraverso un'apertura, attraversa un ponte oscillante e cade in un altro compartimento senza uscita.
Le istruzioni per l'uso del dispositivo sono le seguenti:
- Tiriamo fuori completamente la maniglia dalla gabbia.
- Apriamo la porta e mettiamo l'esca sull'amo che si trova all'interno.
- Inseriamo il telaio situato sulla parte superiore della gabbia nella maniglia e lo fissiamo al gancio.
- Posizioniamo la trappola nel posto giusto.
Video: Come funziona una trappola per topi
Ecco alcuni consigli utili quando si utilizza un dispositivo di questo tipo:
- Quando scegliete una trappola per animali vivi di qualità, assicuratevi che sia realizzata con materiali naturali. La base dovrebbe essere in ferro o legno. Evitate di usare un dispositivo in plastica scadente, poiché il suo odore respinge i roditori.
- La rete deve avere un diametro spesso, in modo che il ratto non possa rosicchiare le sbarre.
- Se la trappola non è stata controllata per molto tempo e l'animale è morto al suo interno, è necessario pulirla accuratamente prima del successivo utilizzo. I ratti hanno un olfatto molto sviluppato e, se sentono l'odore di un topo morto, potrebbero anche non avvicinarsi alla trappola.
Gli svantaggi del design includono le dimensioni e l'ingombro notevoli. Non sempre si adatta allo spazio necessario e occupa molto spazio quando viene riposto.
Trappola adesiva
Le trappole adesive sono spesso utilizzate per catturare i ratti. Queste trappole vengono posizionate all'ingresso delle tane e nelle aree frequentate dai roditori. Le trappole adesive non emettono fumi nocivi, il che le rende sicure per gli esseri umani e gli animali domestici. Tuttavia, è opportuno evitare di posizionarle in aree frequentate da bambini e animali domestici. È inoltre importante mantenere pulita l'area in cui vengono posizionate. Lo sporco e la polvere che si depositano sulla superficie delle trappole ne riducono significativamente l'adesività.

Una trappola basata su una colla speciale per topi è poco costosa, ma la sua durata d'azione è limitata.
Questa trappola è venduta sia già pronta che come tubetto di colla, da spalmare su un foglio di cartone o un'altra superficie. L'esca viene poi posizionata sulla colla. Una volta che le zampe o il corpo del topo toccano la zona appiccicosa, cerca di scappare, rimanendo ancora più incastrato fino a rimanere completamente incastrato, senza alcuna possibilità di fuga. Più animali possono rimanere incastrati contemporaneamente.
Nonostante tutti i vantaggi, il dispositivo presenta anche alcuni svantaggi:
- Gli animali catturati soffrono a lungo in queste trappole, morendo gradualmente di fame e di sete. Non tutti hanno il coraggio di uccidere l'animale sul colpo.
- Se si porta la trappola per topi fuori dalla stanza, si corre il rischio che gli uccelli restino incastrati.
- Se un bambino o un animale domestico entra in contatto con la colla, non sarà facile rimuoverla. Dovrai strofinare a lungo la pelle con olio vegetale, poiché è il solvente migliore per il principio attivo della trappola. E il pelo dell'animale dovrà essere tagliato.
Trappole per topi: una panoramica dei migliori modelli
Oggi, mercati, negozi di ferramenta e siti web offrono una vasta scelta di trappole per topi e ratti. Chi cerca di liberarsi dei roditori spesso si chiede quale sia la trappola più efficace. Di seguito, esamineremo alcuni esempi per aiutarvi a scegliere il modello più adatto.
Trappola per topi in legno
La trappola per topi in legno è costituita da una tavola di legno con un piccolo meccanismo attaccato, composto da un telaio e una molla. Il telaio viene tirato indietro e coperto da un grilletto. Il grilletto viene inserito in un anello sulla parte mobile in legno. L'esca viene posizionata in un apposito incavo. La trappola per topi viene installata nelle aree di ritrovo dei roditori. Il dispositivo funziona in modo rapidissimo grazie a una molla.
Vantaggi:
- base in legno durevole, resistente alle deformazioni;
- non necessita di collegamento alla corrente elettrica;
- compatto, non occupa molto spazio quando riposto;
- facile da usare.
Screpolatura:
- non sempre uccide rapidamente il roditore;
- Il legno è difficile da pulire.
Peso: 175 g
Dimensioni: 20x80x165 mm
Prezzo: da 180 RUR
Video: Disimballaggio di una trappola per topi in legno
Trappola per topi Swissinno SuperCat
La trappola meccanica SWISSINNO SuperCat è una trappola con esca pre-innescata. Il dispositivo è realizzato in plastica. Grazie a una robusta chiusura a molla, il roditore non ha alcuna possibilità di sopravvivenza. Prima di posizionare la trappola, aprire le ganasce e rimuovere il tappo protettivo dal vano esca. Dopo aver catturato il ratto, tenere la trappola sopra un bidone della spazzatura e raddrizzare il tappo, facendo cadere il ratto nel contenitore.

La trappola per topi SWISSINNO SuperCat si distingue per la sua risposta rapida ed efficace contro i roditori.
Vantaggi:
- il meccanismo funziona alla velocità della luce;
- I denti che afferrano uccidono rapidamente l'animale;
- puoi rimuovere il ratto senza toccarlo con le mani;
- il dispositivo è facile da pulire;
- la trappola è facile da usare;
- non contiene sostanze tossiche;
- Sono disponibili in vendita ugelli sostituibili con esche già pronte;
- la durata di conservazione non è limitata.
L'unico inconveniente di una trappola meccanica di questo tipo è che può ferire un bambino o un animale domestico che accidentalmente rimane intrappolato.
Peso: 560 g
Dimensioni: 20x10x15 cm
Prezzo della trappola: a partire da 650 RUR.
Prezzo degli ugelli di ricambio: a partire da 500 RUR.
Video: Unboxing della trappola per topi Supercat
Trappola elettronica per topi Victor
La trappola elettronica per topi Victor è una trappola universale che eroga una scossa elettrica da 8.000 volt ai roditori. Funziona con quattro batterie, sufficienti per uccidere 50 ratti. Prima di posizionare la trappola, si inseriscono le batterie e si posiziona l'esca. Una spia luminosa è integrata nel meccanismo. Quando il dispositivo è attivato, si illumina una luce verde e, quando un ratto viene intrappolato, riceve una potente scossa elettrica che dura due minuti. La luce diventa poi rossa, a indicare che il ratto è stato catturato.

L'utilizzo della trappola elettronica per topi Victor è la soluzione ideale per il controllo dei roditori.
Vantaggi:
- efficienza e affidabilità;
- sicurezza per gli esseri umani;
- durevolezza;
- facilità d'uso;
- la capacità di liberarsi della carcassa senza toccarla con le mani;
- durata di conservazione illimitata.
Screpolatura:
- prezzo elevato;
- grandi dimensioni.
Peso: 1 kg
Dimensioni: 20x10x10 cm
Prezzo: da 4.000 RUR
Gryzunoff è una trappola adesiva per topi.
La trappola Gryzunoff cattura i ratti tramite colla. È pronta all'uso appena tolta dalla scatola. È composta da una piccola base scanalata contenente un adesivo atossico. È sicura per gli esseri umani e gli animali domestici. Una volta catturato in una trappola per topi, l'animale rimane incastrato e non può più scappare.
Vantaggi:
- facilità d'uso;
- prezzo basso (a partire da 150 RUR).
Screpolatura:
- un topo catturato muore lentamente, disidratato, quindi bisogna scegliere: uccidere l'animale da soli (il che non è molto piacevole) o gettarlo in una discarica in questo stato;
- non sempre tiene lontani i topi;
- Bambini e animali domestici potrebbero calpestare la colla.
Trappola per topi Swissinno
Il dispositivo più sicuro e umano per catturare i ratti è la trappola per topi vivi Swissinno. L'esca viene posizionata nella gabbia e, quando il topo entra, la porta si chiude sbattendo. L'animale non subisce alcun danno. Tuttavia, queste trappole dovrebbero essere controllate quotidianamente per evitarne la morte.
Vantaggi di una trappola viva:
- umano;
- durevole;
- poco costoso;
- rispettoso dell'ambiente.
Questo tipo di gabbia ha un solo inconveniente: è ingombrante e occupa molto spazio.
Materiale: acciaio inossidabile, legno.
Peso: 470 g
Dimensioni: 275x125x110 mm
Prezzo: da 500 RUR
Quale trappola scegliere?
Con così tante trappole disponibili, con efficacia e prezzo variabili, scegliere quella giusta può essere spesso difficile. I professionisti offrono una serie di consigli per aiutarti a scegliere la trappola per topi più adatta.
Suggerimenti utili:
- Se uno o più roditori sono comparsi e non ci sono bambini o animali domestici nella stanza, una trappola per topi o una trappola per animali vivi monouso aiuterà a catturare il parassita. Se il budget lo consente, vale la pena prendere in considerazione una trappola elettronica.
- Se i topi sono numerosi, è opportuno installare una trappola multi-posto o uno strangolatore.
- Si consiglia di utilizzare un prodotto realizzato con materiali naturali. Se si sceglie un dispositivo in plastica, assicurarsi che sia privo di odori chimici.
Come costruire una trappola per topi fai da te
Se per qualche motivo non puoi acquistare una trappola per roditori già pronta, puoi sempre provare a costruirne una tua, utilizzando i materiali che hai a disposizione.
Da un vaso di fiori
Questa trappola per topi è la più semplice e accessibile. Tuttavia, il contenitore deve essere abbastanza grande da coprire completamente il topo. Se non ne avete uno, andrà bene anche un secchio smaltato o di latta.
Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per realizzare una trappola di questo tipo:
- Preparate una barra di plastica alta. Dovrebbe essere abbastanza grande da permettere al ratto di entrare facilmente nel vaso.
- Affiliamo un lato della tavola e posizioniamo l'esca sulla punta. Puntiamo il bordo affilato all'interno della nassa.
- Posizioniamo la barra sul bordo.
- Posizioniamo una pentola sopra, con un lato appoggiato sul bancone e l'altro sul pavimento.
Quando il roditore afferra l'esca, la barra cade, la nassa scende e il topo rimane intrappolato all'interno.
Nota: è una buona idea posizionare del cartone o del compensato sotto la struttura per facilitare la rimozione dell'animale.
Dal secchio
Per costruire una trappola, puoi usare un vecchio secchio di plastica o di metallo, un foglio di cartone e del nastro adesivo. Prepara la trappola per topi come segue:
- Si realizza un tunnel di cartone, fissato con del nastro adesivo.
- Una metà va posizionata sul bordo del tavolo (si consiglia di fissarla al tavolo con del nastro adesivo per evitare che si muova), mentre l'altra metà deve pendere verso il basso.
- Un'esca viene posizionata sul bordo del tunnel.
- Un secchio viene posizionato sotto la metà sospesa della struttura di cartone.

Per creare una trappola per topi, al posto del cartone puoi usare un pezzo di tubo di plastica largo.
Quando il topo sente l'odore dell'esca, la segue nel tunnel e, una volta raggiunto il bordo, cade nel contenitore.
Video: Come funziona una trappola per topi realizzata con cartone e un contenitore d'acqua
Nota: prima di posizionare il secchio, è consigliabile riempirlo d'acqua. Questo impedirà al topo di scappare dalla trappola.
Da una bottiglia di plastica
Per catturare un ratto di grandi dimensioni, utilizzare una bottiglia da 2-5 litri e seguire questi passaggi:
- La parte superiore della bottiglia viene tagliata, ma non completamente, in modo da poterla aprire leggermente.
- Un'asta lunga è fissata alla base dell'apertura ritagliata. Ad essa è attaccato un cordino che funge da molla.
- Si pratica un foro sul fondo della bottiglia e si infila un amo con l'esca.
- La porta così creata viene tirata verso la parte superiore della bottiglia stessa e, non appena il roditore tira fuori il bocconcino, questa si chiude di colpo.
Trappola elettrica per topi fatta in casa
Per realizzare una trappola elettrica, avremo bisogno di plexiglass, legno, una forchetta con fili tagliati da un vecchio elettrodomestico e i seguenti passaggi:
- Stiamo costruendo una casa. La parte superiore e inferiore sono in legno, il resto è in plexiglass.
- In una parete viene creata un'uscita e nelle altre due vengono praticate delle lunghe scanalature, disposte parallelamente.
- Al loro interno viene inserita una lastra di vetro, che dovrebbe scorrere facilmente nelle scanalature.
- Un altro spazio viene creato sul lato della porta, attraverso il quale vengono fatti passare due fili scoperti, incrociati l'uno sull'altro.
- Vengono condotti alla botola.
- L'esca viene posizionata all'interno.
Come risultato di queste semplici azioni, il topo cade in una trappola, dove viene ucciso dall'elettricità.

Una trappola elettrica può essere realizzata da persone che hanno almeno una certa conoscenza in questo campo.
Cappio
Per realizzare un cappio avremo bisogno di:
- elastico;
- un pezzo di filo resistente o di lenza da pesca;
- tavola di legno;
- carico (chiave inglese, martello);
- esca.
Istruzioni passo passo:
- Realizziamo un anello con un elastico che dovrebbe stringersi facilmente.
- Fissare il cappio al bordo della tavola. L'estremità del nastro dovrebbe pendere verso il basso.
- Fissiamo l'esca sul bordo della tavola in modo che, avvicinandosi, il topo attraversi il cappio.
- Leghiamo l'esca con un filo, un'estremità del quale è legata a un peso e l'altra a un cappio.
- Quando l'animale afferra l'esca, l'oggetto appesantito cade bruscamente e il cappio attorno al collo del roditore si stringe.
Video: Come funziona una trappola per topi
https://youtube.com/watch?v=Uo_i2mZIFqM
Quale esca scegliere?
I ratti sono molto ghiotti di prodotti di origine animale. Pertanto, le seguenti esche sono adatte alle trappole:
- pescare;
- salsiccia;
- carne macinata;
- salo;
- formaggio;
- uovo.
Assicuratevi che l'esca abbia un odore forte. Questo attirerà il ratto e lo spingerà a mangiare il bocconcino, vincendo la sua paura. Gli alimenti affumicati (salsiccia, formaggio, lardo) sono ottimi a questo scopo.
Nota: quando maneggi l'esca, tieni presente che non dovresti toccarla a mani nude, poiché l'odore umano respinge i roditori.
Se l'esca rimane intatta per diversi giorni, è opportuno sostituirla con qualcos'altro.
Recensioni degli utenti sui prodotti più efficaci per il controllo dei roditori
Sono stato infestato dai topi nella mia dacia; ho provato di tutto. Ho iniziato con il veleno, e i topi hanno preso peso notevolmente. Chi vendeva il veleno mi ha spiegato che bisognava tenere i topi lontani dall'acqua dopo averlo ingerito (chissà come), ma non credo sia fattibile. I repellenti a ultrasuoni non hanno avuto alcun effetto sui topi. Anche le trappole per topi a batteria non hanno funzionato. Ho subito scartato la colla perché avrei dovuto uccidere topi e ratti da solo. Prendere un gatto è fuori questione, visto che nessuno vive in casa a tempo pieno. L'unica cosa rimasta è una vecchia trappola meccanica. Non potrebbe essere più semplice. Si mette l'esca, si tira la leva e il gioco è fatto. Basta aspettare di sentire il tonfo. È spiacevole raccogliere i roditori morti, ma non mi viene in mente altro. Questa trappola per topi è molto potente e per niente sicura. Bisogna essere estremamente cauti quando la si usa; Potresti non romperti un dito, ma te lo ricorderai a lungo. Tieni lontani i bambini. Dopo aver usato tre pezzi per tre mesi, il numero di topi è diminuito significativamente.
Ho usato gli ultrasuoni nella mia dacia e l'esperienza è stata positiva. E questo non è il primo consiglio che do qui. Quindi, stiamo acquistando il repellente a ultrasuoni per topi e ratti "Tornado" – intervallo di frequenza 18-70 kHz. Area di copertura 200 m². Prezzo: 1.700 rubli. Oppure l'ATTACK WAVE PESTREPELLER (LS-927) importato per 1.400 rubli. Oppure il repellente per roditori UZG Spektr-Sigma, intervallo di frequenza 15-90 kHz (dovreste prenderlo), prezzo: 3.900 rubli. Il dispositivo dovrebbe funzionare ininterrottamente per le prime tre settimane, poi prendersi una settimana di pausa e poi effettuare nuovamente la manutenzione. Per noi ha funzionato.
Un tempo, si usava il vetro per tenere lontani ratti e topi. Lo sminuzzavano finemente e lo spargevano sul sentiero. Alle creature non piaceva l'idea di toccare il vetro con le zampe nude, quindi se ne andavano. Ho sostituito il vetro in questi casi più di una volta nella mia vita con della buona e croccante lana di vetro. Quella che ti fa graffiare e ti lascia addosso polvere di vetro. Bisogna fare attenzione con quel tipo di lana. Di solito viene usata per coprire i tubi del riscaldamento all'esterno. I tappi di cemento per le tane di topi/ratti sono spazzatura. Sono persino arrivati al settimo piano e hanno fatto un buco attraverso i tubi del riscaldamento fino alla stanza. Hanno bisogno di lana e vetro.
Sapere come costruire una trappola renderà il controllo dei roditori un gioco da ragazzi. Se hai difficoltà a liberarti dei topi da solo, puoi provare a usare un repellente a ultrasuoni o contattare un servizio specializzato.











