
Gli esemplari più piccoli non possono pesare più di 10 g. I più grandi, apparsi molto più tardi, raggiungono un peso massimo di 60 kg.
L'ordine dei Rodentia è suddiviso in sei sottordini, che comprendono 29 famiglie. Ogni famiglia è composta da specie specifiche. Numero totale di tutte le specie di roditori — 1600. Ogni specie è unica e si differenzia dalle altre a seconda del suo habitat. Il clima, i predatori, il terreno e molto altro hanno modificato nel tempo l'aspetto e la struttura interna di ogni individuo, rendendo il roditore sempre più adatto alla sopravvivenza.
Sarebbe troppo lungo elencare tutti i roditori.
Facciamo conoscenza con i sottordini:
Simile a uno scoiattolo

Gli scoiattoli di terra, che appartengono a questa famiglia, sono solitamente parassiti per l'uomo e sono anche portatori di malattie pericolose.
I ghiri arboricoli assomigliano agli scoiattoli, mentre i ghiri terrestri assomigliano ai topi. Sono una fonte di pelliccia secondaria.
Castori
Tra questi, i castori comuni e canadesi, noti per la loro capacità di costruire dighe e canali. Questi grandi roditori, che possono raggiungere i 30 kg di peso, conducono uno stile di vita semi-acquatico.

La terza famiglia inclusa in questo sottordine è quella dei topi tascabili. Il nome stesso di questi roditori suggerisce che nell'aspetto assomigliano a piccoli canguriLe loro zampe posteriori sono molto più forti di quelle anteriori, il che le fa assomigliare ai gerboa. L'unica cosa che hanno in comune con i gopher sono le tasche guanciali allargate.
Porcospini




Questo sottordine comprende molte famiglie di ratti:
- Ratti-cincillà
- ratti delle rocce
- Ratti della canna
- Ratti setolosi
- ratti di montagna laotiani

Le hutia vivono nelle Indie Occidentali e nella magnifica Cuba, dove si nutrono non solo di vegetali, ma anche di lucertole. Assomigliano alle nutrie e alcuni esemplari pesano oltre 7 kg.
La famiglia dei suini vanta una grande diversità: le diverse specie pesano dai 100 g ai 16 kg. Vivono in varie condizioni climatiche: dalle savane alle aspre catene montuose dal clima inospitale. Nonostante il freddo, non vanno in letargo. Si distinguono per un periodo di gestazione molto lungo rispetto ad altri roditori. Le femmine possono portare in grembo i loro piccoli fino a 70 giorni.

L'unico rappresentante della famiglia delle nutrie è la nutria, che spesso viene scambiata per un ratto di grandi dimensioni. La nutria è un roditore notturno semi-acquatico., che si nutre di materia vegetale. Può rimanere sott'acqua fino a 10 minuti, ma è completamente incapace di navigare sotto il ghiaccio. Se cade in un buco nel ghiaccio, il roditore non riuscirà a ritrovare la strada e morirà.
Le nutrie sono una delle prede commerciali preferite per la loro pelliccia. Questi animali vengono ora allevati attivamente negli allevamenti da pelliccia, principalmente in condizioni di semi-libertà.
Simile a un topo
Tra questi rientra la famiglia dei jerboa, caratterizzata da zampe posteriori potenti e da una coda spesso molto più lunga del corpo.La maggior parte dei membri della famiglia si muove esclusivamente sulle zampe posteriori, il che li accelera notevolmente e li aiuta a sfuggire al predatore.

I topi sono conosciuti in tutto il mondo come i più pericolosi portatori di parassiti e virus pericolosi. Inoltre, I roditori di questa famiglia distruggono in gran numero i cereali e altre piante coltivate, causando danni incalcolabili a tutta l'umanità.
Senza i topi, utilizzati come cavie per la sperimentazione di nuovi farmaci e antidoti, l'umanità si troverebbe in gravi difficoltà. Inoltre, negli ultimi due decenni, i topi sono diventati animali domestici molto popolari.
I ratti talpa sono roditori che vivono sottoterra. Per questo motivo, hanno bulbi oculari poco sviluppati, da cui il nome della famiglia. Sono caratterizzati da incisivi larghi e sporgenti., che usano per scavare il terreno. Il cranio è a forma di cuneo e i muscoli del collo sono molto potenti.

Molti criceti sono ben noti e sono diventati comuni animali domestici. Solo in Russia, ci sono oltre 60 specie di criceti.
Coda spinosa
Oppure dalla coda squamosa. La base della coda è ricoperta di squame. I roditori usano le loro squame per aggrapparsi ai rami degli alberi. e sono capaci di muoversi come gli scoiattoli volanti. Anche i pipistrelli dalla coda spinosa hanno una membrana planante.

