La presenza di roditori in casa può essere fonte di stress per i membri della famiglia. I topi possono disturbare il sonno con i loro continui fruscii dietro il muro. L'impotenza di fronte a loro può portare a irrequietezza e nervosismo. I topi rosicchiano anche i cavi elettrici e danneggiano mobili ed elettrodomestici. Una casa abitata da roditori può anche sviluppare un odore sgradevole (soprattutto in aree scarsamente ventilate).
Contenuto
Topi: pericoli e metodi per sbarazzarsi dei roditori
Questi agili roditori sono bravi a nascondersi dagli esseri umani, a cacciare di notte e sono molto attenti a qualsiasi rumore. Questo li aiuta a fuggire rapidamente se qualcuno appare all'improvviso. È importante ricordare che questi animali sono portatori di malattie pericolose, quindi devono essere trattati tempestivamente e senza rimpianti.

Quando orde di topi invadono la tua casa, devi sbarazzartene in modo deciso e senza pietà, altrimenti potrebbero crearti molti problemi.
Sbarazzarsi dei roditori è possibile attraverso due metodi principali. Il primo è la disinfestazione, il secondo è la prevenzione, che prevede una serie di misure che incoraggiano i topi ad abbandonare o evitare spontaneamente le loro case.
È importante ricordarlo. Se ratti e topi non hanno paura di te in casa, è perché ce ne sono molti nelle vicinanze e capiscono la loro superiorità. Se i roditori trovano una stanza calda con luoghi appartati e bui dove creare tane e riprodursi, possono vivere lì fino a due anni.
Convenzionalmente, tutti i mezzi per combattere i topi vengono suddivisi in quattro gruppi:
- chimico;
- gente;
- fisico;
- ultrasonico.
Soffermiamoci nel dettaglio su ciascuno dei metodi possibili.
Nota: quando inizi la lotta contro i topi, pulisci accuratamente la casa per impedire ai roditori di accedere al cibo. Conserva il cibo in contenitori ermetici, rimuovi i sacchetti dal tavolo ed evita di lasciare briciole.
Prodotti chimici
Oggi il mercato dei pesticidi offre un'ampia gamma di prodotti diversi, tra cui:
- Repellenti organici. Sono analoghi dei veleni che non contengono sostanze nocive che influiscono negativamente sulla salute umana. Inoltre, non inquinano l'aria circostante. Questi repellenti contengono ingredienti naturali (come la menta piperita). Sono disponibili nei negozi che vendono prodotti chimici per la casa. Agiscono come deterrente: impediscono ai topi di entrare in casa, ma non uccidono i roditori già presenti.
- Bricchette. Questi prodotti sono spesso utilizzati in ambienti aggressivi, come scantinati e fognature. Sono resistenti all'umidità e alla luce solare. Le bricchette morbide sono vantaggiose perché assomigliano a un pezzo di carne.
- Liquidi. I topi percepiscono questo prodotto come cibo e, se ingerito, provoca la morte per soffocamento. I liquidi sono meno comodi da usare, poiché richiedono un contenitore aperto e una posizione comoda. I topi bevono solo dove l'acqua scarseggia.
- Tavolette. Vengono posizionate lungo il perimetro della stanza in cui vivono i roditori, a una distanza di 3 metri l'una dall'altra.
- Esche a base di pasta-grano. Si tratta di un metodo efficace per il controllo dei roditori sia in ambienti esterni che interni. A seconda del tipo di prodotto (Tsunami Super o Tsunami Extra), i principi attivi sono bromadiolone o brodifacoum (il componente più potente). Un altro componente del prodotto è l'additivo Bitrex, che ha un sapore amarognolo e impedisce agli animali domestici di ingerirlo.
- Pellet. Hanno un aspetto simile al cibo per cani. I roditori li notano con la stessa rapidità dei veleni a base di cereali.
- Gel. Questo prodotto è facile da usare, ma non lascia praticamente segni.
Galleria fotografica: i mezzi più efficaci per il controllo dei roditori
- Il Testox è un pellet velenoso efficace nell'uccidere tutti i tipi di topi.
- Brodifan è un prodotto la cui composizione è tossica e che i topi non riescono a riconoscere dall'odore.
- Il bromadiolone è un gel contro i roditori che viene applicato negli habitat di questi animali.
- Krysin è un potente veleno sintetico a base di brodifacoum, efficace contro topi e ratti.
- Varat è un repellente per topi a base di veleno di brodifacoum.
Importante da sapere. I prodotti contenenti brodifacoum non devono essere utilizzati in aree in cui le persone vivono o lavorano. Questo veleno ha un impatto negativo sulla salute e sul benessere umano (possono verificarsi nausea, vomito, affaticamento, perdita di appetito, disturbi della coagulazione del sangue ed emorragie interne). È necessaria estrema cautela, poiché la polvere di brodifacoum stessa e i suoi vapori sono pericolosi, irritando gli occhi, la pelle e le vie respiratorie. In caso di sospetto avvelenamento, chiamare immediatamente un'ambulanza. Per prevenire effetti avversi, eseguire una lavanda gastrica completa, indurre il vomito e assumere un polisorbente (Polysorb, Smecta).
Controllori di zolfo
Lo zolfo in pezzi è efficace non solo contro i topi, ma anche contro la muffa (soprattutto nelle cantine e nei garage dove vengono conservate le verdure).
Le proprietà brucianti di questa sostanza non lasciano scampo ai roditori: rilascia gas altamente irritanti e soffocanti (monossido di carbonio e anidride solforosa) e idrogeno solforato. Lo zolfo provoca immediatamente infiammazione delle mucose oculari e irritazioni cutanee. Sulle pareti della stanza in cui è stata bruciata la sostanza si forma una sottile pellicola di acido solforico, che impedisce la formazione di muffe.
L'algoritmo per utilizzare un verificatore di zolfo è il seguente:
- Posizionare un pezzo di zolfo su una base non combustibile.
- Accendetelo e assicuratevi che esca del fumo bianco e che si formi una macchia scura sulla sostanza stessa.
- Lasciare immediatamente la stanza, chiudendo bene la porta.
- Dopo 24 ore, ventilare abbondantemente la zona in cui è stato incendiato lo zolfo.
È importante ricordare che quando si tratta la zona, indossare indumenti speciali, guanti e un respiratore. Lo zolfo fuso (a una temperatura di circa 190 °C) provoca gravi ustioni cutanee. La procedura deve essere eseguita in una stanza sigillata con prese d'aria e finestre ben chiuse e senza fessure nelle porte.
Il principio di funzionamento del rilevatore di zolfo FAS è semplice.

Il rilevatore di zolfo FAS è un metodo semplice ed efficace per controllare i topi, ma prima di utilizzarlo, assicuratevi di leggere le istruzioni.
Rimedi popolari
Esistono rimedi popolari sicuri per il controllo dei topi. I più noti sono:
- Cenere. Contiene alcali, che corrodono le zampe dei topi. La cenere viene usata come deterrente: viene sparsa lungo il perimetro della casa e di altri edifici dove è probabile che si presentino roditori.
- Piante con proprietà repellenti (assenzio, rosmarino selvatico, camomilla, sambuco). Contengono oli essenziali sgradevoli ai topi e li respingono. Queste piante sono efficaci sia se utilizzate secche che fresche.
- Arbusti ed erbe aromatiche. La probabilità che i topi entrino nel tuo giardino e in casa sarà ridotta piantando nelle vicinanze tanaceto, menta piperita e consolida.
- Acido borico. Questo è il più pericoloso dei rimedi casalinghi per il controllo dei topi, quindi dovrebbe essere usato solo in aree lontane da bambini piccoli e animali domestici. La polvere di acido borico viene cosparsa vicino alle tane dei topi e nei battiscopa, impedendo ai roditori di tornare.
- Gesso, farina e zucchero in un rapporto di 0,5:0,3:0,2 kg. I topi mangiano volentieri questa "leccornia". Dopo un pasto del genere, i roditori sviluppano un'ostruzione gastrointestinale.
Metodi fisici di lotta
Si possono distinguere i seguenti metodi fisici di controllo dei roditori:
- Trappole per topi. Questi dispositivi possono ridurre la popolazione di topi e sono economici e facili da usare. Sono completamente sicuri per l'uomo se installati in luoghi difficili da raggiungere. Tuttavia, le trappole per topi non eliminano completamente i topi. Senza altri metodi di controllo, l'eradicazione dei roditori richiederà molto tempo.
- Trappole per topi elettriche. Si tratta di alternative più efficaci ai dispositivi convenzionali di questo tipo. Una volta catturato, il topo riceve una scossa elettrica, che ne causa la morte istantanea.
- Trappole adesive. Un roditore intrappolato in una trappola del genere subisce una morte dolorosa, poiché non muore immediatamente e continua a squittire pietosamente per molto tempo.
Repellenti ad ultrasuoni
I repellenti a ultrasuoni sono un metodo comprovato e rispettoso dell'ambiente per allontanare i topi e stanno ricevendo recensioni positive. Questi dispositivi emettono vibrazioni a una frequenza specifica, che hanno un impatto negativo sul sistema nervoso dei roditori. Questi animali vanno nel panico, vengono sopraffatti dalla paura e sono costretti ad abbandonare i loro nidi. Secondo alcune recensioni, i topi smettono di infastidire gli abitanti delle case in cui sono in funzione dispositivi a ultrasuoni per 2-3 settimane.
Nota bene: il repellente per roditori a ultrasuoni è completamente sicuro per tutti i membri della famiglia e per gli animali domestici. Le uniche eccezioni sono alcuni animali domestici (criceti, porcellini d'India, topi ornamentali e cincillà).
I repellenti a ultrasuoni hanno un'ampia gamma di applicazioni. Sono utilizzati in qualsiasi struttura in cui possano essere presenti roditori: case, cottage estivi, serre, scantinati e garage. Quando si sceglie un dispositivo, è importante prestare attenzione all'area di azione. Non tenerne conto comporterà probabilmente scarsi o nulli risultati.
Gli svantaggi del dispositivo sono il suo costo elevato (tra 2.000 e 5.000 rubli, a seconda del tipo) e l'impossibilità di installazione in campi e giardini (non sarà possibile sterminare tutti i roditori a causa della sua ampia area di copertura).
Tra i dispositivi a ultrasuoni più diffusi, spiccano i seguenti:
- Chiston-2. Secondo il produttore, il dispositivo ha un design circolare. Non è richiesta una posizione di installazione specifica. Il repellente copre un'area fino a 300 metri quadrati ed emette frequenze da 20 a 70 kHz. L'unico inconveniente del Chiston-2 è che dovrebbe essere utilizzato solo in aree in cui non si vive o non si lavora, in quanto può causare un leggero fastidio.
- Grad A-500. Efficace contro topi e talpe. Il dispositivo copre un'area fino a 500 metri quadrati e opera su un'ampia gamma di frequenze (da 4 a 64 kHz).
- Typhoon. Questo dispositivo ha un'area di trattamento più piccola rispetto ai due precedenti (copre 200 metri quadrati). Emette onde ultrasoniche con una frequenza da 18 a 70 kHz. Gli utenti segnalano il funzionamento silenzioso e l'assenza di fastidio. I primi effetti positivi si osservano dopo 3-4 settimane. Rispetto ad altri dispositivi, Typhoon è il più conveniente (a partire da 1.000 rubli).
- ElectroKot Turbo. Adatto per l'uso in abitazioni private, uffici, magazzini, depositi e altre applicazioni. Il dispositivo offre un'ampia gamma di frequenza (da 5 a 100 kHz) e copre un'area fino a 400 metri quadrati. ElectroKot Turbo è in grado di funzionare per 5.000 ore complete ed è economico (1.300-1.500 rubli).
Galleria fotografica: dispositivi popolari per il controllo dei roditori
- La diffusione a 360° delle onde ultrasoniche del dispositivo Chiston-2 consente la massima efficacia.
- Uno speciale algoritmo di alternanza del suono impedisce ai roditori di adattarsi al repellente Grad A-500.
- L'elevata efficienza del dispositivo Typhoon è stata confermata da numerosi test.
- Il dispositivo ElectroKot Turbo è dotato di due modalità (giorno e notte)
Il mezzo più efficace
Attualmente, i migliori veleni per topi sono quelli a base di anticoagulanti ematici. Questi farmaci sono disponibili in varie forme: granuli, bricchette, granuli e cilindri.
Il flocoumafene è considerato il più efficace tra tutti gli anticoagulanti.Ti aiuta a liberarti dei topi più velocemente e con meno sforzo.
Questo è interessante. Un anticoagulante è una sostanza che blocca la produzione di proteine responsabili della coagulazione del sangue da parte dell'organismo. Dopo che i topi ingeriscono il veleno, si verifica un'emorragia nei polmoni e nell'intestino, che causa la morte dei roditori.
Il Flocoumafen è presente nell'integratore Storm di BASF (Regno Unito). È molto economico: quattro bricchette costano circa 30 rubli. Una dose è sufficiente ad avvelenare un roditore. Un altro prodotto, Goliath (disponibile solo in confezioni grandi), ha un effetto simile.
Diversi tipi di trappole per topi sono inefficaci nel controllo dei roditori. Non sono in grado di uccidere completamente tutti i topi in casa. Questi dispositivi possono solo aiutare a liberarsi di alcuni topi e scoraggiare parzialmente altri roditori, rendendoli ancora più diffidenti e meno propensi a cadere nelle trappole con esca.

I mezzi più efficaci per controllare i topi sono i cereali, le bricchette e i pellet con veleni anticoagulanti.
Il mezzo più sicuro
I prodotti contenenti veleni pericolosi (flocoumafen, brodifacoum e altri) sono particolarmente pericolosi per la salute umana e animale. Anche le bombe allo zolfo, un efficace agente antitopo, devono essere maneggiate con cura: prima di utilizzare questa sostanza, indossare indumenti protettivi, guanti e un respiratore.
I metodi più sicuri per controllare i topi sono i dispositivi che emettono onde ultrasoniche e operano su un'ampia gamma di frequenze. Typhoon è ideale per l'uso domestico, con uno spettro sufficiente per l'uso su aree fino a 200 metri quadrati.

Il metodo più sicuro per l'uomo e più efficace nella lotta contro i roditori è quello degli ultrasuoni emessi da un apposito dispositivo.
Recensioni: esperienze utente reali
Lascia che ti racconti la mia storia. Il primo piano era infestato di topi. Le trappole per topi non erano un'opzione: avrei dovuto buttare via i topi più tardi, e non potevo. Il problema con il veleno è che un topo può morire ovunque, ad esempio sotto un mobile. L'odore, ti dico, è terribile, e quando trovi il punto in cui è morto, dovresti mettere a soqquadro tutta la casa. Esistono repellenti a ultrasuoni, ma non sono autorizzati per l'uso sugli esseri umani, quindi non volevo correre rischi. Ho fatto la vecchia strada: ho preso un gatto. Ha catturato topi per due mesi senza sosta, a partire da quando aveva quattro mesi. I topi sono scomparsi e il mio amato gatto ora ha sei anni.
Esiste una colla speciale per roditori; abbiamo catturato un'intera famiglia di topi in meno di una settimana. Si spalma la colla su un pezzetto di cartone, posizionandolo al centro di qualcosa di gustoso. I topi arrivano di corsa di notte e rimangono incastrati. A volte, ne rimanevano incastrati anche tre. Papà buttava i topi, cartone e tutto, in un sacchetto e nella spazzatura o fuori dalla porta, per poi buttarli fuori la mattina dopo. Non lasciate entrare gli animali nella stanza dove si trovano il cartone e la colla.
Non ho provato gli ultrasuoni, non so come funzionino. Ma nella dacia dei miei genitori ogni tanto c'erano dei topi. Le trappole per topi non erano molto efficaci. Solo veleno. Disumano, sì. Ma efficace.
Ho piazzato delle trappole per topi economiche. Sono molto facili da usare, più comode di quelle tradizionali in legno. Ho catturato tre topi in 24 ore (a proposito, non ci sono stati falsi allarmi o mancate accensioni; tre clic = tre topi). Finora non ho visto altri topi. Ho messo del pane imbevuto di olio di semi di girasole nelle trappole per topi.
Posiziona una trappola per topi "a ripetizione" fatta in casa: tutti i topi saranno lì. Purtroppo, non sono prodotte commercialmente, ma puoi facilmente costruirne una tu stesso con una tavola calibro 50. Tasso di uccisione del 100%. Il numero di topi catturati a settimana dipende da te. Il vantaggio delle trappole per topi meccaniche è che puoi vedere quanti topi sono stati catturati. Il veleno per topi annulla il processo di sconfitta dei roditori, poiché le vittime nemiche non vengono conteggiate. L'entità della vittoria non è chiara.
Video: Un modo ecologico per sbarazzarsi dei topi in casa
In alcuni casi, se i topi sono pochi, un animale domestico con capacità di caccia, come un gatto, può essere d'aiuto. Se l'animale reagisce immediatamente alla presenza di un roditore indesiderato in casa, dedicherà tutte le sue energie a sterminarlo. Possono essere utilizzati anche vari rimedi chimici, meccanici e popolari, nonché dispositivi a ultrasuoni. Se non si riesce a sbarazzarsi dei topi da soli, la derattizzazione può essere d'aiuto. In questo caso, il trattamento dei locali viene eseguito da professionisti utilizzando veleni efficaci. Non rimandare la disinfestazione dei roditori in casa: inizia la lotta al primo segno della loro presenza.













1 commento