Quando acquistiamo un appezzamento di terreno, di solito ci aspettiamo un piccolo ma piacevole contributo alla nostra dieta, sotto forma di verdure fresche dell'orto e frutta dagli alberi. E non abbiamo certo intenzione di condividere il raccolto con chiunque. Tuttavia, la maggior parte dei giardinieri deve fare i conti con qualche invasore sfacciato che si avventa sui frutti del loro lavoro. Naturalmente, avrete già capito che stiamo parlando di topi. Da dove provengono questi parassiti e come si fa a liberarsene dal proprio orto?
Contenuto
Da dove provengono i topi nella proprietà?
In effetti, la stragrande maggioranza dei residenti estivi e degli abitanti dei villaggi incontra i topi. Questi roditori vagano nei nostri giardini come se nulla fosse accaduto e siamo costantemente alla ricerca di nuovi modi per sbarazzarcene. Ma prima, vale la pena considerare da dove provengono.
- Dai vicini. La spiegazione più semplice è che la proprietà dei tuoi vicini è infestata dai topi e loro, desiderosi di esplorare nuovi territori, si stanno trasferendo nella tua.
- Dalla foresta. Più precisamente, dai campi vicino alla tua proprietà. Molti topi selvatici e topi di campagna razziano giardini e orti vicini in cerca di calore e cibo.
- Dai rifiuti. Anche se una foresta selvaggia o un campo aperto non si trovano proprio dietro la recinzione, i topi possono comunque arrivare alla tua casa estiva o al tuo villaggio. E molto probabilmente partiranno dalla discarica e da lì si diffonderanno ad altre proprietà.
Perché i topi sono così attratti dagli insediamenti umani? Probabilmente perché i topi sono generalmente considerati animali sinantropici, ovvero quelli che gravitano verso gli esseri umani. Ciò è in gran parte spiegato dal fatto che c'è sempre qualcosa da cui trarre profitto, che si tratti di cibo fresco o di vecchi avanzi e, in caso di necessità, anche dei mozziconi di sapone o di candela possono andare bene. E qui ci avviciniamo alla questione di come i topi ci arrechino effettivamente danno.
- Deterioramento degli alimenti. Come accennato in precedenza, questi roditori praticamente onnivori condividono la stessa tavola con gli esseri umani. Pertanto, il tuo raccolto è a rischio: cereali, ortaggi a radice, patate... qualsiasi cosa conservata nei sacchi nel tuo fienile può essere rosicchiata dai topi. E se nella vostra casetta estiva tenete scorte di cereali, farina, noci e frutta secca, state tranquilli: anche i roditori cercheranno di procurarsele.
- Danni alla proprietà. Se i topi sono entrati in una casa di campagna o in una casa di campagna, nulla impedirà loro di scavare buche e tane sotto le assi del pavimento, nei muri e nei battiscopa. Inoltre, i roditori non esitano a lasciare i loro escrementi ovunque. Di conseguenza, non solo la casa diventa più sporca, ma si diffonde anche un persistente e sgradevole odore di "topo".
- Danni al giardino. Se gli animali decidono di scavare buche proprio nel tuo giardino, le aiuole e le piante ne soffriranno, soprattutto gli ortaggi a radice: probabilmente hai strappato una carota e ne hai trovata metà mangiata senza pietà. Anche le aiuole (soprattutto i bulbi e le radici delle piante), i sentieri (che saranno pieni di tane di topi) e gli alberi del giardino, che saranno inevitabilmente rosicchiati da sotto e sotto le radici, sono a rischio.
- Rischi per la salute. Ma anche se non coltivi nulla nel tuo giardino e non ti dispiace lasciare briciole di pane a queste adorabili creature, ciò non significa che tu sia al sicuro. I topi, come altri roditori, trasportano sulle zampe molti parassiti pericolosi (ad esempio zecche, vermi, salmonella) e malattie come la tularemia, la febbre emorragica di Omsk, la leptospirosi e altre.
Come affrontare i roditori
Ora che i danni causati da questi impudenti roditori sono chiari, è il momento di pensare a come liberarsene. I topi sono in circolazione da molto tempo, quindi esistono diversi metodi comprovati.
Repellente per topi
Per cominciare, puoi prendere una decisione drastica e disumana: avvelenare tutti i topi nella tua zona. Per farlo, ti basta recarti al negozio di ferramenta più vicino e acquistare prodotti chimici specifici, solitamente rodenticidi universali o, meno comunemente, quelli specificamente mirati ai topi. Il veleno viene mescolato all'esca (o venduto già miscelato) e collocato negli habitat dei roditori; può anche essere collocato direttamente nelle loro tane. I topi ignari mangiano il bocconcino velenoso e muoiono: tutto quello che devi fare è raccogliere i loro corpi senza vita.
Recensione: veleno per topi Ital Tiger "Mouse Death": questo veleno funziona. È un veleno per topi e ratti molto efficace e valido, testato personalmente. I roditori reagiscono immediatamente al suo odore e mangiano tutto ciò che trovano. Non solo li uccide, ma li respinge anche, così non tornano mai più.
Questo, tra l'altro, è uno degli svantaggi più gravi: non si sa mai esattamente dove e quando morirà un animale avvelenato, e i roditori possono nascondersi in angoli così nascosti che saranno difficili da trovare e rimuovere. Tuttavia, i fumi cadaverici che fuoriescono da lì raggiungeranno sicuramente l'olfatto. Inoltre, se hai un animale domestico, potrebbe mangiare l'esca al posto del topo, oppure potrebbe catturare e mangiare il topo avvelenato. In entrambi i casi, la situazione potrebbe finire male per il tuo animale domestico.
Metodi popolari
Se il negozio di ferramenta più vicino è lontano, ma è necessario liberarsi subito dei topi, è possibile avvalersi della vasta esperienza accumulata dai nostri antenati nella lotta ai parassiti.
- Cenere. Un metodo popolare e tradizionale è quello di spargere cenere o carbone vegetale tritato dove si sono visti roditori. In una cantina, in un capanno o in una soffitta, si può tranquillamente spargere la cenere su tutto il pavimento e, in un giardino, su tutte le aiuole. La cenere è anche considerata un buon fertilizzante. Quando i topi si leccano le zampe e il muso ricoperti di cenere, soffrono di irritazione delle mucose e indigestione, che li costringerà a cambiare habitat.
- Prodotti chimici per la casa. Catrame, ammoniaca, cherosene, trementina e formalina: tutti questi possono essere utilizzati per rivestire battiscopa e angoli di una casa di campagna, o persino immersi in trucioli di legno. La segatura viene poi sparsa in aree adatte ai roditori, in giardino e lungo i vialetti tra le aiuole. Alcuni giardinieri versano persino liquidi tossici direttamente nelle tane dei topi nei loro giardini. Tuttavia, alcune di queste sostanze sono infiammabili o tossiche per l'uomo, quindi devono essere utilizzate con estrema cautela.
- Erbe aromatiche. Si ritiene che i topi tendano a evitare le zone in cui vengono piantate piante che trovano sgradevoli. Ad esempio, si consiglia di piantare cespugli di sambuco e ricino intorno alla casa, e mughetto, aconito, calendula e digitale nelle aiuole. Se vuoi proteggere le tue radici dai roditori, pianta cipolle, aglio, coriandolo e legumi intorno ad esse. La radice nera, comunemente nota come "repellente per topi", aiuterà anche a proteggere la tua proprietà dai topi.
Distruzione fisica
Naturalmente, è possibile combattere i topi meccanicamente, ovvero catturandoli tutti. Per farlo, si possono usare trappole, sia comprate che fatte in casa. Le trappole comprate in commercio sono solitamente le classiche trappole per topi con esca, le trappole con bocconcini avvelenati o le colle stick.
Pertanto, il topo muore a causa dell'interazione con il meccanismo della trappola, oppure per avvelenamento o per sfinimento.
Tra le tante che ho provato, preferisco le trappole a colla. Ho provato con il veleno, ma dopo che è morto in un posto inaccessibile, ha iniziato a emanare un odore terribile <…> Le istruzioni per l'uso sono descritte con dovizia di particolari. Anche le precauzioni sono molto dettagliate, incluso cosa fare se la colla finisce sulle mani, sugli occhi o se entra nello stomaco <…> Posizioniamo la trappola dove i topi corrono e scappano più spesso. L'ho lasciata lì solo per il fine settimana. Ed ecco cosa ho visto quando sono tornato a casa dal weekend. La mia bellezza è stata catturata. Spero che sia l'unica che ho e che i topi non mi diano fastidio per il momento.
Questi metodi sono assolutamente disumani, soprattutto le trappole con la colla, ma se non vi dispiace per gli animali, fate pure.
Abbiamo provato la colla... Sono scoppiata a piangere guardando i roditori morire dolorosamente...
Le trappole fatte in casa spesso aiutano a catturare vivi i roditori e a tenerli lontani dalla proprietà. Una delle più diffuse è una trappola realizzata con una bottiglia di plastica o un barattolo di vetro, le cui pareti sono unte d'olio e al cui interno viene inserito qualcosa di saporito e dall'odore forte (ad esempio, pane imbevuto di olio di semi di girasole non raffinato).
I topi, attratti dall'odore, si arrampicano all'interno e non riescono più a risalire lungo le pareti scivolose.
Dettagli: Trappola per topi in plastica
Oltre alle trappole per topi artificiali, puoi anche usare quelle "naturali", ovvero quelle per gatti, furetti o cani. I predatori sono solitamente ottimi cacciatori di topi nel tuo giardino, soprattutto se non sono troppo pigri o viziati.
Come ultima risorsa, puoi "affittare" un gatto cacciatore di topi dai tuoi vicini per un paio di settimane.
Non appena abbiamo preso il gatto, i topi sono scomparsi. Non li ha più catturati. A quanto pare, hanno semplicemente sentito l'odore del gatto e sono scappati.
Prevenzione dei topi
La cosa migliore, tuttavia, è che i roditori girino semplicemente intorno alla vostra proprietà, alla ricerca del territorio migliore in cui insediarsi. Come si fa a far capire ai topi che non sono benvenuti? Non è poi così difficile.
- Ancora erbe aromatiche. Le piante che i topi non tollerano sono utili non solo per il controllo, ma anche per la prevenzione. Sambuco, tuia e cespugli di ricino dovrebbero essere piantati lungo i confini della proprietà. Giusquiamo, datura, morella e tabacco non solo decoreranno il giardino, ma lo proteggeranno anche dai parassiti. L'aiuola dovrebbe comunque includere aconito, digitale, mughetto, calendula e camomilla. E le aiuole di ortaggi dovrebbero essere alternate a aiuole di cipolle, aglio, legumi ed erbe aromatiche come coriandolo e menta piperita. Anche gli oli essenziali di queste piante possono essere d'aiuto.
Sapete, mia nonna faceva così: faceva gocciolare olio di menta piperita ovunque fosse possibile: sui davanzali, negli angoli, sui battiscopa, nelle crepe discutibili dei battiscopa e della soffitta. Il segreto è farlo generosamente: non solo versarlo, ma farlo gocciolare generosamente. Ma questo funziona solo per chi esce di casa per l'inverno e torna in primavera per inaugurare la nuova stagione della dacia. Quindi, niente topi dopo aver usato questo prodotto <…> Ma la parte migliore è quando entri per la prima volta nella tua dacia in primavera dopo l'inverno: il profumo è semplicemente incredibile!!!
- Pulizia e ordine. Le discariche, se necessario, dovrebbero essere situate lontano da casa. Il terreno stesso dovrebbe essere mantenuto pulito e ordinato. In particolare, raccogliere i raccolti in tempo, rimuovere frutta e foglie cadute, estirpare le erbacce e scartare le cime delle radici raccolte. È meglio disporre i cumuli di compost all'esterno del sito, in aree appositamente recintate, oppure, ancora meglio, riporre il compost in una scatola di legno separata e chiusa.
- Il pacciame giusto. Come già sappiamo, i topi adorano l'olio di girasole, quindi non usate le bucce dei semi di girasole per pacciamare le vostre aiuole. Foglie di assenzio, cime di pomodoro e segatura di betulla sono scelte molto migliori.
- Predatori. Se hai un gatto, lascialo vagare per la tua proprietà: i topi sentiranno l'odore del predatore e saranno restii a entrare nella tua zona. Puoi anche cospargere la lettiera per gatti per allontanare i roditori. Sarebbe anche una buona idea attirare un gufo nella vostra proprietà, in particolare un barbagianni: catturano i topi tanto bene quanto i gatti.
- Ultrasuoni. Oggi sono disponibili diversi repellenti a ultrasuoni per vari parassiti. La loro efficacia non è ancora stata scientificamente provata, ma molti abitanti dei villaggi e residenti estivi affermano che questi dispositivi sono efficaci nel tenere lontani i topi dai loro appezzamenti. Pertanto, se avete a disposizione un budget limitato, potrebbe valere la pena provarli.
Recensione: Repellente per topi e ratti a ultrasuoni Electrokot: funziona davvero! <…> Ho visto la pubblicità di un repellente a ultrasuoni portatile e ho deciso di acquistarne uno. I risultati hanno superato le mie aspettative: nel giro di un paio di settimane, i roditori erano spariti. La cosa più importante è che questo dispositivo è comodo, compatto e consuma poca energia. Nel complesso, è molto facile da usare e merita davvero il titolo di innovazione. Può essere utilizzato ovunque, essendo anche impermeabile. Se avete problemi con i roditori, vi consiglio di acquistare un repellente a ultrasuoni.
- Conservazione adeguata. I prodotti raccolti devono essere rimossi dalla dacia in tempo utile. Prima di conservare frutta e verdura, selezionatele con cura per evitare che frutta marcia finisca nel sacchetto: l'odore di marcio può anche attirare i roditori. È meglio non lasciare i prodotti alla dacia durante l'inverno, ma se non potete trasportarli, assicuratevi di confezionarli in contenitori di vetro ermetici.
Sebbene i topi possano sembrare creature innocue e pelose, non lasciatevi ingannare dal loro aspetto grazioso. Questi roditori sono davvero pericolosi per l'uomo e devono essere tenuti sotto controllo o, meglio ancora, adottando misure preventive. Solo così potrete considerare il vostro giardino e i vostri orti davvero sani e sicuri.








1 commento