La scelta dei prodotti per il controllo dei roditori deve essere fatta in modo responsabile, poiché i parassiti non solo possono rovinare il cibo e distruggere i raccolti, ma possono anche trasmettere malattie pericolose come la salmonella, la peste e la rabbia. Oggi i produttori offrono un'ampia varietà di repellenti elettronici, tra cui i modelli a ultrasuoni, elettromagnetici e combinati sono i più popolari. Esploreremo quali sono i più efficaci e sicuri, e analizzeremo anche i principi di funzionamento e le caratteristiche dei dispositivi più diffusi.
Contenuto
Come funzionano i repellenti per roditori?
Uno degli innegabili vantaggi dei repellenti elettronici è la loro relativa umanità nei confronti dei parassiti, a differenza di veleni, trappole per topi e altri metodi di sterminio dei roditori.
Il principio di funzionamento di un dispositivo a ultrasuoni
I repellenti più comuni stimolano il sistema nervoso dei parassiti tramite ultrasuoni, un segnale sonoro ad alta frequenza che può pulsare nell'intervallo 20.000-70.000 Hz. Il tono ultrasonico induce ratti e topi ad abbandonare l'area entro il suo raggio d'azione il più rapidamente possibile. La tecnologia moderna consente la creazione di dispositivi in grado di variare il livello e la frequenza delle radiazioni sia in modalità manuale che automatica, evitando problemi di adattamento per gli animali.
Sulla base dei risultati di molteplici studi, si può concludere che un segnale acustico ad alta frequenza (tra l'altro, situato fuori dalla portata uditiva di esseri umani e animali domestici) provoca panico, paura e perdita di appetito in questi animali. Di conseguenza, i roditori si precipitano ad abbandonare la zona pericolosa e a fuggire.
La portata efficace di un repellente a ultrasuoni è limitata dalla lunghezza d'onda dell'onda acustica, che ha difficoltà a penetrare ostacoli come le pareti, tende a dissiparsi e perde la sua efficacia oltre una certa distanza. D'altra parte, le onde ultrasoniche, riflesse dalle superfici in uno spazio chiuso, aumentano l'efficacia di dispositivi come i repellenti per roditori. Superfici e materiali con proprietà opposte, come mobili imbottiti o pavimenti, agiscono come trappole e assorbono il segnale acustico, riducendo l'efficacia del dispositivo.
Poiché topi e ratti hanno molti predatori naturali, hanno capacità uditive uniche: il loro apparato uditivo può rilevare onde sonore con frequenze fino a 90.000 Hz, mentre noi possiamo udire suoni fino a 20.000 Hz e la maggior parte degli altri animali, sia selvatici che domestici, possono rilevare suoni con una frequenza di 27.000 Hz.
Il principio di funzionamento di un dispositivo elettromagnetico
I dispositivi che funzionano esponendo i parassiti a impulsi elettromagnetici sono caratterizzati dai seguenti parametri:
- la propagazione delle radiazioni avviene attraverso i cavi elettrici,
- gli impulsi attraversano bene vari tipi di ostacoli,
- il dispositivo agisce sul sistema nervoso dei topi e dei ratti,
- l'emettitore elettromagnetico non colpisce, ma irrita i roditori, costringendoli ad abbandonare la zona coperta dal dispositivo,
- l'effetto massimo dell'utilizzo del blocco può essere raggiunto dopo 15 - 30 giorni dall'inizio del suo utilizzo,
- Un numero maggiore di parassiti richiede un periodo di utilizzo più lungo del repellente.
Tra gli svantaggi degli emettitori elettromagnetici c'è un effetto potenzialmente pericoloso su altre specie animali, tra cui animali domestici ornamentali come criceti, porcellini d'India e topi.
Come funziona un repellente combinato?
I repellenti per roditori a risonanza magnetica funzionano con la normale alimentazione domestica. Il dispositivo emette due tipi di radiazioni: magnetica e ultrasonica, ed è essenzialmente un dispositivo combinato.
Gli ultrasuoni tonali vengono emessi in una cosiddetta modalità "fluttuante": in altre parole, il circuito commuta periodicamente la lunghezza d'onda emessa. Questo algoritmo operativo impedisce a ratti e topi di acclimatarsi alla frequenza costante delle vibrazioni ultrasoniche e li costringe ad abbandonare l'area interessata.
Questo tipo di repellente elettronico è sicuro per le persone e per gli animali domestici di grandi dimensioni, ma la sua azione ondulatoria potrebbe potenzialmente causare effetti indesiderati sui piccoli animali decorativi.
I repellenti combinati per roditori si sono diffusi grazie ai seguenti fattori:
- costo relativamente basso e basso consumo energetico,
- non danneggiano gli esseri umani o gli animali domestici di grandi dimensioni,
- può lavorare in grandi aree (a seconda del modello),
- non dipendono dalle condizioni ambientali, tra cui umidità e temperatura.
A differenza di un dispositivo elettromagnetico, un emettitore a risonanza magnetica può essere utilizzato per brevi periodi di tempo, ad esempio prima dell'arrivo del freddo, quando topi e ratti cercano riparo per l'inverno. Questo dispositivo funziona anche ininterrottamente; è possibile accenderlo quando e dove necessario, a seconda della situazione.
Schemi elettrici per l'autoassemblaggio
I repellenti per roditori, relativamente facili da assemblare, sono in genere costituiti da pochi microcircuiti, uno o più transistor e componenti passivi come resistori e condensatori. L'installazione e la configurazione di uno di questi dispositivi sono possibili con conoscenze di base di elettronica, un saldatore e strumenti di misura di base.
Galleria fotografica: modelli popolari di repellenti per ratti e topi
- Il circuito elettrico più semplice di un repellente che utilizza elementi discreti
- Repellente per roditori basato su un chip logico
- Circuito elettrico che utilizza transistor ad effetto di campo
Non bisogna dimenticare che tutti i lavori sotto tensione di rete possono rappresentare un rischio per la vita e che è necessario conoscere e rispettare le norme di sicurezza elettrica!
Tipi di repellenti ad ultrasuoni e una panoramica dei modelli più diffusi
I repellenti a ultrasuoni si dividono in due gruppi. Il primo è caratterizzato dal suo effetto solo sui roditori, mentre il secondo copre una gamma più ampia di parassiti. Inoltre, esistono diverse opzioni e varietà, come dispositivi a bassa potenza che prendono di mira solo i topi, o quelli che prendono di mira solo gli insetti. I dispositivi a ultrasuoni variano anche nell'area di copertura e, di conseguenza, nella potenza. Più potente è il dispositivo, maggiore è l'area che copre e maggiore è il numero di parassiti. Naturalmente, molto dipende dalla disposizione della stanza, dalla presenza o meno di oggetti domestici, mobili, materiali delle pareti, soffitti e finiture.
Nella scelta di repellenti per topi e ratti, considerate principalmente parametri come portata e potenza. Se avete bisogno di un dispositivo universale progettato per combattere anche altri parassiti, il suo design è particolarmente curato.
Tabella: area di copertura dei modelli di repellenti più popolari
| Repellente per parassiti | 200 metri2 |
| Rifiuto di parassiti | 200 metri2 |
| Ridex Plus | 200 metri2 |
| Laurea A-1000 | 1 chilometro2 |
| Tornado-800 | 800 metri2 |
| Casa pulita | 150 metri2 |
| Tsunami-3 | 100 metri2 |
| GRAD A-550UZ | 550 metri2 |
| Chiston-2 | 500 metri2 |
Repellente per parassiti
Il repellente elettronico per parassiti, secondo i produttori e i venditori, copre un'area fino a 200 m2Tuttavia, gli utenti del dispositivo segnalano che in realtà questo parametro non supera i 50-60 m.2Quest'ultimo, tuttavia, è più che sufficiente per un appartamento o una casa di medie dimensioni, anche a due piani. Oltre a topi e ratti, il dispositivo è efficace anche contro altri parassiti, tra cui ragni, zanzare, vari tipi di formiche, insetti acquatici e scarafaggi.
L'utilizzo del repellente per parassiti non richiede competenze o conoscenze particolari. Altri vantaggi del dispositivo includono:
- non sono necessarie attrezzature aggiuntive;
- si distingue per le sue dimensioni e il suo peso ridotti;
- facile da installare quasi ovunque;
- il dispositivo è sicuro per le persone, compresi bambini e donne in gravidanza;
- il dispositivo non interferisce con il funzionamento di altri apparecchi elettrici installati;
- ha una luce notturna commutabile;
- non emette sostanze tossiche, fumo o odori;
- sicuro per la maggior parte degli animali domestici, compresi i pesci d'acquario;
- funziona in modalità attiva per lungo tempo.
Nonostante i vantaggi elencati, Pest Repeller presenta alcuni svantaggi:
- gli indicatori non si accendono o smettono di funzionare dopo un certo periodo di tempo;
- il dispositivo è sensibile alle fluttuazioni di tensione;
- è necessario che il dispositivo funzioni ininterrottamente, anche dopo la scomparsa di ratti e topi;
- I roditori cominciano a comportarsi in modo più attivo.
Secondo il produttore, l'efficacia del dispositivo raggiunge il suo picco il sesto o settimo giorno dopo l'attivazione. Prima di questo momento, qualsiasi comportamento inappropriato degli animali (aumento dell'attività, comparsa diurna, ecc.) è temporaneo e dovuto all'effetto del dispositivo sul sistema nervoso degli animali.
Per garantire la massima efficacia del repellente per parassiti, seguire queste regole:
- Non aprire porte e finestre per lunghi periodi di tempo.
- Limitare l'accesso dei roditori al cibo.
- Cercate di non portare parassiti con i vostri effetti personali e mobili.
- Acquistare solo un dispositivo di marca, imballato e corredato di documentazione.
Rifiuto di parassiti
Questo repellente elettronico ad ampio spettro funziona tramite una normale presa elettrica. Funziona emettendo impulsi elettromagnetici che possono raggiungere una distanza massima di 200 metri.2 (Secondo il produttore). Gli impulsi elettromagnetici hanno lo stesso effetto su ratti, topi e insetti, danneggiandone il sistema nervoso.
Quando il dispositivo viene attivato, l'animale sperimenta panico, disorientamento spaziale e difficoltà di concentrazione e di ricerca del cibo. Dopo un certo periodo di tempo, gli animali abbandonano la stanza, sfuggendo agli effetti degli impulsi.
I vantaggi di Pest Reject sono i seguenti:
- il dispositivo è completamente silenzioso;
- non ha alcun impatto negativo sugli esseri umani;
- non ha effetti su cani e gatti;
- È consentito utilizzare il dispositivo per un lungo periodo di tempo.
Per garantire il corretto funzionamento del dispositivo, i produttori raccomandano di seguire alcune istruzioni:
- Si sconsiglia di attivare Pest Reject vicino al luogo in cui si dorme;
- Ogni 30 giorni di funzionamento continuo il dispositivo necessita di una settimana di pausa;
- È necessario allontanare dal raggio d'azione del repellente gli animali domestici come topi ornamentali, porcellini d'India, criceti e ratti.
Ridex Plus
Il repellente elettronico Ridex Plus, secondo i suoi sviluppatori, incorpora la tecnologia più recente e offre i seguenti vantaggi:
- versatilità: il dispositivo funziona sia sui roditori che sugli insetti;
- è assolutamente sicuro per le persone e gli animali domestici;
- Ridex Plus è semplice e facile da usare;
- ha un prezzo accessibile;
- opera entro un raggio di almeno 200 m2;
- agisce sui parassiti subito dopo l'accensione;
- è caratterizzato da una maggiore efficienza;
- non ha effetti negativi sull'ambiente.
Il dispositivo Ridex Plus è dotato di retroilluminazione, molto utile al buio. Non richiede alcuna manutenzione specifica.
Laurea A-1000
Il dispositivo a ultrasuoni universale Grad A-1000 è un modello avanzato e modificato basato sul popolare repellente A-500. Il Grad A-1000 è dotato di una potente sorgente di segnale ultrasonico e, secondo il produttore, di un'area di azione fino a un chilometro quadrato. L'intensità dell'impulso è regolabile.
Tra le innovazioni, il repellente ad ultrasuoni comprende:
- silenzio assoluto senza compromettere l'efficienza;
- LED luminosi che aumentano l'effetto repellente;
- speciali elementi di fissaggio che consentono di fissare il dispositivo alla parete.
Questo repellente elettronico per roditori e insetti è molto facile da installare e le istruzioni dettagliate fornite aiutano gli utenti a utilizzare il dispositivo. Tra le caratteristiche del Grad A-1000 figurano:
- Maggiore potenza dell'impulso e un'area efficace del dispositivo semplicemente enorme.
- Diverse modalità di funzionamento, tra cui ultrasuoni sonori, ultrasuoni, repellente per zanzare, repellente per insetti striscianti.
- La repulsione di topi, ratti e talpe avviene in modalità combinata con una sequenza casuale di emissione di ultrasuoni, riducendo al minimo l'adattamento dei parassiti.
- Il particolare schema sonoro elimina la possibilità del cosiddetto "congelamento", ovvero la formazione di aree in cui i parassiti possono nascondersi.
- Il Grad A-1000 è autonomo, ovvero può funzionare con una fonte a bassa tensione, come la batteria di un'auto.
Il dispositivo può essere utilizzato in un'ampia gamma di strutture e in stanze di qualsiasi configurazione, tra cui:
- cottage estivi, case, appartamenti;
- scantinati e cantine;
- allevamenti di bestiame e pollame;
- impianti di stoccaggio di ortaggi e cereali;
- magazzini;
- stabilimenti e fabbriche,
- case vacanze e centri turistici;
- negozi e ristoranti;
- gallerie, vani ascensore;
- hangar;
- comunicazioni sotterranee;
- corridoi.
Tornado-800
Grazie alla sua ampia area di copertura, il repellente a ultrasuoni Tornado-800 ha trovato applicazione in abitazioni private, appartamenti, magazzini alimentari, cantine e locali di servizio. Tuttavia, i vantaggi del dispositivo vanno oltre l'ampia area di copertura; offre anche:
- Secondo il produttore, Tornado-800 è il dispositivo più potente della sua categoria;
- il repellente elettronico è sicuro per gli esseri umani;
- il dispositivo ha un doppio emettitore, che ne aumenta l'efficienza di almeno due volte;
- Il dispositivo funziona a frequenze da 18 mila a 70 mila Hz con una frequenza flottante, che impedisce ai parassiti di abituarsi al segnale acustico;
- Il dispositivo fornisce una pressione ultrasonica di almeno 102 dB a una distanza di un metro, il che significa un effetto molto potente sul sistema uditivo dei roditori;
- Il Tornado-800 è economico, con un consumo energetico nell'ordine dei dieci watt;
- può funzionare in condizioni di grandi fluttuazioni di temperatura e umidità;
- Il repellente è facile da usare e piuttosto compatto.
Per la massima efficacia, il dispositivo dovrebbe essere posizionato a un'altezza compresa tra un metro e un metro e mezzo. Ratti e topi in genere abbandonano completamente i locali entro un mese dall'installazione.
Il Tornado-800 funziona attivando vibrazioni ultrasoniche sull'apparato uditivo e sul sistema nervoso dei roditori. Entro due o tre giorni dall'accensione del dispositivo, ratti e topi iniziano a provare disagio e a cercare rifugio. Le funzioni cerebrali si deteriorano e la comunicazione tra individui diventa difficile. Dopo circa una settimana, i roditori perdono le loro istintive capacità di autoconservazione e la loro coordinazione si compromette. Dopo dieci giorni, subentra il panico e gli animali sentono il bisogno di abbandonare la zona di pericolo. Dopo tre settimane, i roditori rimanenti sono esausti, incapaci di muoversi e possono essere facilmente allontanati dall'area.
Casa pulita
Il repellente elettronico Clean House funziona utilizzando un generatore di frequenze ultrasoniche. Gli esseri umani sono completamente insensibili alle onde ultrasoniche, ma ratti e topi percepiscono questi suoni, causando gravi problemi all'attività cerebrale e al funzionamento del sistema nervoso. Il suono del dispositivo può essere così potente che i parassiti vanno nel panico e cercano di abbandonare rapidamente l'edificio in cui è attivo l'emettitore di ultrasuoni. Per migliorare l'efficacia del dispositivo, gli ingegneri hanno sviluppato un circuito che consente al dispositivo di variare l'intensità del suono.
Gli sviluppatori del repellente Clean House sostengono che il raggio di propagazione delle onde dal dispositivo acceso è di 150 m.2Un dispositivo di questo tipo è più che sufficiente per un appartamento o una casa privata. Tuttavia, vale la pena considerare quanto segue:
- le stanze con molti mobili imbottiti, tappeti o rivestimenti per pavimenti riducono il livello del segnale;
- al contrario, stanze vuote, mobili in legno e plastica contribuiscono a una migliore diffusione delle radiazioni;
- Anche le pareti non molto spesse rappresentano un ostacolo per gli ultrasuoni.
Tuttavia, i fattori sopra elencati vengono solitamente risolti posizionando correttamente l'apparecchiatura o installando più sorgenti di segnale.
Vale la pena notare che anche con un dispositivo posizionato correttamente o con due o tre emettitori, ratti e topi possono comunque entrare nella stanza. Questo può accadere per diversi motivi:
- Nonostante la commutazione automatica della frequenza dell'apparecchiatura, i parassiti possono abituarsi al suono.
- I ratti e i topi sono molto affamati e fuori fa molto freddo.
- Sono stati osservati anche comportamenti inspiegabili nei roditori, ma ciò accade molto raramente.
Tsunami-3
Si tratta di un dispositivo molto potente ed efficace, progettato principalmente per il trattamento di ambienti non residenziali. L'elevata intensità degli ultrasuoni disorienta i roditori, costringendoli ad abbandonare l'area. La frequenza delle radiazioni cambia periodicamente, impedendo agli animali di abituarsi. Tsunami-3 è particolarmente efficace in stanze di piccole dimensioni, cantine, scantinati e ripostigli.
Tsunami-3 è dotato di un lungo cavo di alimentazione, che consente di posizionare il dispositivo nel punto più comodo. Il dispositivo è sicuro per persone e animali domestici, ad eccezione di topi, criceti e porcellini d'India. Tuttavia, a causa della sua elevata potenza, può occasionalmente causare disagio agli esseri umani, rendendolo più adatto all'uso in spazi parzialmente o completamente disabitati.
Vale la pena di notare separatamente quanto segue:
- bassa soglia di rumore e affidabilità del sistema;
- il corpo del dispositivo è resistente ai denti dei roditori;
- la presenza di due modalità funzionali;
- Il tempo di esposizione nei topi varia dai 15 ai 20 giorni.
Per prevenire nuove infestazioni di parassiti, si consiglia di accendere sistematicamente il dispositivo per diversi giorni, intervallandolo con brevi pause.
Il produttore raccomanda di seguire alcune precauzioni durante l'uso del prodotto:
- evitare che i bambini si avvicinino al dispositivo in funzione a causa della loro maggiore sensibilità;
- divieto di permanenza prolungata in una stanza irradiata a causa del potenziale rischio di disturbi nervosi;
- installazione del dispositivo sopra il livello del pavimento.
GRAD A-550UZ
Questo dispositivo elabora un'area fino a 550 m2 e offre un funzionamento silenzioso. I progettisti hanno modificato gli algoritmi di emissione, ottenendo una maggiore efficienza. Il repellente elettronico GRAD A-550UZ è consigliato per l'uso in spazi sia piccoli che grandi. Può funzionare con una presa di corrente standard o in modalità a batteria. È adatto per l'uso in aree ad alta umidità e all'aperto.

GRAD A-550UZ è un dispositivo completamente autonomo, ma può funzionare anche tramite rete elettrica.
Le caratteristiche principali del repellente a ultrasuoni GRAD A-550UZ sono le seguenti:
- la superficie coperta è di 550 m2;
- c'è una modalità completamente silenziosa;
- la gamma ultrasonica non ha alcun effetto sugli esseri umani;
- è stato applicato un nuovo algoritmo di texture sonora;
- È presente una funzione di commutazione automatica alla modalità economica in assenza di alimentazione;
- sono presenti comodi indicatori LED;
- Un apposito elemento di fissaggio consente di installare il dispositivo su una superficie verticale.
Chiston-2
Il dispositivo elettronico Chiston-2 è un repellente per roditori potente e altamente efficace per aree quali:
- case private,
- appartamenti,
- cottage estivi,
- magazzini,
- impianti di stoccaggio del grano,
- uffici,
- stive della nave.
Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sull'emissione di impulsi ultrasonici di una determinata frequenza e potenza.
Chiston-2 induce stress e panico nei parassiti, riducendone l'attività, le interazioni tra famiglie e branchi e, in ultima analisi, la fuga. Tra i vantaggi di questo repellente a ultrasuoni figurano:
- la presenza di un diagramma di radiazione circolare, ovvero il dispositivo emette ultrasuoni in tutte le direzioni;
- alimentazione tramite adattatore convertitore di rete;
- ispezione visiva delle prestazioni del dispositivo.
Chiston-2 deve essere acceso per 14-21 giorni, con pause di un'ora ogni tre giorni. Il produttore raccomanda di non lasciare il dispositivo acceso ininterrottamente, per evitare che ratti e topi si abituino agli ultrasuoni.
Regole per scegliere il repellente giusto
La scelta di un repellente per roditori dovrebbe basarsi principalmente sui parametri tecnici del dispositivo, ma anche tenendo conto delle condizioni del suo utilizzo e delle proprie possibilità finanziarie.
Video: Come scegliere un repellente per roditori
Di seguito sono riportate le caratteristiche principali da ricercare al momento dell'acquisto:
- Modelli diversi hanno in genere aree di copertura diverse. Se l'area è ampia e un singolo repellente non è abbastanza potente, probabilmente sarà necessario acquistare più unità, anche se è possibile sperimentare prima il posizionamento di una singola unità. Considerate anche la presenza o l'assenza di pareti nell'area: le onde ultrasoniche non penetrano questo tipo di barriere.
- Prestate attenzione alla fonte di alimentazione quando acquistate un dispositivo autonomo e alla qualità della spina e del cavo di alimentazione quando scegliete un'apparecchiatura fissa. Per il controllo dei parassiti sul campo, avrete bisogno di un dispositivo mobile alimentato da batterie esterne (batterie o pile). Un'opzione più esotica è un repellente ad energia solare. Per l'uso in interni con umidità normale, è adatto un dispositivo alimentato dalla rete elettrica.
- Diversi tipi di emettitori generalmente mirano a specifici parassiti. È anche possibile acquistare un dispositivo universale, che costerà sicuramente di più, ma ne vale la pena se ne hai bisogno. Un dispositivo specificamente mirato ai topi ti costerà leggermente meno.
Come utilizzare e dove installare i dispositivi a ultrasuoni
Come accennato, le onde sonore ad altissima frequenza non penetrano le pareti, indipendentemente dalla potenza. Se è necessario trattare più stanze, è necessario installare almeno un dispositivo in ciascuna. Il numero e la posizione dei dispositivi anti-roditori dipendono anche dal livello di frequentazione della stanza. Se lo spazio è pieno di mobili, un solo dispositivo potrebbe non essere sufficiente.

Un'onda sonora ad alta frequenza non penetra le pareti, indipendentemente dalla sua potenza, e viene riflessa dagli ostacoli.
Quando si installano due o più repellenti, assicurarsi che la distanza tra loro sia di almeno cinque metri per evitare interferenze. La massima efficacia può essere ottenuta attraverso la riflessione multipla dell'onda ultrasonica da superfici dure. Oggetti come tappeti, mobili imbottiti e rivestimenti morbidi agiscono come fonoassorbenti e, quindi, riducono l'efficacia degli ultrasuoni.
Esche avvelenate e repellenti elettronici si escludono a vicenda. Non lasciare cibo in casa e impedire ai parassiti di accedere a tutte le fonti d'acqua. Le misure di controllo dei parassiti richiedono un approccio globale, che tenga conto del maggior numero possibile di fattori.
La maggior parte dei repellenti per ratti e topi dovrebbe essere utilizzata ininterrottamente fino alla completa scomparsa degli infestanti. Dopo la completa disinfestazione, l'apparecchiatura dovrebbe essere accesa a scopo preventivo.
Precauzioni di sicurezza durante l'uso di repellenti
Vale la pena di soffermarsi a parte sul tema della sicurezza nell'uso dei repellenti elettronici. Non tenere mai l'apparecchio a ultrasuoni in funzione vicino all'orecchio: il livello del segnale può raggiungere i 100-120 dB e ciò può causare gravi danni alla salute.Sebbene i produttori affermino che i loro dispositivi sono sicuri per la salute umana, non posizionare i repellenti attivi a meno di due metri dalla zona in cui dormi.
La maggior parte dei repellenti funziona con una fonte di alimentazione a 220 V, quindi ricordatevi di seguire le precauzioni di sicurezza elettrica quando li utilizzate. Non utilizzate mai dispositivi elettrici in aree con elevata umidità; sono disponibili modelli a batteria per questo scopo.
Recensioni degli utenti di vari dispositivi
Abbiamo testato diversi modelli. La maggior parte aveva una pressione sonora pari a zero. Quelli fatti in casa presentavano una scarsa direzionalità e un'efficienza pari a zero. Il Poison li ha vinti tutti.
Ho comprato un semplice "gatto elettrico", grande più o meno quanto un pacchetto di sigarette. Dentro c'era un circuito stampato con un microchip, un paio di diodi, un regolatore di tensione Zener e alcune resistenze. Era un emettitore elettromagnetico. L'ho collegato a una batteria da 12,6 volt e l'ho messo in una buca di patate. Il primo anno non ho rilevato tracce di topi o ratti. Il secondo anno, hanno iniziato ad apparire segni di denti sulle radici. Alla terza stagione, i roditori non temevano più i suoni che produceva. Ho armeggiato con un saldatore e un frequenzimetro. Regolando le resistenze, ho aumentato la frequenza di uscita da 15 a 18,5 kilohertz. Non abbiamo visto roditori nemmeno quest'inverno... Probabilmente si stanno abituando a un certo spettro... Non conosco il nome del dispositivo; non è indicato sulla custodia.
Ci siamo lasciati sedurre dall'allettante pubblicità del Pest Repeller perché io e la mia famiglia viviamo in una casa privata ed è davvero un must. Ne abbiamo comprati due in una volta sola, uno per i nostri genitori. Nessuno dei due ha prodotto alcun risultato, e i miei genitori avevano davvero la sensazione che l'infestazione di roditori stesse solo peggiorando.
Pest Reject mi ha aiutato. L'abbiamo comprato per mia madre; aveva dei topi in casa. Ora non ci sono più topi. Voglio comprarne uno anche per casa mia.
Ho acquistato Ridex Plus online, presumibilmente un prodotto ufficiale, ma ormai è difficile distinguere l'originale da un falso, quindi spero che non sia un falso.
Ho comprato un Grad 550 UZ due mesi fa. Volevo liberarmi di ratti e topi. L'ho messo in cucina e se ne stavano lì in giro come se fossero lì. All'inizio, ho pensato di averlo messo nel posto sbagliato, quindi l'ho spostato più vicino al cestino della spazzatura – stessa storia: erano seduti proprio lì accanto, a mangiare. Così, ho creduto alla pubblicità online, ho letto un sacco di recensioni (che, a quanto pare, erano scritte da persone pagate) e ho persino visto un programma su Channel One su questo dispositivo. Così, mi hanno truffato di 2.400 rubli.
Ho comprato un repellente Tornado-800. I topi erano comparsi in casa mia. Non ne avevo mai avuto uno prima, ma poi all'improvviso hanno iniziato a grattare sotto il pavimento. Ho installato il Tornado-800 in cucina (fissandolo alla parete). Dopo un mese, il rumore era completamente scomparso, ma c'erano ancora tracce di topi o ratti al secondo piano.
Ho comprato un Chiston-2 per me. Secondo le istruzioni, è innocuo per gli esseri umani e gli altri animali domestici, tranne i roditori. Ne ho installato uno nella mia dacia e sembra che siano spariti. Ora, tramite un timer, si accende di notte in modalità casuale per tenere lontani i roditori randagi e, come raccomandato dal produttore, per impedire che si abituino agli ultrasuoni.
Abbiamo testato questo dispositivo a casa. Il nostro gatto domestico è stato utilizzato come soggetto del test. Quando abbiamo attivato la modalità giorno, si è agitato. Quando abbiamo attivato la modalità notte, è andato nel panico. Quindi, le istruzioni dicono che il dispositivo è efficace sui topi, in particolare sui ratti, ecc. Il nostro gatto è caduto nella categoria "ecc." L'entità del danno deve essere ancora determinata...
Ancora oggi, gli esseri umani continuano a utilizzare veleni, trappole e lacci per controllare i roditori, ma questi metodi presentano una serie di limitazioni. Sebbene i repellenti per ratti e topi non siano privi di inconvenienti, con il giusto approccio alla loro selezione, installazione e utilizzo, i vantaggi dei moderni dispositivi elettronici superano quelli di molti metodi tradizionali di controllo dei parassiti.















