Ogni anno, con l'arrivo dell'estate, oltre al piacevole fastidio, arriva il problema delle fastidiose zanzare. Gli scaffali dei supermercati si riempiono di nuovi repellenti per zanzare. Gli insetti si adattano e il rimedio che la scorsa stagione era una panacea improvvisamente smette di funzionare. Cosa resta da fare allora? Forse dovremmo rivolgerci alla fisica invece che alla chimica? Invenzioni moderne – i repellenti a ultrasuoni – sono state create per salvare l'umanità da questa piaga delle zanzare.
Contenuto
Repellenti per zanzare ad ultrasuoni: come funzionano
I repellenti a ultrasuoni funzionano generando un suono a una frequenza specifica. Tecnicamente, questo dispositivo è un generatore di diverse frequenze sonore. Il suono imita il ronzio delle zanzare maschio. Agisce come irritante per le femmine durante la stagione riproduttiva. Come è noto, le zanzare femmine sono quelle che preferiscono attaccarsi alla pelle umana. Hanno bisogno di cibo per riprodursi.
Si consiglia di installare il dispositivo in modo che non vi siano ostacoli sul percorso delle onde sonore.Tali dispositivi possono funzionare sia a batterie sia tramite la rete elettrica tramite un adattatore.
I vantaggi dei repellenti a ultrasuoni sono i seguenti:
- sicuro e ipoallergenico (senza odore, senza sostanze chimiche);
- facilità d'uso (il dispositivo è facile da accendere, non è necessario sostituire alcun componente aggiuntivo);
- rapporto costo-efficacia (le batterie per una stagione costeranno meno di numerose bottiglie e tubetti di unguenti e aerosol anti-zanzare);
- periodo di garanzia dei dispositivi (un repellente a ultrasuoni è un'apparecchiatura certificata e soggetta a riparazione);
- versatilità (il dispositivo può essere utilizzato a casa, in ufficio, in campagna).

Il circuito elettrico della maggior parte dei repellenti si basa su un generatore di frequenza ultrasonica nell'intervallo 4...40 kHz.
In genere il dispositivo comprende diversi elementi:
- emettitori (repellente per zanzare);
- chiave di accensione;
- indicatore (LED) del funzionamento del repellente;
- scomparto per alimentatori;
- connettore di alimentazione dell'adattatore;
- controllo del volume del repellente.
Tipi di dispositivi di protezione dalle zanzare
A seconda delle possibilità di utilizzo, i dispositivi si dividono in due tipologie principali:
- Fissi. Si tratta di dispositivi potenti per la protezione di ampie aree. Possono essere utilizzati in appartamenti e case. Alcuni modelli possono funzionare in modo indipendente a batteria e sono adatti per la protezione di cottage estivi, foreste e fiumi.
- Personali. Si tratta di dispositivi compatti per la protezione personale, disponibili come portachiavi o braccialetti. Sono economici da usare: una singola batteria dura diversi mesi.
Galleria fotografica: i dispositivi più famosi
- Il repellente per zanzare Typhoon è un dispositivo moderno progettato per proteggere in modo affidabile persone e animali domestici dalle zanzare.
- Il repellente Tornado si basa sull'effetto di un suono che imita il ronzio allarmante di una zanzara maschio.
- Un repellente per zanzare in miniatura sotto forma di braccialetto è un comodo mezzo di protezione contro gli insetti fastidiosi.
- Il raggio d'azione del repellente per zanzare si estende solo al corpo umano.
Recensione dei dispositivi più diffusi
Va detto subito che la questione dell'efficacia dell'uso dei repellenti ad ultrasuoni resta aperta. Non esistono prove scientifiche a sostegno dell'effetto repulsivo degli ultrasuoni. Anche le recensioni sono piuttosto contraddittorie. Alcuni clienti descrivono un modello della stessa marca come una "meravigliosa invenzione", mentre altri affermano subito che si tratta di una "truffa". Informazioni affidabili su alcuni dispositivi sono semplicemente difficili da trovare. Inoltre, al giorno d'oggi, anche le recensioni online di persone "reali" sono difficili da fidarsi, poiché potrebbero essere semplici pubblicità. Sembra che tutto dovrebbe essere cristallino: o il dispositivo respinge le zanzare, o è semplicemente inutile. Il fatto che ci sia un'enorme varietà di questi dispositivi sul mercato suggerisce che ci sia una domanda. Ciò significa che i repellenti a ultrasuoni aiutano alcune persone a proteggersi dalle zanzare.
Nota: l'efficacia del dispositivo può essere correlata alle zanzare specifiche e alla frequenza degli ultrasuoni a cui è destinato. Diversi gruppi di insetti (circa 200) richiedono una propria lunghezza d'onda. La possibilità di utilizzare più frequenze in un unico dispositivo ne aumenta l'efficacia.
Repellente ad ultrasuoni Chicco
Chicco è un marchio noto per i prodotti per bambini. I clienti possono scegliere tra tre modelli di questo repellente: un modello da tavolo, un modello portatile con clip e un modello da parete. Il dispositivo è compatto e alimentato a batteria, con una scelta di modalità (debole e forte). Il produttore promette la massima sicurezza e sottolinea che il repellente può essere utilizzato per proteggere i bambini molto piccoli (dai 0 anni in su). Questo è un vantaggio significativo, poiché la maggior parte dei repellenti per zanzare per bambini è consigliata per l'uso dopo i tre mesi di età.
Recensioni sull'efficacia del dispositivo
Gli acquirenti che hanno beneficiato del dispositivo hanno notato che l'effetto si estende solo entro una breve distanza.
Questo repellente per zanzare Chicco è stato il primo che ho acquistato. A casa, ho un repellente per zanzare a ultrasuoni Chicco in ogni camera da letto, che si collega a una presa elettrica, e per le passeggiate ho comprato una versione portatile. Il repellente è molto piccolo e funziona con una singola batteria AAA. La batteria dura a lungo. Non aspettatevi miracoli da questo repellente. Sì, fa il suo lavoro, ma la sua potenza è minima. Respinge le zanzare efficacemente a una distanza non superiore a 50 cm. Quindi, più vicino è, meglio è.
Ho comprato questo miracolo (il repellente per zanzare a ultrasuoni Chicco) in farmacia! Ero entusiasta dell'assenza di materiali di consumo e del basso consumo energetico. Ma la mia gioia è finita lì! Quando è collegato, emette un cigolio appena percettibile. Non è sgradevole, ma diventa fastidioso dopo un uso prolungato. Ok, lo sopporto, sto dalla parte delle zanzare! A loro non sembra importare di questo dispositivo; volano e pungono. Non capisco a cosa serva questo miracolo!
Repellente per zanzare Tornado
I vantaggi dichiarati del dispositivo Tornado sono:
- ampia area di protezione - fino a 50 mq;
- sicurezza assoluta (nessun rumore o odore);
- versatilità.
Il dispositivo deve essere utilizzato come segue:
- Inserire 3 batterie AA nell'apposito vano.
- Accendere il dispositivo. Il pulsante ha due posizioni: B (alimentazione a batteria) e A (alimentazione di rete o accendisigari). La spia luminosa dovrebbe diventare rossa.
- Regolare il livello del suono con la rotella.

Il repellente per zanzare a ultrasuoni Tornado libererà dalle zanzare un'intera stanza, una terrazza e tutti coloro che vi si trovano.
Precauzioni di sicurezza durante il funzionamento:
- La stanza in cui viene utilizzato il repellente deve avere un livello di umidità normale.
- È vietato spruzzare aerosol nelle immediate vicinanze dell'apparecchio.
- Non esercitare pressione sul corpo o sull'emettitore.
- Il dispositivo deve essere posizionato lontano da fonti di calore.
Feedback sull'utilizzo del dispositivo
I clienti danno valutazioni diametralmente opposte sull'efficacia del dispositivo. La maggior parte segnala svantaggi come il rumore acuto del repellente e la mancanza di un cavo di alimentazione.
Il repellente Tornado è una cosa meravigliosa! L'abbiamo comprato e portato in dacia. È la stagione di queste creature sgradevoli. Lo accendi e li vedi scappare impauriti. Funziona persino con i moscerini, anche se non con tutti. Abbiamo iniziato ad accenderlo al massimo volume (il segnale acustico è piuttosto forte, non piace a tutti), poi, quando volano via, possiamo abbassarlo a un volume più basso: è come una spinta (il suono è impercettibile). Nel complesso, la nostra famiglia lo ha adorato! L'unico problema è che non viene fornito con un cavo per collegarlo a una presa. Ma penso che sia un problema risolvibile. Non ne abbiamo avuto bisogno. Abbiamo usato le batterie per una settimana: sono durate abbastanza a lungo e non si sono scaricate. Ha anche un pratico supporto. Puoi appoggiarlo o capovolgerlo e appenderlo a qualcosa. Il nostro piccolo è molto curioso di tutto, quindi è molto comodo montarlo più in alto.
Non ho notato zanzare scappare dal dispositivo Tornado, e il suo segnale acustico mi ha fatto venire voglia di andarmene (non molto, ma fastidioso). Nel complesso, non ha soddisfatto le mie aspettative!
Il dispositivo a forma di braccialetto Protektor Freetime
Il repellente Protektor Freetime è un dispositivo compatto e personale. È dotato di un cinturino da polso e di una clip per il fissaggio agli indumenti. Il dispositivo ha quattro modalità di funzionamento.

Il repellente per zanzare a ultrasuoni Protektor Freetime è comodo da indossare sulla mano o sui vestiti.
Caratteristiche di utilizzo del dispositivo:
- Estrarre la piastra, quindi premere il pulsante per 3 secondi per accendere il dispositivo.
- Regolare il livello di potenza premendo il pulsante (sono disponibili 4 livelli in totale). Il LED lampeggerà da 1 a 4 volte, indicando la modalità di funzionamento selezionata. Quando il dispositivo è in funzione, il LED lampeggerà ogni 10 secondi.
- Tenere premuto il pulsante per 4 secondi per spegnere il dispositivo. Si prega di notare che il dispositivo si spegne automaticamente dopo 8 ore di funzionamento. Il dispositivo è alimentato da una batteria al litio (circa 500 ore di funzionamento). Il raggio d'azione è fino a 1,5 metri.
È importante ricordare che il repellente non funzionerà efficacemente se l'emettitore è coperto. Pertanto, non metterlo in tasca, in borsa o nello zaino.
Portachiavi anti-zanzare
I dispositivi anti-zanzare del marchio ricevono recensioni per lo più positive. Questi repellenti sono compatti. Uno di questi dispositivi è un portachiavi che funziona con batterie a bottone.
Il dispositivo funziona utilizzando due modalità sonore: una che imita il richiamo di una libellula e una che imita il richiamo delle zanzare maschio. Gli utenti segnalano che, sebbene il dispositivo non fornisca una protezione al 100%, respinge la maggior parte degli insetti.
Recensioni del dispositivo in miniatura
Ho provato il repellente per zanzare a ultrasuoni in miniatura Mosquito l'anno scorso. Sono andato in un negozio e ho chiesto informazioni sui repellenti per zanzare, e mi hanno offerto questo portachiavi. Hanno detto che funziona, che tutto funziona, e che ci sono due modalità repellenti: una libellula e il suono di una zanzara femmina. Non credevo davvero che funzionasse. Dopo aver testato questo portachiavi per strada, in una stazione ferroviaria e vicino a un canale, posso dirvi che è quasi inefficace. Sì, le zanzare ti atterrano addosso, e a volte non ti pungono dall'alto, ma fai attenzione ai tuoi piedi: probabilmente non ti raggiungono. Preferirei avere rispetto per gli spray che funzionano davvero, ma ho deciso di provare qualcosa di nuovo e non ha funzionato. Meglio provare una volta che ascoltare e ripetere le storie degli altri.
Mi hanno regalato questo aggeggio (il repellente per zanzare a ultrasuoni Mosquito), probabilmente più per scherzo che seriamente, e ho riso anch'io, ma non mi aspettavo quanto mi sarebbe stato utile! Stavo andando in vacanza al sud e non so cosa avrei fatto senza questo piccolo dispositivo. Non so dove l'abbiano comprato, ma ho pensato che fosse davvero economico. Lo accendo e non ci sono zanzare. Volano in cerchio, ma non possono avvicinarsi: è come se ci fosse un muro trasparente intorno a me. È una cosa molto utile! Funziona a batterie – "compresse" – e dura a lungo. Molto meglio che avvelenarsi la pelle con ogni sorta di creme repellenti per zanzare dannose: sono tutte terribilmente tossiche e tutto il veleno viene assorbito dalla pelle, quindi perché preoccuparsi?! Meglio provare questo piccolo aggeggio! A proposito, le zanzare odiano anche l'odore dei chiodi di garofano; mia madre usa la tintura di chiodi di garofano nella vodka per tenerle lontane e dice che aiuta. I prodotti naturali sono meglio di quelli chimici!
Come scegliere il dispositivo giusto
Se decidi di testare l'efficacia di un repellente per zanzare a ultrasuoni, tieni presente quanto segue quando ne scegli uno:
- Per l'uso in campagna è meglio scegliere un dispositivo multifunzionale che allontani non solo le zanzare ma anche altri piccoli insetti.
- Quando si sceglie un dispositivo per uso esterno, è necessario prestare attenzione ai limiti di temperatura a cui può essere utilizzato il repellente.
- Il livello di umidità a cui il dispositivo è destinato a funzionare non deve essere elevato. Se è necessaria protezione in condizioni climatiche insolite, vale la pena scegliere un repellente con alloggiamento protettivo.
- Il costo del dispositivo può variare in base a diversi criteri: area di copertura degli ultrasuoni, apparecchiatura, design e marca, nonché presenza di funzionalità aggiuntive.
- È necessario controllare la documentazione tecnica del dispositivo.
È importante ricordare: quando si sceglie un repellente, bisogna decidere quali sono i criteri più importanti per voi. A volte il prezzo di un dispositivo simile può essere significativamente più alto semplicemente a causa della torcia integrata. Prestate maggiore attenzione a caratteristiche specifiche: potenza, alimentazione e area di copertura.
Tabella: Confronto dei repellenti per zanzare (in base ai negozi online)
| Nome | Nutrizione | Area di copertura/raggio | Informazioni aggiuntive | Prezzo, RUB |
| Riddex Plus (Cina) | Alimentato a 220 V; si collega direttamente a una presa europea | 80–200 mq | Repellente universale per insetti e roditori | 790 |
| DX-600 (Cina) | Batteria Mini AAA (1 pz) | La portata è di 5 metri | Con clip per attaccarlo ai vestiti | 480 |
| Rexant (Cina) | Alimentato a 220 V; si collega direttamente a una presa europea | Fino a 30 mq. | Frequenza degli ultrasuoni: 20 kHz | 290 |
| Tornado (Russia) | Funzionamento da rete 220 V tramite adattatore, da accendisigari Batteria da 12 V o 3 batterie da 1,5 V | Fino a 50 mq. | Frequenza degli ultrasuoni: da 0 a 40; intervallo di temperatura di funzionamento: da 0 a +50°C | 1500 |
| Weitech WK0029 (Belgio) | 3 batterie AA | Fino a 50 mq. | Frequenza degli ultrasuoni: 30 – 40 kHz. -10 a +40° — intervallo di temperatura di esercizio. | 1400 |
| Aiuto (Cina) | Alimentato a 220 V; si collega direttamente a una presa europea | Fino a 30 mq. | Repellente per zanzare e tafani. | 500 |
| Komarin Light MR-430; portachiavi (Hong Kong) | Una batteria (AA, 1,5 V) | Fino a 10 mq. | Frequenza degli ultrasuoni: 5,5 kHz | 1300 |
| Pattinaggio 44–1 (Cina) | Funzionamento da rete 220 V | Fino a 20 mq. | Frequenza degli ultrasuoni: 15–22 kHz | 1000 |
| Portachiavi magnetico Komarin (Hong Kong) | Una batteria CR 2032 | 6–8 mq. | Il set include un cinturino da indossare sulla mano | 1400 |
| EcoSniper K3969 (Cina) | Batterie AA (2 pezzi) | La portata è di 5 metri | Modello portatile - 80x93x45 mm | 900 |
| Protektor Freetime (Italia) | Il dispositivo è dotato di una batteria al litio (la durata di funzionamento è di circa 500 ore) | Fino a 30 mq (all'esterno la portata è fino a 1,5 metri) | Il set include un cinturino da indossare sulla mano | 1900 |
Galleria fotografica: dispositivi repellenti per zanzare più diffusi
- Il dispositivo Riddex Plus è efficace non solo contro le zanzare, ma anche contro tutti i tipi di insetti alati e striscianti, topi, ratti e altri roditori.
- Il design ecologico del dispositivo Help lo rende completamente sicuro per le persone e gli animali domestici.
- Il repellente per zanzare EcoSniper K3969 è dotato di tre modalità di funzionamento, che gli consentono di respingere gli insetti in diverse zone climatiche della Russia.
Spunto di riflessione. Alcuni esperti ritengono che la portata massima efficace di qualsiasi repellente non dovrebbe superare i due metri. Forse queste cifre gonfiate sono solo una trovata di marketing. Lo stesso vale per il rumore. Gli ultrasuoni non sono percepibili dall'orecchio, quindi se il dispositivo è "udibile", è considerato un "repellente sonico".
Video: Cosa cercare quando si acquista un repellente a ultrasuoni
I repellenti per zanzare a ultrasuoni sono dispositivi di dubbia efficacia. Il mercato è invaso da dispositivi simili e le recensioni dei clienti sono contrastanti. Tuttavia, i vantaggi di questi repellenti sono piuttosto allettanti. La protezione dagli attacchi degli insetti senza sostanze chimiche è ideale per bambini e persone allergiche. Quando si sceglie un repellente per zanzare, prestare attenzione alla documentazione tecnica. Acquistare solo da fornitori affidabili. E ricordare che un prezzo elevato non garantisce il corrispondente livello di qualità.











