Che ricattatore: come i gatti ci controllano

Gli amanti dei gatti conoscono il potere che i loro amici pelosi esercitano su di loro, costringendoli regolarmente ad assecondare le loro richieste e i loro capricci. Questi adorabili ricattatori hanno persino "escogitato" diversi modi per controllarci.

I gatti miagolano con un'intonazione speciale

In natura, i felini adulti non miagolano. Questo suono viene utilizzato solo dai gattini per attirare l'attenzione della madre. I gatti domestici, tuttavia, hanno "capito" che il miagolio può essere utilizzato per controllare i loro proprietari e raggiungere i loro obiettivi. Hanno iniziato a dare ai loro richiami diverse intonazioni e a variare la gamma dei loro suoni. Inoltre, il loro miagolio spesso assomiglia ai suoni emessi dai neonati pre-verbali. Gli umani rispondono istintivamente al richiamo, pronti a lasciare le loro commissioni e a soddisfare i desideri del loro compagno peloso.

I gatti sono capaci di dare ai loro miagolii un tono pietoso, spingendo il loro padrone ad accarezzarli immediatamente, a prenderli in braccio e a mostrare loro pietà.

A volte il loro "miagolio" suona come un rimprovero e fa sentire in colpa chi non gli presta attenzione.

A volte il miagolio può essere esigente e insistente: il gatto sta rivendicando i suoi diritti legali che, a suo avviso, non vengono rispettati.

Non tutti i gatti riescono a manipolare l'intonazione con tanta abilità, solo quelli che vivono con una persona. Se un animale domestico vive in una famiglia con più persone, esprimerà spesso le sue richieste con un "miao" forte e ostinato.

I gatti mostrano lamentele

Un animale domestico può essere offeso da molti motivi, dalla mancanza di attenzioni alla punizione per un comportamento scorretto. Tuttavia, è importante ricordare che fare appello alla coscienza di un gatto sarà inutile. Gli scienziati hanno scoperto che i gatti non provano sensi di colpa. Tuttavia, sono abili nel mostrare il loro risentimento.

In che modo un animale domestico dimostra di essere offeso:

  • Ignora. Questa è la tecnica più comune usata dal piccolo manipolatore. Se il gatto è arrabbiato con un membro della famiglia, mostrerà affetto a tutti tranne che al colpevole. Il gatto inizierà ad abbracciare e a sedersi sulle ginocchia degli altri membri della famiglia, facendolo sotto gli occhi del colpevole. E il colpevole sembrerà cessare di esistere per lui.
  • L'aspetto del gatto denota un cattivo umore. In presenza del suo padrone, assume un aspetto cupo e letargico, abbassa la coda e la preme contro le zampe, e cammina con la testa bassa;
  • si nasconde sotto il divano o in un altro posto difficile da raggiungere. Questo è il suo modo di far capire che è spaventata dal comportamento aggressivo. Può rimanere nascosta per molto tempo, finché la persona non inizia ad avvertire rimorsi di coscienza;
  • si allontana in modo ostentato dal bocconcino offerto. Ci vorrà un po' di sforzo per implorare perdono. E solo dopo un po' di persuasione il gatto accetterà condiscendenza e accetterà il bocconcino dalla tua mano.

Il risentimento può anche manifestarsi in atti di violenza intenzionale. Potresti tornare dal lavoro e trovare la carta da parati scrostata e una pianta d'appartamento mangiata.

Usare il "linguaggio del corpo"

I gatti sono noti per essere creature indipendenti e amanti della libertà. Ma hanno anche bisogno di attenzioni. Usano il linguaggio del corpo per suscitare affetto.

Molti hanno notato gatti che strofinano la testa e il corpo contro le gambe, e che avvolgono la coda intorno alle caviglie. Poi si alzano sulle zampe posteriori, si girano e si strofinano l'altro lato. Questo marca le zampe del loro animale domestico, segnalando il loro affetto. Inoltre, quando si coccolano, tutto il loro linguaggio del corpo dice: "Dai, accarezzami, accarezzami!". Può essere impossibile resistere a una tale dimostrazione di amore e devozione. E di solito ricevono affetto in cambio. Vengono presi in braccio, accarezzati e trattati con gentilezza.

I gatti raggiungono lo stesso obiettivo nascondendo il muso nella spalla o nella mano del proprietario, offrendogli la testa per essere accarezzato.

Il gatto fa la cacca fuori dalla lettiera per attirare la tua attenzione.

Quando un proprietario non dedica abbastanza attenzioni al suo amico peloso, il gatto si annoia, si agita e si sente insoddisfatto. Per attirare l'attenzione, può ricorrere a misure estreme. Ad esempio, può fare regolarmente i bisogni fuori dalla lettiera. Se questa non è una reazione a un'offesa, allora il suo comportamento può essere spiegato come segue. In risposta al comportamento scorretto, il proprietario esprime disappunto, urla e talvolta punisce l'animale. Il gatto può percepire questo come attenzione, anche se negativa. La volta successiva, per attirare l'attenzione del proprietario, il gatto farà lo stesso.

Per correggere la situazione, è necessario accarezzare il tuo animale domestico più spesso e giocare con lui.

I ricattatori pelosi hanno molti altri metodi a disposizione per influenzare le persone. A volte, i proprietari si rendono conto che il loro animale domestico li sta manipolando. A volte, lo fanno con tanta abilità che la persona non si rende nemmeno conto di essere sotto il controllo del gatto. Ma in ogni caso, illuminano le nostre vite, portando varietà e gioia, quindi tanto può essere perdonato.

Commenti

1 commento

    1. Alexey

      Beh, è ​​per questo che teniamo creature pelose, pelosissime: per amarle e per farci amare da loro! Sappiamo tutti perfettamente che sono dei ricattatori molto astuti e scaltri.