È da tempo opinione diffusa che un gatto sano debba essere ben nutrito. Tuttavia, i proprietari non sempre riescono a capire se il loro animale domestico è in sovrappeso. Lo osservano quotidianamente e a volte non si accorgono quando si trasforma da un muscoloso predatore in un grasso pantofolaio. Ma ci sono tre segnali che ogni proprietario può osservare per determinare le condizioni del proprio animale.
Le costole del gatto non si possono sentire.
Le informazioni più affidabili sulle condizioni fisiche di un gatto si possono ottenere tramite la palpazione.
L'animale viene sollevato e le sue costole, le articolazioni sternocostali e le ossa pelviche vengono attentamente palpate. Nelle razze a pelo liscio, l'emaciazione sarà visibile senza palpazione, ma nelle razze a pelo lungo, le costole sporgenti indicheranno che l'animale è magro.
La condizione ideale per un gatto è quando è muscoloso e appare ben costruito. Le costole e le ossa pelviche non sono visibili, ma possono essere facilmente palpate.
Se sei in sovrappeso, puoi ancora sentire le costole, ma questo è possibile solo con uno sforzo.
Ma in caso di obesità, questa procedura è quasi impossibile da eseguire a causa dello spesso strato di grasso.
Un leggero sovrappeso non dovrebbe allarmare i proprietari. Può essere causato dai seguenti fattori:
- Razza - I gatti persiani, scozzesi e britannici tendono ad aumentare un po' di peso;
- età - gli individui più anziani, a causa della minore mobilità, tendono ad essere moderatamente sovrappeso;
- sterilizzazione (castrazione) - in una piccola percentuale di animali, una diminuzione del livello di ormoni sessuali porta ad un aumento dell'appetito;
- Ereditarietà: i felinologi hanno osservato che anche i gattini di genitori obesi aumentano di peso crescendo.
La felinologia è la scienza che studia le razze, le caratteristiche della selezione, dell'allevamento e del mantenimento dei gatti domestici.
Ma anche se i loro animali domestici sono leggermente sovrappeso, è meglio consultare un veterinario. Un ulteriore aumento di peso e l'obesità possono portare a gravi problemi di salute.
La pancia del tuo animale domestico è cadente
Il secondo segno di sovrappeso nei gatti è la pancia cadente. Naturalmente, questo non vale per le gatte gravide.
Al peso ideale, un animale domestico avrà la pancia rientrata, un girovita ben definito e occasionalmente piccole pieghe di grasso. In sovrappeso, il girovita non è ben definito e la pancia è leggermente cadente, con uno strato di grasso visibile. In caso di obesità, la pancia non è semplicemente cadente, ma appare gonfia.
I cambiamenti nel corpo di un gatto in posizione eretta dovuti al sovrappeso sono molto evidenti se lo si guarda dall'alto.
In un animale di peso normale, il corpo ha la forma di un rettangolo.
Quando si è in sovrappeso, la forma è più ovale, mentre quando si è obesi, a causa della pancia grande e cadente, la sua forma si avvicina a quella circolare.
Il gatto ha difficoltà ad arrampicarsi sulle superfici.
Una delle principali cause dell'obesità nei gatti è lo stile di vita sedentario. L'aumento di peso ha un impatto negativo sul sistema muscolo-scheletrico. I gatti hanno più difficoltà a saltare e sono meno giocosi. Di conseguenza, il ciclo continua: il gatto diventa meno attivo e il peso aumenta.
Un animale domestico in sovrappeso non solo ha difficoltà a saltare su una sedia o un tavolo, ma non riesce nemmeno a scavalcare un ostacolo basso. Una pancia grande può causare un'andatura ondeggiante, spesso dondolando da una zampa all'altra. Quando si sposta da un piano all'altro, l'animale avverte mancanza di respiro, simile a quella di un soggetto asmatico.
Nei gatti e nei gatti in sovrappeso o obesi, i movimenti respiratori del torace sono praticamente invisibili.
Dopo aver letto questo articolo, ogni proprietario dovrebbe comprendere che la comparsa anche di uno solo dei tre segnali descritti rappresenta una minaccia per la salute dell'animale. E prima si interviene, più a lungo e in salute vivrà il suo amico a quattro zampe.



