Lo Spitz ha un pelo lungo e folto che può diventare arruffato e aggrovigliato se non viene curato regolarmente. La sua splendida pelliccia è l'orgoglio della razza e richiede cure adeguate.
Come spazzolare correttamente un Pomerania
Basta pettinare il cane 1-Due volte a settimana. La spazzolatura quotidiana può danneggiare il sottopelo e causare la caduta del pelo. Per la toelettatura, utilizzare un pettine a denti fini, preferibilmente in materiali naturali. Le spazzole metalliche sono dolorose, graffiano la pelle e danneggiano il pelo.
Spazzola il tuo animale domestico seguendo la direzione di crescita del pelo, dopo averlo inumidito. Puoi usare uno spray specifico per migliorare le condizioni del pelo e districare i nodi.
Gli Spitz perdono molto pelo in primavera e in autunno, e ancora più frequentemente se l'appartamento è secco e caldo. Durante questo periodo, il cane deve essere spazzolato quotidianamente per rimuovere i peli morti. Durante questo periodo di muta, gli Spitz possono perdere fino all'80% del loro pelo. Se la perdita di pelo è intensa e la ricrescita è lenta, si consiglia l'integrazione vitaminica. Una grave perdita di pelo accompagnata da prurito e desquamazione indica uno dei seguenti problemi:
- malattia della pelle;
- parassiti;
- fungo.
In questo caso è necessario contattare un veterinario.
Si sconsiglia di accorciare il pelo di uno Spitz; è possibile solo eliminare i nodi. Il pelo folto svolge una funzione termoregolatrice e tagliarlo è dannoso per la salute del cane.
Fare il bagno a uno Spitz
Gli Spitz sono cani puliti per natura. Evitano pozzanghere e fango, quindi dopo una passeggiata è sufficiente lavargli le zampe. Quando si cammina con il maltempo, è possibile vestire il cane con indumenti speciali per ridurre al minimo la quantità di sporco sul pelo. Uno Spitz dovrebbe essere lavato una volta ogni 1,5 giorni.-2 mesi. Per il lavaggio, utilizzare prodotti specifici per cani con pelo lungo e medio-duro.
L'aspetto soffice dello Spitz è dovuto al suo denso sottopelo di peli corti. Lavaggi frequenti danneggiano questi peli, facendo perdere la peluria al mantello. Dopo il lavaggio, è essenziale un balsamo o un balsamo. Ammorbidisce il mantello e previene la formazione di nodi e nodi. Dopo il lavaggio, il cane deve essere asciugato accuratamente con un asciugacapelli. A causa del suo pelo denso, impiega molto tempo ad asciugarsi naturalmente, il che può portare alla crescita di funghi. Per i cani bianchi, si usa uno shampoo contenente candeggina.
È meglio lavare lo Spitz dopo una passeggiata serale. I cani possono prendere il raffreddore se escono dopo il bagno. Prima di lavarlo, copritegli le orecchie con del cotone per evitare che l'acqua entri.
Tra un bagno e l'altro, puoi usare uno shampoo secco specifico per pulire il pelo. Contiene talco, che assorbe polvere e sporco. Applica il prodotto sul pelo e poi pettinalo con un pettine morbido.
Trattamento antiparassitario
Anche con una toelettatura meticolosa, un cane può comunque contrarre le pulci durante una passeggiata o attraverso il contatto con altri animali. A causa del pelo folto dello Spitz, i parassiti della pelle sono difficili da individuare. Si raccomandano trattamenti regolari contro pulci e zecche applicati al garrese o un collare speciale.
Lo Spitz è un cane difficile da mantenere, che richiede attenzione e cure adeguate. Il pelo danneggiato è difficile da rigenerare. Con le cure appropriate, il pelo del tuo animale domestico sarà sempre bello, folto e lucente.



