
I rappresentanti più popolari di questa razza oggi sono Spitz di Pomerania in miniatura, medio e piccolo, che differiscono per colore del mantello e dimensioni. Per altri aspetti, il loro aspetto condivide molte somiglianze. Tutte le razze hanno orecchie piccole e appuntite, una gorgiera simile a una criniera, pelo folto e lungo, una punta sulla corona e occhi piccoli e attenti.
Contenuto
Standard della Pomerania
Lo standard dello Spitz tedesco della Pomerania è FCI97, adottato il 24 gennaio 2013. La data di pubblicazione dello standard precedentemente adottato era il 6 marzo 1998.
Caratteristiche del Pomerania: quando si descrive il cane, è importante notare che tutte le razze condividono una forte somiglianza nell'aspetto. Questi cani hanno teste piccole, affusolate verso il naso e larghe sul dorso. Il naso è nero, arrotondato, piccolo.
Un Pomerania con il pelo marrone ha gli occhi marroni. Gli occhi sono leggermente oblunghi o rotondi, piccoli, scuri e leggermente angolati.
- Le palpebre sono marrone scuro o nere, a seconda del colore del cane. Le orecchie sono appuntite, inserite alte e portate erette, sempre verticali. La chiusura è a forbice e le mascelle sono ben sviluppate. Il collo è largo e arcuato alla nuca, senza giogaia.
- La coda è ben aderente al dorso, è soffice e mobile, talvolta con un doppio anello all'estremità.
- La groppa è larga e corta.
- Il ventre è retratto. Il torace è profondo. Gli arti sono muscolosi, forti e con ossatura robusta. Le zampe, con cuscinetti densi, sono piccole e rotonde.
Peso, altezza e colore del mantello del Pomerania. Descrizione e foto
Il mantello del Pomerania è dritto, con un sottopelo leggero e denso. È lungo, doppio e spesso sul dorso e sul corpo. La parte anteriore delle zampe, le orecchie e la testa sono ricoperte da un pelo fitto e corto. I colori del Pomerania variano, e ogni razza ha il suo colore di mantello distintivo.
Grande Pomerania o Keeshond, o Wolfspitz ha un colore grigio zonale.
- Altezza: 42-56 cm.
- Peso: 26-32 kg.
Il Mittelspitz, o Spitz di taglia media, è disponibile nelle tonalità di grigio, nero, bianco, arancione e marrone. Sono possibili anche altri colori del mantello.
- Altezza: 31-38 cm.
- Peso: 12 kg.
Il Kleinspitz, o piccolo Pomerania, non supera i 30 cm di altezza e pesa 7-9 kg. L'emù ha il mantello degli stessi colori del Mittelspitz.
Pomerania, nano, zwergspitz o spitz nano, alto 17-23 cm. I colori del mantello sono gli stessi degli altri rappresentanti di questa specie.
Quando si sceglie uno Spitz tedesco nero, è importante ricordare che il suo mantello deve essere di una tonalità uniforme, privo di altri colori. Se ci sono macchie beige sulle zampe o su altre parti del corpo, non si tratta di una razza nero focato.
Spitz di Pomerania bianco e nero, foto di cani

Il Pomerania bianco è considerato la razza più costosa tra tutte le altre perché è estremamente difficile da allevare. Ad esempio, incrociando due cani bianchi, si rischia di ottenere un cane più grande dello standard. Pertanto, è necessario incrociarli gradualmente con altri colori, tra cui l'arancione, che produce una leggera sfumatura crema. Questa, a sua volta, deve essere gradualmente eliminata. Il risultato dovrebbe essere un mantello bianco neve, senza macchie o impurità.
Va notato che i cuccioli color crema nascono bianchiNon aspettatevi che siano bianchi da adulti, poiché il loro colore probabilmente cambierà. Questo cambiamento di colore avviene in genere entro 7-14 settimane. Potete capire se il colore sarà bianco guardando dietro le orecchie. Se è giallastro o crema, il cane non sarà bianco, ma probabilmente sarà giallo chiaro, marrone o arancione.
La personalità del Pomerania: descrizione e foto
I Pomerania sono amichevoli, affettuosi, devoti e leali ai loro padroni. Non sono invadenti, aggressivi o cattivi. Inizialmente sono diffidenti con gli estranei, ma non timorosi. Nonostante le loro piccole dimensioni, questi cani sono eccellenti cani da guardia e da guardia.
La razza di cane più comune è lo Spitz di Pomerania. sono i preferiti della famigliaCiò è dovuto ai loro numerosi tratti caratteriali positivi. Questi cani sono socievoli, affettuosi, allegri, amichevoli, molto coraggiosi, determinati e attivi. Sono ottimi compagni e amici per tutti i membri della famiglia, con cui si affezionano rapidamente e familiarizzano. Inoltre, questi cani si adattano facilmente a nuove condizioni di vita e allo stile di vita dei loro proprietari. Sono calmi e tranquilli con le persone anziane, ma molto più attivi con i più giovani.
I Pomerania amano l'attenzione e cercano di attirarla in ogni modo possibile: correndo intorno ai membri della famiglia, saltando e abbaiando forte. Ma questi animali non saranno mai fastidiosi e, se notano che la loro presenza non è necessaria, si ritireranno nel loro angolo.
Per natura, il Pomerania è leale, intelligente e autosufficiente. È un cane facile da addestrare e obbedisce anche ai comandi più complessi.
Le attività preferite di questi cani includono lunghe passeggiate all'aperto (senza collare), nuotare, giocare e correre. Questo li rende ideali per le persone con uno stile di vita attivo che amano le vacanze fuori città, i viaggi e così via.
Comportamento del Pomerania in miniatura: descrizione e foto

Se ci sono bambini in casa, il cane fungerà da tata, tenendoli d'occhio. Gli Spitz sono caratterizzati da un comportamento equilibrato e paziente, quindi se un bambino fa male al cane durante il gioco, il cane non ringhierà né morderà. Questo non dovrebbe mai essere usato; al contrario, è necessaria un'attenta supervisione per garantire che i bambini non facciano del male al cane.
Spitz bonario avere una psiche vulnerabile e delicata e ricordano gli atteggiamenti delle persone, che devono essere tenuti in considerazione e educati con perseveranza, affetto, pazienza, ma senza mostrare aggressività e maleducazione nei confronti dei cuccioli, e più tardi nei confronti di un cane adulto.
È anche sorprendente che, grazie alla sua agilità, velocità e intelligenza, la razza Pomerania si sia esibita a lungo nel circo, esibendosi in vari numeri e numeri divertenti.
Quando si descrive un Pomerania, è importante notare che questo animale domestico sarà attivo e giocoso quasi fino alla vecchiaia. Raggiunta l'età adulta, il cane diventa più calmo e lento, diventando sempre più solitario. Diventa più difficile per lui alzarsi in piedi, salire le scale o eseguire anche semplici giochi. Anche la personalità del cane subisce alcuni cambiamenti nel tempo. Un Pomerania anziano ha più difficoltà ad affrontare la separazione dal suo proprietario e diventa più ansioso quando viene lasciato solo, iniziando ad abbaiare, guaire o ululare.
L'atteggiamento del Pomerania verso gli estranei
Lo Spitz di Pomerania mostra un certo distacco verso gli estranei. cautela e sfiduciaQuando incontra degli sconosciuti, osserva spesso il comportamento del suo padrone. È sicuro di sé, deciso e coraggioso, il che lo rende un cane da guardia alla pari di cani forti e di grossa taglia. Durante le passeggiate, gli Spitz da combattimento spesso iniziano a litigare con cani da guardia più grandi.
Quindi, questo cane è adatto a persone di qualsiasi stile di vita, personalità ed età. Va d'accordo con gli altri animali domestici e non richiede grandi spese di mantenimento, ma richiede molto tempo e attenzioni.
Storia della razza Pomerania (grande, media e piccola). Descrizione e foto

La storia moderna del Pomerania (sia di taglia grande, media che piccola) iniziò solo nel XVIII secolo, quando la razza divenne di moda tra gli aristocratici. A quel tempo, la Germania era divisa in regioni, ciascuna delle quali sviluppava il proprio programma di allevamento per cani di una taglia e un colore specifici, con maggiore attenzione al loro aspetto. Ad esempio, Düsseldorf, Aquisgrana e Krefeld allevavano più Wolfspitz, la Pomerania allevava la razza nana e il Württemberg allevava cani marroni e neri. È degno di nota che lo Spitz nana fosse uno degli animali domestici preferiti di Michelangelo, Mozart, l'imperatrice Caterina e altri personaggi famosi.
Dopo un certo tempo, i cani diventano molto diffuso in tutta Europa Erano i preferiti dalla nobiltà. Gli Spitz bianchi erano molto richiesti, seguiti poco dopo da quelli marroni e arancioni. Nel XIX secolo, la razza arrivò in America. All'inizio del XX secolo, fu fondato l'English Spitz Club, dove iniziarono le esposizioni di razza. Nel 1890, fu approvato il primo standard per gli Spitz. I cani furono divisi in due gruppi: il primo comprendeva cani fino a 2,6 kg di peso, e l'altro quelli di peso superiore a 2,6 kg. Oggi, i Pomerania, allevati negli Stati Uniti, sono considerati i migliori al mondo. Sono caratterizzati da ossatura forte, corporatura armoniosa, taglia piccola e movimenti precisi e rapidi.

I Pomerania di taglia media sono stati allevati in Francia per lungo tempo. All'epoca, assomigliavano ai cani del passato, ricordando i loro antenati con musi lunghi e appuntiti e pelo folto, ma privi di sottopelo. Sorprendentemente, i moderni Pomerania di taglia piccola e grande assomigliano allo Spitz francese, ma hanno un'andatura più corretta e una corporatura compatta.
In Spagna si allevavano cani Spitz nani, che erano gli animali domestici preferiti dalle ragazze aristocratiche spagnole. A causa della consanguineità, non brillavano di particolare bellezza, così si circondavano di servitori e cani nani, considerati poco attraenti all'epoca, e al loro confronto apparivano più attraenti.
Nei Paesi Bassi e in Danimarca, piccoli e grandi Keeshond e Spitz vivevano su navi e chiatte, dove proprietà custodita, topi e ratti catturati.
Alla fine del XIX secolo, la razza fu divisa in tre tipi, a ciascuno dei quali era assegnata una taglia: grande (46 cm), medio (meno di 39 cm) e nano (oltre 24 cm). Da allora in poi, i cani suscitarono un interesse ancora maggiore. Le guerre mondiali ridussero il numero di cani Spitz e alcuni furono portati nell'Europa orientale.
In sintesi, i Pomerania non dovrebbero essere trattati come graziosi giocattoli o accessori. È importante comprendere la piena responsabilità che deriva dal possedere un cane. Ma se affronti la questione con saggezza, il tuo cane ti regalerà senza dubbio molte emozioni positive e sarà un compagno amorevole e leale per te e la tua famiglia.














Un Pomerania con il pelo marrone ha gli occhi marroni. Gli occhi sono leggermente oblunghi o rotondi, piccoli, scuri e leggermente angolati.

