Qual è la differenza tra un Pomerania e uno Spitz tedesco?

Oggigiorno, esistono circa cinquecento razze canine in tutto il mondo. L'allevamento selettivo in corso sta sistematicamente aumentando questo numero, complicando notevolmente la scelta di un animale domestico a quattro zampe. Chi decide di adottare un cane di piccola taglia spesso si chiede in cosa differisca un Pomerania da uno Spitz tedesco. Gli esperti hanno la risposta.

Principali differenze

Gli scienziati stranieri affermano con sicurezza che le principali differenze tra il Pomerania e lo Spitz tedesco sono dovute all'allevamento selettivo. Ciò consente di classificare questi cani di piccola taglia come rappresentanti di razze diverse.

I Pomerania sono cagnolini affascinanti, dallo spirito impavido e leale. Una delle razze più antiche e popolari in Europa, i suoi colori distintivi sono il nero, il rosso e il bianco, il marrone e il grigio con accenti neri, con riflessi crema, cioccolato e rossi. Questo cane ha un carattere amichevole ed è caratterizzato da attività e curiosità.

Secondo gli standard della Federazione Cinologica Internazionale, i Pomerania sono classificati come razze nane.

Pomerania

Lo Spitz tedesco discende dai cani da torba dell'età della pietra e dallo Spitz. Oggi, la FCI riconosce cani con mantello di colore nero, marrone, grigio sfumato, bianco, arancione e crema. Alcuni tipi sono caratteristici di diverse varianti di altezza della razza attualmente esistenti.

Spitz tedesco

Le principali differenze tra queste due razze sono le seguenti:

  • Il muso dello Spitz tedesco ricorda quello di una volpe, con un naso allungato e una transizione moderata verso la fronte, mentre il muso del Pomerania è più simile a quello di un orso, ha una transizione evidente dalla fronte al naso ed è generalmente più corto di quello del tedesco;
  • L'altezza dei tedeschi varia dai 18 ai 55 cm, mentre i pomerania possono raggiungere al massimo i 28 cm;
  • Le orecchie dello Spitz tedesco sono attaccate vicine tra loro, mentre quelle del Pomerania sono ben distanziate;
  • La coda classica del pastore tedesco è arrotolata in uno o due anelli, mentre quella del Pomerania è dritta e portata sul dorso.Uno schema delle differenze tra il Pomerania e lo Spitz tedesco

Chi è meglio scegliere?

I rappresentanti della razza Pomerania hanno un sottopelo voluminoso, un aspetto che ricorda un orsacchiotto e una posizione particolare delle zampe anteriori. Secondo gli esperti, i Pomerania sono caratterizzati da un temperamento più calmo e equilibrato, il che li rende più adatti alle famiglie con bambini o anziani.

Una ragazza e un Pomerania

Tuttavia, vale la pena tenere presente che il pelo del Pomerania è piuttosto delicato e richiede una toelettatura accurata. I proprietari di questa razza non solo dovranno spazzolare e lavare regolarmente il loro animale, ma anche portarlo dal toelettatore per la spuntatura del sottopelo. Gli Spitz tedeschi sono più indulgenti in questo senso: spazzolatura e bagno possono essere effettuati secondo necessità.

Per partecipare all'allevamento, gli Spitz tedeschi devono avere una valutazione "molto buona" alle esposizioni e un pedigree documentato. I Pomerania vengono allevati negli Stati Uniti, in Inghilterra e in Canada senza una valutazione alle esposizioni, ma con la documentazione del loro pedigree.

Alcune associazioni cinofile considerano i Pomerania una varietà distinta dello Spitz tedesco, mentre altre li classificano come una razza a sé stante. In ogni caso, queste due razze canine eccezionalmente intelligenti, leali e bellissime vantano un vasto seguito di appassionati.