4 trucchi che renderanno la vita del tuo gatto come una favola

I proprietari di gatti desiderano rendere la vita dei loro animali domestici il più confortevole possibile. Per garantire che il tuo gatto si senta a suo agio, sia sempre di buon umore e non danneggi mobili e tappeti, segui questi semplici ma efficaci consigli per creare una casa confortevole.

Organizza un luogo appartato

Un gatto, come una persona, a volte vuole stare da solo, soprattutto se in casa ci sono bambini o ospiti.

Assicuratevi di fornire un posto appartato per il vostro amico peloso. Potrebbe trattarsi di una cuccia speciale dove il vostro micio possa nascondersi, o semplicemente di una cuccia morbida in un angolo lontano della stanza o dietro un armadio. Se lo spazio è limitato e non è facile trovare angoli tranquilli, create una nicchia per gatti sotto il tavolo.

È importante che il luogo di riposo del gatto, lontano dalle persone, non sia in un corridoio trafficato o vicino alla televisione. Posiziona la cuccia vicino a un termosifone o su un balcone isolato. Se l'appartamento ha più stanze, scegli la stanza più lontana e raramente frequentata durante il giorno come luogo appartato.

I gatti, soprattutto quelli anziani, si stancano della gente e vogliono schiacciare un pisolino da soli per un po'. La cuccia di un gatto è anche un luogo dove possono nascondersi da qualsiasi pericolo.

Insegnate ai membri della famiglia, soprattutto ai bambini, che il gatto non deve essere disturbato in casa. Se il gattino si nasconde improvvisamente nel suo angolo dopo un gioco divertente, è finita, è stanco e il gioco dovrebbe finire. Una volta che il vostro amico peloso si sarà riposato, avrà dormito e si sarà annoiato, tornerà da voi da solo.

Ci sono gatti che non hanno bisogno di un angolo tranquillo. Questi animali sono abituati a stare in compagnia delle persone fin dall'infanzia; sono molto socievoli e curiosi e amano stare al centro dell'attenzione, tenere tutto d'occhio e avere il controllo. Ma anche per questi animali socialmente adattati, una cuccia accogliente nell'angolo di una stanza affollata è una buona idea.

Più acqua

Assicuratevi sempre che il vostro animale domestico abbia a disposizione acqua fresca e pulita.

In media, un gatto di cinque chili beve circa 150 ml di acqua al giorno. Un gatto sterilizzato dovrebbe bere leggermente di più per prevenire la calcolosi urinaria. Gli animali nutriti esclusivamente con cibo secco bevono di più. La norma generalmente accettata è 2-3 volte più acqua del cibo. Se un gatto mangia 100 g di crocchette al giorno, berrà circa 250-300 ml di acqua.

Gli animali che mangiano cibo naturale o cibo in scatola in salsa consumano meno acqua e ricavano tutta l'umidità mancante dal mangime.

Non c'è bisogno di forzare il tuo gatto a bere: sa quanto deve bere. Assicurati solo che la ciotola dell'acqua sia sempre piena.

Non dare ai gatti l'acqua del rubinetto. Contiene troppe impurità pesanti che possono essere dannose per la salute del tuo animale.

È meglio acquistare acqua potabile in bottiglia pulita per gatti. Costerà circa 100 rubli al mese. Se non potete permettervi l'acqua in bottiglia, filtrate l'acqua del rubinetto o lasciatela riposare per 24 ore.

Non dimenticare di spazzolare il tuo animale domestico.

Oltre agli ovvi benefici derivanti dalla rimozione del pelo in eccesso e dalla prevenzione dei nodi, molti gatti amano spazzolarsi.

È importante abituare un gattino a spazzolarsi fin da cucciolo, soprattutto se ha il pelo lungo. Da adulto, quando un gatto incontra per la prima volta una spazzola, spazzolarlo può essere impegnativo.

Anche la spazzola stessa gioca un ruolo importante. Assicuratevi che le setole o i denti non siano affilati e non graffino la pelle delicata del vostro animale domestico.

Spazzolare il gatto è una procedura molto importante. Non solo aiuta a rimuovere il pelo in eccesso, ma anche le cellule morte e i parassiti. Un gatto spazzolato regolarmente eviterà che si lecchi il pelo e preverrà problemi digestivi.

Spazzolate il vostro animale domestico solo nella direzione di crescita del pelo, mai contropelo. I gatti a pelo lungo dovrebbero essere spazzolati una volta al giorno e due volte al giorno durante la stagione della muta. Per i gatti a pelo corto, è sufficiente spazzolarli una volta ogni due giorni.

Crea dei tiragraffi per il tuo gatto

Mobili graffiati e carta da parati scrostata negli angoli: ecco cosa aspettarsi se non si ha un tiragraffi. Gli artigli di un gatto crescono rapidamente e devono essere limati e rifiniti. È possibile tagliarglieli da soli man mano che crescono, oppure portarlo da un veterinario. La procedura è rapida, indolore e relativamente economica. Tra una rifinitura e l'altra, il gatto dovrebbe limare regolarmente gli artigli. Pertanto, un tiragraffi è indispensabile.

La scelta di tiragraffi nei negozi è semplicemente enorme, ma i più comuni sono i seguenti:

  • in sisal o juta - realizzati sotto forma di assi o pali avvolti con corda in fibra naturale, abbastanza resistente;
  • con moquette - una tavola ricoperta di moquette non è molto resistente e si strappa rapidamente;
  • Quelli di cartone: realizzati con molti strati di cartone ondulato, sono i più economici, ma non i più resistenti.

Tutti i tiragraffi si dividono in 5 tipologie:

  1. Fissaggio a parete. Si fissa alla parete, occupando il minimo spazio. Montare a un'altezza che il gatto possa raggiungere con le zampe.
  2. Angolare. Essenzialmente uguale al montaggio a parete, solo che è composto da due assi fissate insieme e piegate a qualsiasi angolazione. Disponibile per angoli esterni o interni.
  3. Pali. Realizzati sotto forma di un palo su un supporto, spesso alla sommità del palo viene attaccata una palla o un altro giocattolo con una corda per rendere il graffio più interessante per il gatto.
  4. Da pavimento. Si presentano sotto forma di una tavola normale, di una tavola con gambe (come un tavolo basso), di uno scivolo, di un'onda o di qualsiasi altra forma che non possa essere montata a parete.
  5. Complessi. Complessi di gioco con due o più livelli. Includono una casetta, scale, cucce, giocattoli e tiragraffi. I tiragraffi sono spesso posizionati su pali che sostengono la struttura. Richiedono molto spazio e sono ideali per i proprietari con più animali domestici.

Gli esperti consigliano di acquistare diversi tiragraffi in modo che il gatto possa affilarsi gli artigli in qualsiasi punto dell'appartamento.

Fornendo al tuo animale domestico questo minimo necessario, sia tu che il tuo animale sarete soddisfatti.