Le pulci sono parassiti molto pericolosi per i cani. Non solo causano prurito, ma possono anche causare reazioni allergiche, vermi e una serie di altre malattie. Inoltre, sono molto difficili e richiedono molto tempo per essere rimosse, soprattutto se il problema non viene individuato precocemente. Fortunatamente, identificare le pulci sul tuo animale domestico è facile.
Il tuo cane si gratta e si morde continuamente.
Il primo segno che il tuo animale domestico ha le pulci è il continuo grattarsi e mordersi. Le punture di pulci causano prurito, che a volte può portare a eczema. Questo può anche far sì che il tuo animale domestico si lamenti frequentemente. Se noti questo comportamento, controlla immediatamente la pelle del tuo cane per verificare la presenza di piccole macchie nere o piaghe (nei casi avanzati). In rari casi, il tuo animale domestico può sviluppare chiazze calve; in questo caso, consulta immediatamente un veterinario. Può aiutarti a scegliere il trattamento giusto per proteggere completamente il tuo cane da questi problemi.
Sono visibili delle macchie bianche nella pelliccia dell'animale
Anche la presenza di scaglie bianche su un cane indica che l'animale ha contratto dei parassiti. Le particelle di colore chiaro sono uova di pulci. In caso di infestazione lieve, queste, come le pulci adulte, possono essere difficili da trovare, quindi se non si trovano pulci adulte o le loro uova, ciò non significa che l'animale ne sia esente.
Fai attenzione agli insetti quando fai il bagno al tuo cane.
Puoi anche individuare pulci indesiderate sul tuo animale domestico mentre fai il bagno: le pulci hanno paura dell'acqua e abbandoneranno il corpo del tuo cane. Se trovi dei parassiti, pettina immediatamente il tuo animale con un pettine a denti stretti. Puoi anche acquistare un pettine apposito per pulci in un negozio di animali. Questo rimuoverà eventuali uova e prodotti di scarto dal corpo del tuo animale.
Spazzola il tuo animale domestico su un lenzuolo bianco
Il modo più semplice per individuare le pulci sul tuo animale domestico è pettinarlo con un pettine antipulci su un panno bianco. Fai particolare attenzione alle seguenti zone:
- stomaco;
- collo;
- zona vicino alla coda;
- zona inguinale;
- la zona vicino al naso e alle mascelle;
- superficie delle cosce.
Le pulci e le loro uova si trovano più spesso in queste zone perché i cani hanno una pelle morbida e delicata in queste zone.
È importante capire che un animale può prendere le pulci anche se non esce. Anche gli esseri umani sono portatori di questi parassiti, quindi non ignorare il comportamento ansioso del tuo animale domestico. Per lo stesso motivo, è necessario effettuare trattamenti preventivi indipendentemente dal fatto che il cane esca o meno.



