Pensi di sapere tutto sui gatti? Ti sbagli! Ti sveliamo alcuni segreti sull'animale domestico più amato e speriamo che questo ti aiuti a capirlo meglio... e ad amarlo di più.
Non puoi scendere da un albero a testa in giù
Ciò è dovuto alla struttura delle unghie. Sono posizionate in modo tale che l'animale possa aggrapparsi solo in avanti. Per assicurarti che l'animale non abbia paura di scendere da un albero, devi mostrare al gattino come scendere con la coda, tenendolo per mano.
Può saltare in alto e correre velocemente
Queste agili creature possono correre veloci, saltare in alto, torcersi e schivare. Il loro torace stretto e la clavicola piccola e flessibile contribuiscono a questo. La colonna vertebrale dell'animale è flessibile e flessibile, poiché la sua spina dorsale è composta da trenta vertebre. Tra queste si trovano dischi vertebrali spessi e piuttosto elastici.
Ogni gatto ha un naso unico.
Ogni bellezza pelosa ha il suo disegno unico sul naso: così come è impossibile trovare impronte digitali identiche su una persona, è altrettanto impossibile trovare due gatti con lo stesso disegno sulla punta del muso.
Il colore del naso dipende dal pelo dell'animale. I nasi scuri sono comuni in diverse razze e possono risultare molto carini.
Durante l'Inquisizione i gatti venivano bruciati.
Questo è un triste fatto storico. I gatti erano considerati la progenie del diavolo e l'animale in cui le streghe si trasformavano. Gli animali venivano bruciati insieme alle donne e sterminati a migliaia in tutta Europa. Ogni cristiano considerava suo dovere trattare la povera creatura con particolare crudeltà. Lo sterminio di massa dei gatti portò a un'infestazione di ratti e alla diffusione della peste bubbonica, che uccise molte persone.
I migliori conversatori
Il 95% dei proprietari parla con i propri gatti e crede di capirli. È vero. I suoni emessi da un gatto possono essere rivolti agli esseri umani. Gli animali domestici sono molto sensibili all'umore e allo stato d'animo del loro padrone e, nel tentativo di compiacerlo, possono rispondere durante una conversazione. I gatti usano anche il loro "miagolio" per attirare l'attenzione.
Gli egiziani piansero la morte di un gatto
Quando un gatto moriva, il dolore travolgeva tutti gli abitanti dell'Egitto. L'animale veniva sepolto con grande riverenza. Per esprimere il loro dolore, i proprietari dell'animale defunto si rasavano la testa. Gli Egizi credevano nell'aldilà, quindi topi, topi mummificati e cibo venivano posti nel sarcofago insieme al corpo dell'animale mummificato.
Strofinarsi contro una persona per marcarla con il suo odore
Molti credono che questo sia il modo in cui i gatti dimostrano affetto. E in parte è vero. Hanno ghiandole speciali sul muso che secernono un odore unico, tipico dei gatti. Usano questo odore per marcare una persona, considerandola propria.
Può produrre oltre 100 suoni diversi
Comprese le consonanti. Secondo gli scienziati, i gatti possono pronunciare: m, n, g, h, f, v. In totale, possono produrre fino a cento suoni diversi.
Il cervello del gatto è più simile al cervello umano.
La ricerca ha dimostrato che il cervello del gatto è simile al 90% a quello umano. La corteccia cerebrale e i lobi cerebrali di gatti e umani hanno una struttura simile. Anche i centri responsabili delle emozioni sono identici.
Inoltre, alcuni scienziati ritengono che le capacità mentali dei nostri amici pelosi corrispondano al livello di intelligenza di un bambino di due anni.
I gatti stanno battendo i record
- Il gatto più lungo. Nell'autunno del 2016, Ludo, un Maine Coon di Wakefield, nel Regno Unito, è stato riconosciuto come il gatto più lungo. Misura 118 cm (44 pollici).
- Il gatto più piccolo mai registrato è un Munchkin di nome Fizz Gel. Misura 15,24 cm da terra al garrese.
- Il gatto più grasso è considerato un gatto russo degli Urali di nome Katy. Pesa 23 kg ed è lungo 69 cm.
- Poppy, un gatto domestico del Dorset, è stato riconosciuto come il gatto più longevo: ha vissuto 24 anni e 4 mesi.
- La gatta Tabby è stata riconosciuta come una mamma gatta eroica, avendo dato alla luce 420 gattini nel corso della sua vita. Questo record è stato stabilito nel 1952.
- Si ritiene che il gatto più resistente sia l'animale trovato sotto le macerie di un edificio 80 giorni dopo il terremoto del 1999 a Taiwan.



