Esistono molte razze di gatti al mondo oggi. Differiscono l'una dall'altra per temperamento, corporatura, lunghezza del pelo, colore e, naturalmente, taglia.
Bambino
La straordinaria razza Bambino è considerata sperimentale, sviluppata in America incrociando uno Sphynx senza pelo con un Munchkin. La mutazione risultante ha prodotto un gatto senza pelo con zampe corte. Alla razza è stato dato il nome Bambino, che in italiano significa "bambino".
L'animale conserva davvero le sue caratteristiche infantili e anche gli adulti di grandi dimensioni non pesano più di 2-4 kg. I gatti Bambino sono una razza attiva con un carattere dolce e affettuoso. Sono giocosi e vanno d'accordo sia con i bambini che con gli altri animali domestici. Sorprendentemente, nonostante le zampe corte, il Bambino è veloce e atletico per le sue dimensioni. Questi gatti possono facilmente saltare su qualsiasi superficie per annusare il cibo.
È meglio tenere questa razza in casa perché la sua pelle nuda è sensibile alle basse temperature e al sole.
Lamkin
Un'altra nuova razza felina ibrida sviluppata negli Stati Uniti. È stata creata incrociando deliberatamente un Rex Munchkin e un Selkirk. È attualmente in fase iniziale e non ha ancora uno standard ufficiale.
Il Lambkin è un gatto in miniatura. Un adulto non pesa più di quattro chilogrammi. Il Lambkin ha una testa sproporzionatamente grande, grandi orecchie con la punta appuntita e bellissimi occhi rotondi. Insieme alle sue piccole dimensioni, il suo aspetto gli conferisce l'aspetto di un gattino, anche da adulto. Sotto il suo corpo compatto e muscoloso si nascondono zampe corte e forti. Il suo corpo è ricoperto da una pelliccia folta e riccia, che conferisce alla razza il soprannome di "pecora". La pelliccia è per lo più di colore chiaro con un sottopelo denso.
Gli esemplari di questa razza sono dotati di un carattere giocoso e allegro. Sono amichevoli, attivi, affettuosi e socievoli. Gli agnellini vanno d'accordo con i bambini e condividono volentieri il territorio con altri animali domestici. Sono estremamente fedeli ai loro proprietari e richiedono attenzioni speciali, e il loro mantello richiede una toelettatura meticolosa.
Scita-tai-don
L'unica razza nana finora sviluppata in Russia. Tuttavia, non ha guadagnato popolarità nel suo Paese d'origine, il che la rende considerata rara e quindi costosa. Tuttavia, è allevata con successo negli Stati Uniti.
La parola "tai" (giocattolo), che significa "giocattolo", descrive appropriatamente non solo le sue piccole dimensioni, ma anche il suo temperamento. Il Tai-Don Scita ha un corpo compatto e muscoloso con pelo corto e, per tutta la sua vita adulta, assomiglia a un gattino siamese.
Molto affettuosi, ma obbedienti ai compagni umani. Nonostante le piccole dimensioni, i gatti di questa razza sono attivi, giocosi e agili.
Kinkalow
Si tratta di una razza giovane, con una storia lunga diversi decenni. Il primo esemplare è nato nel 1997, frutto dell'incrocio tra un American Cur e un Munchkin. Un adulto non pesa più di tre chilogrammi.
Una caratteristica distintiva è la lunga coda e le orecchie insolitamente ricurve. Nonostante le dimensioni ridotte, questi gatti hanno ossa forti e muscoli ben sviluppati. Sono dotati di un temperamento allegro. Rimangono giocosi, curiosi e dispettosi, come gattini, anche in età avanzata.
La razza va d'accordo con gli altri animali domestici e richiede poca cura. I Kinkalow necessitano di passeggiate regolari per mantenere il tono muscolare.
Minskin
L'allevamento di questa razza è iniziato nel 1998 a Boston. Tra gli antenati di questo gattino ci sono lo Sphynx, il Munchkin, il Burmese e il Devon Rex. L'allevamento e la selezione sistematici hanno portato alla creazione di una delle razze di gatti più piccole e dalle zampe corte.
Il Minskin è un animale domestico che non pesa più di tre chilogrammi. Ha una testa larga e arrotondata con muso corto, orecchie grandi e bellissimi occhi. Sotto il suo piccolo corpo si trovano due paia di arti corti. Per quanto riguarda il mantello, il Minskin può essere completamente glabro o a pelo corto.
Oltre al loro aspetto attraente, i Minskin hanno un carattere eccellente. Sono creature molto gentili e dolci, fortemente affezionate ai loro padroni e intolleranti ai lunghi periodi di solitudine. Sono incredibilmente giocosi, attivi e vanno d'accordo con gli altri animali domestici.







