Razze di cani di piccola taglia: nomi e foto

Come prendersi cura di un cane di piccola tagliaOgnuno di noi ha un atteggiamento diverso nei confronti dei cani di piccola taglia: alcuni li considerano troppo irrequieti ed esigenti, mentre altri, al contrario, si commuovono nel vedere questi piccoli animali allegri e vivaci.

Tuttavia, è un fatto innegabile che questi cani giocosi siano più facili e comodi da tenere in un appartamento in città rispetto alle razze più grandi. Inoltre, non devono necessariamente essere lasciati soli in un appartamento vuoto: puoi portare questa piccola creatura pelosa al ristorante e al negozio, prendere la metropolitana e persino trasportarla in macchina.

Razze di cani di piccola taglia - foto e nomi

La comunità canina è ampiamente rappresentata da decine di specie, da quelle soffici e a pelo corto a quelle pigre e nane, quindi prima di fare una scelta, dovresti considerare tutte le opzioni possibili.

Cosa bisogna sapere prima di prendere un cane nano?

Cani di piccola tagliaLa maggior parte dei proprietari di cani di piccola taglia adora e venera i propri animali domestici. Tuttavia, alcuni, incapaci di soddisfare le esigenze di cura dell'animale, li abbandonano. Quindi, cosa bisogna considerare quando si acquista un piccolo animale domestico?

I cani nani si sentono benissimo in piccoli spazi e piccoli cortiliQuesto è essenzialmente il motivo principale per cui vengono tenuti in piccoli appartamenti e case senza ampi giardini dove passeggiare. Queste graziose e soffici creature sono particolarmente amate dalle persone anziane, poiché non occupano molto spazio e non richiedono tanto cibo quanto le loro controparti più grandi.

Inoltre, questi teneri animaletti, con il loro aspetto buffo e il loro carattere allegro, possono rallegrare la solitudine di una persona anziana.

Cani decorativi I cani di piccola taglia, come i loro parenti più grandi, variano per carattere e temperamento: possono essere sia aggressivi che gentili e affascinanti. Prima di portare un animale domestico in casa, è importante informarsi su tutte le sue abitudini e caratteristiche comportamentali per evitare delusioni in seguito, poiché alcuni "nani" possono causare molti problemi ai loro proprietari.

Le razze di cani di piccola taglia sono più soggette di altre a vari tipi di lesioni che possono essere causate loro da altri animali a quattro zampe e persino dalle persone.

Se impedisci al tuo animale domestico di camminare senza guinzaglio o gli limiti troppo le passeggiate, il cane potrebbe trasformarsi in un animale timoroso e aggressivo, sempre pronto a mordere un estraneo.

Una caratteristica tipica di questi cani di piccola taglia è una tendenza ad abbaiare costantemente senza motivo, anche se con un'educazione adeguata questo problema può essere evitato.

Il gioco gioca un ruolo fondamentale nell'addestramento e nell'educazione dei cani da appartamento. Non amano le attività noiose e monotone e preferiscono imparare attraverso attività divertenti e ludiche.

Un animale domestico può diventare un grande amico e compagno solo se il proprietario gli dedica la massima attenzione e si impegna a sufficienza nel processo di addestramento.

Queste piccole creature pelose adorano i loro padroni e bramano affetto. Sono infinitamente leali e affettuosi e adorano bagni e docce.

Tipi di razze di cani nani: descrizione e prezzo

Esistono moltissime razze di cani decorativi, diamo un'occhiata alle più popolari.

cani britannici

Tra questi:

  • Cane di piccola tagliaSpaniel giocattolo inglese King Charles Spaniel. Questi cani fedeli e gentili vanno d'accordo con i bambini. Sono incredibilmente addestrabili, sempre desiderosi di imparare nuovi trucchi e intrattenere la loro famiglia. Questi affascinanti animali domestici a pelo lungo hanno un temperamento tipicamente britannico: sono molto socievoli, amichevoli, calmi e accomodanti. Il loro mantello può essere bianco con macchie rosse, tricolore o nero e fulvo.
  • Dandie Dinmont Terrier — un cane allegro, attivo e facilmente addestrabile. In passato, veniva utilizzato come cacciatore di topi. È in grado di seguire le tracce di donnole, volpi e martore. In ambiente domestico, si è dimostrato un animale socievole, amichevole e docile. Non va d'accordo con ratti, porcellini d'India e gatti.
  • Yorkshire Terrier — un cagnolino di una bellezza mozzafiato, con una personalità giocosa e un mantello folto e setoso. Pur diffidente con gli estranei, è molto sensibile all'umore del suo padrone: se il padrone non ha voglia di giocare ed è molto impegnato, il cane non lo disturberà e si sdraierà tranquillamente nel suo angolo. È piuttosto socievole e ama interagire con i bambini. È sempre pronto a stare al fianco del suo padrone e a fargli compagnia durante qualsiasi viaggio o semplicemente una passeggiata. Tuttavia, riesce a essere discreto.
  • Border Terrier Originaria delle Highlands tra Scozia e Gran Bretagna, la razza Border Collie è stata originariamente sviluppata come cane da fattoria, progettato per proteggere i campi dai roditori. Oggi, sebbene i Border Collie vivano in appartamenti e case private, hanno mantenuto la loro natura allegra e giocosa.
  • Terrier giocattolo Il Toy è una razza di cane nano molto popolare, adattata esclusivamente alla vita in appartamento. Nonostante la sua piccola statura, il Toy è un cane molto coraggioso, socievole e attivo. Ha un udito fine e la capacità di andare d'accordo con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini piccoli. È un cane facile da accudire. Tuttavia, dovrebbe essere maneggiato con estrema cautela, poiché le sue ossa sono fragili e fragili.
  • Cairn Terrier I Cairn Terrier sono tra i più piccoli rappresentanti delle razze nane. Nella loro nativa Scozia, venivano usati per cacciare volpi e lontre. Questi animali indipendenti, autosufficienti e coraggiosi sono perfetti cani da guardia. I Cairn Terrier sono molto attivi, giocosi e curiosi, capaci di giocare con i bambini per ore e ore. Non necessitano di tosatura, ma il loro mantello va spazzolato più volte a settimana.

Rappresentanti europei delle razze di piccola taglia

Esistono diverse razze ornamentali europee particolarmente apprezzate, tra cui si possono citare le seguenti:

  • Linee guida per la toelettatura dei cani in miniaturaBichon Frisé — un "aristocratico" francese con un mantello incredibilmente bianco come la neve che richiede cure costanti. Queste piccole creature attive, allegre e soffici sono servizievoli, molto leali e socievoli. Adorano le persone e bramano la loro attenzione.
  • maltese (Maltese) è un vero intellettuale della società canina. Hanno un carattere allegro e bonario che si sposa perfettamente con il loro aspetto e il loro muso indifeso. Sebbene i rappresentanti di questa razza abbiano un pelo lungo e bianco come la neve, non richiedono cure particolari, poiché sono naturalmente molto puliti. Il Maltese è facile da addestrare ed è profondamente devoto al suo padrone.
  • Bolognese — una varietà di cagnolino originario dell'Italia. Questo cane vanta un pelo folto e denso che perde pelo praticamente ininterrottamente, ma richiede una spazzolatura quotidiana. Questi cani vivaci e intelligenti affascinano per la loro intelligenza, disponibilità e inesauribile energia. Sono profondamente legati alla famiglia, amano i bambini e vanno d'accordo con gli altri animali domestici. I Bolognesi hanno costantemente bisogno di compagnia e non tollerano bene la solitudine, la separazione o la mancanza di attenzioni.
  • Pechinese — un abitante ereditario di palazzi e lussuose dimore. Questo cane non può essere considerato un animale domestico, poiché i rappresentanti di questa razza sono considerati cani da adulti. Impavido fino alla follia, il Pechinese proteggerà il suo padrone fino all'ultimo e affermerà il suo dominio. Gli occhi sensibili dell'animale richiedono cure costanti, così come il suo pelo lungo e liscio.
  • Grifone di BruxellesSebbene questi animali possano apparire un po' austeri e insoliti all'apparenza, sono creature piuttosto socievoli, curiose, di buon carattere e allegre. I griffoni hanno una mente vivace, il che rende molto più facile addestrarli e crescerli. È meglio tenere questi cani in una casa privata in modo che possano sfruttare appieno le loro capacità di guardia del territorio.

Famose creature soffici

Le razze di cani da appartamento più popolari sia in Russia che all'estero sono:

  • Cani di piccola tagliaShih Tzu Questi animali hanno una sorprendente somiglianza con i leoni e sono quindi considerati sacri in alcuni paesi. Questi cani sono versatili e prosperano stando vicino al loro padrone sul divano o durante i lunghi viaggi. Hanno un carattere docile e accomodante, e il loro aspetto allegro nasconde un cuore gentile e devoto. Gli Shih Tzu sono piuttosto indipendenti, possiedono una personalità vivace e un certo distacco. I loro baffi e la barba li fanno assomigliare ai mandarini cinesi e spesso sfoggiano un ciuffo sulla testa.
  • Chihuahua Originario del Messico, il Chihuahua ha una personalità vivace e un carattere ben sviluppato. Gli esemplari di questa razza interagiscono raramente con altri animali domestici o bambini. A causa della fragilità ossea dell'animale, il rischio di lesioni è molto elevato, quindi il cane richiede un'attenzione costante e costante. I Chihuahua hanno un istinto di guardia ben sviluppato, che permette loro di proteggere i loro proprietari con fedeltà e senza paura.
  • Pomerania — Una razza tedesca originariamente allevata per aiutare i pastori a radunare il bestiame. Tuttavia, queste graziose e soffici creature divennero così amate dagli abitanti delle città che gradualmente divennero animali domestici e da compagnia. Questo cane è molto affascinante, amichevole e di buon carattere. Il suo pelo folto e folto richiede una certa cura.

Prezzo di un cane in miniatura

razza di cane nanoUna volta deciso di acquistare un piccolo animale domestico, è necessario definire chiaramente la classificazione dell'animale. In parole povere, gli allevatori dividono approssimativamente i cuccioli in cani da esposizione e cani da compagnia. Il prezzo di queste due categorie di cuccioli varia notevolmente. Ad esempio, il prezzo dei cuccioli da compagnia... saranno circa 25 mila. rubli, mentre il prezzo di un cane da "classe spettacolo" è di almeno 1.000 euro. Il prezzo di un cane dipende anche dall'età dell'animale: più è vecchio il cucciolo, più costoso.

Se vuoi avere un cane perfetto in casa, è meglio acquistare un cucciolo più grande, poiché ciò ridurrà al minimo la probabilità che il cucciolo acquisisca tratti indesiderati durante la crescita.

Un prezzo elevato e un pedigree eccellente non sono ancora una garanzia che il cane non svilupperà difetti invecchiando.

Quindi, hai preso una piccola creatura soffice e l'hai portata a casa. Ora non ti resta che dare a questa dolce creatura tutta la tua attenzione, il tuo amore e il tuo affetto. Segui tutte le linee guida per l'alimentazione, l'addestramento e l'educazione raccomandate dagli esperti e circonda il tuo piccolo di cure e attenzioni: quando il tuo cucciolo crescerà, ti ricompenserà con devozione, affidabilità e amore infinito.

razze di cani di piccola taglia
Come prendersi cura dei cani di piccola tagliaPeculiarità della cura dei cani di piccola tagliaCani di piccola tagliaCani di piccola tagliaTenere cani di piccola tagliaCani di piccola taglia per la cura a domicilioCani di piccola tagliarazza di cane nanoCani di piccola tagliaDescrizione di un cane in miniaturaRazza di cane di piccola tagliaYorick il piccolo miracoloCani di piccola tagliaCani di piccola taglia