
Contenuto
Maltese - foto e caratteristiche della razza
Maltese - creature intelligenti e divertenti, dal carattere docile. Sono ideali per la vita in casa.
Questi cani sono ancora oggi molto popolari: grazie al loro fascino naturale e alla loro natura giocosa, questi cagnolini rimangono costantemente al top della loro popolarità. Sviluppano un forte legame con i loro proprietari e si sforzano di diventare amici e compagni leali.
Aspetto

Gli occhi sono grandi, rotondi, neri o marroni.
La coda è lunga, curva e portata sul dorso.
Il maltese non ha praticamente sottopelo, il che significa che non perde pelo e non provoca reazioni allergiche.
C'è nel mondo tre varietà della razza, che differiscono per altezza e peso:
- Standard. Le ragazze sono alte 20-23 cm, mentre i ragazzi sono leggermente più alti: 21-25 cm. Pesano circa 4 kg.
- Mini. Cane leggermente più piccolo: altezza al garrese 17-20 cm, peso 1,7-2,5 kg.
- Micro. Un cane piccolo e compatto, alto 14-16 cm e con un peso di 1,3-1,5 kg.
Carattere
I maltesi hanno un carattere eccezionalmente giocoso e allegro, ma questo non impedisce loro di essere leali e impavidi, sempre pronti ad aiutare e difendere il loro padrone. Sono anche cani energici, molto intelligenti, affettuosi e ben educati, facili da addestrare.
Dopo secoli trascorsi nelle migliori case d'Europa, nelle mani delle signore dell'alta società, i cani da compagnia maltesi non hanno perso il loro naturale amore per la vita, la curiosità e il coraggio. Tra le virtù della razza ci sono anche semplicità e docilità: Trovano facilmente un linguaggio comune con tutti gli abitanti dell'appartamento (animali domestici e persone) e si trovano bene sia in una modesta stanza piccola che in una spaziosa casa di campagna.
I maltesi amano i bambini e sono sempre felici di giocare con loro e divertirsi.
I cani bolognesi non sopportano molto bene la solitudine, quindi cercate di lasciarli soli il meno possibile.
Il maltese è molto facile da addestrare, ma quando si addestra questo piccolo animale, ci vogliono pazienza e rispetto per lui, poiché il cagnolino è una creatura molto sensibile e impressionabile.
maltese sono diffidenti verso gli estranei E non toglieranno mai dalle loro mani nemmeno il loro bocconcino preferito. Questi cani coraggiosi non sono estranei al comportamento dei loro parenti più grandi: reagiscono anche con audacia alla presenza di estranei e rumori estranei, lanciando immediatamente l'allarme. Ma a differenza dei loro fratelli più grandi, queste piccole creature amano "parlare", spesso di niente in particolare, solo per divertimento. Pertanto, se tu o la tua famiglia siete molto sensibili al rumore, l'abbaiare eccessivo di un cagnolino da compagnia vi irriterà.
Cura e manutenzione del maltese

Per iniziare, è necessario trovare un'area calda e chiusa per il cucciolo, al riparo da correnti d'aria. Man mano che il cucciolo cresce, il recinto può essere rimosso.
Prepara un “gabinetto” per il tuo bambino: puoi usare un normale pannolino.
Un cucciolo, come un cane adulto, ha bisogno di essere portato a spasso. Poiché il piccolo è molto agile e attivo, dovrebbe essere portato a spasso solo al guinzaglio, altrimenti potrebbe scappare e perdersi.
Lavaggio e pettinatura
Il pelo folto del maltese richiede una cura attenta. È essenziale lavarlo con acqua corrente ogni 10 giorni. per capelli secchi - una volta ogni 7 giorniPer i cani da esposizione, oltre a uno shampoo detergente, è essenziale acquistare uno shampoo professionale che conferisca al pelo del cane un colore bianco brillante. Infine, applicare un balsamo sul pelo e risciacquare.
Non c'è bisogno di strofinare; basta tamponare il pelo con un asciugamano, sostituendolo con uno asciutto quando si bagna. Asciugare il pelo con un asciugacapelli a bassa temperatura e non spazzolarlo finché non è mezzo asciutto.
Uno dei segreti principali per un mantello lussuoso e fluente è la spazzolatura quotidiana. Questa procedura richiede preparare i seguenti strumenti:
- spazzole per massaggi di diverse dimensioni realizzate con setole naturali;
- spazzola metallica con rivestimento antistatico;
- forbici affilate per tagliare le doppie punte;
- un pettine di metallo con denti frequenti e arrotondati;
- un pettine con denti radi;
- Spray anti-groviglio.
Dovresti abituare il tuo cane a essere spazzolato fin da piccolo. Per farlo, metti il cucciolo sulla schiena e inizia a spazzolarlo delicatamente. pettinare la lana (pre-spruzzato con antistatico) su zampe, pancia, petto, prestando particolare attenzione alle zone in cui si formano più spesso nodi: dietro le orecchie, all'inguine, sotto le ascelle.
Tuttavia, solo i cani da esposizione e quelli destinati alla riproduzione richiedono cure così meticolose. Se avete preso un Bolognese come animale domestico, non è necessario prendervi cura del suo pelo lungo: il vostro animale prospererà con una spuntatina.
A piedi

Tuttavia, qualunque sia il regime che scegliete, ricordate (!) che i cagnolini da compagnia sono inclini all'obesità e, se non fanno esercizio, ingrassano rapidamente.
I più piccoli si adattano abbastanza facilmente a qualsiasi ritmo, orario e durata delle passeggiate: anche in 30-40 minuti hanno il tempo di correre e giocare in compagnia dei loro parenti con la coda.
In genere, una passeggiata di mezz'ora due volte al giorno è sufficiente per i cagnolini tosati. Con il bel tempo, o sulla neve pulita, è possibile portare a spasso anche un animale a pelo lungo, dopo averlo arricciato con il ferro arricciacapelli. In questo caso, l'animale avrà bisogno di un "vestito": una tutina in inverno, una vestaglia in estate.
Nutrizione
Dieta per un bolognese determinato dal proprietario stessoTuttavia, è meglio consultare prima uno specialista. Se decidi di nutrire il tuo animale domestico con cibo pronto (umido o secco), non devi preoccuparti di una dieta equilibrata: contiene tutti i nutrienti di cui il tuo animale ha bisogno, oltre a vitamine e minerali.
Tuttavia, un alimento selezionato in modo improprio può causare allergie e macchie marroni sul pelo candido del cane. Pertanto, prima di acquistare il cibo, esaminate attentamente gli ingredienti. Il grano, un componente di alcuni alimenti, è la causa più comune di reazioni allergiche nei cani.
Il numero dei pasti, così come il loro volume, sono determinati dall'età del cane:
- cuccioli 2-6 mesi - 4 volte, 5-10% del peso corporeo totale;
- 6-10 mesi - 3 volte al giorno, la stessa norma;
- Cane adulto - 2 volte al giorno, 150 g di cibo con un contenuto proteico di almeno il 50%.
Nella dieta dei cagnolini maltesi dovrebbe includere i seguenti prodotti:
Uova (tuorli);
- pescare;
- tacchino o pollo bollito;
- carne di coniglio;
- carne di manzo bollita e cruda;
- prodotti lattiero-caseari fermentati (latte fermentato cotto, yogurt biologico, ricotta fatta in casa, kefir magro);
- I cereali (riso, grano saraceno) sono ammessi in piccole quantità.
Anche il piccolo ha bisogno di vitamine. Frutta, verdura e peperoni rossi possono essere aggiunti al cibo. La dieta del maltese dovrebbe essere completamente escludere tutti i cibi affumicati, salati e fritti, così come dolci e prelibatezze “umane”.
I maltesi sono creature affascinanti, simili a un'eterea nuvola bianca. Questi piccoli cani giocattolo sono creati esclusivamente per ricevere affetto, amore, calore, cure e conforto. Prima di acquistare un cucciolo di maltese, decidi a quale scopo lo utilizzerai (da esposizione o semplicemente come animale domestico) e prenditi cura di questa dolce creatura di conseguenza.

















Uova (tuorli);

