
Un po' di storia
La moda dei cagnolini è in voga da molto tempo. Lo si può vedere nei dipinti di artisti famosi. Spesso raffiguravano nobili circondati da cagnolini. Queste piccole creature erano molto popolari all'epoca. un simbolo di eleganza e ozio.
I cagnolini maltesi appartengono al gruppo dei cagnolini da compagnia e dei bichon. A giudicare dalle statuette antiche, questi adorabili cagnolini esistevano già nell'antichità. Ciò è confermato dalle loro raffigurazioni sulle tombe egizie. Vivevano nei territori delle antiche città greche e romane.

Secondo una teoria, le isole del Mediterraneo sono considerate la culla dei cagnolini maltesi. La razza fu introdotta in Cina nel I secolo d.C. a causa della sua elevata domanda. Lì, i mercanti europei barattarono con profitto questi bellissimi e dolci cani con gioielli e oggetti costosi. Raggiunsero l'Europa attraverso il commercio e divennero immediatamente molto popolari tra i nobili. Questi cani candidi e setosi, con il loro splendido mantello e il muso dolce, guadagnarono rapidamente popolarità e l'affetto della nobiltà.
Descrizione della razza maltese
Oggi si sta cercando di controllare e preservare la razza in due varietà:
- Tipo classico europeo;
- Americano.
Entrambe le tipologie sono razze toy. Sono allevate per essere amate e coccolate. I maltesi seguono i loro padroni ovunque, il che li rende eccellenti cani da compagnia.

Questo cane è amichevole non solo con il suo padrone, ma anche con i suoi ospiti. La razza è considerata aristocratica per il suo aspetto. Il suo mantello bianco come la neve e la sua natura dolce evocano sempre emozioni positive.
Il cagnolino ha un corpo allungato e di piccole dimensioni. Il suo corpo ricoperto da peli bianchi molto folti e lunghie la sua testa è sempre tenuta dritta e fiera, come si addice a una razza aristocratica.
- Il peso di un cane adulto è di circa 3-4 kg,
- L'altezza al garrese raggiunge i 25 cm nei maschi e i 23 cm nelle femmine.
- Le orecchie sono attaccate alla testa e ben distanziate.
- La coda è più spessa alla base e più sottile verso la punta.
- Gli occhi sono vivaci ed espressivi, di colore scuro.
L'aspetto distintivo del maltese è il suo mantello bianco come la neve. Questa colorazione è caratteristica, sebbene l'avorio sia raro. Il pelo lungo cade a terra come un mantello.
Carattere maltese

I maltesi amano le passeggiate all'aria aperta. Amano giocare e condividere la loro giocosità con tutti i membri della famiglia. Nonostante la loro energia e il loro carattere allegro, i maltesi sono molto disciplinati. Sono sempre obbedienti e obbediscono a tutti i comandi del loro padrone.
Dopo aver giocato attivamente, il Maltese si riposa felicemente accanto al suo padrone. È desideroso di dimostrare la sua devozione e il suo amore. Il Maltese non ama la solitudine e cerca sempre di stare vicino ai membri della famiglia.
Il maltese può essere affettuoso, obbediente e amichevole. Sarà sempre leale se percepisce un amore sincero da parte del suo padrone.
Prendersi cura di un maltese
Un Maltese richiede una toelettatura accurata fin da cucciolo. È importante fornire al cucciolo un posto accogliente e al riparo dalle correnti d'aria in casa. Anche a questa giovane età, può giocare per un'ora e poi riposare per altrettanti minuti. Un cucciolo attivo e giocoso è meglio portarlo al guinzaglio per evitare che scappi.

Durante il bagno, utilizzate prodotti specifici per rendere il pelo più facile da pettinare e mantenerlo ben curato. L'asciugatura è preferibile prima con un asciugamano, poi con un asciugacapelli a bassa temperatura.
Gli occhi dei cani maltesi spesso lacrimano, causando la comparsa di striature marroni. Questi problemi possono essere evitati pulendo gli occhi del cane con un panno imbevuto di acqua pulita in bottiglia.
Gli artigli del cagnolino hanno bisogno di cure, Dovrebbero essere tagliate con un tagliaunghie una volta ogni 2 settimane e limare con una lima per unghie.
La razza è considerata poco esigente. Si adatta bene sia a un piccolo appartamento che a una grande casa di campagna. Con le giuste attenzioni, questo cane si integrerà rapidamente in famiglia e diventerà presto un vero piccolo amico dal cuore grande e devoto.


