
La vera ragione di tanta indifferenza verso i cagnolini è la loro carattere affettuoso e allegro, un viso gradevole con grandi occhi e un bellissimo mantello bianco come la neve. Un altro vantaggio di possedere un Maltese è la sua natura poco esigente. Pertanto, anche i proprietari di piccoli appartamenti possono tenerli in casa. I Maltesi sono anche facili da portare a spasso, poiché i proprietari non devono percorrere chilometri: una passeggiata di un'ora intorno all'isolato è sufficiente.
Nel suo aspetto Cagnolini maltesi attirare l'attenzione pelliccia lunga e pesante bianco neveSi adatta perfettamente al loro aspetto, rendendolo un compagno meraviglioso.
Contenuto
Standard di razza maltese - Cane da compagnia maltese
All'interno di questa razza, è consuetudine distinguere diverse correnti principali: internazionale, americana e inglese. Secondo lo standard internazionale, I cani Bolognesi presentano le seguenti caratteristiche:
Le caratteristiche peculiari di questo animale da compagnia sono la corporatura piccola, i movimenti eleganti e il folto pelo bianco.
- Il cane dimostra affetto in ogni sua azione. Portando in casa questa razza, si acquisisce un animale domestico molto fedele.
- Gli zigomi hanno la stessa larghezza del cranio. Lo stop frontale, che forma un angolo retto, è ben visibile. Il naso è di un caratteristico colore nero, che ne costituisce il prolungamento. Anche le labbra sono nere e poco appariscenti. Il Bolognese ha mascelle ben sviluppate che, nonostante le piccole dimensioni, si incastrano perfettamente tra loro.
- I cani di questa razza hanno occhi vivaci e attenti, leggermente convessi e di colore nero. Le orecchie triangolari completano il look.
- Il mantello ha una finitura lucida, è piuttosto spesso, lucido e lungo. Rimane dritto su tutta la lunghezza, eliminando qualsiasi ondulazione o ricciolo. Il colore tradizionale è il bianco, ma negli ultimi anni sono comparsi esemplari color avorio.
- Questi cani pesano in media 4 kg e non superano i 25 cm di altezza al garrese. Gli esemplari nani di questa razza possono raggiungere i 2 kg in età adulta, con un'altezza massima di 18 cm.
Caratteristiche del maltese
I cani di questa razza sono: un'opzione ideale per l'intrattenimentoHanno un carattere allegro, sono costantemente attivi e dimenticano facilmente gli insulti. A un certo punto della loro vita, diventano iperattivi, tanto che possono correre in tondo per l'appartamento per lunghi periodi di tempo.
I maltesi sono ideali anche per chi non conosce le loro caratteristiche. Con il loro aspetto dolce, la natura gentile e le dimensioni compatte, questi animali non vi causeranno grossi problemi. Tuttavia, tenete presente che, nonostante le loro dimensioni compatte, sono piuttosto orgogliosi e dignitosi. I maltesi non tollerano alcun danno e attaccano al primo segno di pericolo, indipendentemente dalla taglia. Questa caratteristica spiega perché vengono spesso definiti "cani grandi in un corpo piccolo".
Questi cani conducono una vita piuttosto attiva si distinguono per la loro intelligenza sviluppataInsegnare al tuo animale domestico trucchi e comandi non sarà difficile, poiché capirà facilmente cosa gli viene richiesto e seguirà volentieri i tuoi ordini. Tuttavia, fai molta attenzione quando addestri il tuo cagnolino: se non esegue un comando, non usare la forza, perché questo potrebbe offenderlo.
I cani di questa razza sono abituati a stare in compagnia costante. Pertanto, non è consigliabile lasciarli soli. Altrimenti, diventeranno annoiati e irrequieti. Questi cani sono specificamente progettati per l'interazione umana, quindi richiedono affetto e cure costanti; in caso contrario, la loro personalità cambia, diventando piuttosto tristi e diffidenti.
Un altro vantaggio dei Maltesi adulti è la loro taglia piccola. Questo permette loro di vivere comodamente anche in appartamenti molto piccoli. I cani Maltesi in miniatura sono particolarmente piccoli rispetto alla razza tradizionale e sicuramente susciteranno ammirazione. I Maltesi adulti sono poco diversi dai cuccioli, e questo è evidente non solo nelle loro dimensioni, ma anche nel loro comportamento.
Cura e manutenzione
Questi animali non ti causeranno grandi difficoltà, quindi prenderti cura del tuo piccolo animale domestico sarà facile. Dovresti prestare particolare attenzione al loro lungo e folto pelo. Deve essere mantenere pulito e pettinare regolarmente.
Per dedicare meno tempo alla toelettatura del tuo cane, puoi semplicemente fargli un bel taglio di pelo. Puoi affidare questo lavoro a un toelettatore e sarai sicuramente soddisfatto del risultato. Tuttavia, se stai allevando un Bolognese per le esposizioni, evita di tosarlo.
- Secondo i requisiti della razza, questa razza deve avere il pelo lungo che arriva fino a terra. Per questo motivo, questi cani necessitano di toelettatura quotidiana, spazzolatura e lavaggio almeno una volta alla settimana.
- Il pelo del tuo cagnolino apparirà ben curato se utilizzi un balsamo specifico per cani.
Puoi decorare il tuo Maltese dividendo il pelo in due, lasciandolo cadere liberamente lungo i lati. Se questa opzione non ti piace, puoi raccogliere la frangia lunga, decorandolo con un fiocco sulla testa. Questo è ancora meglio, poiché il pelo non oscurerà gli occhi e permetterà al cane di vedere tutto ciò che ha davanti. È necessaria una toelettatura regolare del pelo tra le dita, tagliandolo ogni due settimane. Queste zone sono in continuo movimento, quindi sono le prime ad aggrovigliarsi, formando antiestetici grovigli.
Per mantenere il tuo animale domestico in salute, dovrai vaccinarlo e sverminarlo regolarmente.
In generale, i cani maltesi richiedono relativamente poche attenzioni. Per mantenerli attivi, è essenziale dedicare loro del tempo di gioco regolare, che potete organizzare in casa. Inoltre, portateli a fare brevi passeggiate. Tuttavia, un'eccessiva protezione nei confronti di questi cani può danneggiarne gravemente il carattere, rendendoli nervosi, lunatici e instabili.
Alimentazione e nutrizione

Tuttavia, non dare mai al tuo cane il cibo dal tavolo del tuo padrone. Per capire cosa puoi dare da mangiare al tuo maltese, devi Bisogna tenere conto di quanto segue:
- Innanzitutto, è necessario fornire al cane proteine animali, quindi manzo o pollo bolliti dovrebbero essere una parte regolare della dieta. Puoi anche dare da mangiare tacchino e coniglio, aggiungendo occasionalmente una piccola quantità di pesce.
- Per variare e fornire al tuo cane i nutrienti essenziali, dovresti anche dargli latticini fermentati. I benefici saranno evidenti, poiché miglioreranno la digestione. I prodotti consigliati includono latte fermentato cotto, kefir e ricotta magra.
- La dieta di un cagnolino da compagnia dovrebbe includere anche il porridge, ma solo quello più sano, come il grano saraceno e il riso.
- Di tanto in tanto, puoi dare al tuo animale domestico della frutta tritata finemente.
In generale, i cagnolini da compagnia sono piuttosto ricettivi a qualsiasi cibo, ma se li si introduce per la prima volta a un nuovo alimento, potrebbero essere diffidenti. Generalmente, consumano volentieri gli alimenti che costituiscono la base della loro dieta.
A volte non toccano nemmeno i nuovi alimenti. Ma questo non significa che il tuo cane debba mangiare sempre gli stessi cibi. È possibile combinare diverse opzioniaffinché il tuo animale domestico non perda l'appetito e mangi sempre con piacere.
Conclusione

Ma per raggiungere questo obiettivo, è necessario prendersene cura meticolosamente. Mentre la toelettatura regolare di un Bolognese richiede in genere una tosatura regolare, questa non è necessaria e anzi è vietata per i cani da esposizione. Spazzolare regolarmente dovrebbe diventare un'abitudine. Probabilmente dovrai anche padroneggiare l'arte della toelettatura in modo che il tuo cane non solo abbia sempre un aspetto impeccabile, ma eviti anche i problemi dovuti al suo pelo lungo.
















Le caratteristiche peculiari di questo animale da compagnia sono la corporatura piccola, i movimenti eleganti e il folto pelo bianco.
Per dedicare meno tempo alla toelettatura del tuo cane, puoi semplicemente fargli un bel taglio di pelo. Puoi affidare questo lavoro a un toelettatore e sarai sicuramente soddisfatto del risultato. Tuttavia, se stai allevando un Bolognese per le esposizioni, evita di tosarlo.

