Qualsiasi allevatore di questi gatti esotici sa distinguere un Don Sphynx da un Peterbald. Tuttavia, per l'amante medio dei gatti, non è così ovvio. Ci sono diverse caratteristiche evidenti che, una volta conosciute, vi aiuteranno a non confondere mai le due razze.
Don Sphynx: caratteristiche
I Donchak hanno una corporatura piuttosto robusta per uno Sphynx: hanno muscoli ben sviluppati e ossa forti. I gatti adulti hanno un ventre notevolmente arrotondato. La coda è dritta, non troppo sottile, lunga e molto flessibile.
La testa è a forma di cuneo, ma i contorni sono ammorbiditi, il profilo è armonioso. Le mascelle e le arcate sopracciliari sono ben definite. Una caratteristica è l'assenza di baffi. Alcuni animali li hanno, ma sono corti e arricciati. Gli occhi sono a mandorla, obliqui e sempre leggermente socchiusi. Il muso è ornato da orecchie grandi, alte e sensibili.
I Don Chak non hanno praticamente pelo, anche se una piccola quantità può rimanere su zampe, coda e orecchie. I cuccioli nascono completamente glabri. Qualsiasi colore è accettabile, ma gli esemplari bicolore sono molto comuni.
Caratteristiche dei Peterbald
I Peterbald sono stati sviluppati incrociando Orientali e Don Sphynx. Questi gatti si distinguono per una corporatura armoniosa e aggraziata, con zampe alte e moderatamente snelle, un dorso flessibile e un corpo armonioso e leggermente allungato. Il collo è flessibile e forte, e la testa è relativamente piccola e armoniosa. Il muso è allungato ed espressivo, con un caratteristico profilo "egiziano". Questa razza ha orecchie estremamente espressive: grandi, basse, ben divaricate, che ricordano leggermente le ali.
Nonostante i Peterbald siano considerati gatti "senza pelo", hanno un pelo piuttosto evidente. Un mantello di pelliccia su tutto il corpo non è considerato un difetto, ma una pelliccia fine e setosa adorna spesso il muso, le orecchie e la punta delle zampe dell'animale. I colori variano notevolmente, e gli allevatori distinguono tra velluto, spazzolato, floccato, "nudo" e molti altri.
Principali differenze tra le razze
I Peterbald sono più aggraziati e snelli, con una pelle molto sottile, raccolta in numerose pieghe e spesso ricoperta di piumino. Il gatto ha un aspetto vellutato ed è molto piacevole al tatto. I Don Sphynx non sono completamente ricoperti di pieghe, ma sono concentrate su testa, collo, petto, inguine e sotto le ascelle. La pelle è priva di peli e i colori sono molto più variegati rispetto a quelli dei Peterbald.
I Don Sphynx si distinguono per le orecchie grandi e alte e il muso leggermente arrotondato. I Peterbald hanno un naso lungo e orecchie grandi e armoniose, ben distanziate. I Don Sphynx hanno occhi a mandorla e obliqui, mentre i Peterbald hanno occhi più rotondi e di medie dimensioni. Le iridi gialle o arancioni sono rare nei Peterbald; di solito sono blu o verdi. I Don Sphynx possono avere occhi di qualsiasi colore.
Uno sguardo più attento ai Peterbald e ai Don Chak rivela molte differenze. Tuttavia, le loro esigenze di manutenzione sono simili e le due razze vanno molto d'accordo.





