Cosa mangia il capodoglio e in cosa si differenzia dalle altre balene?

Il capodoglio è una balena enorme.Molti pensano che l'elefante sia l'animale più grande del pianeta, ma non è del tutto vero. Sebbene l'elefante sia il più grande animale terrestre, un'altra creatura lo rivaleggia nell'acqua: la balena. Infatti, la balena non è un pesce, ma un mammifero. Inoltre, respira aria, proprio come gli animali terrestri, e quindi non può rimanere sempre sott'acqua. Occasionalmente, la balena deve riemergere per respirare più ossigeno. Il capodoglio è considerato una delle balene più grandi.

Come tutti i mammiferi, le balene nascono completamente formate. Man mano che maturano un piccolo cucciolo di balena viene nutrito con il latte, che, tra l'altro, è molto più nutriente del latte vaccino e quindi aiuta le balene a raggiungere le loro grandi dimensioni. Lo svantaggio dei capodogli è che sono praticamente indifesi quando raggiungono la terraferma, e la maggior parte degli spiaggiamenti finisce tragicamente.

Il capodoglio è davvero il re e il dominatore dei mari. Grazie alle sue enormi dimensioni, l'animale non ha praticamente nemici, ad eccezione degli esseri umani. I capodogli variano in lunghezza dai 20 ai 22 metri; per fare un confronto, sulla loro schiena potrebbero facilmente stare 18 elefanti. Ecco perché molti sono interessati alla questione di cosa mangiano i capodogli.

balene dentate

Una rara foto di un capodoglio spiaggiatoLe balene dentate sono una delle specie di balene più comuni sul pianeta. Sono principalmente piccoli mammiferi che si nutrono esclusivamente di altri esseri viventi, in altre parole sono carnivori. Questi mammiferi sono di piccole dimensioni, ad eccezione del capodoglio, che quasi delle stesse dimensioni della più grande balenottera azzurraLa parola "cachalot" deriva dal portoghese e significa "testa grande". Il capodoglio è l'unico rappresentante della sua specie e ha effettivamente una testa molto grande. Presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Vivono principalmente in branchi di 80-100 animali e sono considerati animali molto socievoli.
  2. Sia dentro che sott'acqua, i capodogli raggiungono velocità di circa 50 km/h.
  3. Sebbene il capodoglio respiri attraverso i polmoni, può immergersi fino a 3.000 km di profondità. Questa capacità è resa possibile dal grasso sottocutaneo, che protegge l'odontoceto dal freddo e dall'alta pressione. Questo animale si immerge a tali profondità per banchettare con la sua prelibatezza preferita: i calamari giganti.

Dieta del capodoglio

L'alimentazione quotidiana è composta da diversi prodotti:

  • vari molluschi;
  • polpi;
  • Il mio piatto preferito sono i calamari giganti.

Capodoglio e calamaro: una caccia di successo al gigante dei mariI calamari sono le prede più facili da mangiare per le balene, poiché solitamente sono lunghe almeno 15 metri. Queste balene si nutrono di pesce, ma non spesso, solo se c'è poca scelta. Il consumo di pesce rappresenterà circa il 5% del totale.

È importante capire che i capodogli, le cui foto sono presentate nell'articolo, si immergono molto in profondità per un motivo. Ad esempio, non sono interessati al cibo che galleggia in superficie. La balena non inseguirà nemmeno i calamari che sono in cimae scendono a una profondità di almeno 500 metri dopo di loro. Questo comportamento è causato dal fatto che ci sono molti concorrenti in superficie e il capodoglio non è abituato a inseguire il cibo e a condividerlo con gli altri.

A caccia

I capodogli usano l'ecolocalizzazione ultrasonica per localizzare il cibo. Questo metodo di caccia si basa sul fatto che il suono emesso dal capodoglio disturba i molluschi giganti. Il sacco dello spermaceti agisce come una lente acustica, aiutando il capodoglio a localizzare la preda. Torniamo alla prelibatezza preferita del capodoglio: il calamaro gigante.

Per inghiottire la preda tanto ambita, la balena dovrà impegnarsi molto, ovvero combattere contro un avversario enorme. I capodogli e i calamari hanno quasi la stessa lunghezza.e molto spesso, in uno scontro, uno dei due finisce inevitabilmente per uccidere l'altro. I tentacoli dei calamari di solito lasciano enormi cicatrici sul corpo. A causa di queste cicatrici, molti animali nuotano con enormi ammaccature o tagli sul muso.

C'è un caso noto di un calamaro quasi morto estratto dallo stomaco di un capodoglio. Si era attaccato alla balena con i suoi tentacoli, incastrandosi nella sua gola. Tra l'altro, questo calamaro pesava quasi 200 chilogrammi.

I capodogli sono enormi balene carnivore.
Un capodoglio salta fuori dall'acqua per respirare aria.La coda di un capodoglio - l'animale si tuffa in acquaIl capodoglio non si muove molto velocemente sott'acqua.Una coppia di capodogli durante la stagione degli amori

Riproduzione

Come gli esseri umani, le femmine di capodoglio raggiungono la maturità esattamente un anno prima dei maschi e sono pronte a riprodursi all'età di quattro anni. I maschi spesso rimangono lontani dalla femmina per lunghi periodi, ricomparendo solo al momento dell'accoppiamento. I maschi sono poligami e ogni balena può essere sostentata da un massimo di 15 femmine.Il periodo di gestazione di un piccolo è di circa 18 mesi e le femmine possono solitamente partorire in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione di quelle dell'emisfero settentrionale, che partoriscono tra giugno e settembre. Un piccolo alla nascita pesa circa 1 tonnellata e inizia ad allattare quasi immediatamente.

Storia delle origini

Secondo la teoria, più di 70-75 milioni di anni fa, gli antenati dei capodogli moderni vivevano sulla terraferma. I loro corpi erano ricoperti di pelliccia e, al posto delle pinne odierne, avevano arti normali. Gradualmente gli animali si sono avvicinati all'acqua, dove sfuggirono al gran numero di predatori e altri animali. Poi si spostarono infine in acqua, dove cambiarono dimensioni, persero la pelliccia e iniziarono ad assomigliare alle balene moderne.

A causa della caccia intensiva del XVIII e XIX secolo, le balene sono diventate una specie a rischio di estinzione e ben presto è stata imposta una moratoria sulla loro caccia, vietandone la cattura per qualsiasi scopo. Tuttavia, rimangono in pericolo a causa del rischio di collisioni con navi di passaggio, dell'inquinamento del loro habitat da parte delle raffinerie di petrolio o semplicemente di essere trascinate a riva.