Come e in quali condizioni si riproducono le balene?

Balene azzurre: riprese subacquee unicheLa balenottera azzurra supera in dimensioni tutte le altre specie animali del nostro pianeta. Guardando indietro agli ultimi 90 milioni di anni di storia della Terra, nessun altro animale è emerso in grado di sostituirla. Pertanto, la balenottera azzurra detiene a pieno titolo il titolo di creatura dalle dimensioni più straordinarie.

È un piacere osservare questo gigante; le sue dimensioni incredibili suscitano ammirazione e gioia. Le balene da record possono raggiungere lunghezze fino a 33 metri.Questo gigante può pesare fino a 190 tonnellate. Tuttavia, giganti del genere sono estremamente rari nel vasto oceano. Più comuni sono le balene che misurano 29 metri di lunghezza e pesano 130-140 tonnellate. Le femmine in genere raggiungono queste dimensioni. I maschi sono leggermente più piccoli, raggiungendo circa 24-25 metri di lunghezza.

Habitat

Le balenottere azzurre si trovano sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale. Quelle che vivono negli oceani meridionali del pianeta sono più grandi delle loro controparti settentrionali.

  • In estate si dirigono verso le acque antartiche., trascorrendolo nella vastità dell'Oceano Antartico. In inverno, il loro habitat si sposta verso nord, attraendo principalmente le latitudini del Madagascar, del Perù e dell'Australia.
  • È impossibile incontrarli nelle acque vicine all'equatore., poiché non vivono mai in acque calde. Sono più abituate ai mari intorno alle Isole Shetland Meridionali e alle Orcadi Meridionali. Le Isole Galapagos non offrono alcuna attrazione per questo gigante. Pertanto, la balenottera azzurra può essere giustamente considerata una vera e propria abitante della dura regione artica.

Aspetto

Questo bel ragazzo ha un corpo allungato e aggraziato.Ha una testa larga che si divide in due parti. Le pinne pettorali sono strette e la pinna posteriore non è particolarmente grande, raggiungendo non più di 1 metro di altezza. Si trova vicino alla coda. La coda è larga e ornata da un bordo ruvido e seghettato.

  • Vedere una balenottera azzurra che salta fuori dall'acqua è uno spettacolo incredibile.La pelle della balenottera azzurra è grigio scuro con una sfumatura bluastra.La testa e la mandibola si differenziano dal resto del corpo per il colore più scuro. L'addome è decorato con un giallo pallido. Macchie grigio chiaro di varie forme e dimensioni sono visibili in diverse parti del corpo. Numerose pieghe gulari, fino a 70, si trovano dietro la mandibola.
  • La bocca è di grandi dimensioni, con fanoni neri che sporgono dalla mascella superiore. Contiene numerose placche, ciascuna larga 50 cm e alta 130 mm. Ogni placca è decorata con frange e in totale possono essercene circa un centinaio. Queste placche fungono da sorta di filtro. Grazie a esse, la balena può espellere l'acqua con la lingua, intrappolando al suo interno qualsiasi forma di vita marina.
  • La balena usa la lingua come un pistone.È spesso 3 metri e pesa circa 4 tonnellate. Il cuore della balenottera azzurra è incredibilmente pesante, con un peso di 800 kg. Al suo interno circolano circa 10 tonnellate di sangue al secondo. Anche il fegato è piuttosto massiccio, con un peso di una tonnellata. Anche gli altri organi sono enormi. Questo non sorprende, dato che la balenottera azzurra è un animale molto grande.

Riproduzione e durata della vita

I maschi delle balene sono costretti a combattere per le femmine.Le femmine di balenottera azzurra partoriscono in inverno, quando migrano deliberatamente verso acque più calde. I piccoli pesano fino a 3 tonnellate e sono lunghi fino a 8 metri. Hanno bisogno di circa 500 litri di latte al giorno. Rimangono con la madre per 7 mesi.Durante questo periodo, il loro peso aumenta fino a 20 tonnellate e raggiungono i 16 metri di lunghezza.

Questi maestosi animali hanno un periodo di gestazione di 11 mesi, ma partoriscono un solo cucciolo. Le femmine partoriscono ogni due anni. Raggiungono la maturità sessuale a cinque anni. Le balenottere azzurre vivono 40-45 anni.

La riproduzione delle balenottere azzurre è piuttosto affascinante, quindi vale la pena esplorarla più in dettaglio. Questi animali, partecipando al mistero della procreazione, osservare le proprie regole e tradizioniE per molti secoli, questi valori sono rimasti immutabili per loro. La natura stessa dice alle balenottere azzurre quando è il momento di pensare alla prole futura.

Questo accade a dicembre: è in questo periodo dell'anno che iniziano a nuotare verso sud, da soli o in piccoli gruppi, verso climi più caldi. Il loro viaggio verso queste latitudini lontane li avvicina alla realizzazione di una delle loro principali vocazioni. È davvero meraviglioso incontrare l'anima gemella nel sud, circondati da acque calde e sole cocente, perfetti per creare un'atmosfera romantica.

Metodi di corteggiamento

Una grande balenottera azzurra con una città sullo sfondo per il confronto - fotoArrivare al sito in cui emergerà la prossima generazione di balene non è poi così difficile. Ma ciò che li attende è un compito molto più complesso: una volta lì, i maschi devono scegliere una femmina preferita per la riproduzione, e questo accade spesso... quando devono competere tra loro secondo regole molto rigide.

Alla fine, solo la balena più forte rimane, incoronata vincitrice. Da quel momento in poi, inizia a corteggiare la compagna prescelta. Questo spettacolo è davvero meraviglioso e merita di essere definito una danza di tenerezza e amore: gli animali nuotano fianco a fianco per lungo tempo, toccandosi le pinne, saltando fuori dall'acqua insieme, sbattendo le code...

Poiché le balene sono di diverse specie, ognuna ha i propri metodi di corteggiamento. Le megattere, ad esempio, dimostrano il loro affetto cantando bellissime canzoni. È interessante notare che Queste canzoni sono le stesse per tutti i maschi.Ma l'anno successivo, eseguono sempre nuovi canti. Una volta sott'acqua, gli animali innamorati iniziano a salire verticalmente, toccandosi la pancia. Questo momento completa il rituale d'amore.

Le latitudini calde attraggono sia i maschi alla ricerca della compagna, sia le madri incinte, che portano in grembo i piccoli di un anno. Il parto avviene sott'acqua: il piccolo nasce con gli occhi aperti. E dal grembo della madre esce prima la codaHa la possibilità di fare il suo primo respiro non appena raggiunge la superficie dell'acqua. Non viene mai lasciato senza l'attenzione della madre, che lo aiuta a riemergere in modo che possa riempire i polmoni d'aria più velocemente.

La nascita dei bambini

Le madri balenottere azzurre nutrono i loro piccoli con il latte.L'accoppiamento delle balene si conclude tradizionalmente con la nascita di un solo cucciolo. In casi molto rari, i giovani genitori possono dare alla luce gemelli. Il cucciolo è in genere un terzo delle dimensioni della madre. Le nascite ripetute non si verificano prima di due anniFino a quando il cucciolo di balena non raggiunge i 7 mesi, rimane con la madre, nutrendosi del suo latte.

Sebbene sia scorretto chiamarla così, è più simile a una panna ad alto contenuto di grassi, con un contenuto di grassi fino al 50%. Una giovane balena necessita di una grande quantità di latte: il suo fabbisogno giornaliero è di 580 litri. Con questa dieta, aumenta di peso fino a 90 kg al giorno. Prima di poter partecipare alla prole, dovrà vivere altri 8-9 anni.

Ci sono alcuni rappresentanti dei mammiferi tra le balene che rimanere fedeli al proprio partner fino alla fine della vitaQuesto è tipico, ad esempio, delle balenottere azzurre. Ma ci sono altre specie, come le megattere e le balene grigie, che sono attratte da relazioni sentimentali di breve durata, legate alle vacanze. Inoltre, queste relazioni finiscono molto prima di quelle degli esseri umani.

Comportamento e nutrizione

Questi mammiferi dal corpo possente raggiungono velocità di 10-12 km/h in acqua. Questo è il loro ritmo normale, al quale Cacciano il plancton che inavvertitamente cade nelle loro bocche spalancate.Quando parliamo di plancton, intendiamo i crostacei, principalmente i granchi dagli occhi neri. Sono di dimensioni molto piccole, non più lunghi di 5-6 cm.

  • Una balenottera azzurra necessita di circa 2,5 tonnellate di plancton al giorno.
  • Per procurarsi cibo a sufficienza, spesso deve immergersi a una profondità di 10-15 metri, rimanendo sott'acqua per 10 minuti.

A volte, la caccia diventa così avvincente che può durare fino a 20 minuti. Una volta sazia, risale in superficie e compie fino a 5-6 immersioni. La fontana della balena è uno spettacolo davvero spettacolare. La colonna d'acqua che crea può raggiungere un'altezza fino a 10 metri. Dopodiché, si immerge di nuovo sott'acqua e continua a cacciare.

I cuccioli di balenottera azzurra restano con le madri fino a un anno.Se una balenottera azzurra percepisce un pericolo, può accelerare fino a 30 km/h. Se necessario, può immergersi fino a 300 metri di profondità. Tuttavia, lo fa molto raramente. noteranno la minaccia delle orche assassine, tentano immediatamente di risalire in superficie. Le balenottere azzurre vivono spesso in piccoli gruppi di tre o quattro individui. I branchi più grandi si possono incontrare solo in aree con cibo in abbondanza. Tuttavia, una volta terminata la caccia, questi gruppi si disperdono immediatamente. Le balene hanno un metodo di comunicazione intrigante. Usano vocalizzazioni a bassa frequenza. Questi mammiferi possono comunicare anche a 500-600 chilometri di distanza.

Nemici

L'unica minaccia per le balenottere azzurre nell'oceano è l'orca. Sono attratte dalla lingua carnosa e saporita di questo gigante. Tuttavia, se decidono di attaccare animali adulti ed enormi, la loro caccia di solito fallisce. Queste creature assetate di sangue lo sanno, quindi cercano di scegliere giovani balene come prede. Per farlo, provano guidare un animale inesperto nelle profonditàper impedirle di risalire in superficie. Gradualmente, la sua riserva d'aria si esaurisce e, di conseguenza, inizia presto a indebolirsi e non riesce più a resistere. Tuttavia, persino le orche causano meno danni a questi mammiferi rispetto agli esseri umani. È proprio a causa delle loro azioni insensate che la popolazione di balenottere azzurre è ora sull'orlo dell'estinzione.

Conclusione

Le balenottere azzurre sono tra le creature più straordinarie del nostro pianeta, note soprattutto per le loro enormi dimensioni. Osservare questi giganti dal vivo è una gioia. Si nutrono di plancton, che spesso cacciano in profondità. Tuttavia, non possono rimanere sott'acqua a lungo, quindi periodicamente emergono, rilasciando una colonna d'acqua. È uno spettacolo davvero meraviglioso. Le balenottere azzurre non hanno praticamente predatori seri nell'oceano, ad eccezione dell'orca. Tuttavia, una balena adulta può sempre superare in astuzia l'orca grazie alle sue dimensioni.