Quali sono le differenze tra le pinne caudali dei pesci e delle balene?

La struttura delle baleneUn'ampia diversità di creature viventi abita la terraferma e gli oceani. I biologi le dividono in ordini, specie e sottospecie. Ciò è del tutto giustificato, poiché può essere molto difficile classificare un animale in una specie specifica.

Tuttavia, se le creature viventi e gli organismi che vivono sulla terraferma sono stati più o meno studiati, quelli che vivono e nuotano nei mari rappresentano per gli ecologi un tesoro di scoperte scientifiche in biologia.

Quando si parla degli animali attualmente studiati negli oceani del mondo, i "cetacei" occupano un posto speciale. Il termine più comunemente usato è "balene". Sebbene le balene vivano nell'oceano, non sono affatto pesci. Insieme a delfini, beluga e orche, appartengono all'ordine dei mammiferi.

La struttura delle pinne caudali dei pesci e delle balene

Balene e pesci hanno strutture e metodi di respirazione fondamentalmente diversi. I pesci hanno bisogno di pinne per muoversi nell'acqua. Le balene si muovono nell'acqua in un modo fondamentalmente diverso. Grazie alla loro struttura unica, nuotano usando la coda. Questa parte del corpo della balena è probabilmente la più resistente.

Quando parliamo delle differenze tra le pinne caudali dei pesci e delle balene, possiamo evidenziare Le caratteristiche principali di entrambe le specie:

  • Le balene, la cui pinna caudale è orizzontale, possono muoversi facilmente in onde nell'acqua;
  • Il pesce ha una pinna caudale posizionata verticalmente.

Questa differenza non è casuale. Nonostante siano costantemente in acqua, entrambe le specie hanno scheletri, metodi di ossigenazione, riproduzione, alimentazione e strutture cutanee completamente diversi.

Pescare

Parlando di pesce e metodo di respirazione, si distinguono le seguenti caratteristiche di questi animali a sangue freddo:

  1. I pesci respirano utilizzando un organo filtrante. Con questo organo filtrano l'ossigeno dall'acqua. Di conseguenza, non hanno bisogno di ottenere ossigeno direttamente dall'atmosfera.
  2. La riproduzione dei pesci avviene attraverso lo sviluppo di un embrione a partire da un uovo.
  3. La pelle è protetta da squame.

Balene

Le balene, d'altra parte, hanno bisogno di emergere di tanto in tanto per respirare, poi trattengono il respiro per molto tempo. Sott'acqua, questi mammiferi possono trascorrere fino a un'ora e mezzaLa pinna posizionata orizzontalmente gli consente di risalire rapidamente in superficie quando necessario. La pinna gli consente anche di tenere facilmente lo sfiatatoio fuori dall'acqua, poiché l'organo respiratorio si trova sulla sommità della testa.

Sulla base di quanto sopra, si può concludere che le balene respirano polmonaremente e sono animali a sangue caldo. La loro pelle è spesso liscia e priva di squame, sebbene si possano osservare anche resti di pelliccia. Le balene si sviluppano nell'utero e la loro prole viene allattata al seno.

Come sono apparse le balene

La storia dell'apparizione delle baleneGli scienziati tendono a classificare le balene come membri del gruppo dei "cetio-ungulati". Questo gruppo non è un gruppo sistematico di animali studiati. Il fatto è che esiste una teoria sull'origine delle balene da animali antichi che assomigliavano nell'aspetto ai lupi moderni, ma avevano zoccoli come le mucche e altri ungulati artiodattili. La loro moderna teoria scientifica il nome "mesonichia"Si tratta di una specie di mammifero antico, vissuto circa 50 milioni di anni fa. Si ritiene che i mesonichidi vivessero sulla terraferma ma cacciassero in acqua, lungo le rive di un antico mare.

Dopo un certo periodo di tempo, questa specie di ungulato artiodattilo, pur continuando a condurre uno stile di vita semi-acquatico, iniziò a evolversi. I loro corpi divennero più affusolati. Apparve una coda possente, che sostituì gli arti posteriori. Gli arti anteriori, o zoccoli, assunsero gradualmente l'aspetto di pinne, dando origine così alle pinne stesse.

Gradualmente si depositò sotto la pelle spesso strato di grassoLa pelliccia scomparve dal corpo. La pelle divenne liscia. A proposito delle narici, anche queste subirono alcuni cambiamenti. Essendo quasi costantemente in acqua, divenne necessario adattarsi a respirare in essa. Le narici si spostarono sulla sommità della testa. Così, presto apparvero gli sfiatatoi.

Le balene nel mondo moderno

Che aspetto ha una balena?Le balene e i cetacei moderni hanno un corpo a forma di siluro. Questa struttura corporea facilita i rapidi movimenti in acqua. La scomparsa dei peli cutanei riduce anche l'attrito. La pelle stessa è molto elastica e resistente. Un innegabile vantaggio della pelle di balena è che è praticamente impermeabile all'umidità. Tutti questi fattori sono senza dubbio utili per raggiungere una buona velocità in acqua.

Struttura scheletrica

Lo scheletro della balena ha tutti i dipartimenti inerenti ai mammiferiTuttavia, queste sezioni sono leggermente modificate e adattate alla vita in acqua. La testa massiccia con il becco si integra quasi senza soluzione di continuità nel corpo. Tuttavia, lo scheletro della balena presenta una piccola sezione del collo. Il corpo si assottiglia gradualmente verso la coda.

Testa di balena

La testa della balena, il cranio, è completamente adattata al suo sistema respiratorio unico. Le narici, come accennato in precedenza, sono spostate verso la corona e le ossa della corona sono spostate in modo da toccare l'osso occipitale superiore. Le ossa mascellari sono allungate, il che è associato allo sviluppo dell'apparato filtrante.

Questi mammiferi non hanno denti, sarebbe meglio dire che atrofizzato e situato nella mascellaI denti nella cavità orale furono sostituiti da un numero enorme di placche cornee, chiamate fanoni.

Coda e pinne

Scheletro di una balena marinaLa coda di un cetaceo è forse la parte più robusta e densa dello scheletro. Lobi pari, disposti orizzontalmente, si trovano spesso all'estremità della coda. Sul dorso di quasi tutte le specie di cetacei è presente una pinna dorsale, uno stabilizzatore di profondità. È impari.

Le pinne caudali e dorsali sono solo escrescenze cutaneeAl loro interno è presente solo tessuto connettivo cartilagineo.

Le pinne delle balene svolgono anche una funzione termoregolatrice. Per evitare che il corpo della balena si surriscaldi, le pinne dissipano il calore in eccesso.

Nei mammiferi cetacei, solo gli arti anteriori sono stati conservati. Con l'evoluzione, questi sono diventati robuste pinne pettorali, i cui carpali sono spesso fusi. Servono principalmente come regolatori di profondità e "giratori".

Le balene non hanno arti posteriori.Nonostante ciò, a volte gli scienziati osservano e trovano resti di ossa pelviche, o rudimenti in termini scientifici, in alcuni scheletri.

In conclusione, possiamo affermare che le pinne dei pesci e delle balene differiscono a causa dell'evoluzione delle balene da anfibi a abitanti dell'oceano. La posizione orizzontale delle pinne è determinata da uno specifico metodo di respirazione, che consente alle balene di emergere più facilmente e rapidamente e di inspirare.