
Un'orca è un delfino o una balena?
Questo grande animale appartiene a ai mammiferi marini dell'ordine dei Cetacei, membro della famiglia Delphinidae, un sottordine di balene dentate. È l'unico cetaceo che si nutre non solo di pesci, ma anche di animali marini a sangue caldo. Tra i predatori acquatici, è il più grande per dimensioni.
La foto mostra chiaramente il caratteristico colore bianco e nero del corpo dell'orca. Questo la distingue immediatamente dalle altre creature degli abissi. Il dorso e i fianchi dell'orca sono neri, con una striscia bianca longitudinale che attraversa il ventre e la gola. Una macchia grigia a forma di sella corre dietro la pinna dorsale. Una macchia bianca si trova sopra ciascun occhio. Rari esemplari neri e albini (bianchi) si trovano nel Pacifico settentrionale.
L'orca assassina è spesso chiamata "orca", il che può creare confusione. In realtà, l'orca assassina è delfino predatore, ma solo quelle molto grandi. Negli acquari, le orche sembrano innocue e pacifiche. In realtà, sono predatori marini formidabili e spietati. Cacciano non solo pesci, ma sono noti anche per aver attaccato squali e persino enormi balene.
I maschi delle orche possono raggiungere i 10 metri di lunghezza e pesare circa 8 tonnellate. La pinna dorsale di questo formidabile animale può raggiungere un metro e mezzo di lunghezza. Le femmine sono più piccole, quasi la metà. Si differenziano dai delfini per le pinne larghe e arrotondate. Come si può vedere nella foto, hanno una testa pesante e massiccia, con file di grandi denti. I denti raggiungono una dimensione di 10-13 cm.per attaccare altre grandi creature marine. Le orche possono raggiungere velocità fino a 60 km/h durante la caccia. La loro aspettativa di vita può arrivare fino a 35 anni.
Habitat

Cacciano in branco e vivono in gruppo. Il loro ambiente è matriarcale, nonostante i maschi siano molto più grandi delle femmine. Durante la caccia, le femmine con i cuccioli rimangono a distanza di sicurezza, ma possono partecipare se i maschi sono pochi. Un gruppo di orche è sempre pacifico e calmo. I gruppi spesso si uniscono per una caccia di successo.
Cosa mangiano le orche assassine?
Questi predatori hanno una vasta gamma di prede. Ad esempio, quelli che vivono al largo delle coste norvegesi possono nutrirsi di aringhe, quindi migrano in cerca di pesce. Ci sono popolazioni che preferiscono cacciare i pinnipedi. Gli scienziati hanno identificato due popolazioni:
- "vagabondi";
- casalinghi
La seconda varietà si nutre principalmente di pesce:
- merluzzo,
- aringa;
- halibut;
- sgombro;
- tonno;
- salmone;
- cefalopodi.
In rari casi loro attaccare i mammiferi mariniQuando un gruppo di orche avvista un banco di pesci, l'intero gruppo li raduna in una stretta massa a forma di palla vicino alla superficie. I predatori poi stordiscono i pesci con colpi di coda, tuffandosi a turno. Un gruppo di caccia è in genere composto da 5-15 individui.
Le orche assassine di passaggio sono le più pericolose e sono note come "orche assassine". Predano i seguenti animali:
- balene,
- leoni marini;
- pinnipedi;
- delfini;
- lontre marine.
I branchi di queste orche sono molto più piccoli. può riunire da 1 a 5 individuiQuando cacciano i leoni marini, si spiaggiano. Questo è il metodo più spettacolare per cacciare gli animali marini. Quando cacciano le foche, le tendono un'imboscata. Se una foca si trova su un lastrone di ghiaccio, le astute orche cercano di attirarla in acqua. Usano varie manovre per riuscirci. Durante la caccia, questi "vagabondi" non emettono praticamente alcun suono, poiché i mammiferi marini hanno un udito eccellente.
Le orche hanno un appetito vorace. Consumano tra i 50 e i 150 kg di cibo al giorno. L'unico nemico di un'orca è il delfino. Gli squali non sono rivali, ma prede.
Riproduzione

Le orche sono considerate animali molto intelligenti. sono molto addestrabiliQuando vengono portati in acquari o delfinari, eseguono numeri complessi in queste condizioni. Ci sono numeri in cui l'addestratore infila la testa nella bocca dell'orca e il predatore trasporta l'addestratore sulla schiena davanti al pubblico durante gli spettacoli. Quando sono costretti a vivere in cattività, si comportano in modo diverso. Animali aggressivi e temibili diventano i beniamini del pubblico perché sono pacifici e non rappresentano una minaccia.




















4 commenti