Delfino blu: un pesce che richiede cure speciali

Chi possiede un acquario in casa desidera avere pesci belli e rari come animali domestici. Alcuni pesci richiedono cure particolari, tra cui il delfino blu. Per garantire che questo pesce delizi i suoi proprietari con la sua bellezza, è importante comprenderne le esigenze di cura.

Specie di pesci d'acquario "Delfino blu"

Il delfino blu (Cyrtocara moorii) è uno dei ciclidi più grandi. Il Cyrtocara moorii fu scoperto e descritto per la prima volta nel 1902 da Georges Albert Boulanger. Poiché questo pesce è facilmente allevabile in acquario, non viene raccolto professionalmente. Gli acquariofili hanno iniziato ad allevare esemplari di questa specie nel 1968.

La cirtocara muri ha una testa grande con una protuberanza rotonda sulla fronte. Questa protuberanza fa sì che il pesce assomigli a un delfino, da cui il nome.

Delfino blu

I delfini blu possono essere allevati anche da acquariofili non professionisti.

Questa specie è originaria dell'Africa (Lago Malawi). Questo pesce si trova nelle zone costiere, in zone sabbiose, ma a profondità ridotte (fino a 15 metri). I delfini blu vivono anche nei laghi Vittoria ed Edoardo. I criteri principali per la scelta di un habitat naturale sono acqua pulita e calda, vicini innocui e la presenza di siti di riproduzione.

Il pesce lampuga ha un corpo allungato, appiattito lateralmente. Gli occhi sono grandi e mobili e le labbra sono spesse. I maschi adulti hanno lunghe pinne anali e una pinna caudale bilobata. Le pinne dorsale e pettorali sono piccole.

La crescita grassa sulla fronte fa sembrare la testa della Cirtocara muri più grande. Questo rende facile distinguere gli adulti dai giovani. I giovani sono di colore grigio-blu, con strisce scure sui fianchi e grandi macchie scure vicino alla coda e sul ventre. Gli adulti hanno un colore del corpo più saturo (blu vellutato). Quando è eccitato, il maschio diventa blu scuro. Anche la sua fronte diventa gialla e compaiono strisce blu scuro sui fianchi. Le pinne dei pesci adulti sono blu.

Video: Delfino blu in un acquario

Differenze sessuali, comportamento e carattere

I maschi sono più grandi delle femmine, ma è possibile distinguerli dalle dimensioni solo quando sono adulti. Se tutti i pesci avessero all'incirca le stesse dimensioni degli avannotti, all'età di un anno i maschi saranno leggermente più grandi delle femmine. La fronte del maschio sarà più larga e il colore sarà più intenso. Inoltre, le femmine manterranno sottili strisce sui fianchi, mentre le pinne del maschio diventeranno più grandi e più scure. Il delfino blu più grande può raggiungere fino a un quarto di metro (ma questo dipende dalle dimensioni dell'acquario).

Questi pesci vivono fino a 15 anni. Il delfino blu raggiunge la maturità sessuale a un anno di età (quando raggiunge i 13 centimetri di lunghezza).

Una femmina di delfino blu con i suoi avannotti

Gli avannotti delfino blu sono di colore grigio-blu

I ciclidi sono generalmente timidi e timorosi, quindi tendono a essere piuttosto tranquilli. Sono moderatamente aggressivi con gli altri pesci. Possono mostrare ostilità verso altri maschi o pesci più aggressivi.

I Cirtocara muri sono poligami. Le famiglie di questi pesci possono essere composte da più individui (un maschio e diverse femmine). Alcuni acquariofili chiamano questi banchi "harem". Ogni maschio può tenere fino a sei femmine nel suo "harem". Pertanto, se un acquariofilo desidera allevare delfini blu, dovrebbe acquistare 10-15 avannotti e allevarli insieme. Una volta che raggiungono circa 15 centimetri di lunghezza, è possibile distinguere maschi e femmine.

I delfini sono pesci calmi e pacifici! Mostrano il loro temperamento solo durante la deposizione delle uova (ma è normale), dopodiché vivono tutti in armonia. Per ogni 2-3 maschi, servono 5-6 femmine. Una (la più forte) farà il lavoro, e col tempo, un'altra prenderà il sopravvento.

Manutenzione e cura

Anche gli acquariofili alle prime armi possono allevare facilmente i delfini blu. L'importante è cambiare l'acqua frequentemente; almeno metà del volume dovrebbe essere sostituito una volta a settimana.

Acquario sopra il letto

Gli acquari di grandi dimensioni sono bellissimi all'interno

Il delfino blu richiede un acquario grande e spazioso (non si sentirà a suo agio in uno poco profondo). Alcuni acquistano vasche fino a 300 litri appositamente per questo pesce. L'acquario dovrebbe avere un substrato sabbioso (la Cirtocara muri ama scavare nella sabbia) e diversi nascondigli (grotte, legni galleggianti, ecc.). Ha anche bisogno di molto spazio per il nuoto libero. Se i proprietari desiderano aggiungere alghe, dovrebbero scegliere varietà a foglie dure o con radici forti:

  • criptocorina;
    Cryptocoryne

    La Cryptocoryne ha foglie lunghe e larghe, a forma di spada.

  • Vallisneria;
    Vallisneria spiralis

    La Vallisneria spiralis è una pianta facile da coltivare che ha un aspetto magnifico in un acquario grazie alle sue foglie nastriformi che svolazzano nell'acqua; i pesci amano nascondersi tra i cespugli di questa pianta.

  • Anubia;
    Anubia

    L'Anubias ha foglie larghe e corte (la cui forma ricorda le foglie del lillà) e un rizoma spesso.

  • felce (sulle rocce);
    felce indiana

    Le felci prosperano negli acquari domestici.

  • limnofilo.

Le piante in vaso sono le migliori perché i pesci le tireranno fuori piccole e leggere.

Le alghe artificiali galleggianti sono ideali per i delfini in acquario. Puoi lasciarle galleggiare in tutta sicurezza perché queste piante non hanno radici e non intorbidiscono l'acqua con la sabbia.

La durezza dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 7,2 e 8,5 dGH e l'alcalinità tra 10 e 18 dKH. Questi valori sono il più possibile vicini a quelli naturali. Pertanto, se l'acqua dell'acquario è troppo dolce, è possibile indurirla autonomamente, ad esempio aggiungendo scaglie di corallo alla sabbia. L'illuminazione deve essere buona e intensa. I ciclidi amano la luce e il proprietario dell'acquario apprezzerà la lucentezza neon delle loro squame.

Acquario con lampada

Lampade di diverse potenze si possono trovare in qualsiasi negozio di animali (puoi scegliere quella più adatta alle tue dimensioni e alla tua forma)

I delfini blu prosperano a temperature dell'acqua comprese tra 24 e 28 gradi Celsius (75-82 gradi Fahrenheit) (questa temperatura è normale per il Lago Malawi). L'aerazione (apporto d'aria artificiale) deve essere abbondante, poiché i delfini blu preferiscono un ambiente pulito e limpido. Pertanto, anche la filtrazione è importante. Fino a metà del volume d'acqua dell'acquario dovrebbe essere cambiato settimanalmente.

Regole di alimentazione

La cosa più importante nell'alimentazione dei pesci d'acquario è la varietà. I ciclidi non dovrebbero essere nutriti con la stessa dieta; la loro dieta dovrebbe includere sia cibo secco che vivo. I negozi di animali vendono alimenti specifici per ciclidi. Questi possono includere vitamine e integratori per migliorare la colorazione dei pesci.

Ogni proprietario di animali esotici dovrebbe tenere a mente un piccolo trucco: evitare cibi secchi venduti sfusi, in quanto ciò impedirà loro di superare la data di scadenza. Conservare sempre il cibo in un contenitore sigillato per evitare lo sviluppo di flora batterica indesiderata. È inoltre importante monitorare la dieta del vostro animale domestico secondo le istruzioni di conservazione. Non dimenticate di integrare la dieta dei vostri pesci con alimenti surgelati o di origine vegetale. Il cibo dovrebbe essere ricco di proteine ​​(il tubifex o l'artemia salina sono ottime scelte).

In natura, i delfini blu sono predatori. In un acquario, possono essere nutriti con piccoli pesci, ma è importante assicurarsi che il cibo sia privo di malattie. I delfini blu possono ammalarsi se contraggono un'infezione.

Un delfino blu sul fondo di un acquario

I pesci delfino possono mangiare cibo in scaglie (poi trovano gli avanzi nel terreno e li mangiano)

Alcuni acquariofili trattano i loro pesci domestici con carne animale o carne macinata. In realtà, i pesci d'acquario non sono in grado di digerire correttamente questo tipo di cibo. E se si viziano i pesci con queste prelibatezze per lungo tempo, il delfino potrebbe diventare obeso, con conseguente degenerazione degli organi vitali.

Compatibilità con altri pesci

Il delfino blu è compatibile con altri ciclidi (piccoli, medi e grandi), frontosse, barbi e pesci gatto. Altri pesci del Malawi sono compagni di vasca ideali, ma evitate di tenere il delfino blu nella stessa vasca con i mbuna (sono troppo aggressivi e causerebbero conflitti). I delfini blu possono anche convivere pacificamente con i ciclidi Cichlasoma severum (falsi discus). Hanno anche una natura calma e pacifica.

Cichlazoma severum

Il pesce ciclide arancione brillante si armonizza con il delfino blu.

Riproduzione dei delfini blu

Al momento della deposizione delle uova, il maschio sceglie un luogo dove deporre le uova. Può trattarsi di una superficie rocciosa o di una piccola depressione nel terreno. Il suo aspetto più luminoso attrae la femmina, attirandola lì, dove depone fino a 90 uova. Il maschio feconda poi le uova. La femmina le porta quindi in incubazione e le tiene in bocca per 2-3 settimane.

Quando la femmina depone le uova, bisogna fare attenzione a non disturbare i pesci. L'acquario dovrebbe essere in un luogo tranquillo e silenzioso e, naturalmente, non dovrebbe esserci nessuno all'interno a parte la coppia riproduttiva: il maschio li ucciderebbe, o la femmina mangerebbe le sue uova per paura.

Infatti, la durata del periodo di incubazione dipende solo dalle condizioni di temperatura.

Durante la deposizione delle uova, il maschio sorveglia la sua famiglia. Non permette ad altri pesci (nemmeno ad altri delfini maschi) di avvicinarsi alle uova e agli avannotti. La femmina, tuttavia, diventa particolarmente timida. Ci sono stati casi in cui ha ingoiato tutte le uova per paura.

Poiché i pesci non riescono a nutrirsi normalmente, alcuni acquariofili cercano di rimuovere le uova e di farle schiudere in un contenitore separato, ma ciò non è sempre possibile; i pesci potrebbero semplicemente ingoiare le uova.

Quando gli avannotti si schiudono, la femmina nasconde i suoi piccoli in bocca (di notte o quando sono spaventati).

Cominciano a nutrire gli avannotti con polvere viva, venduta appositamente per nutrire i pesci più giovani.

Se il delfino blu è ospitato insieme ad altri pesci, l'"harem" dovrebbe essere spostato. Se il cirtocar muri è ospitato insieme ad altri pesci resistenti, è possibile separarli e lasciare l'"harem" nel suo habitat naturale. La coppia sarà timida e diffidente.

È meglio non contare su un gran numero di prole durante la prima deposizione delle uova. Per aggiungere con successo i delfini alla famiglia, è necessaria esperienza (sia da parte dei proprietari dell'acquario che dei pesci stessi).

Quasi sempre, una femmina inesperta non sopporta il digiuno forzato e le "prepotenze" degli altri ciclidi che si nutrono e ingoia le uova. Il primo segno non sopravvive quasi mai.

Video: Comportamento di Cyptocar muri durante la deposizione delle uova

Il delfino blu è un pesce d'acquario della famiglia dei ciclidi. Questa specie è originaria dell'Africa, ma è facile da riprodurre in acquario. Sono pacifici, bellissimi e vivono per oltre 10 anni. Sono ottimi animali domestici.