Vivono proprio accanto a noi: adorabili e discrete creature pelose. Possono saltare fino al quinto piano senza prendere la rincorsa, distinguere quasi 50 sfumature di grigio e prevedere terremoti e disastri. Ecco alcuni fatti che dimostrano che i gatti possiedono qualità meravigliose e sono per molti versi superiori ai loro padroni.
Sentono meglio
Circa 30 piccoli muscoli muovono il condotto uditivo del gatto, consentendo agli organi uditivi di assumere molte posizioni diverse.
Gli esperti ritengono che i gatti e persino i cani sentano molto meglio degli esseri umani: un dono della natura ai loro antenati, i selvaggi cacciatori notturni. La sensibilità dei gatti ai suoni è quattro volte maggiore di quella degli esseri umani.
I nostri animali domestici possono individuare con precisione la fonte di un suono. I gatti sentono anche suoni ad alta frequenza, impercettibili per gli esseri umani, e percepiscono differenze di tonalità. Pertanto, spesso si può vedere un gatto fissare un singolo punto: in quel momento, il vostro amico peloso sta captando informazioni sonore.
Avere un olfatto migliore
L'olfatto dei gatti, che permette loro di sopravvivere anche in ambienti ostili, è 14 volte più sviluppato di quello degli esseri umani. Questo permette loro di selezionare cibo incontaminato, di percepire l'avvicinarsi dei nemici e di trovare un compagno adatto.
L'olfatto aiuta i gatti a non perdersi, poiché l'ambiente circostante è spesso segnato da altri mammiferi. Questo organo, in gran parte associato all'olfatto, distingue i gatti dagli altri animali. Si trova nella zona nasale e si apre nella cavità orale. Si tratta dell'organo di Jacobson, che prende il nome dal famoso scienziato danese. Le sue funzioni sono ancora dibattute tra gli esperti. Si ritiene che l'organo di Jacobson consenta ai gatti di analizzare la composizione chimica del cibo e persino di prevedere disastri naturali, come eruzioni vulcaniche, frane e terremoti.
Vedono meglio al buio
I gatti non vedono chiaramente in condizioni di luce intensa; il loro ambiente naturale è la luce diffusa e il crepuscolo. La distanza necessaria per osservare il campo d'azione di un gatto durante la caccia è di mezzo metro. Gli animali notturni eccellono in questo: la loro acuità visiva geneticamente modificata permette loro di percepire gli oggetti con chiarezza e dettaglio (vedono sei volte più chiaramente degli umani).
I gatti hanno una visione binoculare, proprio come molti mammiferi e gli esseri umani: concentrano entrambi gli occhi su un oggetto di interesse e ottengono informazioni precise sulla sua posizione nello spazio. I gatti hanno una visione periferica più ampia rispetto agli esseri umani. Inoltre, vedono gli oggetti in movimento leggermente meglio di quelli fermi.
Saltano più in alto e corrono più velocemente
Anche un gatto che trotta lentamente può superare una persona che cammina a velocità moderata. Gli esperti stimano che la velocità di corsa di un gatto sia di circa 13 chilometri orari.
Tuttavia, gli sprinter pelosi possono raggiungere risultati incredibili: 50 chilometri orari.
Quando si tratta di salto in alto, è improbabile che gli esseri umani possano eguagliare i loro animali domestici in tempi brevi. In caso di pericolo, un gatto può saltare fino a 3 metri! Considerando le dimensioni e la lunghezza medie di un gatto, questa altezza corrisponde più o meno a quella di un edificio di cinque piani.



